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Shawn Layden - è difficile lanciare un gioco da 120 milioni in un abbonamento da 10 euro al mese


Ospite Utente cancellato 113

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Ma magari serve essere un po' più precisi?

 

Perché si parla sempre del fatto: non serve chissà cosa per essere profittevole (riguardo il gamepass).

 

Ok...magari nell'insieme , con tutti i giochi dentro risulta profittevole...ma appunto mettiamo nelll'assurdo che nell'arco di un anno , escano 10 AAA, ognuno da 50-80 milioni...

 

Quanto tempo serve per risultare profittevole per QUEI titoli?Quanto tempo deve passare?Ora non so come funziona di preciso...ma non penso che tutti i ''guadagni'' del gamepass vadano alla software house del gioco AAA da 80 milioni di dollari...

 

Ok, magari ce li mette MS inizialmente...ma quando li recupera?Nell'arco di 1-2-3 anni?Mi sa che persino MS non è che può aspettare anni per recuperare i costi dei giochi X, perché ogni anno in teoria ci saranno giochi nuovi, che appunto servono di investimenti e soldi, che normalmente vengono generati dalle vendite , e non dall'abbonamento stesso.

Il punto è buttarsi a capofitto su delle tesi assurde.

Dove li abbiamo visti mai 10 AAA in un anno da 120 milioni lanciati dalla stessa società?

 

Sony nell'anno in cui ha fatto meglio ha lanciato massimo 3 AAA, come ci deve mai arrivare a 10 titoli? Quanti studi di sviluppo servono per cacciare fuori 10 AAA all'anno?

 

L'ho detto che non aveva contesto e che bisogna prendere dei riferimenti reali e tangibili (come i soldi spesi da Netflix).

I calcoli si fanno sulla base delle uscite.

Se io in un anno esco 120 milioni devo recuperare 120 milioni in un anno per dire che quel sistema è sostenibile, devo andare sotto per dire che quel sistema NON è sostenibile.

 

Realtà come Netflix (ragazzi, non stiamo scherzando, non fatemelo ripetere... 12 miliardi... abbiamo idea di che cifra esagerata sia?) che spendono cifre immense in un anno e le recuperano con gli interessi...

Ma dove abbiamo mai visto, nell'industria videoludica, una società che per i soli contenuti arriva a spendere 12 miliardi in un solo anno?

Modificato da theVeth
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Immagini Pubblicate

 

https://multiplayer.it/notizie/xbox-game-pass-numeri-di-shawn-layden-non-tornano-dice-benji-sales.html

 

:book: :popcorn:

 

"Magari Layden si stava riferendo all'eventualità in cui l'intera industria passasse a un modello in abbonamento? 500 milioni di isscritti è più di Disney+ e Netflix sommati insieme, e ne avanzerebbero ancora 200 milioni.

Entrambe le piattaforme streaming, peraltro, spendono molto di più di Microsoft per i loro contenuti originali."

Bozzo Sales fa il finto tonto dimenticandosi che:

 

1) Moltissimi abbonati al pass sono gente che sfrutta le offerte a 1€, ha convertito anni e anni di gold in gamepass, sfrutta i rewards point per prenderlo gratis, usa codici trovati nelle patatine e simili.....

2) Oltre al gioco di turno microsoft, occorre pagare anche gli sviluppatori di tutte le altre centinaia di giochi che stanno sul pass

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Bozzo Sales fa il finto tonto dimenticandosi che:

 

1) Moltissimi abbonati al pass sono gente che sfrutta le offerte a 1€, ha convertito anni e anni di gold in gamepass, sfrutta i rewards point per prenderlo gratis, usa codici trovati nelle patatine e simili.....

2) Oltre al gioco di turno microsoft, occorre pagare anche gli sviluppatori di tutte le altre centinaia di giochi che stanno sul pass

Non c'entra nulla con il discorso di Shawn.

Uscite dalla console war, per piacere...

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Flight simulator non gondah?

 

E contiamolo

 

Microsoft Flight Simulator, uscito 11 mesi fa su PC, gratis dal day one su gamepass, primo titolo di lancio xbox Serie S/X dopo 9 mesi dalla release delle console :sisi:

Modificato da Anthonuccio
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Ma magari serve essere un po' più precisi?

 

Perché si parla sempre del fatto: non serve chissà cosa per essere profittevole (riguardo il gamepass).

 

Ok...magari nell'insieme , con tutti i giochi dentro risulta profittevole...ma appunto mettiamo nelll'assurdo che nell'arco di un anno , escano 10 AAA, ognuno da 50-80 milioni...

 

Quanto tempo serve per risultare profittevole per QUEI titoli?Quanto tempo deve passare?Ora non so come funziona di preciso...ma non penso che tutti i ''guadagni'' del gamepass vadano alla software house del gioco AAA da 80 milioni di dollari...

 

Ok, magari ce li mette MS inizialmente...ma quando li recupera?Nell'arco di 1-2-3 anni?Mi sa che persino MS non è che può aspettare anni per recuperare i costi dei giochi X, perché ogni anno in teoria ci saranno giochi nuovi, che appunto servono di investimenti e soldi, che normalmente vengono generati dalle vendite , e non dall'abbonamento stesso.

Sbagli le premesse. Il punto di arrivo sono una esclusiva ogni 3 mesi, quindi 4 esclusive first party all’anno, non 10. E non tutte saranno sistematicamente AAA.

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E contiamolo

 

Microsoft Flight Simulator, uscito 11 mesi fa su PC, gratis dal day one su gamepass, primo titolo di lancio xbox Serie S/X dopo 9 mesi dalla release delle console :sisi:

Bello poi come un gioco uscito 11 mesi prima su PC conta come esclusivissima Serie X.... quelli PS5 invece se per caso girano su altre macchine non contano assolutamente nulla... coerenza portami via :sisi:

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12 miliardi di netflix servono a rimpinguare un servizio a tutto tondo(tra generi di film/serie) che devono mantenere abbonato l’utente,ma al di là dei soldi dovete contare che un film lo giri pure in tre mesi,un gioco,per pur piccolo che sia no,l’offerta quindi ristagna e ci si vede al prossimo titolo,e hai da suddividere il costo dell’abbonamento con chi ti da il gioco sul pass che su netflix(90% autoprodotto) non hai.
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Ospite Utente cancellato 90

È sempre soddisfacente ricevere conferme dall'esterno.

 

Se per sostenere 120m di gioco (1 gioco solo tra l'altro), hai bisogno di 500ml di console e nel mercato non ci sono, puoi pure fare la caritas per fare userbase ma al massimo arrivi a 250ml di console e mai a 500ml e a quel punto potrai solo che raddoppiare il prezzo per compensare.

 

E dopo 4 anni di caritas MS sta a quanto? 30ml di abbonati a essere generosi?

 

Mi pare lampante che questi ritmi sono troppo lenti anche per chi come MS può accollarsi una perdita ingente a fronte di altri ingenti guadagni.

 

Shawn ha semplicemente centrato il punto, non solo è complicato metterlo in pratica ma non sussistono neanche le basi teoriche per farlo funzionare concettualmente.

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Tutto molto ovvio.

 

qua cio che è ovvio è che layden non sa contare... 500 milioni * 9.99 dollari (facciamo 10 per semplicita) fa 5 miliardi di euro al mese. ovvero 60 miliardi di euro l'anno. Ora se mi venite a dire che servono 60 miliardi di euro l anno per essere profittevoli... bho fate voi...

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Ospite Utente cancellato 113

12 miliardi di netflix servono a rimpinguare un servizio a tutto tondo(tra generi di film/serie) che devono mantenere abbonato l’utente,ma al di là dei soldi dovete contare che un film lo giri pure in tre mesi,un gioco,per pur piccolo che sia no,l’offerta quindi ristagna e ci si vede al prossimo titolo,e hai da suddividere il costo dell’abbonamento con chi ti da il gioco sul pass che su netflix(90% autoprodotto) non hai.

Senza contare che film e serie tv non invecchiano precocemente come il gaming. Tutto quello che produce netflix,amazon ecc.. sono prodotti che continuano a riempire il loro catalogo e potranno esserre ancora fruibili tra 30 anni. Un VG riesce a risultare vecchio anche dopo solo 5 anni.

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Basta prendere una calcolatrice e fare due conti... solo il boxaro riesce a negare pure la matematica

Prova a fare 500 milioni * 10 dollari * 12 mesi.... vediamo chi è che non sa contare :asd:

Modificato da iNSCAPE
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Prova a fare 500 milioni * 10 dollari * 12 mesi.... vediamo che è che non sa contare :asd:

Il punto è che quei 10 dollari al mese non li pagano :asd:, tutti fanno il pass con offerte 1 euro, punti xbox, patatine ecc (ora magari non faccio statistica ma...tra i miei amici, e gente che conosco che ha il gamepass...ci fosse UNO che pagasse 10 euro al mese:asd: ).

 

Un mio amico si è appena abbonato al gamepass e la prima frase è stata: Madonna che figata totale, a 1 euro c'ho il mondo:asd:

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Il punto è che quei 10 dollari al mese non li pagano :asd:, tutti fanno il pass con offerte 1 euro, punti xbox, patatine ecc (ora magari non faccio statistica ma...tra i miei amici, e gente che conosco che ha il gamepass...ci fosse UNO che pagasse 10 euro al mese:asd: ).

 

Un mio amico si è appena abbonato al gamepass e la prima frase è stata: Madonna che figata totale, a 1 euro c'ho il mondo:asd:

Guarda che qua si scindono due discorsi.... Il primo è dimmi quanti pagano 1 euro... o si da un dato oppure siamo nel preciso campo speculativo inquinato dalla CW e no tu e i tuoi amici non fate statistica.

Il secondo è che no, non servono 500 milioni di abbonati per rendere un servizio ad abbonamento che costa 9.99 dollari al mese profittevole e mi dispiace leggere persone che scomodano la matematica e manco si fermano un secondo a fare due conti spicci.

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È sempre soddisfacente ricevere conferme dall'esterno.

 

Se per sostenere 120m di gioco (1 gioco solo tra l'altro), hai bisogno di 500ml di console e nel mercato non ci sono, puoi pure fare la caritas per fare userbase ma al massimo arrivi a 250ml di console e mai a 500ml e a quel punto potrai solo che raddoppiare il prezzo per compensare.

 

E dopo 4 anni di caritas MS sta a quanto? 30ml di abbonati a essere generosi?

 

Mi pare lampante che questi ritmi sono troppo lenti anche per chi come MS può accollarsi una perdita ingente a fronte di altri ingenti guadagni.

 

Shawn ha semplicemente centrato il punto, non solo è complicato metterlo in pratica ma non sussistono neanche le basi teoriche per farlo funzionare concettualmente.

Perdonami trincia ma se per sostenere 120 milioni di gioco ci vogliono 500 milioni di abbonamenti aka 60 miliardi solo in un anno... Abbiamo un problemino qui eh.

 

Se consideriamo una spesa di 100 milioni per produrre un AAA per un periodo medio di circa 4 anni, bastano circa 210000 abbonati paganti in media al mese...

Modificato da iNSCAPE
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Ospite Utente cancellato 113

qua cio che è ovvio è che layden non sa contare... 500 milioni * 9.99 dollari (facciamo 10 per semplicita) fa 5 miliardi di euro al mese. ovvero 60 miliardi di euro l'anno. Ora se mi venite a dire che servono 60 miliardi di euro l anno per produrre AAA a me vien solo da ridere.

Credo che il suo sia un esempio macro dell'intero ipotetico mercato.

Se oggi c'è un mercato da 250 milioni di console è altrettanto ovvio che non sono ne 250 milioni di utenti ne 250 milioni di utenti attivi. Questa torta va poi suddivisa in 3 (sony,nintendo,ms).

Qui dopo quanti 4 anni si sono raggiunti 30 milioni di utenti pass ( mensili?) regalando costantemente l'abbonamento ad 1 euro sia su xbox che pc.

Se questi 30 milioni di utenti che diamo per scontato siano mensili pagassero 10 euro al mese (e sappiamo che adesso la maggior parte non lo fa) sarebbero 300 milioni al mese che per 12 mesi sarebbero 3.6 miliardi l'anno di fatturato. MS l'anno scorso ha fatturato con la divisione gaming 11.6 miliardi, per arrivare ad una cifra del genere con l'abbonamento dovrebbero avere tipo 100 milioni di abbonati.

Ma diciamo che fanno tutti l'ultimate allora 30 milioni x 13 euro al mese = 390 milioni x 12 = 4.6 miliardi l'anno. Gli servono tipo 75 milioni di utenti al mese per arrivare alle cifre che fatturano oggi con la divisione gaming.

Quelli solo ms, nintendo ha fatturato cifre simili e sono quindi altri 75/100 milioni di utenti attivi mensili, sony ha fatturato 25 miliardi e sono quindi 175/210 milioni di utenti mensili a 10 euro per arrivare a quel fatturato annuale.

Otteniamo quindi 75/100 milioni di utenti per xbox, 75/100 milioni di utenti per nintendo e 175/210 milioni di utenti per sony = 325/410 milioni di utenti mensili ATTIVI che pagano 10/13 euro al mese per fargli fatturare quanto fatturano oggi messi insieme in un mercato da 250 milioni di console vendute e quindi ancor meno utenti attivi.

Quindi si i 500 milioni di potenziali console/utenti circolanti per poter aver abbastanza utenza attiva mensile attiva pagante un abbonamento da 10 euro per fatturare quanto si fattura oggi non mi sembra così tanto una sparata.

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Prova a fare 500 milioni * 10 dollari * 12 mesi.... vediamo chi è che non sa contare :asd:

Si si perchè tutti lo pagano a prezzo pienissimo (come no) e i soldi finiscono tutti in saccoccia microsoft, mica ci sono centinaia di sviluppatori terzi e tasse da pagare :sisi:

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Credo che il suo sia un esempio macro dell'intero ipotetico mercato.

Se oggi c'è un mercato da 250 milioni di console è altrettanto ovvio che non sono ne 250 milioni di utenti ne 250 milioni di utenti attivi. Questa torta va poi suddivisa in 3 (sony,nintendo,ms).

Qui dopo quanti 4 anni si sono raggiunti 30 milioni di utenti pass ( mensili?) regalando costantemente l'abbonamento ad 1 euro sia su xbox che pc.

Se questi 30 milioni di utenti che diamo per scontato siano mensili pagassero 10 euro al mese (e sappiamo che adesso la maggior parte non lo fa) sarebbero 300 milioni al mese che per 12 mesi sarebbero 3.6 miliardi l'anno di fatturato. MS l'anno scorso ha fatturato con la divisione gaming 11.6 miliardi, per arrivare ad una cifra del genere con l'abbonamento dovrebbero avere tipo 100 milioni di abbonati.

Ma diciamo che fanno tutti l'ultimate allora 30 milioni x 13 euro al mese = 390 milioni x 12 = 4.6 miliardi l'anno. Gli servono tipo 75 milioni di utenti al mese per arrivare alle cifre che fatturano oggi con la divisione gaming.

Quelli solo ms, nintendo ha fatturato cifre simili e sono quindi altri 75/100 milioni di utenti attivi mensili, sony ha fatturato 25 miliardi e sono quindi 175/210 milioni di utenti mensili a 10 euro per arrivare a quel fatturato annuale.

Otteniamo quindi 75/100 milioni di utenti per xbox, 75/100 milioni di utenti per nintendo e 175/210 milioni di utenti per sony = 325/410 milioni di utenti mensili ATTIVI che pagano 10/13 euro al mese per fargli fatturare quanto fatturano oggi messi insieme in un mercato da 250 milioni di console vendute e quindi ancor meno utenti attivi.

Quindi si i 500 milioni di potenziali console/utenti circolanti per poter aver abbastanza utenza attiva mensile attiva pagante un abbonamento da 10 euro per fatturare quanto si fattura oggi non mi sembra così tanto una sparata.

Mi spiace Sparco ma non torna... Perche non si puo prendere il mercato attuale e tramutarlo a pari fette in abbonamenti.... Non funziona cosi.... M$ sicuramente sta puntanto ai 100 milioni di abbonati e sec me per fine generazione ce la fara.

Qua si sta parlando che per sostenere il costo di un AAA da 100 milioni di dollari su un periodo in media di 4 anni, servono circa una utenza media pagante mensile di 200000 unita. Nulla che richieda numeri spaventosi.

[automerge]1627416131[/automerge]

Si si perchè tutti lo pagano a prezzo pienissimo (come no) e i soldi finiscono tutti in saccoccia microsoft, mica ci sono centinaia di sviluppatori terzi e tasse da pagare :sisi:

60 miliardi di euro l anno..... hai capito di che cifra parliamo?

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60 miliardi di euro l anno..... hai capito di che cifra parliamo?

Hai capito che non sono 60 miliardi l'anno perchè stai sbagliando i conti?

 

e in ogni caso microsoft 500 milioni di abbonati non li vedrà mai manco col telescopio hubble

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Hai capito che non sono 60 miliardi l'anno perchè stai sbagliando i conti?

 

e in ogni caso microsoft 500 milioni di abbonati non li vedrà mai manco col telescopio hubble

"It's very hard to launch a $120m game on a subscription service charging $9.99 a month. You pencil it out, you're going to have to have 500 million subscribers before you start to recoup your investment.

 

Queste sono le parole di Layden.... ora a casa mia 10 dollari * 500 milioni fa 5 milairdi al mese... A te quanto fa l anno?

Qua nessuno parla che m$ avra 500 milioni di abbonati... Cerchiamo di capire il testo.

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Ospite Utente cancellato 113

Mi spiace Sparco ma non torna... Perche non si puo prendere il mercato attuale e tramutarlo a pari fette in abbonamenti.... Non funziona cosi.... M$ sicuramente sta puntanto ai 100 milioni di abbonati e sec me per fine generazione ce la fara.

Qua si sta parlando che per sostenere il costo di un AAA da 100 milioni di dollari su un periodo in media di 4 anni, servono circa una utenza media pagante di 200000 unita. Nulla che richieda numeri spaventosi.

 

Non si tiene conto di un sacco di cose.

Anche perchè ci si è focalizzati tanto su sti 120 milioni ma non quanto poi quei 120 milioni di investimenti frutteranno. Quello è solo il budget per un gioco e nessuno investe 120 milioni per riprenderne 120.

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Non si tiene conto di un sacco di cose.

Anche perchè ci si è focalizzati tanto su sti 120 milioni ma non quanto poi quei 120 milioni di investimenti frutteranno. Quello è solo il budget per un gioco e nessuno investe 120 milioni per riprenderne 120.

Si pero sparco, ti prego senza polemica, i 200000 utenti medi mensili sono il numero che serve unicamente a ripagare l'investimento fatto con un conto alla buona.... Poi ovvio ci sono le spese, i guadagni, le tasse, le manutenzioni etc etc.... Ed e ovvio che m$ mira ad avere piu di 200000 utenti medi mensili... Era solo per dire che i numeri sparati da Lyden o erano totalmente a caso oppure e stata riportata male la notizia.... Pero non facciamo passare il messaggio che un abbonamento per essere redditizio e ripagare i costi di titoli AAA ha bisogno di 500 milioni di abbonati perché la cosa e abbastanza surreale.

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"It's very hard to launch a $120m game on a subscription service charging $9.99 a month. You pencil it out, you're going to have to have 500 million subscribers before you start to recoup your investment.

 

Queste sono le parole di Layden.... ora a casa mia 10 dollari * 500 milioni fa 5 milairdi al mese... A te quanto fa l anno?

Qua nessuno parla che m$ avra 500 milioni di abbonati... Cerchiamo di capire il testo.

Si vabbè il mondo fatato dove tutti pagano il prezzo pieno e tutti i soldi finiscono in saccoccia a microsoft senza nessuna spesa ne tassa... :ops:

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Perdonami trincia ma se per sostenere 120 milioni di gioco ci vogliono 500 milioni di abbonamenti aka 60 miliardi solo in un anno... Abbiamo un problemino qui eh.

 

Se consideriamo una spesa di 100 milioni per produrre un AAA per un periodo medio di circa 4 anni, bastano circa 210000 abbonati paganti in media al mese...

Tasse, stipendi, mantenimento e rinnovamento hardware, costi giochi terze parti, ha da campa' cavallo con la matematica.

il mercato dei videogiochi console vale circa 53.9 miliardi di dollari,Il 43% generato da Sony Playstation.

Dimenticavo nell'ultimo anno Ms ha perso un punto percentuale dal 24% al 23%...

Modificato da Il_Drugo[AR]
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