Le interviste per i 60 anni di Sega

City Hunter

Blast Processing
17 Aprile 2020
887
349
63
Yokosuka
nagoshiinterview2020.jpg

Il sito Otaquest celebra i 60 anni di Sega con diverse inetrviste ai guru della casa del porcospino blu
La prime due sono dedicate a Toshihiro Nagoshi:


e Takashi Iizuka:



nelle prossime ci saranno Hiro, Masayoshi Kikuchi e altri
 

City Hunter

Blast Processing
17 Aprile 2020
887
349
63
Yokosuka
sono interviste interessanti, questo pezzo di Nagoshi ad esempio

OTAQUEST: Were there any big changes to how games were made at SEGA after the success of Yakuza?

Toshihiro Nagoshi: “Games that are made in Japan should first be able to sell well in Japan. Then we can think about expanding overseas.” This “local production for local consumption” way of thinking soon spread through the company and became the new normal. This is the same for the titles developed in Europe and the United States, and we maintain the thinking of “first, sell well in Europe and the United States. Then have it so people can enjoy it in Japan”.

Che è invece il problema della Sega moderna, quello di essere troppo chiusa in Giappone e di non avere più l'approccio "worldwide"
 

Toshihiro90

Sega - Am 2 / Sega
18 Aprile 2020
348
90
28
29
Gameroom
Ok l'intervista ad Hiro conferma lo studio r&d 8 guidato da Suzuki che era ancora in forse e ci fa capire come il suono sega style era più che altro dovuto alla tecnologia del suo utilizzata al tempo,quella dei chip sonori che venivano programmati.
Poi con l'avvento della streaming dal CD Audio tutto è diventato Più freddo :D

Ottime queste interviste,le sto salvando tutte :D
 

City Hunter

Blast Processing
17 Aprile 2020
887
349
63
Yokosuka
Ok l'intervista ad Hiro conferma lo studio r&d 8 guidato da Suzuki che era ancora in forse e ci fa capire come il suono sega style era più che altro dovuto alla tecnologia del suo utilizzata al tempo,quella dei chip sonori che venivano programmati.
Poi con l'avvento della streaming dal CD Audio tutto è diventato Più freddo :D

Ottime queste interviste,le sto salvando tutte :D

si infatti bella questa cosa, in pratica creavano e si scambiavano i suoni tra di loro, per trovavi gli stessi "strumenti" in diversi giochi :smile:
 

City Hunter

Blast Processing
17 Aprile 2020
887
349
63
Yokosuka
questo pezzo è interessante

OTAQUEST: Do you mind telling us how you think SEGA will continue to grow in the future?

Masayoshi Kikuchi: SEGA right now is constantly keeping the keyword “global” in everyone’s minds through the company. The idea is to “increase SEGA’s presence around the world, make more hits and get more support from our customers!”, which is a message I strongly agree with.

magari hanno finalmente superato la mentalità da "prima il Giappone"?
 

City Hunter

Blast Processing
17 Aprile 2020
887
349
63
Yokosuka
un'altra cosa interessante è che in queste interviste si intravede qualcosina sull'attuale assetto dei team Sega
Quello che una volta era il Sonic Team USA oggi sembra venga chiamato semplicemente Sonic Pillar, e non è un team di sviluppo ma un team di management del brand di Sonic

Takashi Iizuka
He is currently based in the United States and is a member of Sonic Pillar, the organization that oversees the Sonic brand, as a Creative Officer

Masayoshi Kikuchi
Deputy Division Manager/ 4th Development Division, SEGA Asia & Japan Studios HQ

Hiro

SEGA CORPORATION, Chief Creator, Sound Section, 5th Development Division, SEGA Asia & Japan Studios Headquarters.


Notare che ci sono una quarta e quinta divisione di sviluppo, la quarta è probabilmente dedicata al mobile.

la quinta divisione compare anche sul biglietto da visita di Hiro :smile:


 

City Hunter

Blast Processing
17 Aprile 2020
887
349
63
Yokosuka
Dipende da come sono organizzati ora, se RyugaStudio e Sonic Team (che ora dovrebbe includere anche il CS3) sono ancora le divisioni 1 e 2 , allora è improbabile.
Il biglietto da visita dice Sega Corporation, quindi è proprio il nuovo assetto Sega Games + Sega Interactive, quindi ora dovremo contare anche i team arcade, come si faceva una volta :smile:

Hiro in teoria stava in Sega Interactive, così come Mitsuyoshi e altri, quindi almeno la Division 5 dovrebbe essere uno dei team arcade di Sega Interactive riuniti sotto Sega Corporation.
Ora non so se Hiro aveva un team musicale a parte e lavorava per AM1 o se lavorava direttamente in AM1, ma c'è anche la possibilità seppur remota che Division 5 sia il nuovo nome di AM1 (anche se non credo che abbandoneranno logo e nome vecchi visti i successi).

La division 4 invece è più facile perchè c'è Kikuchi, quindi è sicuramente un team mobile nato dalla vecchia Sega Networks.

Bisogna poi scoprire quante divisioni ci sono in tutto ora, chi fa parte della divisione 3 ecc. (AM2? :smile: )
Ci sarà parecchio da investigare :asd:
 
  • Like
Reactions: Toshihiro90

Toshihiro90

Sega - Am 2 / Sega
18 Aprile 2020
348
90
28
29
Gameroom
Fino a prima della riunificazione erano AM1 e AM2 per la parte arcade.

Per il mercato casalingo invece
CS1 (Ryu ga Gotoku Studio)
CS2 (Sonic Team)
Sega Networks (di cui non si è mai capito quale team comprendesse a parte Sega China che ha curato alcune conversioni per ps360,iOS e Android dei vecchi classici)
Online R&D (?) che molto probabilmente è il team di Phantasy Star Online 2.

Ora è un bel problema ricostruire il nuovo assetto :D
 
  • Like
Reactions: City Hunter

City Hunter

Blast Processing
17 Aprile 2020
887
349
63
Yokosuka
pian piano ce la faremo :smile:

è spuntato oggi un nuovo articolo (questa volta di US gamer) per i 20 anni di Jet Set Radio, ancora con Kikuchi, ma anche Yokoyama ecc.


devo ancora leggerlo tutto ma sembra molto interessante anche questo



guarda però cosa ti va a spuntare in mezzo all'articolo, neanche a farlo apposta :smile: :

Meanwhile, Kazuki Hosokawa was the lead designer on Jet Set Radio, and is currently the director of Asia Japan Development Studio 1 Department 2. He also recently produced Judgment.

Hosokawa me lo ricordo in particolare perchè era il director di Yakuza 5 che rimane uno dei miei preferiti :smile:

Quindi il nuovo nome reale del Ryu Ga Gotoku Studio è Asia Japan Development Studio 1, e non più CS1.
Department 2 si riferisce sicuramente al secondo team del RyuGa studio.


Quindi i team interni giapponesi adesso si chiamano tutti "Asia & Japan Studios"
(notare Asia messo prima di Giappone :asd: )
 

Toshihiro90

Sega - Am 2 / Sega
18 Aprile 2020
348
90
28
29
Gameroom
Ok l'intervista la leggo dopo,ma da quell'estratto mi viene da pensare che il CS1 abbia cambiato il nome in Asia Japan Development 1,poi da questo ci siano vari dipartimenti 1,2,ecc

E pensandoci bene la cosa non è neanche tanto astrusa perchè vedendo i lavori che proprio il RGGS sta e ha fatto negli ultimi mesi,dubito che un unico ufficio possa aver fatto tutto

Quindi ipotizzo un Dipartimento 1 Judgement
2 Yakuza 3-4-5 remastered
3 Monkey ball tabegoro e prossimo 3?
Insomma penso di essermi spiegato :D

Ora dobbiamo capire il Sonic Team come si è piazzato in tutto questo :D

Per gli arcade invece saranno sempre gli stessi poco ma sicuro.
 

City Hunter

Blast Processing
17 Aprile 2020
887
349
63
Yokosuka
Si dovrebbe essere più o meno così, col Ryuga studio almeno due grossi team, dipartimento 1 e 2, visto che si smezzavano gli yakuza (uno faceva kiwami 2 e l'altro kenshiro, uno yakuza 7 e l'altro judgment ecc.), e probabilmente come dici uno piccolo per i Monkey Ball e magari per i porting HD (ma sarebbe da controllare i crediti delle remaster per esserne certi).

Sonic Team, o meglio a questo punto per non confonderci meglio chiamarla Divisione 2, anche dovrebbero essere diversi team (bisognerà scoprire se son divisi solo formalmente o meno), il Sonic team vero e proprio (che un tempo era grosso diviso simbolicamente in almeno due team che si davano il turno, ora credo sia rimasto solo il team B), il team di Puyo Puyo che non dovrebbe essere troppo grande, in teoria il team di PSO2 (che non si capisce se è ancora li o se avevano spostato tutto nella divisione Online) e soprattutto il vecchio CS3 (Valkyria, Sakura, Miku, Virtual On ecc. ).
Quindi alla fine dovrebbe essere bella grossa come divisione.

Alla fine comunque molti sotto-team vengono creati in base al progetto, non sono separazioni nette.

Sarà interessante scoprire cosa cambierà nei team arcade.
 
Ultima modifica:

Toshihiro90

Sega - Am 2 / Sega
18 Aprile 2020
348
90
28
29
Gameroom
Sì il Sonic Team ai tempi della ps360 e wii era diviso in 2 gruppi uno per la saga story esclusiva Wii e l'altra per i capitoli main,però già dal 2011 con Generations è tornato ad essere uno solo,infatti i capitoli spin-off sopratutto con Sonic the Hedgehog 4 erano tutti affidati ai Dimps.
Però giustamente come dici dal 2013 (?) con la chiusura degli CS3 e la fusione nel Sonic Team,hanno dovuto creare delle altre linee di sviluppo interne,tra Valkyria,il nuovo Sakura e tanta altra roba minore..penso che sia stata necessaria anche quì una divisione interna. :D
Il dubbio sono proprio gli Online R&D.

I Team Arcade credo che cambieranno poco,sopratutto AM1 che già da anni ha varie linee di sviluppo visto che è anche lo studio più prolifico di Sega per sale giochi,mentre gli AM2 pare che dal 2005 in poi sia stato ridimensionato leggermente....
Ma ad occhio vedendo i titoli pubblicati direi che almeno 3 fissi per le sale giochi (esempio (1) Shining Force con i vari aggiornamenti,(2)Soul Reverse con aggiornamenti,(3) Miku con altri singoli giochi),un team dedicato al mercato casalingo (tutta la serie di miku per esempio e la conversione di Border Break) ed uno per il mercato mobile iOS e Android di cui fanno parti alcuni membri di AM3...che poi questi stessi membri hanno curato il 4° capitolo di Virtua Tennis qualche anno fa sia in casa che in sala giochi....quindi diciamo che in Sega sono molto modulari :D
 

City Hunter

Blast Processing
17 Aprile 2020
887
349
63
Yokosuka
intanto mi ha risposto Hiro ( spettacolo :smile: ), gli avevo chiesto dettagli sulla sua nuova posizione.

traduzione automatica della risposta:

"SEGA Interactive e SEGA Games si sono uniti per diventare il nuovo SEGA e i dipartimenti sono cambiati. Sono attualmente nel 5 ° dipartimento di sviluppo! "

anche se purtroppo non è sceso nei dettagli, dice che i dipartimenti sono cambiati, probabile le cose si siano mescolate più del previsto :smile:
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: Toshihiro90