Vai al contenuto

2021-2022: Il biennio d'oro degli OLED


last92

Messaggi raccomandati

Mi sembrava utile segnalare

a tutti coloro che stanno pianificando un cambio tv nel prossimo futuro.

 

Per riassumere lo stato attuale delle cose:

 

1) Gli OLED sono, ad oggi, le tv che offrono la migliore esperienza per l'utente non solo in termini di qualità d'immagine, ma anche (ed è questo che ci interessa maggiormente) in termini di qualità di gioco, grazie ai tempi di risposta più ridotti rispetto agli altri pannelli e alla qualità dei neri di cui si può godere anche senza attivare ulteriori tecnologie per il miglioramento di questo aspetto (tecnologie che solitamente vengono disattivate nella game mode);

 

2) I problemi storici di questa tecnologia sono oggi quasi del tutto risolti. In particolare, il rischio di burn-in e la minor luminosità - e la conseguente minor efficacia dell'HDR - sono di fatto quasi eliminati con i nuovi modelli grazie all'adozione di tecnologie specifiche. Questo rende gli OLED più recenti adatti anche al gioco senza temere che gli HUD si stampino irrimediabilmente sui pannelli - ovviamente adottando alcune accortezze durante l'uso;

 

3) La tecnologia ha praticamente raggiunto la piena maturità e i costi di produzione, tra quest'anno e il prossimo, dovrebbero raggiungere il livello ideale per poter offrire dei prezzi al pubblico decisamente interessanti (questo, in particolare, è il focus del video proposto all'inizio), soprattutto nel 2022. Inoltre, non sembrano essere vicine nuove tecnologie in grado di offrire un sensibile miglioramento a prezzi competitivi (ahimè, i miniLED decenti sembra che costicchieranno parecchio per i primi tempi).

 

Un punto che rimane da analizzare è il supporto a freesync premium pro per i modelli di prossima uscita. Se sarà, presente, assieme ovviamente alla necessaria porta hdmi 2.1, potremo finalmente dire di avere delle tv perfette per le nuove console e le nuove schede grafiche. Insomma, tenete d'occhio i nuovi OLED il prossimo Black Friday.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 122
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

grazie per il riassunto :D

 

una domanda, ma è vero che la ritenzione degli oled funziona in maniera diversa dai plasma?

Nel senso sui plasma la ritenzione non si accumula di suo, ovvero basta passare altre immagini diverse sulla ritenzione per "lavarla" via.

Su Oled invece il danno da ritenzione è comulativo, nel senso se fai 100 ore su un gioco singolo, e poi fai 100 ore di tv, queste non riesce a lavarle vie e il danno di 100 ore di gioco restano.

 

è vera stà cosa? E se si è questo quello che hanno finalmente risolto?

 

Speriamo comunque che i prezzi arrivino a quelli degli lcd.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per il riassunto :D

 

una domanda, ma è vero che la ritenzione degli oled funziona in maniera diversa dai plasma?

Nel senso sui plasma la ritenzione non si accumula di suo, ovvero basta passare altre immagini diverse sulla ritenzione per "lavarla" via.

Su Oled invece il danno da ritenzione è comulativo, nel senso se fai 100 ore su un gioco singolo, e poi fai 100 ore di tv, queste non riesce a lavarle vie e il danno di 100 ore di gioco restano.

 

è vera stà cosa? E se si è questo quello che hanno finalmente risolto?

 

Speriamo comunque che i prezzi arrivino a quelli degli lcd.

 

Sugli OLED è cumulativo, sì, ma è il frutto di un "danneggiamento" dei led organici, danneggiamento causato principalmente da come determinati pixel vengono accesi, dal livello di luminosità, dalla staticità dell'immagine ecc. Insomma, un aspetto che può essere controllato e attenuato in vari modi. Se si usa la tv in modo vario e non continuo, la probabilità di arrivare a una degradazione degli oled apprezzabile è quasi nulla. Ti ci devi proprio mettere d'impegno per bruciare i nuovi OLED, tenere la tv accesa di continuo con contenuti con parti fisse e brillanti e sì, in quei punti si danneggerà. Se invece usi la tv 3-4 ore al giorno e/o la usi su contenuti diversi e non ti ci guardi solo le partite di calcio, allora l'OLED ti durerà tranquillamente 10 anni (o almeno queste sono le considerazioni della maggior parte degli esperti). Qua c'è un'analisi dettagliata, se t'interessa. Da considerare però appunto che i nuovi OLED adottano varie tecnologie per ridurre ancora di più il fenomeno, come una sorta di "tremolio" impercettibile dell'immagine per evitare che i pixel stiano troppo fermi sullo stesso colore o delle sessioni di refresh a tv spento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Gargaros

Solo 10 anni? E pensare che prendendone uno pensavo di mettermi a posto anche per PS7 :asd:

 

Una spesa davvero ingente per una durata media di soli dieci anni... A saperlo prima!

 

Comunque il pixel refresh dovrebbe bastare a evitare il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo 10 anni? E pensare che prendendone uno pensavo di mettermi a posto anche per PS7 :asd:

 

Una spesa davvero ingente per una durata media di soli dieci anni... A saperlo prima!

 

Comunque il pixel refresh dovrebbe bastare a evitare il problema.

Sicuramente ti durerà anche di più se lo tieni bene, magari inizierai ad avere qualche problemino di burn-in a quel punto, ma qualunque tv tende a sviluppare dei problemi dopo tot anni di uso. Il punto è che fra 10 anni chissà che tecnologie saranno presenti sul mercato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io a maggio pensiono il mio ultimo LCD sostituendolo col Sony AJ90 da 65", freesync, g-sync e altre cose da gaming non mi interessano granché perché tanto gioco bene lo stesso.

Sul burn in si sono fatti passi da gigante anche perché i vari marchi prendono delle cautele già prima dell'utente grazie al lavaggio del pannello o all'intervento dell'ABL in caso di un'immagine con loghi troppo luminosi.

Poi naturalmente anche sull'utilizzo qualche precauzione non fa mai male.

 

Inviato dal mio J9210 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 647

Sto puntando l’LG CX da 65 pollici da giorni, vorrei affondare il colpo ma sto aspettando di trovarlo almeno sotto i 2000€...

l'è dura sotto i 2000 sacchi, in bocca al lupo.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'è dura sotto i 2000 sacchi, in bocca al lupo.

Monclick lo aveva a 1940€ qualche giorno fa, quello stesso giorno volevo andare a vederlo dal vivo in un mediaworld per avere la conferma definitiva che voglio proprio lui, vado a vederlo, torno a casa, apro Monclick convinto di procedere e me lo ritrovo aumentato a 2100€ :ops:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sugli OLED è cumulativo, sì, ma è il frutto di un "danneggiamento" dei led organici, danneggiamento causato principalmente da come determinati pixel vengono accesi, dal livello di luminosità, dalla staticità dell'immagine ecc. Insomma, un aspetto che può essere controllato e attenuato in vari modi. Se si usa la tv in modo vario e non continuo, la probabilità di arrivare a una degradazione degli oled apprezzabile è quasi nulla. Ti ci devi proprio mettere d'impegno per bruciare i nuovi OLED, tenere la tv accesa di continuo con contenuti con parti fisse e brillanti e sì, in quei punti si danneggerà. Se invece usi la tv 3-4 ore al giorno e/o la usi su contenuti diversi e non ti ci guardi solo le partite di calcio, allora l'OLED ti durerà tranquillamente 10 anni (o almeno queste sono le considerazioni della maggior parte degli esperti). Qua c'è un'analisi dettagliata, se t'interessa. Da considerare però appunto che i nuovi OLED adottano varie tecnologie per ridurre ancora di più il fenomeno, come una sorta di "tremolio" impercettibile dell'immagine per evitare che i pixel stiano troppo fermi sullo stesso colore o delle sessioni di refresh a tv spento.

 

Se bastano le stesse accortezze di un plasma andrebbe bene.

 

il tremolio dovrebbe essere come il pixel orbiter sui plasma panasonic giusto?

Avevo letto questa cosa della pulizia a tv spento, ottimo anche se mi costringerebbe a tenere la tv attaccata anche di notte ^^

 

a casa mia sicuro 8 ore la tv resta accesa visto che non sono il solo ad usarla, in quel caso spero la durata non diventi di 5 anni.

Avevo letto anche che avevano migliorato la durata dei pannelli, ma spero qualcosa in più di 10 anni, anche visti gli attuali costi.

 

Ma gli oled panasonic sotto i 50" si trovano? E se si quali sono i prezzi attuali?

Link al commento
Condividi su altri siti

Panasonic oled sotto i 55 non esistono, ci sono i sony, LG e a breve i Philips da 48 e più avanti solo gli lg da 42.

La durata del pannello 10 anni se lo tieni 24 ore al giorno acceso però, per un uso normale sono molti più anni.

I TV di oggi in stand-by ti consumano 3 euro l'anno quindi é un non problema.

 

Inviato dal mio J9210 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Gargaros
A propò, ma è normale che il pannello non sia perfettamente piano? Il mio ha una impercettibile curvatura. Ma è così bassa che si nota appena solo se guardi i lati superiore e inferiore di taglio. Boh.
Link al commento
Condividi su altri siti

Solo 10 anni? E pensare che prendendone uno pensavo di mettermi a posto anche per PS7 :asd:

 

Una spesa davvero ingente per una durata media di soli dieci anni... A saperlo prima!

 

Comunque il pixel refresh dovrebbe bastare a evitare il problema.

La tv si cambia a ogni cambio gen

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se durano davvero 10 anni per me ci sta, tanto vado di 50” quindi il costo non è proibitivo. Probabilmente punterò anche io al CX o al successore che dovrebbe trovarsi anche nel taglio da 46”

 

Sono però curioso di vedere le performance dei Samsung mini led.

Le prime recensioni dei miniled Samsung per ora non sono molto entusiaste, si rilevano i soliti problemi degli LCD come il blooming ed il dirty screen, inoltre sembra che il decantato pannello 12 bit alla fine è ancora un 10 bit.

Aspettiamo comunque recensioni più approfondite da hdtvtest, avforums e rtings.

 

Inviato dal mio J9210 utilizzando Tapatalk

  • Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti

gli oled sono migliori in TUTTO, ma purtroppo ancora troppo fragili ( specialmente per il prezzo a cui si trovano), per il burn in.

Il dover stare attento a quante ore faccio ed altre accortezze che vanno a spezzare il game, anche no.

Mi capita ancora di fare 4/5 ore filate (anche 6).

Indipendentemente da quel che si dica, questo problema c'é ancora( motivo per il quale l'anno scorso (non 5 anni fa) ho optato per una tecnologia diversa.

 

Detto ció, spero migliorino ulteriormente perché come schermo sono nettamente superiori per tutti i motovi che sono stati elencati.

Prossimo tv, sicuramente oled.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io a volte da quando siamo in lockdown ne ho fatte anche 8 di fila senza nessun problema e sono già 3 anni che gioco su oled.

Migliori in tutto comunque no, spazio colore e luminosità sono meno performanti.

Inviato dal mio J9210 utilizzando Tapatalk

 

Ci mancherebbe che in 3 anni si frigga!

 

Per la luminosità ed i colori c'é da dire che dipende un pò da dove piazzi il tv, se in un ambiente luminoso o meno, l'inferioritá sotto quegli aspetti é relativa.

Delle volte alla sera col qled mi sfondo le retine. :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci mancherebbe che in 3 anni si frigga!

 

Per la luminosità ed i colori c'é da dire che dipende un pò da dove piazzi il tv, se in un ambiente luminoso o meno, l'inferioritá sotto quegli aspetti é relativa.

Delle volte alla sera col qled mi sfondo le retine. :asd:

No no parlo proprio di dati misurati alla mano(naturalmente parlo solo dei top di gamma che sono gli unici che possono un po' competere) , si ci credo che ti sfondi la retina :asd:

 

Inviato dal mio J9210 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 647

Monclick lo aveva a 1940€ qualche giorno fa, quello stesso giorno volevo andare a vederlo dal vivo in un mediaworld per avere la conferma definitiva che voglio proprio lui, vado a vederlo, torno a casa, apro Monclick convinto di procedere e me lo ritrovo aumentato a 2100€ :ops:

mah, bisogna saper cogliere..l'occasione.buona caccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la luminosità ed i colori c'é da dire che dipende un pò da dove piazzi il tv, se in un ambiente luminoso o meno,

Anche il super nero dipende molto da quello, se uno gioca sempre in una stanza luminosa con un buon LCD FALD è difficile notare la differenza.

 

Comunque più che la luminosità di picco degli OLED, che come già detto quando è troppo alta ti buca la retina :asd: a me ha sempre dato fastidio il cambio netto di luminosità quando si passa da una scena a contrasto medio a una molto luminosa... è un effetto che ho sempre trovato fastidioso, non so se gli ultimi modelli hanno migliorato sotto questo punto di vista, vedendo i “numeri” sembrerebbe ancora presente.

 

Poi nel complesso, se non sono da buttare dopo 5 anni, concordo anche io che al momento sia la tecnologia migliore mettendo insieme pregi e difetti.

Modificato da Ergozigoto
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Gargaros

Si, una leggera curvatura c'è sempre, é nornale.

 

Inviato dal mio J9210 utilizzando Tapatalk

 

Quando ho fatto la domanda avevo già chiesto chiarimenti a LG, la cui risposta è arrivata oggi. Con gentilezza e raffinati giri di parole in pratica mi ha detto che ho le traveggole e non esiste nessuna curvatura :asd:

 

No no, la curvatura non è un effetto ottico dovuto all'estensione del pannello, cara LG. L'ho fatta verificare ad altri miei parenti e hanno confermato. Ho fatto la "prova filo" tirandone uno da un angolo all'altro, e anche il filo ha confermato che non tocca la sporgenza del lato superiore dove si verifica la curvatura (per la cronaca, direi che resti sollevato uno, massimo due millimetri, a riprova di quanto la curva sia veramente minima).

 

Ho mandato a LG questa foto, ma ugualmente ha negato l'evidenza, o meglio ha affermato che non vede bene e di non scorgere un problema.

 

Comunque la TV funziona bene e tanto mi basta (sperando che la curva non influisca col tempo sul funzionamento degli esserini viventini).

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...