Vai al contenuto

Grappa.892

Survivor
  • Numero contenuti

    2.398
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    38

Grappa.892 ha vinto l'ultima volta il giorno 10 Aprile

Grappa.892 ha avuto il contenuto più apprezzato!

Su Grappa.892

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

Obiettivi di Grappa.892

Mentor

Mentor (12/14)

  • Great Content Raro
  • Conversation Starter
  • Reacting Well Raro
  • Very Popular Raro
  • Posting Machine Raro

Badge recenti

2,5k

Reputazione Forum

  1. Tutto quello che dici è verissimo, infatti i vari video "questa configurazione tal de tali da 600€ asfalta le console" che spesso spuntano a ogni nuova generazione di console tendono a invecchiare malissimo (oltre a essere insopportabili e ridicoli). Però c'è anche da dire che generalmente chi compra un PC da 600/700 euro non ha alcun interesse ad asfaltare niente e nessuno. Gli serve un PC e vuole usarlo anche per giocare, e può farlo tranquillamente, pur con tutti i compromessi del caso e con la consapevolezza che il PC non avrà mai il livello di ottimizzazione che c'è su console (e, verosimilmente, con la consapevolezza di avere una configurazione difficilmente upgradabile). Insomma, che il rapporto prestazioni/prezzo delle console sia inarrivabile è innegabile (io stesso gioco tranquillamente a tutte le nuove uscite con una console pagata 260 euro), ma non è vero che per giocare su PC bisogna spendere almeno 1500 euro. Poi ognuno ha la propria indiscutibile e insindacabile concezione di "giocare bene".
  2. Dipende dal tipo di gioco e dai gusti del giocatore. Il fatto è che finora i miglioramenti grafici arrivati con la current gen sono sostanzialmente poco impattanti e tranquillamente sacrificabili in nome di una maggiore fluidità, per questo si sente di più l'esigenza di avere una modalità performance. Avessero avuto un impatto più evidente, probabilmente nessuno avrebbe chiesto niente. (anche se io rimango convinto che almeno un buon 80% dei giocatori vada con qualsiasi sia la modalità predefinita. E che, di questi, una buona percentuale non sappia neanche che esistono diverse modalità grafiche.) Per esempio, ragionando in linea del tutto ipotetica, in un gioco d'atmosfera come un Alan Wake 2, io sacrificherei tranquillamente i 60 fps per avere il maggior livello di dettaglio possibile e il ray tracing a palla di cannone. Ma se fossi costretto a spegnere il ray tracing e il semplice abbassare un po' il livello di dettaglio e la risoluzione mi consentisse di andare a 60 fps, allora probabilmente potrei anche scegliere i 60 fps. Cioè, non so se mi spiego, se mi togli un elemento che rende davvero "next-gen" la mia esperienza di gioco (il ray tracing come elemento chiave per definire la next gen lo uso solo come esempio, sia chiaro), tanto vale avere la possibilità di scegliere tra grafica e performance. Ma se, ragionando per assurdo, Remedy avesse deciso che senza ray tracing Alan Wake 2 non avrebbe avuto ragione di esistere, allora AW2 te lo becchi al frame rate che il tuo hardware riesce a spingere. E se, in questo scenario ipotetico, l'unica soluzione per raggiungere i 60fps fosse andare di potato mode (che sarebbe una scelta folle e che realisticamente nessuno adotterebbe), su PC è impossibile impedirlo (per la natura stessa della macchina e per le innumerevoli configurazioni disponibili), mentre su console si può tranquillamente evitare di mettere una modalità inutile e ridicola. Per tornare a Hellblade, evidentemente le tecnologie usate (o la scarsa capacità del team, o la carrettitudine dell'hardware o tutte e tre le cose) non consentono di avere una qualità dell'immagine accettabile a un frame rate superiore ai 30. Ci si potrebbe chiedere se vale la pena utilizzare queste tecnologie, ma a questa domanda io non so rispondere.
  3. Io ne ho fatti 820 praticamente solo finendo il gioco più un paio di achievement random. Se lo giochi con una guida, in un paio d'ore probabilmente fai tutto.
  4. Open Roads per me mezza delusione. È stato in sviluppo per un sacco di tempo e il team c'ha avuto un sacco di casini, e secondo me si vedono tutti. La storia è carina, ma mi è sembrato un prodotto raffazzonato e quasi non finito.
  5. Finito Botany Manor, puzzle game in prima persona in cui si devono coltivare piante. Gli enigmi richiedono più attenzione che intuito, ma danno comunque belle soddisfazioni. Carina anche la storia che racconta in sottofondo. Dura pochissimo e dà un sacco di punti G. L'unico difetto è una gestione criminale degli indizi, non consultabili direttamente dal diario. Ah, si corre con il tasto LB. Lo dico perché avrei voluto che qualcuno me lo avesse detto sin dall'inizio . Consigliato.
  6. Grappa.892

    Fallout serie tv

    Io ho visto le prime due puntate. Avevo aspettative molto modeste, invece sembra davvero ben fatta e imho rende molto bene quel sottofondo di comicità grottesca tipica del mondo di Fallout. Mi piace molto l'attrice protagonista, invece le armature della confraternita d'acciaio sono di un cheap ai limiti dell'imbarazzante. Comunque bella, mi sta piacendo.
  7. Mah, carrette in confronto a cosa? Anche avessero avuto a disposizione l'equivalente di un megaprocessore e di una 4090, gli sviluppatori dell'Hellblade di turno avrebbero comunque sfruttato la potenza in più per spingere sugli aspetti del gioco che loro ritengono più importanti. Probabilmente si sarebbero comunque trovati di fronte a dei limiti e, di fronte a quei limiti, avrebbero comunque optato per sacrificare il frame rate e la risoluzione nativa.
  8. Direi dagli ultimi 10 anni, più o meno. Per carità, potrebbe tranquillamente essere un'impressione mia, superati i 40 anni è difficile provare la meraviglia che si provava da ragazzini. Però, boh. Se io gioco oggi un gioco del 2014, tutto sommato lo trovo dignitoso a livello grafico e assolutamente moderno da giocare. Nel 2014, un gioco del 2004 mi sarebbe sembrato preistoria. Quelli bravi parlano di diminishing returns, secondo me c'è anche un appiattimento delle capacità e del talento di chi lavora nel settore. Ma è un'opinione mia, facile che sia una cazzata.
  9. Imho, l'epoca della mascella a terra da mo che è finita
  10. Ma il primo Hellblade l'hai giocato? È un gioco che sul lato ludico ha davvero poco e niente da dire. È un prodotto che vive e muore con la sua messa in scena, normale che i Ninja Theory abbiano spremuto tutte le risorse a disposizione sui punti di forza del gioco. Gears è un'altra roba (e ha anche ben altro budget). In Gears, oltre ad avere il graficone, si gioca e si gioca alla grande. Lì sì che sarebbe un delitto non avere una modalità a 60 fps. In Hellblade anche sticazzi.
  11. La polemica sui 30 fps è la solita, tra chi dice che oggi è obbligatorio avere una modalità performance e chi fa semplice console war. La polemica su Sabaku è perché ultimamente sembra esserci un clima abbastanza frizzantino nel mondo degli influencer videoludici italiani
  12. Sabaku pubblica su Facebook un post che annuncia una live in cui si parlerà della questione 30 o 60 fps. Uno sviluppatore di Ninja Theory scrive un commento (lungo e dettagliato) per spiegare che l'acqua è bagnata. Sabaku gli risponde con tono forse un po' sarcastico Le tifoserie si scatenano. Tagliaferri nella polemichetta ci sguazza e fa la news per Multi. Probabilmente qualcuno si incazza. Multi cancella la news. Qui un video, dal tono serio, sulla questione Una barzelletta (anche brutta) era meglio, più interessante e sicuramente più divertente.
  13. Grappa.892

    A cosa state giocando?

    Poca roba e tutta tra il semplice e l'inutile. È più un'avventura narrativa/"walking simulator"
  14. Non è né di vendite (visto che è piena di f2p) né di tempo (se no Mario Wonder non potrebbe essere così in alto nella classifica per Switch), ma della media degli utenti mensili attivi nel 2023. E non era per dimostrare o giustificare niente, era per rispondere a chi chiedeva quali fossero i giochi più giocati su PC
×
×
  • Crea Nuovo...