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Considerazioni sul finale di TLOU2 [ENTRATE SOLO SE AVETE FINITO IL GIOCO]


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Quanto vi rode da 1 a 10 che Ellie a fine avventura si ritrova con 2 dita mozzate sulla mano sinistra?

 

Secondo voi è un motivo sufficiente per capire che non sarà la protagonista del prossimo The Last Of US?

 

Comunque finale da brividi e veramente degno. Alla fine Ellie ed Abby sono molto più simili di quanto si possa pensare e ho trovato "giusto" che dopo che se le sono date come in uno scontro fra titani alla fine Ellie abbia deciso di far prevalere il suo lato "umano" (anche grazie al flash su Joel che gli suonava la chitarra) e lasciare andare Abby e Lev...

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Quanto vi rode da 1 a 10 che Ellie a fine avventura si ritrova con 2 dita mozzate sulla mano sinistra?

 

Secondo voi è un motivo sufficiente per capire che non sarà la protagonista del prossimo The Last Of US?

 

Comunque finale da brividi e veramente degno. Alla fine Ellie ed Abby sono molto più simili di quanto si possa pensare e ho trovato "giusto" che dopo che se le sono date come in uno scontro fra titani alla fine Ellie abbia deciso di far prevalere il suo lato "umano" (anche grazie al flash su Joel che gli suonava la chitarra) e lasciare andare Abby e Lev...

 

Per Ellie? Zero, onestamente se devono fare una parte 3 voglio pg completamente nuovi, non voglio vedere Ellie vecchia as fuck:nono2:

 

Abby protagonista in parte 3?Nah, sennò non gliela compra diversa gente:asd:.

 

Finale giusto, a me sono piaciute entrambe alla fine.

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Ospite Utente cancellato 260
Per raccontare cosa?

 

Abbiamo avuto vendetta e redenzione, magari vedremo il bimbo di Dina cresciuto, che cercherà abby per vendetta:asd:

 

Che ne so, mica sono Neil Druckmann.

:look:

Sicuramente i pezzi sulla scacchiera "Luci rifondate" ed "Ellie sola e consapevole" non stanno là per caso.

Del resto, io non penso nemmeno che TLOU2 sia un gioco sulla redenzione ma sull'accettazione. Quindi il prossimo potrebbe riguardare proprio la redenzione, o il fanatismo, o il cambiamento in generale: non so.

 

Quello che dicevo è che, dal punto di vista commerciale, non avrebbe senso né non renderla centrale né tirare fuori una "Parte 3" totalmente sconnessa con i due predecessori. E se il buon Neil ha detto che l'importante delle vendite di Parte 2 sia quella di poter finanziare un ulteriore capitolo, vuol dire che già ce l'ha in testa.

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Ellie ci sarà secondo me nel terzo capitolo, magari non sarà così primaria come nell’ultimo episodio; magari vedremo la parte con Abby preponderante alla sua o addirittura la vedremo come personaggio di sfondo come è stato Joel nel 2, penso che comunque Abby non verrà accantonata anzi, impossibile fare una parte 3 con solo personaggi nuovi.

Il fatto che non abbia più due dita sulla mano sinistra non vuol dire che non possa più usare armi da fuoco, cambia poco o nulla.

Sicuramente torneranno principali le Luci che potrebbero decidere di andarla a prendere(poco probabile) o Ellie che deciderà di andare a “consegnarsi” per mille motivi.

Rimorso, speranza ecc. ce ne sono di temi...

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Ospite Utente cancellato 260

Ellie ci sarà secondo me nel terzo capitolo, magari non sarà così primaria come nell’ultimo episodio; magari vedremo la parte con Abby preponderante alla sua o addirittura la vedremo come personaggio di sfondo come è stato Joel nel 2, penso che comunque Abby non verrà accantonata anzi, impossibile fare una parte 3 con solo personaggi nuovi.

Il fatto che non abbia più due dita sulla mano sinistra non vuol dire che non possa più usare armi da fuoco, cambia poco o nulla.

Sicuramente torneranno principali le Luci che potrebbero decidere di andarla a prendere(poco probabile) o Ellie che deciderà di andare a “consegnarsi” per mille motivi.

Rimorso, speranza ecc. ce ne sono di temi...

tra l'altro ellie è destrorsa e la perdita delle falangette di anulare e mignolo sinistro non comportano alcuna menomazione nell'uso di pistola, fucile ecc.

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Finito due giorni fa. Ci ho messo due settimane a causa del poco tempo libero, per cui ho avuto modo di metabolizzare tutto e di elaborare un'opinione che fosse più lucida possibile. Con il massimo rispetto per chi ha apprezzato questo TLOU2, perchè obiettivamente ha dei valori produttivi enormi e su console ha probabilmente settato un nuovo standard grafico (soprattutto a livello di animazioni), dal mio punto di vista è stata una delle più grandi delusioni mai sperimentate nei videogiochi, tanto da avermi convinto ad abbandonare questa e la prossima epoca videoludica, concentrandomi su ciò che già da un po' stavo amando, ovvero il retrogaming.

Parto già dall'estremismo secondo cui la storia originale per me non aveva bisogno di un sequel, ma la storia è degli autori e ne possono fare un po' quello che vogliono (discorso simile a quello che già c'era stato riguardo FF VII remake). D'altra parte, da fan ritengo di essere libero di criticarla, di trovarla (magari sbagliando, non pretendo di avere ragione) a tratti forzata e insensata (la convinzione che il vaccino sarebbe stato realizzato e che avrebbe sicuramente salvato l'umanità imho non ha senso, per dirne una tra le tante) e totalmente svuotata dai significati che accompagnavano il viaggio e il rapporto di Ellie e Joel nella prima parte. Aggiungo anche che il subverting expectations è un'arma a doppio taglio e che fin troppi prodotti recenti ne hanno abusato, anche male; TLOU2 per me è tra questi.

 

Capisco di andare controcorrente, ma la mia mente ha rigettato qualsiasi tentativo di "salvare" questa storia. Rimarrò con il bellissimo ricordo di TLOU, nonostante sia probabilmente solo il capriccio di un fan deluso.

My two cents.

 

P.S. Il review bombing, il body shaming e le "-fobie" di qualsiasi tipo non mi appartengono e non hanno nulla a che vedere con la mia opinione su TLOU2.

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Voto 10.

 

Ma alla fine mi era piaciuto di più l'uno.

10 perché si, cazzo. Non ci sono cazzi in culo che tengano. Eccelle in tutto.

 

Il modo in cui ti fanno odiare e poi amare abby è MAGISTRALE, da accademia del cinema.

Certo bla bla, certo a volte scolastico certo certo certo...

Ok, fateli voi i giochi allora 😂😂😂

 

10 e ciaone

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Ospite Utente cancellato 5

Quanto vi rode da 1 a 10 che Ellie a fine avventura si ritrova con 2 dita mozzate sulla mano sinistra?

 

Per niente, le mangiassero il braccio fino al gomito non mi scomporrei. Al contrario mi ha disturbato vedere Abby :lovers: ridotta in quel modo dalle serpi, smagrita, quasi senza volontà, legata al palo.

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Voto 10.

 

Ma alla fine mi era piaciuto di più l'uno.

10 perché si, cazzo. Non ci sono cazzi in culo che tengano. Eccelle in tutto.

 

Il modo in cui ti fanno odiare e poi amare abby è MAGISTRALE, da accademia del cinema.

Certo bla bla, certo a volte scolastico certo certo certo...

Ok, fateli voi i giochi allora 😂😂😂

 

10 e ciaone

Grande Asdone, sempre il numero 1 :asd:

 

Quoto tutto comunque, e’ proprio quel passaggio su Abby che ti fa vedere che questi sono di un altro pianeta.

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Mi sembra che la maggior parte sia passata dalla parte di Abby, ci può stare.

 

Io no, caxxo, Ellie secondo me sbaglia e parecchio, diventa spietata, ma porca boia cosa avreste fatto al suo posto in QUEL mondo? Io non son così sicuro che avreste "lasciato correre". Giustifico assolutamente Abby, ma non nei modi in cui persegue la sua vendetta su Joel.

 

Detto questo io sto con Ellie, ma reputo comunque Abby un personaggio meraviglioso.

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Io sono passato da odiare abby ed essere felice quando mi uccidevano, per vederla morire , ad empatizzate con lei fino a quasi sperare che una volta tornata al teatro potesse uccidere ellie(sarebbe stato epocale con colpo di scena). Però dai non si non stare con ellie

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

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  • 4 settimane dopo...

il problema è che parliamo di Ellie che la "conosciamo" dal primo the last of us. Empatizzare con Abby si può e ci siamo riusciti, non tutti forse, ma una gran parte dei videogiocatori ha capito il suo personaggio, il suo punto d vista ed ha apprezzato (me in primis) l'evoluzione del personaggio. Tutto questo in metà gioco di parte 2. Gran lavoro imho.

 

La storia è una storia di vendetta e di cosa comporta e infatti vediamo 2 finali differenti per entrambi i personaggi. Ellie è rimasta sola, mentre Abby riesce a salvare Lev e magari sono riusciti ad arrivare alle Luci. Il gioco è molto diverso dal primo sicuramente, la storia è importante, è un gioco piu solitario e sicuramente questo ci ha perso rispetto al primo dove Joel ed Ellie non solo hanno stretto un legame.

 

Cmq vorrei giocare a Realismo per vedere fin dove riesco ad arrivare XD

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  • 3 settimane dopo...

Io sono passato da odiare abby ed essere felice quando mi uccidevano, per vederla morire , ad empatizzate con lei fino a quasi sperare che una volta tornata al teatro potesse uccidere ellie(sarebbe stato epocale con colpo di scena). Però dai non si non stare con ellie

 

 

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Ti dirò la verità, inzialmente odiavo Abby e volevo solo che morisse. Poi controllandola e conoscendo il personaggio mi ci sono veramente affezionato, e sinceramente tifavo per lei. Un po' mi vergogno a dirlo ma si, volevo farla finita al teatro. :asd:

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  • 1 mese dopo...
  • 2 mesi dopo...

Finito ieri e... che dire? Mi ha lasciato un vuoto dentro!

Ho letto qualche commento random e come dice qualcuno si, alcune scelte di trama sono scontate e prevedibili, e forse addirittura deludenti e su questo sono pure d'accordo.

Però il "come" si arriva a certi punti, la cura nei dettagli è di prima qualità!

 

- In primis a farti odiare Abby non è il semplice fatto che uccida Joel, ma il modo in cui lo fa.

- Le varie scene flashback con Ellie e Joel nei 4 anni passati a Jackson ti ricordano quello che stai facendo oltre a farti rimpiangere Joel e riaccendere l'odio per Abby.

- Uccidere tutti o quasi gli amici di Abby per poi passare nei suoi panni, conoscere quelle persone vedere che non sono brutta gente, cosa che in parte si era capita già da chi ha voluto risparmiarci la vita a nello chalet.

- Abby che si allea e aiuta i ragazzini Serafiti/Iene serve semplicemente a fatti vedere che non è il mostro che ci eravamo dipinti in testa fino a quel momento, ed a farti empatizzare con la ragazzona.

- Tornare all'acquario e trovare prima il cane ucciso da Ellie e poi Owen e Mel anche loro uccisi da Ellie, il gioco comincia fortemente a farti capire che non c'è un buono ed un cattivo, o che perlomeno sono punti di vista, e che dal punto di vista di Abby il cattivo è Ellie. Cosa che sembra scontata detta così. Proprio per questo...

- ...La vera genialata secondo me sta nel farti affrontare Ellie come boss di gioco, come fosse il cattivo di turno, nei panni di Abby. :clap:

 

 

Fino a quel punto ero ancora dalla parte di Ellie. Non sono riuscito ad empatizzare più di tanto con Abby anche se era ben chiaro che che fosse quello lo scopo dell'averti messo nei suoi panni.

 

Dopo Santa Barbara però non avevo più voglia di vendetta nemmeno io. L'aver a che fare con quei schiavisti di merda delle Serpi mi ha fatto rivalutare sia Ellie che Abby, questo già prima di vedere come avevano ridotto quest'ultima.

 

Come detto all'inizio gli eventi chiave della storia saranno stati pure prevedibili e scontati ma il come sono stati scritti è stata la cura nei dettagli de gli eventi a fare la differenza. Il "come" si sono svolti.

 

 

Quante volte in televisione abbiamo sentito parole del tipo: "la vendetta non ti farà stare meglio".

Onestamente ho sempre pensato che fosse una stronzata, che vendicandoti di una persona che ti ha ucciso un caro non staresti di certo benissimo ma che un po di sollievo lo proveresti e/o perlomeno pure se non staresti bene tu comunque glie la fai pagare all'altro.

 

Per la prima volta in vita mia, un opera di intrattenimento ha dissolto il desiderio di vendetta che, empatizzando coi personaggi, provavo all'inizio anch'io!

 

Grandissimi ND :clap:

 

 

PS. Scusate ma... Tommy che fine ha fatto?

Diceva che sarebbe andato a vendicarsi da solo a Santa Barbara ma poi non si hanno avuto più notizie di lui.

Se si trova qualche documento su di lui dev'essermi sfuggito.

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  • 8 mesi dopo...

Io, ancora oggi, non riesco ad accettarlo.

Gran gioco eh, oggettivamente è uno (se non il) dei migliori che qualsiasi team abbia mai sfornato, potrebbe essere tranquillamente un titolo da 10, però...

 

 

No. La parte con Abby l'ho mal digerita ed è stata talmente forzata che non l'ho sopportata. Non mi ha permesso di godermi il titolo ed anzi mi ha rovinato l'esperienza, anche emotivamente. Avrei preferito l'avessero scritta in modo differente o che avessero invertito le parti, portandomi a scegliere da solo cosa fosse giusto e cosa fosse sbagliato, lasciandomi empatizzare con i miei tempi e con la mia voglia di empatizzare.

 

Pessima scrittura per quanto mi riguarda. Continuo a dire che poteva funzionare in una serie TV, ma in un videogioco dove interpreti i personaggi no.

Con me, almeno, questo tipo di narrazione non funziona.

 

Voto personale: 5.

 

 

 

Avendolo finito ora, credo invece sia stata la scelta migliore che abbiano fatto, MAI un videogioco era riuscito a condizionarmi così marcatamente sul giusto o sbagliato, portandomi a rivalutare ogni personaggio, a riflettere sul cosa avrei fatto io e la cosa clamorosa è che riesce a fare tutto questo senza dare nessun giudizio morale, tocca a te pad alla mano passare dalla rabbia iniziale a rivalutare il tutto in una cavalcata di 30 ore semplicemente incredibili....

Modificato da Il_Drugo[AR]
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  • Amministratore
' date=' post: 176616, member: 183"']Avendolo finito ora, credo invece sia stata la scelta migliore che abbiano fatto, MAI un videogioco era riuscito a condizionarmi così marcatamente sul giusto o sbagliato, portandomi a rivalutare ogni personaggio, a riflettere sul cosa avrei fatto io e la cosa clamorosa è che riesce a fare tutto questo senza dare nessun giudizio morale, tocca a te pad alla mano passare dalla rabbia iniziale a rivalutare il tutto in una cavalcata di 30 ore semplicemente incredibili....
Un emozione che, personalmente, non ho proprio provato.

Anzi, per me era semplicemente scontato che in situazioni come queste, ciò che sembra giusto può essere sbagliato e viceversa.

 

La vendetta non è mai positiva, ogni scelta ha delle conseguenze, ogni conseguenza ha un suo percorso, ogni percorso ha le sue motivazioni.

 

Con TLOU2 mi sono sentito eccessivamente spettatore, quando desideravo essere in primo luogo un giocatore.

 

Non è un problema di titoli prettamente narrativi, che ho sempre ben volentieri giocato ed apprezzato (anche amato se penso al primo TLOU), ma proprio di questo sequel... di questa seconda parte.

 

 

Se davvero gli autori hanno pensato che servisse vivere la vita di un altro personaggio per farci scoprire "l'empatia", allora mi sento preso per idiota.

 

Il giocatore dovrebbe imparare ad empatizzare conoscendo i fatti dall'esterno, vivendo l'esperienza in maniera completamente differente, non in prima persona con un cambio di personaggio.

 

Non mi serve mica impersonare il "cattivo" per scoprire che il cattivo non è davvero un cattivo, ma bensì è identico al protagonista, in quanto vive la sua stessa storia e prova gli stessi sentimenti.

 

Il gioco ti tratta sempre come uno spettatore "ignorante" ed "incapace" di empatizzare, come se dovesse necessariamente spiegarti che significa mettersi nei panni degli altri e provare empatia.

 

Ma empatizzare può significare perdonare, non rispettare.

 

Un perdono che il giocatore non può neanche concedere di propria volontà... perché sei obbligato a perdonare.

 

 

Continuo a ribadire che l'impianto della narrazione è ottimo (eccellente) per un film o per una serie TV.

Per un videogioco, dal mio punto di vista, non funziona affatto. Non mi ha lasciato nulla di positivo, non ho "imparato" nulla.

 

Mi ha profondamente scocciato e cosa più importante, non mi ha fatto sentito nè protagonista, né narratore, né giudice, né boia.

 

Solo spettatore (per di più uno dei peggiori spettatori, quello al quale se non gli fai il disegnino non capisce).

 

Poi chissà, magari l'ho vissuto male, ma è indubbio che il giocatore lì non è il protagonista.

 

E no, non è la stessa cosa con il primo dove "non puoi decidere se salvare o non salvare Ellie" perché lì il gioco non ti pone mai in una situazione di "comprensione e scelta". Qua invece sì.

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