Vai al contenuto

Il Diario del Videogiocatore: Edizione 2021


Ospite

Messaggi raccomandati

- Final Fantasy VII Remake: 9.

Non avendo mai giocato l'originale non posso fare paragoni, ma questo Remake ha un ottimo gameplay, un mondo fantastico, personaggi ben caratterizzati ed è ben strutturato, garantendo 40 ore di divertimeto e buona trama. Non è tanto un Jrpg, è più è la versione giapponese di un kolossal videoludico. Vediamo se il prosieguo del racconto, nel prossimo/prossimi capitoli, saprà mantenere lo stesso livello.

Modificato da stobbArt
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 55
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Halo Infinite - 8 (9.5 al gameplay)

potrebbe essere un capolavoro ma ci sono diverse mancanze oggettive e idee un po’ raffazzonate… con gli aggiornamenti potrebbero sistemare molte cose. Comunque molto divertente e multiplayer fantastico.

 

Forza Horizon 5 - 9

Poco da dire, non sono pazzo del genere ma questo mi tiene incollato a discapito di altri giochi che dovrebbero interessarmi di più… dopo tante ore ancora non stanca, una KA a tutti gli effetti.

 

Ryse - 7

Andava benissimo come gioco di lancio, avviato più per curiosità ma alla fine mi è venuto spontaneo andare avanti. Il potenziale c’era ma è stato sprecato forse per l’esigenza di uscire al dayone… il grosso problema è la ripetitività. Comunque alla fine dura il giusto ed è difficile che venga a noia, un giro vale la pena farselo.

 

Ori and the wisp - 8

Molto bello ed evocativo come il primo, impegnativo già a normale, il nuovo sistema di check point e abilità da scegliere promosso… non mi sono piaciute le “quest” secondarie. Altro difetto la mappa che se compri le cartine non capisco se sei già stato in un luogo o meno…

Link al commento
Condividi su altri siti

Observer System Redux - 8+

Devo dire che quando ho capito che la dinamiche ludiche sarebbero state risicate ero un po'perplesso, ma la narrativa sci-fi del gioco ti prende e non ti lascia più. E' stata una gran bella esperienza, sulle 8-10 ore, che è stata, per me, la durata perfetta.

L' ambientazione distopica è molto riuscita e l'universo cyberpunk del gioco è veramente ben rappresentato. Un gioco magari non per tutti, visto che si tratta più che altro di investigazione con ben poca azione, ma io l'ho apprezzato molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Twelve minutes - 7

 

Molto carino… per un po’ …dopo rivivere da capo tutti i dialoghi, alcuni lunghissimi, senza un vero “skip” ti fa salire il demonio :asd:

 

Le possibilità alla fine non sono poi tante e quelle che offre a volte sembrano molto forzate… e mi sono ritrovato a fare tentativi “ad minchiam”

 

Comunque un’esperienza piacevole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi scuso per l'assenza prolungata con un recappone del mio 2021 videoludico, qui di seguito solo i titoli portati effettivamente a termine con una microrecensione.

 

 

Cyberpunk 2077: Voto 7 - Ha voluto osare troppo, facendo purtroppo la fine di Icaro. Il titolo è comunque valido, soprattutto dal punto di vista della scrittura e della narrativa, e il gameplay è comunque solido e divertente. ottimi personaggi, lore fantastica e molte side stories hanno un livello narrativo ottimo. I problemi tecnici, e le menzogne lato marketing però non riescono ad elevare il titolo oltre il "buon gioco".

 

Spyro Reignited Trilogy: Voto 8 - Un ottimo remake grafico di 3 titoli che hanno elaborato il platform 3D inventato da Mario 64. Sufficientemente vari, freschi e divertenti, hanno però un livello di difficoltà tarato verso il basso ed una longevità ridotta.

Se li avete amati all'epoca, o se apprezzate i platform e non avete mai giocato la trilogia del draghetto viola, recuperateli, non ve ne pentirete.

 

Persona 5 Strikers: Voto 8 - Semplicemente il miglior musou mai fatto a mio avviso. Riesce ad avere un combat system relativamente complesso che lo fa avvicinare più all'action RPG che al musou classico, eccezionale dal lato artistico, riesce a prendere a piene mani dall'immaginario di Atlus senza sembrare mai forzato. Anche la narrativa è coerente, e si nota lo zampino del persona team di Atlus dietro. Se avete ancora voglia di tornare nel mondo di Joker, Skull,Panther e compagni è un must have.

 

Under Night In-Birth: Voto 7,5 - Un ottimo picchiaduro che prende ispirazione da Blazblue, cercando di unire la visual novel al piccchiaduro tecnico. Proveniente da un team sicuramente non nuovo al genere. Il gioco risulta simpatico, e divertente da apprendere, con una buona quantità di contenuto single player ed un gameplay stratificato che può essere interessante da scoprire.

 

Shin Megami Tensei 3 HD: Voto: 8,5 - Semplicemente la versione rimasterizzata di un gioco che ha fatto la storia del genere. Lo SMT 3 originale è stato il gioco che ha portato la serie mainline di Atlus in occidente, con un mondo post-apocalittico assolutamente interessante ed una lore da analizzare di livello altissimo. Il gameplay assolutamente hardcore ed impegnativo con il suo press-turn system, in cui una mosse efficace od un critico regalano un mezzo turno a chil'ha eseguita (sia alleati che nemici) unito ad una meccanica monster collector che ha rivoluzionato la saga porta questo gioco nell'olimpo dei jrpg. La sua versione rimasterizzata, pur avendo delle pecche dal punto di vista sonoro, con una ost compressa identica a quella ps2, aggiunge delle quality of life e delle meccaniche ereditate dai capitoli successivi che modernizzano l'esperienza e la rendono assolutamente godibile anche a chi è abituato ad esse con i persona e gli smt odierni. Se non l'avete mai giocato, recuperatelo.

 

Monster Hunter Rise: Voto: 9 - A mio avviso il Monster Hunter migliore di sempre dal lato gameplay. Il classico mh portable portato al suo massimo. I personaggi hanno una mobility aumentata, le nuove mosse permettono a chi è più esperto di personalizzare e migliorare il combat system, e la comparsa di una sorta di wiki in game rende finalmente obsoleti siti come Kiranico che aiutavano la grande carenza di informazioni del precedenti capitoli. Inoltre importa da MH World le sue migliori caratteristiche, come la mappa interconnessa senza caricamenti, il quick travel , la possibilità di mangiare in missione e di aggiungersi in un secondo momento alle missioni multiplayer.

Sia nel caso voleste avvicinarvi alla serie per la prima volta, sia in caso voi siate veterani, acquistatelo ad occhi chiusi, soprattutto adesso che è disponibile anche per PC. In attesa dell'espansione Sunbreak.

 

Guilty Gear StrIVe: Voto: 9 Anche qui un altra meraviglia made in Arc System Works. Di fronte ad un lato artistico ineccepibile , un gameplay semplificato ma non banalizzato, che lo avvicina di più a Blazblue per certi aspetti che ai precedenti GG. La conclusione della saga di Sol Badguy e compagni è un must per ogni amante dei picchiaduro. L'unico difetto è la poca presenza di contenuti single player, che si concludono senza troppe difficoltà entro una quindicina di ore. Escluso il boss finale dell'arcade. Quello ve ne può portare via anche 100, per i motivi sbagliati, insieme ad una serie di evocazioni di entità Lovecraftiane xD

 

Assassin's Creed Valhalla: Voto 7,5 : La conclusione della saga di Layla è soddisfacente, migliora leggermente il solito sistema ubisoft che almeno dal lato narrativo, della storia nel presente e della caratterizzazione dei personaggi fa un salto avanti. Se avete apprezzato i precedenti AC recuperatelo, adesso che non costa troppo. Se odiate però il classico open world ubisoft, allora evitatelo, più che sufficiente, ma non eccelso in nulla.

 

Tales of Arise: Voto: 8 La nuova forma della ventennale saga Bamco è decisamente in forma, il gameplay è interessante e finalmente da complessità al sistema di combo e schivate tipico della serie, la narrativa per fortuna esce dalle solite tematiche del jrpg tradizionale, ma purtroppo alcuni personaggi sono troppo "shonen-like" .

Interessanti i plot twist dalla seconda metà in poi della trama, e il sistema di potenziamento dei personaggi, che spinge a fare secondarie ed esplorare meglio i dialoghi non obbligatori. Purtroppo però un intelligenza artificiale non troppo sveglia che tende a far suicidare i compagni unita al fatto della ripetitività di alcuni dungeon avanzati non gli fa raggiungere le vette del genere, Sicuramente nella top 3 della saga, insieme a Vesperia ed Abyss. Consigliato agli appassionati di jrpg e di storie giapponesi. Per gli altri aspettate un price drop. E' comunque un ottimo titolo da avere nella propria ludoteca.

 

Shin Megami Tensei V: Voto: 8,5 Il seguito di Nocturne e non solo narrativamente. Le meccaniche nate con il terzo capitolo qui vengono portate su un altro livello. Il sistema di collezione dei mostri è estremamente "addicting" ( dipendenza faceva cagare xD) , e la voglia di migliorare costantemente il party rende il livellamento e il teambuilding tra i punti forti del titolo. Ottimo anche il map design e ultra divertenti i dungeon. La narrativa tipica di SMT può risultare tiepida a chi non conosce la saga e le sue backstories , ma per chi è appassionato dell'opera Atlus si andrà finalmente a far luce su alcuni aspetti lasciati fin ora in sospeso. ( universal will? lucifero? )

Tranquillamente apprezabile anche come primo SMT, ma la trama potrebbe risultarvi più sterile di quello che in realtà non è. Il mio personalissimo GOTY.

 

Metroid Dread: Voto: 9 Che dire? Praticamente perfetto. E' Metroid, è il sequel di Fusion, è Metroid 2D alla sua ennesima potenza. Fluido, veloce, difficile, speedrunnabile se si vuole, angusto, a volte quasi opprimente, nel senso più positivo che si possa avere del termine per un ambientazione. Non acquistatelo però se cercate un gioco longevo ( mi è durato 9 ore) o un classico Metroidvania alla Hollow Knight/Ori. Qui non c'è la parte Castlevania. E' semplicemente Metroid. Assente qualsivoglia forma di elementi RPG, poco backtracking se non per recuperare qualche upgrade di vita o missili, e una mappa complessa ma più lineare dei cugini MetroidVANIA. Non evolve, non completamente, ma è l'apice di ciò che è sempre stato Metroid.

 

Pokemon BDSP: Voto: 7,5 Simpatici. Divertenti se apprezzate i pokèmon o se siete presi dalla nostalgia. 30 ore che viaggiano con piacere e regalandovi più di un sorriso. Purtroppo però la totale assenza di un comparto legato al competitivo ed al VGC, unito all'assenza di un capitolo nuovo sullo stile dell'episodio delta di Pokemon ORAS rendono il gioco appetibile solo a chi sa benissimo cosa sta acquistando o a chi apprezza i pokemon solo per il lato single player. Diamante e Perla sono dopotutto ancora oggi i giochi pokemon con l'endgame single player più vasto di sempre.

 

Halo Infinite: Voto 8: Un ritorno al gameplay di Halo 3 con qualche eredità dagli arena shooter in più ed uno dei gunplay migliori di sempre nella saga di Master Chief. Per resto è Halo, Halo con un open map simpatico ma non trascendentale, con una trama assolutamente interessante per chi è appassionato di questo universo narrativo, soprattutto se si ha voglia di raccogliere i vari audiolog presenti nella mappa ed un multiplayer assolutamente divertente, ma che non mi sento di analizzare dal lato tecnico non essendo competente del genere. Un ottimo canto del cigno per XBox One secondo me. Se avete una piattaforma Microsoft, dategli una possibilità, probabilmente non vi deluderà.

 

Una piccola spiegazione e legenda per i miei voti:

 

10 - Un gioco che ha rivoluzionato il mercato e le meccaniche dei videogiochi futuri, per lo meno nel suo genere. ( Mario 64, Zelda OOT, Zelda BotW, Half Life 2, Deus Ex, Gran Turismo 2 ecc..)

9,5 - un gioco che ha, bene o male , inventato un genere o un sottogenere, ma che comunque qualche difetto, pur localizzato nel suo periodo di uscita, lo ha. ( Alone in the Dark, Devil May Cry, Crash Bandicoot, Demon's e Dark Souls,Final Fantasy VI)

9 - L'apice del suo genere, non ha creato realmente qualcosa di nuovo ma è il massimo di ciò che ci si può aspettare dal suo genere (Final Fantasy VII,Persona 5,Blazblue: Centralfiction, Resident Evil 2,Uncharted 2 ecc...)

8;8,5 - Quasi l'apice del loro genere, ma sono presenti dei difetti piuttosto gravi, non presenti altrove, che non gli fanno meritare il 9 ( Zelda Twilight Princess, Final Fantasy X , God of War (ps4), Halo 3,Uncharted 4 ecc...)

7,5 - Giochi comunque validi, ma consigliati principalmente agli appassionati di quello specifico genere o serie, da avere, ma senza eccessivo hype. (Soul Calibur 6, Nioh, Nioh 2, Assassin's Creed 4, Halo 4, Kingdom Hearts 3, Rise of the Tomb Raider, Pokemon Spada e Scudo ecc...)

7 - Gioco più che sufficiente, apprezzabilissimo se si apprezza il genere, o la serie in questione, ma di solito hanno un elemento molto forte ed altri decisamente più deboli, oppure sono costellati da troppi bug e problemi tecnici. (Assassin's creed Origins e Odyssey, Hyrule Warriors 2, Final Fantasy XIII, Dark Souls 2 ecc...)

6;6,5: Sufficiente, apprezzabile se pagato poco e se si ama il genere, può strappare un sorriso o sorprendere positivamente per qualche motivo inaspettato. ( Prince of Persia (reboot), Fable 3, One Piece Pirate Warriors, Excite Truck,)

5: Insufficiente, brutto, ma può diventare un cult o fare tutto il giro e diventare trash divertente. (Jump Force, Metal Gear Survive,Hunted: the demon forge, Sonic 06,Knack ecc...)

4: Brutto, irrecuperabile, non acquistatelo se non sotto i 3 euro o perchè avete perso una scommessa (Conan il barbaro ps3, Madagascar ed i vari tie in che regalano i parenti incosapevoli ai bambini sotto le feste.)

3: Si avvia ed è possibile completarlo, ma se non vi pagano per farlo non ne vale la pena ( la maggior parte dell'immondizia digitale su Steam e sui vari store digitali)

2: Come il 3, ma crasha, o si aggiungono anche grossi bug, gioco palesemente non finito e nemmeno abbozzato (Big Rigs è l'esempio lampante)

1: Non parte.

Modificato da Groud
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...