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Nuovo servizio per PlayStation? Gamepass inside


theVeth

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Beh il mio sistema a 3 livelli piace , pensavo peggio........CMQ Sony potrebbe in qst sistema rendere i giochi sempre disponibili x un ulteriore differenza e pass-o Verso i clienti . Che faccio scrivo a Sony e lo propongo.

 

Una cosa x il pass M$, sembra che i giochi li tolgano dopo 1 mese , quando stanno 1 anno e più...ci son 400 e passa giochi ora ,The Witcher lo tolgono fra poco dopo 3 anni quasi...noleggio! Ma dai ...se nn giochi 1 gioco x anni lo vuoi il gg dopo che l han tolto???? Hai il tempo x giocarti x esempio Outriders uscito ora x anni e 1000 volte prima che lo tolgano. Ma Voi detrattori giocate ai giochi Ps1 della VS collezione sul 4k ????Ridicola la storia del noleggio!

 

CMQ Sony se facesse il Pass a 3 livelli coi giochi disponibili per tt la gen , farebbe bingo...miliardi e tt contenti..dal casual al super Nerd come me al medio

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Una cosa x il pass M$, sembra che i giochi li tolgano dopo 1 mese , quando stanno 1 anno e più...ci son 400 e passa giochi ora ,The Witcher lo tolgono fra poco dopo 3 anni quasi...noleggio!

Perché ormai ha venduto tutto quello che poteva vendere e chi lo voleva comprare lo trovava al prezzo di un mese di Pass ed era suo per sempre...

 

 

Io ad esempio ho giocato il gioco base ma mi mancano le due espansioni, già comprate... e me le giocherò più avanti su PS5.

 

Essendo un gioco che richiede mesi per essere giocato, ci vuole coraggio a considerare conveniente noleggiarlo.

 

Sapessi quanti giochi ho comprato, iniziato e finito anche anni dopo... c’è pure un topic dedicato a questo fenomeno piuttosto comune.

 

Red Dead Redemption 2 è l’esempio più calzante: altro gioco che richiede tempo, tolto subito perché non era conveniente e molta gente anche in questo forum non ha fatto in tempo a finirlo prima che uscisse dal Pass.

 

Il risparmio è solo un’illusione...

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Beh il mio sistema a 3 livelli piace , pensavo peggio........CMQ Sony potrebbe in qst sistema rendere i giochi sempre disponibili x un ulteriore differenza e pass-o Verso i clienti . Che faccio scrivo a Sony e lo propongo.

 

Una cosa x il pass M$, sembra che i giochi li tolgano dopo 1 mese , quando stanno 1 anno e più...ci son 400 e passa giochi ora ,The Witcher lo tolgono fra poco dopo 3 anni quasi...noleggio! Ma dai ...se nn giochi 1 gioco x anni lo vuoi il gg dopo che l han tolto???? Hai il tempo x giocarti x esempio Outriders uscito ora x anni e 1000 volte prima che lo tolgano. Ma Voi detrattori giocate ai giochi Ps1 della VS collezione sul 4k ????Ridicola la storia del noleggio!

 

CMQ Sony se facesse il Pass a 3 livelli coi giochi disponibili per tt la gen , farebbe bingo...miliardi e tt contenti..dal casual al super Nerd come me al medio

Ti appoggio un pieno soprattutto il fatto del "noleggio".

Il pass su 3 livelli sarebbe il TOP, ed comunque è una cosa un più mica preclude l'altra.

Chi vuole continua ad acquistare vecchio modo può farlo tranquillamente.

Secondo me è più la paura che un questo modo si trascurino i tripla A a favore di giochi mediocri solo per far numero.

 

 

Inviato dal mio RMX2170 utilizzando Tapatalk

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Ospite Utente cancellato 90

ma quando dico che non è un modello di business sostenibile intendo proprio questo.

Non è un qualcosa che si regge con le proprie gambe, ha bisogno di una casa come MS con spalle ampie e soldi illimitati che vada a coprire i costi sostenuti dalle varie software house, che altrimenti non ce la farebbero da sole.

Si può fare, ma non all'infinito e MS non può finanziare di tasca sua tutta la produzione ludica mondiale per farla arrivare sul suo servizio.

 

 

Mentre non credo che funzionerebbe come dici la questione dei costi smezzati tra sony e MS, nel senso adesso MS investe pesantemente perchè deve spingere il servizio che è in sostanza la sua "difference".

Ma un domani dovesse diventare la normalità anche per sony, non sarebbero più loro a pagare le software house per riempire i loro servizi in abbonamento, ma diventerebbe come adesso, con le software house che pagano per sviluppare sulla piattaforma in abbonamento di MS o Sony.

 

Inoltre bisogna vedere per allora quanto sarà diventato sostenibile il modello, perchè la coperta è quella, a 10 euro al mese o aumenti di brutto l'utenza (parliamo di triplicare l'utenza, roba da 300 e passa milioni di giocatori attivi sull'abbonamento), o aumenti di brutto i prezzi dell'abbonamento (e anche qui si parlerebbe di 70-80 euro al mese come minimo per iniziare ad avvicinarsi alle cifre del mercato tradizionale) oppure riduci drasticamente i costi di sviluppo dei giochi e diciamo addio ai AAA una volta per tutte.

Non si scappa.

 

In realtà no, MS paga lo sviluppo della versione xbox, mica tutto lo sviluppo del gioco in senso assoluto, se domani sony facesse un suo pass, MS sempre la stessa cifra si ritroverebbe a dover sborsare per la sua versione.

 

Se MS pagasse tutto, coi soldi che un team fa lato ps, a quest'ora avevano messo a fare 3 progetti assunto centinaia di persone e si erano fatti la casa a Hollywood :asd:

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Ospite Utente cancellato 90

Ti appoggio un pieno soprattutto il fatto del "noleggio".

Il pass su 3 livelli sarebbe il TOP, ed comunque è una cosa un più mica preclude l'altra.

Chi vuole continua ad acquistare vecchio modo può farlo tranquillamente.

Secondo me è più la paura che un questo modo si trascurino i tripla A a favore di giochi mediocri solo per far numero.

 

 

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Non è così semplice, si innescano tutta una serie di dinamiche mentali.

 

Per farti un esempio, se anche restasse un metodo tradizionale, quasi nessuno lo userebbe più (ed è già così su xbox) perché nessuno vuole sentirsi coglione a pagare 70€ per far giocare gratis qualcun altro, quindi finirà per farsi il pass a sua volta o skipperá il D1 aspettando che cali miseramente di prezzo, dando priorità ad altri titoli più vecchi e già a basso costo.

 

Questo da vita al problema costi, perché il timore del pass, non è tanto che si finisca a fare giochi piccoli e frequenti per avere sempre roba fresca sul servizio (che comunque succede o il servizio lo rinnovi a occasione come capita col gold/plus) ma perché se investi 100 e ti entra meno, reinvesti meno, quindi i AAA finiranno per sgonfiarsi e livellarsi con quello che è il guadagno derivante da pass.

Ora son tutti bravi a dire "non mi pare che i giochi ne abbiano risentito" ma anche grazie a graziella, visto che la metà son giochi costruiti e pensati per dinamiche di mercato pre pass e quelli contemporanei glieli sta pagato MS in perdita e che per stessa ammissione di MS ci si perde e non può essere il metodo long range per affrontare la sostenibilità del pass.

 

Quindi bisogna pensare bene a come tutti reagiranno.

Qualcuno tornerebbe a spendere 70€?

Un team se la rischierebbe di riproporre un gioco grosso a 70 sapendo che l'utenza a smesso di spendere?

Le big come MS e Sony potrebbero reinvertire la rotta dopo averci buttato milioni se non miliardi? Perché poi hanno pure da gestire il contraccolpo del flop e farlo passare per un non-flop, quindi ci saranno mutamenti e transizioni, piuttosto che un "oh è andata male, rifacciamo come prima".

Che succede se poi tira abbastanza da far decadere il modello tradizionale, intendo se si arrivasse comunque al punto di mollare accordi di stampa e distribuzione fisica per un all-online service alla netflix? Il rischio di finire in quel loop da operatori telefonici dove puoi solo che inseguire l'offerta meno cara tra una rimodulazione e l'altra?

 

Cioè non per mettere il carro davanti ai buoi ma non si può manco far finta che non capiti niente di tutto ciò perché si, solo perché ci piace (col cloud di xone ce lo ricordiamo come è andata a finire "se lo fanno è perché i loro ingegneri ci hanno pensato e sanno come fare, non sta a me o a te capire se sia fattibile" cit.).

 

Perché per me sarebbe meglio pure come fa epic che ti regala i giochi a tempo indeterminato senza manco la necessità di un pass, cioè più top di così si crepa.

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Non è così semplice, si innescano tutta una serie di dinamiche mentali.

 

Per farti un esempio, se anche restasse un metodo tradizionale, quasi nessuno lo userebbe più (ed è già così su xbox) perché nessuno vuole sentirsi coglione a pagare 70€ per far giocare gratis qualcun altro, quindi finirà per farsi il pass a sua volta o skipperá il D1 aspettando che cali miseramente di prezzo, dando priorità ad altri titoli più vecchi e già a basso costo.

 

Questo da vita al problema costi, perché il timore del pass, non è tanto che si finisca a fare giochi piccoli e frequenti per avere sempre roba fresca sul servizio (che comunque succede o il servizio lo rinnovi a occasione come capita col gold/plus) ma perché se investi 100 e ti entra meno, reinvesti meno, quindi i AAA finiranno per sgonfiarsi e livellarsi con quello che è il guadagno derivante da pass.

Ora son tutti bravi a dire "non mi pare che i giochi ne abbiano risentito" ma anche grazie a graziella, visto che la metà son giochi costruiti e pensati per dinamiche di mercato pre pass e quelli contemporanei glieli sta pagato MS in perdita e che per stessa ammissione di MS ci si perde e non può essere il metodo long range per affrontare la sostenibilità del pass.

 

Quindi bisogna pensare bene a come tutti reagiranno.

Qualcuno tornerebbe a spendere 70€?

Un team se la rischierebbe di riproporre un gioco grosso a 70 sapendo che l'utenza a smesso di spendere?

Le big come MS e Sony potrebbero reinvertire la rotta dopo averci buttato milioni se non miliardi? Perché poi hanno pure da gestire il contraccolpo del flop e farlo passare per un non-flop, quindi ci saranno mutamenti e transizioni, piuttosto che un "oh è andata male, rifacciamo come prima".

Che succede se poi tira abbastanza da far decadere il modello tradizionale, intendo se si arrivasse comunque al punto di mollare accordi di stampa e distribuzione fisica per un all-online service alla netflix? Il rischio di finire in quel loop da operatori telefonici dove puoi solo che inseguire l'offerta meno cara tra una rimodulazione e l'altra?

 

Cioè non per mettere il carro davanti ai buoi ma non si può manco far finta che non capiti niente di tutto ciò perché si, solo perché ci piace (col cloud di xone ce lo ricordiamo come è andata a finire "se lo fanno è perché i loro ingegneri ci hanno pensato e sanno come fare, non sta a me o a te capire se sia fattibile" cit.).

 

Perché per me sarebbe meglio pure come fa epic che ti regala i giochi a tempo indeterminato senza manco la necessità di un pass, cioè più top di così si crepa.

Messo così il discorso fila, non avevo pensato a tutte le dinamiche conseguenti con relativa perdita di qualità per i tripla A anche se si mantiene il retail.

Certo se la qualità media dei giochi deve essere il "medium" di turno preferisco spendere 70 euro.

Oddio però allo stesso tempo mi piace il cestone digitale di MS..... Sto impazzendo sicuramente smetterò di giocare e mi dedicherò a candy crush!!

 

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Ospite Utente cancellato 90

Messo così il discorso fila, non avevo pensato a tutte le dinamiche conseguenti con relativa perdita di qualità per i tripla A anche se si mantiene il retail.

Certo se la qualità media dei giochi deve essere il "medium" di turno preferisco spendere 70 euro.

Oddio però allo stesso tempo mi piace il cestone digitale di MS..... Sto impazzendo sicuramente smetterò di giocare e mi dedicherò a candy crush!!

 

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È sacrosanto che piaccia, giusto un pazzo direbbe che avere tanti giochi belli a poco prezzo e brutto :asd:

 

Il punto è altrove infatti.

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io vedo bene un NOW con tutto l'archivio dei giochi rimossi dallo store ps3 e psvita, spero sony faccia così.

con lo scopo di creare una sorta di biblioteca digitale con tutta la storia di Sony per quegli utenti diciamo più "core" che ci tengono a queste cose.

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In realtà no, MS paga lo sviluppo della versione xbox, mica tutto lo sviluppo del gioco in senso assoluto, se domani sony facesse un suo pass, MS sempre la stessa cifra si ritroverebbe a dover sborsare per la sua versione.

 

Se MS pagasse tutto, coi soldi che un team fa lato ps, a quest'ora avevano messo a fare 3 progetti assunto centinaia di persone e si erano fatti la casa a Hollywood :asd:

 

ma come rispondevo a sirio, il punto non è tanto chi paga e in che proporzione, perchè adesso che MS deve cercare di cambiare letteralmente il mondo (è la sua unica difference visto che ha perso la CW del gaming tradizionale) va tranquillamente in perdita col pass e paga profumatamente le case per portare i giochi sul suo servizio, in pratica il pass attualmente è anti-economico sia per MS che per le case, ma è un investimento a lungo termine.

 

Ma un domani se ci fosse anche Sony col suo pass, non è che ognuno (ms e sony) pagherebbe la sua versione del gioco third party e il publisher si vedrebbe arrivare soldi a pioggia da tutte le parti, col cavolo, se quella degli abbonamenti diventerà la norma e l'unica vera strada, semmai sarebbe lo sviluppatore a dover cacciare i soldi per poter entrare nella piattaforma di Sony o MS.

 

Sony e MS dovranno semplicemente star fermi e aspettare che tutti vadano a bussare alla loro porta, perchè non ci sarà alternativa. Al max ci sarà qualche accordo di esclusiva ogni tanto come accade adesso, ma non di più.

 

Insomma per farla breve nessuno starà li a coprire le spalle dei publisher come invece avviene ora con gli accordi del pass.

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Ospite Utente cancellato 369
Non mi adeguerò proprio a niente; quando tutto questo prenderà piede lascerò che siano gli altri a farsi spennare da abbonamenti e microtransazioni.
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Ospite Utente cancellato 90

ma come rispondevo a sirio, il punto non è tanto chi paga e in che proporzione, perchè adesso che MS deve cercare di cambiare letteralmente il mondo (è la sua unica difference visto che ha perso la CW del gaming tradizionale) va tranquillamente in perdita col pass e paga profumatamente le case per portare i giochi sul suo servizio, in pratica il pass attualmente è anti-economico sia per MS che per le case, ma è un investimento a lungo termine.

 

Ma un domani se ci fosse anche Sony col suo pass, non è che ognuno (ms e sony) pagherebbe la sua versione del gioco third party e il publisher si vedrebbe arrivare soldi a pioggia da tutte le parti, col cavolo, se quella degli abbonamenti diventerà la norma e l'unica vera strada, semmai sarebbe lo sviluppatore a dover cacciare i soldi per poter entrare nella piattaforma di Sony o MS.

 

Sony e MS dovranno semplicemente star fermi e aspettare che tutti vadano a bussare alla loro porta, perchè non ci sarà alternativa. Al max ci sarà qualche accordo di esclusiva ogni tanto come accade adesso, ma non di più.

 

Insomma per farla breve nessuno starà li a coprire le spalle dei publisher come invece avviene ora con gli accordi del pass.

 

Ah ok, ok, avevo frainteso il senso del messaggio.

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Niente online, giochi only single player senza nessuna patch, giochi esenti da bug, niente microtransazioni, prezzo pieno ecc ecc.

 

Roba che non esiste dai tempi di ps2, ma molti vivono in una bolla tutta loro:asd:

Ah single player è tradizionale e multy no? Non sapevo si giocasse online e multy da un annetto.

 

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Ospite Utente cancellato 90

Aho, aregà, c'avemo là per i quarant'anni, mica cento, eccheccazz :asd:

 

(La versione di Behind Blue Eyes dei Limp Bizkit non so se non l'ho mai sentita o se l'ho rimossa. Comunque mi tengo volentieri il dubbio)

 

Dai non era male, l'importante è non approcciarla con in mente l'originale :asd:

 

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Me lo ricordo quel periodo. Io ero lì, 3000 anni fa cit.

[ATTACH type=full" alt="6YPW4uy.jpg]4392[/ATTACH]

Figa Erony non mi cacciare Winamp che mi fa sentire vecchio pure a me(cazzarola i 10 anni su m.it son volati...ora tra poco c'avrò 30 anni figa:roll3::| )

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Me lo ricordo quel periodo. Io ero lì, 3000 anni fa cit.

[ATTACH type=full" alt="6YPW4uy.jpg]4392[/ATTACH]

Io l'ho pure pagato. :botteaSirio:

[automerge]1618288927[/automerge]

Aho, aregà, c'avemo là per i quarant'anni, mica cento, eccheccazz :asd:

 

(La versione di Behind Blue Eyes dei Limp Bizkit non so se non l'ho mai sentita o se l'ho rimossa. Comunque mi tengo volentieri il dubbio)

Io 18 anni con 27 di esperienza :sisi:

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