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Peacegamer

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  1. E' possibile ridurlo col tempo fino a superarlo completamente, ma bisogna procedere per gradi (ne vale la pena, perché poi ci si può godere la meraviglia senza timore di muoversi in qualche modo "sensibile"). Ma ci sono anche degli accorgimenti e dei trucchetti che aiutano. Prima di tutto, bisogna SEMPRE assicurarsi che il visore sia indossato e settato correttamente. Deve essere ben parallelo al terreno sulla testa (e non pendere più da un lato), ben fissato con la ghiera posteriore, e poi si avvicina la parte frontale al viso (quella che contiene gli schermi). Si deve avvicinare la parte frontale assicurandosi che sia alla distanza giusta, quella che permette di vedere a fuoco bene sia il centro che la periferia dello schermo (la posizione ottimale per le lenti Fresnel è piccola, quindi è molto importante). Poi, nel settare l'ipd (la distanza tra le pupille), ci si assicura sempre di centrare il più possibile gli occhi al centro dei buchi nella maschera che appare a video. E poi ci si assicura che gli occhi siano centrati nei buchi della maschera anche verticalmente (la parte frontale del visore può essere abbassata o alzata leggermente e dovrebbe essere allineata con una posizione degli occhi neutra e rilassata, di solito è quando lo sguardo è verso avanti e leggermente verso il basso. Deve essere verticalmente centrato nella maschera. Una volta impostati questi aspetti (che prendono pochi minuti e sono in parte salvati per le sessioni successive - a parte la posizione degli occhi che deve essere verificata ogni volta), sarà bene studiarsi un attimo tutte le impostazioni di confortevolezza e scegliere. Poi, quando si comincia a giocare, c'è una regola d'oro da non violare MAI: se si comincia a sentire una sensazione sgradevole (tipo nausea, o sudore freddo, o cose simili) si deve interrompere immediatamente e aspettare che sia sparita completamente prima di riprendere. Non cercare MAI di forzare attraverso il fastidio: può creare un riflesso condizionato che in seguito porterebbe a stare male anche solo al pensiero di giocare. Si deve invece avere la pazienza di permettere al cervello di capire che non sta succedendo nulla di strano e di ignorare l'illusione. Proprio perché l'illusione del movimento è reale, ci può volere tempo. Piano piano i tempi medi senza fastidi si allungheranno, fino alla scomparsa del mal di mare. Non togliete il feedback sulla testa, è parte del sistema per ridurre il motion sickness. Non mangiate pesante prima di usarlo. Un curioso ma efficiente trucco per ridurre la possibilità di nausea e facilitare un maggiore tempo di gioco senza fastidi, è quello di mangiarsi un po' di zenzero fresco qualche minuto prima di giocare. Sorprendentemente funziona. Se non vi piace masticarvelo per via del piccante, si può tagliuzzare a pezzettini dopo averlo sbucciato (una quantità equivalente al volume di un tappo di bottiglia di coca cola, o poco meno) e berseli con un po' d'acqua. Visto che fa anche bene alla digestione e altro, tanto meglio
  2. L'analista dei cosi è ufficialmente bannato su Neogaf perché è risultato fraudolento diverse volte, poi sbugiardato da DF e da quello assunto da IGN, che pubblica anche i dati di ogni singolo pixel e frame. Ci sono canali nati dall'intenzione di singoli di cavalcare una qualche CW e fare soldi con la pubblicità delle orde di fanboy in cerca di sicurezze. Ma ci sono anche canali che devono mantenere un credibilità in vista di una vera e propria carriera nel settore, e quindi sono più attendibili. Essendocene due è più facile avere un secondo parere e farsi un'idea più sicura.
  3. Eh, l'ideale sarebbe avere dei moduli già montati da posizionare quando si vuole giocare, ma appunto lo spazio di solito è un problema...
  4. Sì, infatti, mi riferivo proprio a quelle. Sono in trepidante attesa di scoprire se saranno solo pochi giochi in percentuale, o se sarà quasi la norma. Perché se sarà la seconda possibilità, già in questo stadio immaturo della VR avremo titoli ad alto budget e ampio respiro, che anche se non completamente sviluppati attorno a tutte le possibilità della RV, permetteranno di immergersi in mondi complessi e spettacolari, amplificando quanto possibile le meccaniche di gioco (come in Village, ad esempio). Incrocio i diti. Quest 2 al momento è la periferica che permette la massima praticità e semplicità d'uso, con nessuna restrizione di movimento. Grazie a quegli aspetti permette di usarlo ogni volta che si vuole, senza le palle di dover preparare tutto. La preparazione incasinata e i limiti dovuti alla cam esterna e dei controller mi hanno reso PSVR1 solo un'attività sporadica, quando invece vorrei potermi godere queste esperienze spesso. Per fortuna, non sono interessato alla RV dei giochi motion control (tipo beat saber, per esempio), ma piuttosto alla couch VR, cioè giocare seduti come si fa col pad, ma completamente immersi nel gioco (dove il massimo movimento che si fa è puntare un'arma da dove si è, senza bisogno di alzarsi o sedersi, o girarsi). A patto di essere entro la distanza permessa dal cavo di PSVR2, potrò sedermi comodamente dove voglio, senza nemmeno il bisogno di accendere il TV e l'impianto audio. Ora c'è da verificare se è ancora troppo per me dal punto di vista del motion sickness😅
  5. Pfff, allora il trailer reveal non era di gameplay vero e proprio, ma solo costruito come se lo fosse... Non riescono a fare una grafica next gen nemmeno con quel motore, nei picchiaduro? E sì che si tratta di un genere che permetterebbe il massimo dettaglio: solo due modelli e un'arena. Potrebbero essere fotorealistici come in una tech demo, perdiana
  6. Preordinato anch'io da Gamestop. Versione liscia ma dopo aver visto il trailer di Horizon mostrato ai TGA ho intenzione di chiedere se è possibile modificare l'ordine a favore del bundle Mi è sembrato più interessante e ampio di quello che credevo, e immagino che sarà uno degli spettacoli più impressionanti su VR. Poi ci sarà già NMS, nel quale mi perderò per chissà quanto tempo nello spazio infinito, a galleggiare tra gli asteroidi E poi Village, che non ho giocato proprio per vedere se ne avrebbero fatto una evrsione VR. E parecchi altri titoli minori ( Saints & Sinners, ecc.). La cosa in cui spero di più, tuttavia, è che annuncino che tutti, o quasi tutti, i titoli AAA in terza persona siano giocabili in VR. Quello sarebbe meraviglioso.
  7. Non ne ho idea, sinceramente. L'ultimo Mortal Kombat che ho giocato è stato il 2 su Super Nes Gli ultimi MK comunque sono stati probabilmente i picchia più gradevoli graficamente. Mi piacerebbe vedere anche un nuovo Soul Calibur (un remaster di quello per Dreamcast sarebbe il massimo), con il nuovo motore.
  8. Sono i due giganti che potevano contendersi il titolo, ma ER è stato quello che ha più innovato rispetto alla sua formula, anche solo per aver integrato tutto in un mondo aperto liberamente esplorabile.
  9. Certo che anche questo, sebbene non tecnicamente impressionante come i big mostrati, ha fatto davvero grossi passi avanti rispetto al primo trailer mostrato. In quello era davvero un gioco da ps4. Ora è proprio figo.
  10. Quel mondo reso con quella qualità sarà assolutamente meraviglioso. La fantascienza con immagini evocative esprime il meglio.
  11. Ah, ecco, mi pareva. Non ho visto nessun altro motore fare cose del genere tutte insieme...
  12. Non mi aspettavo di trovare questo così ispirato, la direzione artistica mi piace molto, e l'illuminazione è spettacolare, pur essendo tecnicamente meno avanzato di altre cose mostrate. Ma se alla base ci sarà un gioco alla Souls che però tiene conto del peso e dell'inerzia, mi sa che mi ci butto.
  13. Basta che sia solo PS5 (e si vede). Finalmente cominciamo a vedere i big sviluppati solo current. E che roba... Chissà a cosa si arriverà a fine gen. Credo che sarà la prima gen in cui il limite sarà più che altro la stazza complessiva del gioco, più che il livello di dettaglio.
  14. Per lo meno è la prima volta che un piacchiaduro ha un aspetto davvero next gen (a parte le generazioni di console vecchissime). Pare quasi UE5.
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