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  1. E chi scherza? Me lo citi un solo titolo odierno multipiattaforma per il quale sia necessario avere un PC ottimizzazione permettendo? Costi più bassi parliamone: tralasciando Sony e Nintendo, su Xbox non ho speso ancora più di 20€ per un titolo, così come accade anche su PC. Attualmente con i prezzi alle stelle non ti basta un'intera gen per rientrarci, a mio parere un PC fisso oggi ha senso solo se sei attratto da quel mondo (assolutamente legittimo) e alla indubbia libertà di fruizione e di opportunità su più store senza monopoli. La storia del risparmio non regge più ormai. Ma questa è nella piena libertà dell'utente di poter utilizzare gli strumenti a disposizione come più desidera. Il parco titoli odierno (a mio modesto parere, poi ognuno può pensarla diversamente ci mancherebbe) non ha bisogno necessariamente di quella potenza per poter essere giocato; non esiste nessun titolo che abbia bisogno di un PC per essere fruito, anzi visto che li stanno ottimizzando sempre di più col sedere, tanto vale tirare la cinghia il più possibile. Se oggi qualcuno mi domanda: quanto mi conviene spendere per giocare Elden Ring (prendo spunto dal titolo che hai citato)? Di certo non gli dico di svenarsi, perché per giocare Elden Ring bastano davvero 200€ di PS4 slim. Se poi uno preferisce, legittimamente, l'architettura PC e mi chiede cosa conviene, risponderei quanto ho detto: comprati una Steam deck. Se vuole comodità e altre prestazioni gli direi di farsi un gaming laptop. Se vuole solo la potenza bruta sono affari suoi ma, giusto per la cronaca e lo dico da giocatore PC: potenza bruta non significa giocare meglio sempre e comunque; in quella gen ho beccato certe schifezze ottimizzate con l'ano che in alcuni casi ho dovuto prendere la seconda copia su console.
  2. No raga, epoca pessima per farsi un PC fisso. Ma per giocare a cosa poi? C'è davvero quel qualcosa che valga la spesa? Quando lo feci io stavamo a 2 anni dall'inizio di una gen di tutto rispetto, oggi bastano 200€ di PS4 slim e ti diverti. Se proprio non si può fare a meno di Steam, Gog e compagnia bella fatevi uno Steam deck, rog ally, la consolina di Lenovo della quale mi sfugge il nome.
  3. Tornando a The Witcher mi è venuta voglia di farmi un altro giretto e approfittando degli sconti ho preso The Witcher 2 per Xbox. Quello su Steam stranamente non mi parte più 😞 Io un mezzo gameplay l'ho visto, per questo ho chiesto. Comunque strano che una CD Project faccia passare così tanto tempo dall'annuncio. Un progetto annunciato ufficialmente nel 2022 e da allora non se ne sa più nulla, sembra tanto strano.
  4. Ma ci sono novità su questa cosa? Io il primo l'ho spolpato su PC anni e anni fa. Rispetto al 2 e al 3 ha delle meccaniche diverse, molto più PC friendly visto che non supportava neanche il pad ma era solo per mouse e tastiera. Sarebbe bello se ricevesse una versione next gen e multipiattaforma visto che è rimasto esclusiva PC. Anche il 2 meriterebbe una versione multipiattaforma.
  5. Le console oggi raggiungono i 30fps stabili, le bande nere sono una polemica che c'è sin da The Order su PS4. Gli sviluppatori sono convinti che regalino un'esperienza cinematografica, contenti loro contenti tutti. Però non sono scelte per distogliere l'attenzione da chissà che cosa, sono assolutamente scelte di design. I giochi a grafica pompata a 30fps su console hanno raggiunto comunque una certa stabilità.
  6. Appunto. Aspettarsi prestazioni da GPU che sta tra i 2000/2500/3000€ su un hardware da 500€ è non comprendere a pieno il proprio acquisto. Ad oggi la tecnologia console per costi e risorse non può assolutamente replicare, a parità di ottimizzazione, le prestazioni di un PC High end.
  7. Se so abituati troppo bene. Se poi chiedi a loro ti rispondo che a 60fps è tutta un'altra cosa ma se gli metti due video tra 60 instabili e 30 stabili non riescono a percepire la differenza. Tornando allo sviluppatore ho chiesto appunto che mi venga citato un titolo su console di questa gen che giri a 60fps stabili con grafica maxata proprio perché, nel discorso fatto dallo sviluppatore, non ci sono né supercazzole e né frasi che possano essere fraintese. Ci sono risorse e queste risorse IMPONGONO o 60fps con un peggioramento grafico, o grafica al massimo ma a 30fps. Tutt'e due insieme non si può fare perché è impossibile con quelle risorse (leggasi budget e hardware) realizzare un titolo che regga i 60fps caricando in tempo i dettagli grafici al massimo. È ormai da diverso tempo che i giochi su console adottano queste due opzioni video su tantissimi giochi: o grafica maxata a 30fps, o grafica non maxata a 60fps. Quindi il "problema" (che tale non è ma è solo nella testa di chi "se non è a 60fps manco lo compro, burp!") non è solo di Hellblade 2 ma è di qualsiasi gioco utilizzi una grafica piena di dettagli. Pentiment va a 120fps perché è un foglio con i disegnetti, dove tra l'altro il frame rate è utile quanto un bagno senza gabinetto, se invece si gioca ad un titolo con dettagli grafici che tendono al realistico la scelta è obbligatoria, almeno oggi.
  8. Scusa ma mi puoi citare un titolo che giri a 60fps e che abbia una grafica "bella"? Perché l'unico esempio che mi viene in mente è Alan Wake 2 e su console non è stabile a 60fps, per il resto non mi viene in mente nessun altro titolo che abbia una grafica del genere e che sia stabile a 60fps su console. Non lo chiedo per polemica quanto per curiosità (sono davvero sincero su questo punto), perché giuro che non me ne viene in mente nessuno: dei titoli pompati graficamente potrei pensare ad un Horizon Forbidden West, un TLOU 2 o uno Starfield ma lo dico con tutta umiltà che non so quanto siano stabili a 60fps. Le console sono macchine che hanno dei limiti di hardware nonostante l'enorma pregio del "cotto e mangiato" ed è per questo che c'è quel compromesso (o graficone a 30, o grafica a 60), lo sviluppatore di Team Ninja ha spiegato appunto che sono stati costretti a fare questa scelta perché Hellblade 2 ha una grafica "pesante" e a 60fps non ce la fa.
  9. Uno è un esperto di Souls, l'altro un esperto di clickbait, la risposta dello sviluppatore è stata impeccabile e tra l'altro era una cosa abbastanza scontata. 30 fps grafica più pompata, 60fps grafica meno pompata. È una costante da quasi 10 anni. Per loro sviluppare su hardware di quelle console significa fare una scelta obbligata, o grafica o frame, se non si vogliono compromessi c'è il PC ma poi fatevi il segno della croce perché gli ultimi tripla A (Callisto protocol ad esempio) non sono stati un esempio di ottimizzazione.
  10. Si ma la mia critica non è rivolta al gioco in sé che merita ma la sua condanna nell'essere solo prodotto per PC quando multipiatta avrebbe avuto maggiore rilevanza. Per svilupparlo su console devono vendere come minimo 200.000 copie a prezzo pieno, con i 3€ non ci fanno niente. Ma è stata una loro mancanza, non del gioco che non ha colpe. Se sviluppi con un motore vecchio poi devi rifarlo da capo e ti costa molto di più e quindi devi sperare di vendere tantissimo per rientrarci. Tradotto: abbiamo fatto un bel gioco su PC che compreranno in pochi in super sconto. Lo stesso discorso lo feci anni fa per Visage che ha almeno superato la soglia minima per essere rilasciato anche su console, peccato che è uscito da oltre 5 anni e sta ad un prezzo improponibile persino in sconto. Altro esempio: Home Sweet Home. In early access firmano con Sony per l'esclusiva in VR e con quello che avanza riescono persino a farlo uscire su Xbox. Peccato che il gioco sia monco perché sprovvisto di finale, Sony si incazza e anche Microsoft e loro "Tranquilli rilasciamo la seconda parte in esclusiva su Steam che sicuramente venderemo come il pane", risultato: quella parte 2 la compriamo in 5, salta tutto e gli sviluppatori tornato a lavorare al McDonald's. Io dico: ma è tanto difficile fare come fanno tutti? Cioè sviluppare un titolo con le risorse odierne messe a disposizione, venderlo a prezzo contenuto per generare numeri e se va bene lo proponi a Sony, Microsoft e Nintendo. Ma ste robe strane dove sviluppo un titolo con un motore vecchio, lo faccio a metà e poi l'altra metà la faccio anni dopo, me lo faccio pagare senza mai rilasciarlo (Star Citizen docet), oppure tipo i quaquaraquà di Abandoned, mi sanno sempre di "arraffo quello che posso e poi tanti saluti". Mi sa di scarsa professionalità ecco.
  11. Ahaha no anzi Daymare è presente su tutte le piattaforme, questo invece è stato un suicidio assicurato già in early access. Che poi il gioco in sé non è male ma se lo sviluppi con un motore grafico non supportato dalle attuali piattaforme, chiaramente solo su PC te lo comprano 4 gatti anche perché non hai appeal soprattutto se leghi la futura distribuzione su console alle vendite che farai solo su Steam. E' come se oggi sviluppassi un gioco per MS DOS... bravo! Chi te lo compra? Dieci persone in tutto? Quei pochi che utilizzano il Dos Box? E poi il prezzo è tutt'altro che popolare, sta a oltre 30 euro.
  12. Gioco commercialmente nato morto. Sviluppato in Unreal Engine 3, nessuna possibilità di vederlo su console in quanto, come ammesso dagli sviluppatori, sarebbe da rifare da capo e sono disposti solo se vende a frotte su PC. A 35€ certo, sperateci.
  13. Capolavoro di estetica di una PS4 appena uscita e che faceva presagire una macchina da sogno. Poi la storia ci insegna che sotto quell'aspetto si è replicata solo 6 anni a fine gen con TLOU 2.
  14. La stessa cosa accadde ad un Days Gone che ha venduto sensibilmente di più di un Metal Gear Solid dei tempi d'oro eppure è stato cannonato lo stesso.
  15. Non rimanendo più nessuno da smentire hanno deciso di smentirsi da soli.
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