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Aggiornamenti spedizioni Kickstarter Shenmue 3


sharkone

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Ciao car* sono felice di poter dire di aver ricevuto la maglietta di Shenmue 3 :smile:

 

Ho pensato di aprire un topic per aggiornarci di volta in volta su cosa arriva senza perderci nel topic ufficiale, così che sia più facile tenere traccia delle varie spedizioni.

 

Nel senso se a qualcuno non è arrivato l'artwork spedito mesi fa forse è il caso di contattare l'assistenza...

 

Io per ora ho ricevuto:

Shenmue 3 Ps4 (quasi subito)

Shenmue 3 Pc (dopo eoni)

Artwork Shenmue (dopo la quarantena)

Maglietta Shenmue (13 luglio)

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Comunque è stato epico il postino "c'è un pacco estero che fa lo accetta" ero indeciso se rispondergli mecojoni oppure è shenmue 3 veda un po' lei :asd:

 

Sì un po' con il covid di mezzo è stato sfigato anche se bene o male mi pare non ci siano stati ulteriori ritardi rispetto alla tabella di marcia che avevano stilato.

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  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

The Slacker Backer T-shirt, capsule toys, art book and CD soundtrack, which were previously estimated for July and August delivery, are now expected to ship beginning in September and running into October.

 

Pare si debba aspettare un altro po' :)

Non ricordo che differenza ci sia tra le due tshirt.

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  • 4 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...

Finalmente si è conclusa l'epopea cominciata nel lontano 2015: ieri sono arrivati anche gli ultimi pezzi che avevo prenotato su Kickstarter.

 

E finalmente posso dire due parole sull'intera vicenda.

Yu Suzuki, mettendoci la faccia, si è rivelato l'uomo degno di ammirazione e rispetto che tutti conosciamo. Se dovessi raccontare la travagliata storia di Shenmue 3 a uno che sbarca ora da Marte dopo 20 anni di isolamento dal mondo, dovrei raccontargli del fatto che abbiamo aspettato 18 anni per sapere cosa succedeva a Ryo dopo essere entrato in quella maledetta grotta in quel giorno in cui io, ragazzo, non sapevo ancora niente su come mi sarei guadagnato da vivere, sulle persone allora sconosciute che mi avrebbero invece accompagnato negli anni e sarebbero diventate il centro della mia vita, sulle persone che avrei perso per sempre, sull'aver dovuto tirare le somme su ciò che avevo ottenuto e su cosa avrei e non avrei potuto ottenere ancora nella vita. Era ancora tutto aperto davanti a me, quando misi piede in quella grotta. Sarei potuto essere chiunque. Aver fatto delle scelte migliori o peggiori.

Ma al di là della mia storia, c' è stata anche la storia parallela di un uomo che per tutto questo tempo, per tutti gli anni che hanno plasmato ciò che sono diventato, ha continuato a stare con la testa in quella grotta e sognare di traghettarcene fuori e mostrarci cosa c' era oltre. Io credo che abbia lottato per farlo. E 5 anni fa il suo sogno e la nostra speranza ha cominciato a prendere forma. Si è lanciato in una scommessa forse più enorme di quanto non avesse mai pensato e chissà se lo avesse saputo se avrebbe continuato a crederci. Fu l'ennesima visione di uno sviluppatore di videogame che aveva consegnato già troppo al mondo: chiedere a noi di credere in lui.

Lo abbiamo fatto! Lo abbiamo fatto ciecamente, fra la derisione e l'incredulità di un mondo che aveva dimenticato chi fosse Yu Suzuki.

E oggi posso dirlo, a distanza di 5 anni, che ogni sua promessa è stata mantenuta, con dignità, con rispetto, con abnegazione, contro un mondo che ha smesso di credere e contro un mercato che non mantiene mai nessuna promessa. Non eravamo noi gli illusi. Eravate voi, che credevate che Yu Suzuki fosse come tutti gli altri.

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:birra: bravo Piccolo

Aggiungo che purtroppo, l'unica cosa che ha guastato davvero la festa è stato il comportamento di certi fan, che nel frattempo hanno smarrito la strada e sono stati i primi a gettare fango sul gioco e sull'intera campagna, prigionieri della nostalgia.

Gli stessi fan che sono ancora prigionieri di quella grotta dalla quale non usciranno mai.

 

Ma il viaggio continua per chi ha ancora la voglia di viaggiare e sognare.

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Un vero peccato, ho visto comportamenti davvero infantili che son ancora più ridicoli pensando all'età anagrafica media di un fan di Shenmue. Alla fine della fiera quanto ti accorgi che i capibanda di quelli che facevano casino e spalavano fango non erano i casual o la massa, ma proprio i nostri ex colleghi...una tristezza infinita.

Quella è stata la vera nota stonata di tutta la faccenda.

  • Like 1
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Ma poi perché?

 

Il gioco sarebbe dovuto essere poco più di una visual novel. Yu Suzuki lo ha dichiarato fin dalle premesse.

Non è mai stato promesso niente di più. E invece ci siamo ritrovati uno Shenmue in piena regola. Molto di più di quanto promesso.

 

E invece polemiche fin da subito, a partire dal lungo periodo di sviluppo.

Come se un progetto Kickstarter fosse paragonabile per tempi di realizzazione ad un gioco prodotto normalmente.

O meglio, lo è pure. Ma per i giochi tradizionali tutta la prima parte (quella di preproduzione) è invisibile per i consumatori. I giochi solitamente vengono annunciati quando tutte le fasi preliminari sono già concluse. Cosa che non può per forza di cose succedere con un progetto Kickstarter, dato che per sua stessa natura un progetto di questo tipo deve prima raccogliere i soldi dagli utenti finali.

 

Insomma, disonestà intellettuale a pacchi. Quando invece la reazione più misurata sarebbe stata quella di sottolineare il risultato eccezionale ottenuto.

 

 

 

PS: sondaggino per voi. Ma secondo voi l'idea di uno Shenmue Kiwami 1 e 2 sarebbe così fuori dal mondo? Insomma, vedendo quello che hanno fatto con gli Yakuza ho capito che svecchiare un gioco è tutt'altro che un'impresa impossibile. E per me Shenmue è un gioco che gioverebbe immensamente di un remake.

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Due note a margine :

 

1-maledetto me stesso per aver ordinato una 3 XL pensando fossero taglie cinesi..... e’ ENORME, riesco a metterla solo a casa al posto del letto, in pratica :|

2-lunedi mi e’ arrivato lo splendido libro di illustrazioni ed un gashpon un po’ sfigatello (il tipo pelato che faceva da boss finale del primo....).... e’ casuale?

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Ma poi perché?

 

Il gioco sarebbe dovuto essere poco più di una visual novel. Yu Suzuki lo ha dichiarato fin dalle premesse.

Non è mai stato promesso niente di più. E invece ci siamo ritrovati uno Shenmue in piena regola. Molto di più di quanto promesso.

 

E invece polemiche fin da subito, a partire dal lungo periodo di sviluppo.

Come se un progetto Kickstarter fosse paragonabile per tempi di realizzazione ad un gioco prodotto normalmente.

O meglio, lo è pure. Ma per i giochi tradizionali tutta la prima parte (quella di preproduzione) è invisibile per i consumatori. I giochi solitamente vengono annunciati quando tutte le fasi preliminari sono già concluse. Cosa che non può per forza di cose succedere con un progetto Kickstarter, dato che per sua stessa natura un progetto di questo tipo deve prima raccogliere i soldi dagli utenti finali.

 

Insomma, disonestà intellettuale a pacchi. Quando invece la reazione più misurata sarebbe stata quella di sottolineare il risultato eccezionale ottenuto.

 

 

 

PS: sondaggino per voi. Ma secondo voi l'idea di uno Shenmue Kiwami 1 e 2 sarebbe così fuori dal mondo? Insomma, vedendo quello che hanno fatto con gli Yakuza ho capito che svecchiare un gioco è tutt'altro che un'impresa impossibile. E per me Shenmue è un gioco che gioverebbe immensamente di un remake.

 

più volte mi è capitato di leggere commenti oggettivamente imbarazzanti, ho avuto anche discussioni ma non c'era verso di far ragionare certe persone, sembrava di parlare con dei bambini capricciosi, alla fine ci ho rinunciato e chissene.

Ok le aspettative in certi casi erano irrealistiche, ma ho il sospetto che molti fan non abbiano mai compreso la vera essenza di shenmue, nonostante lo abbiano rigiocato per 20 anni...

 

Anch'io mi meraviglio ancora di cosa Yu e soci son riusciti a fare con un kickstarter, alla fine Shenmue 3 è uno dei miei titoli preferiti della gen ma di suo, senza tener conto della nostalgia che con me attacca fino ad un certo punto.

Ovviamente per Shenmue 4 bisognerà puntare più in alto con un budget adeguato e per fortuna anche Cedric Biscay è dello stesso parere.

 

 

Shenmue secondo me si presterebbe bene ad un eventuale trattamento Kiwami.

Anche se amo i loading screen di Shenmue, in un Kiwami potresti fare come Shenmue 3 o Yakuza 6, ed avere le zone seamless senza caricamenti ad esempio quando entri nei negozi.

Oppure migliorare la gestione della folla, per unire le complesse routine degli NPC di Shenmue all'effetto visivo Yakuza che riesce a creare una massa di persone verosimile.

Magari potrebbe scapparci anche qualche miglioramento del battle system di VF, aggiungendo l'interazione ambientale, più QTE dinamici ecc.

 

Bisognerebbe svegliare Sega però.

[automerge]1605131790[/automerge]

Due note a margine :

 

1-maledetto me stesso per aver ordinato una 3 XL pensando fossero taglie cinesi..... e’ ENORME, riesco a metterla solo a casa al posto del letto, in pratica :|

2-lunedi mi e’ arrivato lo splendido libro di illustrazioni ed un gashpon un po’ sfigatello (il tipo pelato che faceva da boss finale del primo....).... e’ casuale?

 

lol :smile:

si il gashapon è casuale.

C'era anche il tier che li dava tutti e quattro ma era quello da 500 dollari forse.

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    • Ma che strano... si svegliano ora?  Perchè è tipo da fine anni 60 che li fanno... In particolare con l'operazione popeye in Vietnam. Non ci credo che non lo sapevano
    • Ci vediamo la prossima stagione... speriamo senza Pioli, il ciclo è finito.
    • SIAMO IN SEMIFINALE! SUPERIORI PURE IN 10 CONTRO 11!   DAJE ROMA!
    • E chi scherza? Me lo citi un solo titolo odierno multipiattaforma per il quale sia necessario avere un PC ottimizzazione permettendo?  Costi più bassi parliamone: tralasciando Sony e Nintendo, su Xbox non ho speso ancora più di 20€ per un titolo, così come accade anche su PC. Attualmente con i prezzi alle stelle non ti basta un'intera gen per rientrarci, a mio parere un PC fisso oggi ha senso solo se sei attratto da quel mondo (assolutamente legittimo) e alla indubbia libertà di fruizione e di opportunità su più store senza monopoli. La storia del risparmio non regge più ormai. Ma questa è nella piena libertà dell'utente di poter utilizzare gli strumenti a disposizione come più desidera.  Il parco titoli odierno (a mio modesto parere, poi ognuno può pensarla diversamente ci mancherebbe) non ha bisogno necessariamente di quella potenza per poter essere giocato; non esiste nessun titolo che abbia bisogno di un PC per essere fruito, anzi visto che li stanno ottimizzando sempre di più col sedere, tanto vale tirare la cinghia il più possibile. Se oggi qualcuno mi domanda: quanto mi conviene spendere per giocare Elden Ring (prendo spunto dal titolo che hai citato)? Di certo non gli dico di svenarsi, perché per giocare Elden Ring bastano davvero 200€ di PS4 slim. Se poi uno preferisce, legittimamente, l'architettura PC e mi chiede cosa conviene, risponderei quanto ho detto: comprati una Steam deck.  Se vuole comodità e altre prestazioni gli direi di farsi un gaming laptop. Se vuole solo la potenza bruta sono affari suoi ma, giusto per la cronaca e lo dico da giocatore PC: potenza bruta non significa giocare meglio sempre e comunque; in quella gen ho beccato certe schifezze ottimizzate con l'ano che in alcuni casi ho dovuto prendere la seconda copia su console.
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