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Elden Ring - 25/02/2022


Kintaro Oe

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Premesso che i 60fps sono ovviamente meglio dei 30fps e lo saranno sempre, ma non è che adesso se uno gioca a 30 è come se non ha giocato...

Ancora ricordo gli orrori della generazione Ps360Wii con i giochi a 25fps che quando arrivavano a 720p si brindava, e nessuno si lamentava (solo io :asd: gen di melma ).

 

Ma prendere PS5 solo per avere i 60fps in Elden Ring o Lost Judgment non ha senso, godiamoci i giochi e basta, che finchè son ottimizzati per ciascuna piattaforma non vedo dove siano i problemi.

 

Poi certo se esce fuori che Elden PS4 nell'open world arranca peggio della città infame di DS, allora li è un altro discorso.

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Premesso che i 60fps sono ovviamente meglio dei 30fps e lo saranno sempre, ma non è che adesso se uno gioca a 30 è come se non ha giocato...

Ancora ricordo gli orrori della generazione Ps360Wii con i giochi a 25fps che quando arrivavano a 720p si brindava, e nessuno si lamentava (solo io :asd: gen di melma ).

 

Ma prendere PS5 solo per avere i 60fps in Elden Ring o Lost Judgment non ha senso, godiamoci i giochi e basta, che finchè son ottimizzati per ciascuna piattaforma non vedo dove siano i problemi.

 

Poi certo se esce fuori che Elden PS4 nell'open world arranca peggio della città infame di DS, allora li è un altro discorso.

 

Sai che io sono di bocca buona e faccio un po’ di retrogaming ma dopo un po’ di mesi di next gen mi son reso conto che ormai son macchine imprescindibili anche per i crossgen , troppe differenze che puoi notare solo guardando l’immagine su schermo e pad alla mano non su YT , le versioni di elden ring saranno esperienze simili ? Sì . Uguali? Non credo ……….

è un po’ come la differenza tra un gioco fatto girare su un pc di fascia bassa e uno di fascia medio/alta alla fine

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Premesso che i 60fps sono ovviamente meglio dei 30fps e lo saranno sempre, ma non è che adesso se uno gioca a 30 è come se non ha giocato...

Ancora ricordo gli orrori della generazione Ps360Wii con i giochi a 25fps che quando arrivavano a 720p si brindava, e nessuno si lamentava (solo io :asd: gen di melma ).

 

Ma prendere PS5 solo per avere i 60fps in Elden Ring o Lost Judgment non ha senso, godiamoci i giochi e basta, che finchè son ottimizzati per ciascuna piattaforma non vedo dove siano i problemi.

 

Poi certo se esce fuori che Elden PS4 nell'open world arranca peggio della città infame di DS, allora li è un altro discorso.

Fosse solo quello, il dual sense ha un livello di azzeramento dell'input lag straordinario, senza considerare il feedback aptico, pare strano ma ritornare ai vecchi giochi è come avere una mano morta, priva di senso tattile.

Dunque fossero solo i 60fps l'unico vantaggio, ed ovviamente si sta parlando di titoli che come minimo viaggiano al doppio della risoluzione con texture, sistema di illuminazione, particellari nettamente migliori, certo se poi si ha la pretesa di fare affidamento ai video su YouTube allora si scade un un errore grossolano e anche autolesionista.

Spiderman Miles Morales ad esempio non si limita solo a viaggiare al doppio dei frame, o ad adottare tecnologie avanzatissime di illuminazione come il ray tracing (perfino i pomelli dei mobili riflettono l'ambiente circostante), ma particellari, effetti atmosferici (vedasi la neve), texture, sono incredibilmnete più ricchi e dettagliati della versione per ps4.

Inoltre il dual sense fa il suo porco dovere, sali sui binari? Senti gli scatti della carrozza sulla ferrovia. Lanci una ragnatela? Avverti la proiezione della ragnatela e poi la tensione di quando dondoli con la stessa dandoti anche un senso di peso e sforzo nelle azioni del supereroe.

Torni alla versione PS4 e sembra di essere tornati in un film in bianco e nero con pellicola in bassa risoluzione con tutte le sensazioni tattili che vengono a mancare in maniera che oseri definire traumatica per un videogiocatore.

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Sai che io sono di bocca buona e faccio un po’ di retrogaming ma dopo un po’ di mesi di next gen mi son reso conto che ormai son macchine imprescindibili anche per i crossgen , troppe differenze che puoi notare solo guardando l’immagine su schermo e pad alla mano non su YT , le versioni di elden ring saranno esperienze simili ? Sì . Uguali? Non credo ……….

è un po’ come la differenza tra un gioco fatto girare su un pc di fascia bassa e uno di fascia medio/alta alla fine

Ma anche solo per i caricamenti, su, non scherziamo.

 

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

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le versioni di elden ring saranno esperienze simili ? Sì . Uguali? Non credo ……….

è un po’ come la differenza tra un gioco fatto girare su un pc di fascia bassa e uno di fascia medio/alta alla fine

 

è quello che penso anch'io.

Il gioco è quello quindi le esperienze saranno simili, ma non uguali visto che tra gli hw ci sono 6-7 anni di differenza, più le caratteristiche uniche di ps5.

 

Il punto però è che se uno gioca su PS4, ovviamente non pretende resa a feature di PS5, ma pretende invece che PS4 venga sfruttata a dovere come è iusto che sia.

 

Neme fa proprio questo discorso, nel contesto PS4, se Elden mantiene i 30fps nell'open world, senza magagne grafiche ecc. si può essere soddisfatti, senza bisogno di pensare che su next gen si gioca meglio.

 

Personalmente aspetto di provare questa beta prima di decidere se prenderlo subito su PS4 (se non ci sono brutte sorprese sarebbe la scelta primaria) o aspettare PS5 e giocarlo maxato, ma li significherebbe andare sulle lunghe.

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Oggi ho potuto farci solo un oretta, domani invece e domenica invece farò e full 3+3 ore.

 

Ho fatto il boss a cavallo, ed esplorato un po'.

 

Tanta tanta roba:metal::metal:, graficamente è quel che è, un sekiro più rifinito OW.

 

Per il resto è una goduria, e c sono piccoli Qol tipo la stamina che non finisce durante il sprint durante l'esplorazione e il salto che cambiano parecchio.

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Oggi ho potuto farci solo un oretta, domani invece e domenica invece farò e full 3+3 ore.

 

Ho fatto il boss a cavallo, ed esplorato un po'.

 

Tanta tanta roba:metal::metal:, graficamente è quel che è, un sekiro più rifinito OW.

 

Per il resto è una goduria, e c sono piccoli Qol tipo la stamina che non finisce durante il sprint durante l'esplorazione e il salto che cambiano parecchio.

Leggo che scatta anche su PS5 commento di un amico su EE Provato prima, a me pare indecente, nell'open world scatta parecchio su ps5 in modalità performance, mamma che vergogna

http://abload.de/img/ibm9ecyshnrypk0qqo.gif

Non godo eh pero ne avete detto peste e corna lo giochi di merda su PS4 bla bla vuoi vedere che oltre un po di frame pacing gira meglio su PS4 XD

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Ospite Utente cancellato 60

il gioco è bello e diverte, ma se devo dire che ho percepito l'pen world come enorme valore aggiunto, direi meh, non ho visto particolari interazioni delle volte mi sono trovato davanti semplicemente boss troppo forti per il mio livello attuale, forse una parte di me preferiva la struttura dei vecchi, dove lo sviluppatore disegnava l'esperienza su misura, strutturando tutto a dungeon ( che comunque in Elden ci sono ) ,per dire mi è capitato di entrare in una grotta, c'era un tizio con una barra da boss, l'ho ucciso, preso il drop, "torna all'inizio" e fine, torni nel mondo aperto, spesso vedi npc che semplicemente ciondolano in giro in gruppo, insomma promosso il gameplay, rimango freddino sulla struttura open.

Però è presto per dare dei giudizi

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Io ho visto questo. Tantissima Roba. Hype Altissimo. Contentissimo di aver prenotato il gioco!!! 4 Mesi arrivano subito, anche perchè devo finire 3-4 giochi ancora. Grazie From Software!

 

Io nn guardo nulla, preferisco godermelo quando esce visto che nn sono stato scelto. Fino ad allora mi terrà impegnato quel capolavoro di Arknights che si magna tutti i giochi usciti quest’anno.

[automerge]1636729033[/automerge]

È come stare con una tipa e limonarla e basta. Fin che non te la bombi non sai cosa ti perdi, quindi non puoi capire. Neme al momento con la tipa ci va solo a passeggio tenendosi per manina.

 

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

Meglio la manina che scoprire che nn ha la topa. Sono con Neme.

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@Neme provato anch'io per una mezz'oretta

 

Allora su PS4 base gira bene, ma non bene come Sekiro IMO. Non sembra scendere sotto i 30 (toh al max scende a 28 ogni tanto), però non sono quei 30 fluidi, qualche scattino c'è, insomma il solito frame pacing.

Caricamenti ottimi per un open world, quando si schiatta ci vogliono 18-19 secondi, misà che carica più veloce di Sekiro e BB.

 

Graficamente non è male, bella la vegetazione 3D, ombre in tempo reale, effetto bagnato quando piove, bloom ecc.

Sono entrato in un piccolo boschetto al tramonto, e ti vedevi le ombre lunghe degli alberi con la sovraesposizione del sole, davvero un bell'effetto.

Artisticamente sempre uno spettacolo, From anche stavolta non ha sbagliato.

 

 

Passando al gioco, è Dark Souls 4 open world, MA c'è lo stealth di Sekiro che per me cambia un casino l'approccio.

Ad esempio sono arrivato in un accampamento dove c'erano due nemici, mentre backstabbavo uno l'altro mi ha beccato ed ha suonato il corno, richiamando letteralmente 10 nemici dalle zone circostanti, e tanti saluti :asd:

Diciamo che è un primo assaggio della formula open world, quello che chiedevo io ;)

 

Rifatta la stessa parte la seconda volta totalmente in stealth, e visto che la mappa è aperta si può spaziare liberamente per aggirare i nemici, una goduria :smile:

 

Il gameplay però avrei preferito BB o Sekiro, non so tornare a Dark Souls crudo non mi entusiasma troppo quando si devono affrontare i boss, sarà che mi sono abituato troppo agli altri due.

C'è di buono che le hitbox sembrano buone a questo giro.

 

non ho potuto fare neanche una fotina perchè hanno disabilitato lo Share :/

Modificato da City Hunter
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@Neme provato anch'io per una mezz'oretta

 

Allora su PS4 base gira bene, ma non bene come Sekiro IMO. Non sembra scendere sotto i 30 (toh al max scende a 28 ogni tanto), però non sono quei 30 fluidi, qualche scattino c'è, insomma il solito frame pacing.

Caricamenti ottimi per un open world, quando si schiatta ci vogliono 18-19 secondi, misà che carica più veloce di Sekiro e BB.

 

Graficamente non è male, bella la vegetazione 3D, ombre in tempo reale, effetto bagnato quando piove, bloom ecc.

Sono entrato in un piccolo boschetto al tramonto, e ti vedevi le ombre lunghe degli alberi con la sovraesposizione del sole, davvero un bell'effetto.

Artisticamente sempre uno spettacolo, From anche stavolta non ha sbagliato.

 

 

Passando al gioco, è Dark Souls 4 open world, MA c'è lo stealth di Sekiro che per me cambia un casino l'approccio.

Ad esempio sono arrivato in un accampamento dove c'erano due nemici, mentre backstabbavo uno l'altro mi ha beccato ed ha suonato il corno, richiamando letteralmente 10 nemici dalle zone circostanti, e tanti saluti :asd:

Diciamo che è un primo assaggio della formula open world, quello che chiedevo io ;)

 

Rifatta la stessa parte la seconda volta totalmente in stealth, e visto che la mappa è aperta si può spaziare liberamente per aggirare i nemici, una goduria :smile:

 

Il gameplay però avrei preferito BB o Sekiro, non so tornare a Dark Souls crudo non mi entusiasma troppo quando si devono affrontare i boss, sarà che mi sono abituato troppo agli altri due.

C'è di buono che le hitbox sembrano buone a questo giro.

 

non ho potuto fare neanche una fotina perchè hanno disabilitato lo Share :/

Ottimo, si il frame pacing ce ho rimesso su per farmi la bocca DS3 se gira cosi sono apposto il frame pacing si nota anche li, ma non ci divento scemo tra l'altro leggo anche su PS5 in mod 60 fps è un mezzo disastro( non me lo invento io se volete linko alle discussioni, no perchè vengo tacciato per anti PS5 o autoconvincimento e mi girano le palle visto che non ne fotte nulla) mi sa siamo sempre nella stessa barca tutti con FS XD Spero la mettano pubblica sta beta prima o poi per provarlo con mano, cmq ripeto dal video e quello che mi dici tu è DS3 per dire come gira nell' OW.. Tanto basta e ripeto ce lo giochiamo tutti zoppicante come sempre poi qualche patch aggiusterà il tiro, ma es. leggo che DS dei BP pare appunto di un altra gen XD

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Ottimo, si il frame pacing ce ho rimesso su per farmi la bocca DS3 se gira cosi sono apposto il frame pacing si nota anche li, ma non ci divento scemo tra l'altro leggo anche su PS5 in mod 60 fps è un mezzo disastro( non me lo invento io se volete linko alle discussioni, no perchè vengo tacciato per anti PS5 o autoconvincimento e mi girano le palle visto che non ne fotte nulla) mi sa siamo sempre nella stessa barca tutti con FS XD Spero la mettano pubblica sta beta prima o poi per provarlo con mano, cmq ripeto dal video e quello che mi dici tu è DS3 per dire come gira nell' OW.. Tanto basta e ripeto ce lo giochiamo tutti zoppicante come sempre poi qualche patch aggiusterà il tiro, ma es. leggo che DS dei BP pare appunto di un altra gen XD

 

Dovrei riprovare DS3 per essere sicuro (e magari appena finisce la beta lo reinstallo per vedere), però si, potrebbe essere simile.

 

L'ho messo anche in crisi correndo e girando la visuale come una trottola, regge bene alla fine. Anzi nelle grotte forse c'è qualche scattino in più rispetto all'open world.

 

Stà cosa del frame pacing anche su PS5 a 60fps mi fa storcere il naso, va approfondita perchè stò valutando se aspettare PS5 e giocarlo al massimo (magari anche aspettando una goty se faranno DLC e includeranno pure rayracing e audio 3D su disco, via patch mi da fastidio).

Ma se lo piglio su PS5 li davvero non accetto alcun compromesso.

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Dovrei riprovare DS3 per essere sicuro (e magari appena finisce la beta lo reinstallo per vedere), però si, potrebbe essere simile.

 

L'ho messo anche in crisi correndo e girando la visuale come una trottola, regge bene alla fine. Anzi nelle grotte forse c'è qualche scattino in più rispetto all'open world.

 

Stà cosa del frame pacing anche su PS5 a 60fps mi fa storcere il naso, va approfondita perchè stò valutando se aspettare PS5 e giocarlo al massimo (magari anche aspettando una goty se faranno DLC e includeranno pure rayracing e audio 3D su disco, via patch mi da fastidio).

Ma se lo piglio su PS5 li davvero non accetto alcun compromesso.

No su PS5 pare scatti e freeze cosi alla caxxo se vuoi ti linko dove ne parlando su EE, io ormai ho deciso e aspetto la SLIM mi stanno facendo girare i coglioni con sta disponibilità presa per il chiulo chiesto anche oggi per curiosità da GS solo 7 per negozio e solo bundle da 800€ ma andate a cagarissima sfrutto la PS4 fino all'osso e poi passo alla 5 con calma... capisco cmq chi è scappato su PC e o Xbox stanno facendo ridere e prendere per il culo la loro clientela non i semiconduttori, guarda caso a 800€ il problema non c'è...

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No su PS5 pare scatti e freeze cosi alla caxxo se vuoi ti linko dove ne parlando su EE, io ormai ho deciso e aspetto la SLIM mi stanno facendo girare i coglioni con sta disponibilità presa per il chiulo chiesto anche oggi per curiosità da GS solo 7 per negozio e solo bundle da 800€ ma andate a cagarissima sfrutto la PS4 fino all'osso e poi passo alla 5 con calma... capisco cmq chi è scappato su PC e o Xbox stanno facendo ridere e prendere per il culo la loro clientela non i semiconduttori, guarda caso a 800€ il problema non c'è...

 

ah benissimo! :/

ho beccato il topic thanks, dicono anche su Series X stessa cosa, sicuro ne parlerà anche DF.

Lol ma stai a vedere che gira meglio su oldgen :roll3:

 

Spero stiano segnalando questo tipo di bug visto che c'è il modulo apposta.

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    • I mass media parlano di qualsiasi sciocchezza, potrebbero parlare benissimo di questa tecnologia, hanno avuto molti decenni per farlo ma non l'hanno mai fatto. Invece lo citano adesso, dicendo pure che è una cosa normalissima e di dominio pubblico (come può esserlo se non ne parlano? prova a chiedere del cloud seeding al panettiere sotto casa... ), quando è stata relegata alle teorie del complotto fino a pochissimo tempo fa.   Personalmente mi interessa poco distinguere tra scie chimiche e inquinamento degli aerei, perchè alla fine si tratta sempre di metalli pesanti che alla fine ricadono al suolo, ora che lo facciano secondo un piano diabolico per avvelenare il mondo o perchè gli aerei sono semplicemente dei bidoni volanti inquinanti, il risultato non cambia, il mondo lo avvelenano comunque.   Ma guarda, in realtà i piloti di linea non conoscono neanche il 50% dell'aereo che pilotano, se dai un'occhiata a quei documentari sui disastri aerei, ci sono casi dove ad esempio non gli vengono comunicate neanche certe funzioni o meccanismi base, quindi figuriamoci se non ci sono ampi spazi di manovra per fare robe del genere. In realtà c'è una marea di materiale sulle scie chimiche. Di sicuro se neanche la politica è mai riuscita a fare un'interrogazione che abbia portato da qualche parte, significa che non avremo mai materiale e risposte ufficiali, e se per della semplice condensa si creano tutte queste zone d'ombra, beh il dubbio è lecito.
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