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Confronti Multipiattaforma: PS5 vs Series X|S


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in sintesi hanno smesso di fare cw sul hardware è giochi multi perche hanno capito che la ps5 suka, la speranze di un SSD miracoloso si è rivelato fumo negli occhi, ora gli rimane solo il pad, ma tranquilli che con la xbox mid gen faranno uscire il pad con le stesse caratteristiche della psd ps5 se non rivisto e migliorato, sinceramente a me del pad frega meno di zero ma se la ms ne fa uscire 1 con le stesse caratteristice ai sonari non gli rimane piu niente su cui aggrapparsi.

Ok pat pat

[automerge]1660066246[/automerge]

Da qui a fine generazione può succedere di tutto e non è detto che vinca PlayStation. Supporre a prescindere un risultato è un errore soprattutto se la gen dura una decina d'anni come le ultime.

Al momento è leggermente in testa PlayStation con le vendite e già questa è una notizia per chi prevedeva un massacro annunciato.

 

Secondo me, alla fine potrebbe essere un pareggio e, contrariamente a ciò che si potrebbe pensare dal titolo del topic, non saranno le poco marcate differenze tecniche a dare la supremazia ma i giochi, i servizi e la politica dei costi.

 

Le vedo già ora praticamente alla pari e, se non dovesse arrivare il terzo incomodo, vedo difficile trovare un motivo che faccia crollare questo equilibrio.

 

Uscirà GoW da una parte e Starfield dall'altra, entreranno grossi titoli sul pass e sul plus e ci sarà battaglia con botta e risposta su ogni mossa. Arriveranno le midgen e il tutto proseguirà su un cammino abbastanza prevedibile con qualche passo falso su entrambi i fronti.

 

Certo sarebbe davvero tanto tanto bello avere una terza scelta che a sto punto non arriverà ne da Google ne da Amazon, con Meta a pensare al suo visore e Tencent a fagotitare acquisizioni da spendere in multipiattaforma. Unica possibile futura new entry potrebbe essere Apple di cui ad ogni giro c'è qualche rumor. Sicuramente più propensa delle altre a realizzare hardware (solitamente però troppo costosi) ma la vedo davvero difficile.

 

Ultimamente ho letto di un'intervista a Elon Musk che essendo appassionato di videogame avrebbe potuto pensare di realizzare una console ma che ha dichiarato che a suo parere non ha senso immettere una nuova console visto che oramai, quelle attuali, sono dei PC senza differenze significative.

 

Ecco cosa ne pensa lui dello scontro tecnico, che si somigliano e un pixel in più non porta grossi vantaggi e se qualcuno dovesse entrare farebbe un nuovo hw simile a quelli esistenti con magari qualche TF in più.

 

Nintendo l'ha vista lunga a volersi tenere fuori da questo discorso, ha portato la sua idea di ibrida che si è dimostrata vincente, non pretende di fare girare i giochi a 120fps, non propone il 4K, niente RT solo una scatoletta per giocare con i suoi incredibili titoli.

Tutto può essere ma ad oggi sappiamo che ps5 ha raggiunto le quasi 22 milioni di vendite mentre la famiglia Series quasi 17 milioni (secondo vgchart che gonfia i dati).

Questo aggiungendo che il grosso delle vendite le fa Series s, una console con 230€ di differenza rispetto a ps5 (che ormai viene venduta a 600/700€ in budle con una differenza dunque amplificata).

Il richiamo a GOW vale se viene pesato anche rispetto al periodo di uscita (ovverosia quello natalizio), il che gli dà una forza di mercato diversa rispetto a quella di Starfield (che invece dovrebbe uscire entro primavera 2023), oltre al fatto che il titolo bathesda esce al day One anche su PC. Pertanto ha per forza di cose dei presupposti più deboli per spingere le vendite di Series s.

Ovviamente sono mie deduzioni da verificare quando i suddetti titoli usciranno

Modificato da Romaeterna47
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Miglior contributo in questa discussione

I boxari devono pregare in ginocchio che sui nuovi motori nessuno sviluppatore decida di sfruttare la velocità di I/O doppia di PS5 perchè in tal caso sarebbero cazzi amarissimi per la povera Xbox

ma si con la putenza hardware infinita dei 9,2 TF della ps5 gli puoi caricare 16 GB di dati in un nano secondo e la ps5 ti elabora a schermo rocco fiddredi che ti dice, ora so cazzi amari per tutti:asd:

?u=http%3A%2F%2Fwww.bitchyf.it%2Fwp-content%2Fuploads%2F2016%2F03%2Frocco-siffredi1.jpg&f=1&nofb=1

Modificato da rapido85
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di base sono 9,2 FT, a 10,2 FT ci arriva quando è richiesto, che poi che minchia gli cambia sto teraflops variabile io non lo so, cernia a volte fa delle cappellate assurde.

In quel periodo era dedito alla peperonata di mezzanotte:asd:

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Dimentichi la velocità variabile... quelli sono i TF massimi...

Su cui sta per la maggior parte del tempo e la console non scende a 2GHz se non quando quei 0.23GHz non servono.

 

Sono 10.28, dunque

[automerge]1660068791[/automerge]

di base sono 9,2 FT, a 10,2 FT ci arriva quando è richiesto, che poi che minchia gli cambia sto teraflops variabile io non lo so, cernia a volte fa delle cappellate assurde.

Nope, di base sono 10.28.

Il downclock è l'eccezione, non la regola.

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Anche i 12 sono di picco e nel migliore degli scenari,non è perché ha clock fisso scarica sempre il 100%,le gpu non hanno mai funzionato così
Ma infatti sono sempre 2 tera di differenza...secondo me è come dici tu anche perché far funzionare una GPU sempre al massimo del clock non avrebbe senso sarebbe solo uno spreco di energia in più.

 

Inviato dal mio RMX3370 utilizzando Tapatalk

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Ok pat pat

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Tutto può essere ma ad oggi sappiamo che ps5 ha raggiunto le quasi 22 milioni di vendite mentre la famiglia Series quasi 17 milioni (secondo vgchart che gonfia i dati).

Questo aggiungendo che il grosso delle vendite le fa Series s, una console con 230€ di differenza rispetto a ps5 (che ormai viene venduta a 600/700€ in budle con una differenza dunque amplificata).

Il richiamo a GOW vale se viene pesato anche rispetto al periodo di uscita (ovverosia quello natalizio), il che gli dà una forza di mercato diversa rispetto a quella di Starfield (che invece dovrebbe uscire entro primavera 2023), oltre al fatto che il titolo bathesda esce al day One anche su PC. Pertanto ha per forza di cose dei presupposti più deboli per spingere le vendite di Series s.

Ovviamente sono mie deduzioni da verificare quando i suddetti titoli usciranno

Non saprei cosa dirti se mi dici che i dati sono gonfiati potrei pensare che lo sono anche quelli di PS5. Potrei anche dirti che i dati PS5 sono uniti alla All Digital che costa 100€ in meno quindi neppure questa distinzione ha valore.

Per quello che ne sappiamo 22 milioni contro 17 milioni non è la distanza che si potrebbe definire massacro e anzi è veramente insignificante.

Potrei anche dire che contrariamente a....sempre, in Giappone Xbox sta facendo un figurone per dirti che la generazione attuale è tutta da definire e che un vincitore ad oggi non lo vedo.

Infine direi che credo proprio che il valore delle ip di Microsoft ad oggi vale quello delle ip Sony e il numero è sensibilmente superiore dato che va a favore di Xbox con in più la solidità del Game Pass.

Ecco per dire che le vedo più o meno alla pari e no, non credo che in questa gen possa succedere ciò che è accaduto in quella precedente a meno di sorprese inaspettate.

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Su cui sta per la maggior parte del tempo e la console non scende a 2GHz se non quando quei 0.23GHz non servono.

 

Sono 10.28, dunque

[automerge]1660068791[/automerge]

 

Nope, di base sono 10.28.

Il downclock è l'eccezione, non la regola.

Ancora dopo tutto sto tempo non hanno capito che il clock di PS5 scende quando il carico computazionale è ridotto e si può risparmiare energia, se non c'é energia risparmiabile il clock non cala mai

Modificato da Emula
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Anche i 12 sono di picco e nel migliore degli scenari,non è perché ha clock fisso scarica sempre il 100%,le gpu non hanno mai funzionato così

non ha senso quello che ha fatto cernia sui 9,2 FT con frequenza variabile, sulla xbox sx sono sempre 12,2 TF a disposizione, sta al gioco quanta percentuale ne sfrutta, per esempio in zone dove la gpu ha meno carico magari sta al 65%, il bello è che nonostante la ps5 usi questo sistema consuma piu watt in game, a volte dubito seriamente che la ps5 sia RDNA2, console enorme meno teraflops e consuma piu watt, mentre la xbox sx 12,2 TF, console piu piccola, consuma di meno, scalda di meno, tipico dell'architettura RDNA2, sembra come se la PS5 non Fosse RDNA2 ma una sorta di 1.5.

qui un video a confronto sui consumi di watt, la ps5 consuma di piu nonostante ha meno TF e una cpu con 300mhz in meno rispetto alla xbox sx.

https://www.youtube.com/watch?v=REWCdKN9RvI

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non ha senso quello che ha fatto cernia sui 9,2 FT con frequenza variabile, sulla xbox sx sono sempre 12,2 TF a disposizione, sta al gioco quanta percentuale ne sfrutta, per esempio in zone dove la gpu ha meno carico magari sta al 65%, il bello è che nonostante la ps5 usi questo sistema consuma piu watt in game, a volte dubito seriamente che la ps5 sia RDNA2, console enorme meno teraflops e consuma piu watt, mentre la xbox sx 12,2 TF, console piu piccola, consuma di meno, scalda di meno, tipico dell'architettura RDNA2, sembra come se la PS5 non Fosse RDNA2 ma una sorta di 1.5.

qui un video a confronto sui consumi di watt, la ps5 consuma di piu nonostante ha meno TF e una cpu con 300mhz in meno rispetto alla xbox sx.

https://www.youtube.com/watch?v=REWCdKN9RvI

Consuma più watt per via delle frequenze gpu più alte,ma porta pure avanti la narrazione dei 9.2 tf,mi sembri biggy(sparito as usual )quando lo stesso Cerny disse che le frequenze potevano calare del 2-3%.

a vedere le frequenze è più rdna2 ps5 di seriex.

ps5 ruota tutto intorno al budget energetico stabilito per il chip,quando non avrà bisogno di spingere sulla cpu la gpu sarà al massimo,viceversa in situazioni di stress sulla cpu calerà quel tanto che serve.

basterebbe aver seguito la presentazione del hw da parte di Sony,e non vedo plotoni di sviluppatori lamentarsi del funzionamento di ps5,a parere tuo sembra sia un altalena di prestazioni un frame si e l’altro pure.

ps:la cpu di ps5 gira a 3.5 ghz con 16 thread,guarda un po’ la cpu di Xbox quanto gira se utilizza i 16 hread?!

 

pps: tu eri quello convinto del RT in game su fh,capisco tu possa avere difficoltà nel seguire argomenti tecnici.

Modificato da Onezero
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Quello che non avete ancora capito è che tutti questi discorsi tecnici li si potranno fare sui titoli fp. I giochi multipiattaforma saranno più o meno simili perché le sh non hanno tempo e risorse per ottimizzarli. Non è adesso ma sempre. I giochi gireranno meglio sulla macchina che da subito più potenza di base senza dover ricorrere a macchinosi magheggi.

Pensiamo a quanti giochi rimandano e poi al lavoro che servirebbe per ottimizzarli per le due console e infine alle risorse economiche che servirebbero.

FIFA 23 girerà più o meno uguale e certamente avrà risoluzioni e frame rate inferiori su SeriesS e maggiori su SeriesX con PS5 nel mezzo, questo per tutta la gen. I titoli esclusivi potranno essere ottimizzati e avremo i vari Forza, Fable, Starfield, GoW, TLOU, GT spaccamascella.

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Consuma più watt per via delle frequenze gpu più alte,ma porta pure avanti la narrazione dei 9.2 tf,mi sembri biggy(sparito as usual )quando lo stesso Cerny disse che le frequenze potevano calare del 2-3%.

a vedere le frequenze è più rdna2 ps5 di seriex.

ps5 ruota tutto intorno al budget energetico stabilito per il chip,quando non avrà bisogno di spingere sulla cpu la gpu sarà al massimo,viceversa in situazioni di stress sulla cpu calerà quel tanto che serve.

basterebbe aver seguito la presentazione del hw da parte di Sony,e non vedo plotoni di sviluppatori lamentarsi del funzionamento di ps5,a parere tuo sembra sia un altalena di prestazioni un frame si e l’altro pure.

ps:la cpu di ps5 gira a 3.5 ghz con 16 thread,guarda un po’ la cpu di Xbox quanto gira se utilizza i 16 hread?!

 

pps: tu eri quello convinto del RT in game su fh,capisco tu possa avere difficoltà nel seguire argomenti tecnici.

il SSR mi ha tratto in inganno, in un gioco in terza persona è facile capirlo perche quando sei davanti a un riflesso basta alzare e abbassare la visuale per vedere che il SSR si toglie, su un gioco di corse dove la visuale è fissa il SSR ti trae in inganno, tu sicuramente che fai il sapientone l'avrai letto dai DF che era SSR se no difficilmente l'avresti capito.

ritornando alla ps5, un'architettura fatta a cazzo di cane che ha portato a consumare piu watt, avere prestazioni minori, e una console enorme per dissipare il calore, e ancora vedo sonari che lodano il lavoro svolto di cernia:asd:.

PS, sentiamo a quanto gira la cpu della xbox quando usa 16 thread? riporta la notizia che di voi a parole non mi fido.

Modificato da rapido85
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il SSR mi ha tratto in inganno, in un gioco in terza persona è facile capirlo perche quando sei davanti a un riflesso basta alzare e abbassare la visuale per vedere che il SSR si toglie, su un gioco di corse dove la visuale è fissa il SSR ti trae in inganno, tu sicuramente che fai il sapientone l'avrai letto dai DF che era SSR se no difficilmente l'avresti capito.

ritornando alla ps5, un'architettura fatta a cazzo di cane che ha portato a consumare piu watt, avere prestazioni minori, e una console enorme per dissipare il calore, e ancora vedo sonari che lodano il lavoro svolto di cernia:asd:.

PS, sentiamo a quanto gira la cpu della xbox quando usa 16 thread? riporta la notizia che di voi a parole non mi fido.

3.6 ghz,ti bastava andare sulla pagina ufficiale,non era difficilissima come cosa :smile: 246124A7-0BEC-4D63-AD9D-800A7F398D9D.thumb.png.9a577cfd12963996b8e378c18d578add.png

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il SSR mi ha tratto in inganno, in un gioco in terza persona è facile capirlo perche quando sei davanti a un riflesso basta alzare e abbassare la visuale per vedere che il SSR si toglie, su un gioco di corse dove la visuale è fissa il SSR ti trae in inganno, tu sicuramente che fai il sapientone l'avrai letto dai DF che era SSR se no difficilmente l'avresti capito.

ritornando alla ps5, un'architettura fatta a cazzo di cane che ha portato a consumare piu watt, avere prestazioni minori, e una console enorme per dissipare il calore, e ancora vedo sonari che lodano il lavoro svolto di cernia:asd:.

PS, sentiamo a quanto gira la cpu della xbox quando usa 16 thread? riporta la notizia che di voi a parole non mi fido.

Non lodare il lavoro di "cernia" (come lo chiamate voi) significa non avere le basi per parlare di hardware e tecnologia, fattelo dire.

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  • Amministratore

Certo che come lava i cervelli la cernia... In questo è davvero bravo, bisogna dargliene atto.

Ma lo scrivi nello stesso topic in cui continuate a parlare di teraflops?

 

È come se in un topic di cameraphone si parlasse di megapixel.

 

Ragazzi, per cortesia... limitatevi ai confronti sui giochi e non a quelli tecnici delle console che stanno uscendo tantissime brutture.

 

Lo dico da utente, non da moderatore.

Per me potete anche continuare, ma se si devono leggere certe cose non so fino a che punto valga la pena. Il tutto non è neppure informativo.

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non ha senso quello che ha fatto cernia sui 9,2 FT con frequenza variabile, sulla xbox sx sono sempre 12,2 TF a disposizione, sta al gioco quanta percentuale ne sfrutta, per esempio in zone dove la gpu ha meno carico magari sta al 65%, il bello è che nonostante la ps5 usi questo sistema consuma piu watt in game, a volte dubito seriamente che la ps5 sia RDNA2, console enorme meno teraflops e consuma piu watt, mentre la xbox sx 12,2 TF, console piu piccola, consuma di meno, scalda di meno, tipico dell'architettura RDNA2, sembra come se la PS5 non Fosse RDNA2 ma una sorta di 1.5.

qui un video a confronto sui consumi di watt, la ps5 consuma di piu nonostante ha meno TF e una cpu con 300mhz in meno rispetto alla xbox sx.

https://www.youtube.com/watch?v=REWCdKN9RvI

Peccato che la principale caratteristica di RDNA 2 sono proprio le frequenze molto elevate.....

Modificato da Emula
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Non lodare il lavoro di "cernia" (come lo chiamate voi) significa non avere le basi per parlare di hardware e tecnologia, fattelo dire.

ma per favore, che devo lodare che consuma di piu e rende di meno? oppure che la console è un pachiderma?, bah se voi siete contenti cosi continuate pure a lodarlo.

[automerge]1660128353[/automerge]

Peccato che la principale caratteristica di RDNA 2 sono proprio le frequenze molto elevate.....

peccato che per dissipare il calore hanno fatto una console enorme e hanno usato metallo liquido per dissipare tutto quel calore prodotto, se era RDNA2 non ci sarebbe stata nessuna necessità di fare una console enorme e usare il metallo liquido, vedi la xbox sx, 12,2 TF, console piccola, consuma di meno e rende di piu.

Modificato da rapido85
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ma per favore, che devo lodare che consuma di piu e rende di meno? oppure che la console è pachiderma?, bah se voi siete contenti cosi continuate pure a lodarlo.

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peccato che per dissipare il calore hanno fatto una console enorme e hanno usato metallo liquido per dissipare tutto quel calore prodotto, se era RDNA2 non ci sarebbe stata nessuna necessità di fare una console enorme e usare il metallo liquido, vedi la xbox sx, 12,2 TF, console piccola, consuma di meno e rende di piu.

E dall’alto di quale competenza decreti che non è rdna2?!

ti dobbiamo elencare le gpu rdna2 e relative frequenze o le trovi da solo?!

diciamo che per i canoni di amd xbox series sono downclockate.

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