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Aggiornamenti spedizioni Kickstarter Shenmue 3


sharkone

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Ciao car* sono felice di poter dire di aver ricevuto la maglietta di Shenmue 3 :smile:

 

Ho pensato di aprire un topic per aggiornarci di volta in volta su cosa arriva senza perderci nel topic ufficiale, così che sia più facile tenere traccia delle varie spedizioni.

 

Nel senso se a qualcuno non è arrivato l'artwork spedito mesi fa forse è il caso di contattare l'assistenza...

 

Io per ora ho ricevuto:

Shenmue 3 Ps4 (quasi subito)

Shenmue 3 Pc (dopo eoni)

Artwork Shenmue (dopo la quarantena)

Maglietta Shenmue (13 luglio)

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Comunque è stato epico il postino "c'è un pacco estero che fa lo accetta" ero indeciso se rispondergli mecojoni oppure è shenmue 3 veda un po' lei :asd:

 

Sì un po' con il covid di mezzo è stato sfigato anche se bene o male mi pare non ci siano stati ulteriori ritardi rispetto alla tabella di marcia che avevano stilato.

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  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

The Slacker Backer T-shirt, capsule toys, art book and CD soundtrack, which were previously estimated for July and August delivery, are now expected to ship beginning in September and running into October.

 

Pare si debba aspettare un altro po' :)

Non ricordo che differenza ci sia tra le due tshirt.

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  • 4 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...

Finalmente si è conclusa l'epopea cominciata nel lontano 2015: ieri sono arrivati anche gli ultimi pezzi che avevo prenotato su Kickstarter.

 

E finalmente posso dire due parole sull'intera vicenda.

Yu Suzuki, mettendoci la faccia, si è rivelato l'uomo degno di ammirazione e rispetto che tutti conosciamo. Se dovessi raccontare la travagliata storia di Shenmue 3 a uno che sbarca ora da Marte dopo 20 anni di isolamento dal mondo, dovrei raccontargli del fatto che abbiamo aspettato 18 anni per sapere cosa succedeva a Ryo dopo essere entrato in quella maledetta grotta in quel giorno in cui io, ragazzo, non sapevo ancora niente su come mi sarei guadagnato da vivere, sulle persone allora sconosciute che mi avrebbero invece accompagnato negli anni e sarebbero diventate il centro della mia vita, sulle persone che avrei perso per sempre, sull'aver dovuto tirare le somme su ciò che avevo ottenuto e su cosa avrei e non avrei potuto ottenere ancora nella vita. Era ancora tutto aperto davanti a me, quando misi piede in quella grotta. Sarei potuto essere chiunque. Aver fatto delle scelte migliori o peggiori.

Ma al di là della mia storia, c' è stata anche la storia parallela di un uomo che per tutto questo tempo, per tutti gli anni che hanno plasmato ciò che sono diventato, ha continuato a stare con la testa in quella grotta e sognare di traghettarcene fuori e mostrarci cosa c' era oltre. Io credo che abbia lottato per farlo. E 5 anni fa il suo sogno e la nostra speranza ha cominciato a prendere forma. Si è lanciato in una scommessa forse più enorme di quanto non avesse mai pensato e chissà se lo avesse saputo se avrebbe continuato a crederci. Fu l'ennesima visione di uno sviluppatore di videogame che aveva consegnato già troppo al mondo: chiedere a noi di credere in lui.

Lo abbiamo fatto! Lo abbiamo fatto ciecamente, fra la derisione e l'incredulità di un mondo che aveva dimenticato chi fosse Yu Suzuki.

E oggi posso dirlo, a distanza di 5 anni, che ogni sua promessa è stata mantenuta, con dignità, con rispetto, con abnegazione, contro un mondo che ha smesso di credere e contro un mercato che non mantiene mai nessuna promessa. Non eravamo noi gli illusi. Eravate voi, che credevate che Yu Suzuki fosse come tutti gli altri.

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:birra: bravo Piccolo

Aggiungo che purtroppo, l'unica cosa che ha guastato davvero la festa è stato il comportamento di certi fan, che nel frattempo hanno smarrito la strada e sono stati i primi a gettare fango sul gioco e sull'intera campagna, prigionieri della nostalgia.

Gli stessi fan che sono ancora prigionieri di quella grotta dalla quale non usciranno mai.

 

Ma il viaggio continua per chi ha ancora la voglia di viaggiare e sognare.

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Un vero peccato, ho visto comportamenti davvero infantili che son ancora più ridicoli pensando all'età anagrafica media di un fan di Shenmue. Alla fine della fiera quanto ti accorgi che i capibanda di quelli che facevano casino e spalavano fango non erano i casual o la massa, ma proprio i nostri ex colleghi...una tristezza infinita.

Quella è stata la vera nota stonata di tutta la faccenda.

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Ma poi perché?

 

Il gioco sarebbe dovuto essere poco più di una visual novel. Yu Suzuki lo ha dichiarato fin dalle premesse.

Non è mai stato promesso niente di più. E invece ci siamo ritrovati uno Shenmue in piena regola. Molto di più di quanto promesso.

 

E invece polemiche fin da subito, a partire dal lungo periodo di sviluppo.

Come se un progetto Kickstarter fosse paragonabile per tempi di realizzazione ad un gioco prodotto normalmente.

O meglio, lo è pure. Ma per i giochi tradizionali tutta la prima parte (quella di preproduzione) è invisibile per i consumatori. I giochi solitamente vengono annunciati quando tutte le fasi preliminari sono già concluse. Cosa che non può per forza di cose succedere con un progetto Kickstarter, dato che per sua stessa natura un progetto di questo tipo deve prima raccogliere i soldi dagli utenti finali.

 

Insomma, disonestà intellettuale a pacchi. Quando invece la reazione più misurata sarebbe stata quella di sottolineare il risultato eccezionale ottenuto.

 

 

 

PS: sondaggino per voi. Ma secondo voi l'idea di uno Shenmue Kiwami 1 e 2 sarebbe così fuori dal mondo? Insomma, vedendo quello che hanno fatto con gli Yakuza ho capito che svecchiare un gioco è tutt'altro che un'impresa impossibile. E per me Shenmue è un gioco che gioverebbe immensamente di un remake.

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Due note a margine :

 

1-maledetto me stesso per aver ordinato una 3 XL pensando fossero taglie cinesi..... e’ ENORME, riesco a metterla solo a casa al posto del letto, in pratica :|

2-lunedi mi e’ arrivato lo splendido libro di illustrazioni ed un gashpon un po’ sfigatello (il tipo pelato che faceva da boss finale del primo....).... e’ casuale?

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Ma poi perché?

 

Il gioco sarebbe dovuto essere poco più di una visual novel. Yu Suzuki lo ha dichiarato fin dalle premesse.

Non è mai stato promesso niente di più. E invece ci siamo ritrovati uno Shenmue in piena regola. Molto di più di quanto promesso.

 

E invece polemiche fin da subito, a partire dal lungo periodo di sviluppo.

Come se un progetto Kickstarter fosse paragonabile per tempi di realizzazione ad un gioco prodotto normalmente.

O meglio, lo è pure. Ma per i giochi tradizionali tutta la prima parte (quella di preproduzione) è invisibile per i consumatori. I giochi solitamente vengono annunciati quando tutte le fasi preliminari sono già concluse. Cosa che non può per forza di cose succedere con un progetto Kickstarter, dato che per sua stessa natura un progetto di questo tipo deve prima raccogliere i soldi dagli utenti finali.

 

Insomma, disonestà intellettuale a pacchi. Quando invece la reazione più misurata sarebbe stata quella di sottolineare il risultato eccezionale ottenuto.

 

 

 

PS: sondaggino per voi. Ma secondo voi l'idea di uno Shenmue Kiwami 1 e 2 sarebbe così fuori dal mondo? Insomma, vedendo quello che hanno fatto con gli Yakuza ho capito che svecchiare un gioco è tutt'altro che un'impresa impossibile. E per me Shenmue è un gioco che gioverebbe immensamente di un remake.

 

più volte mi è capitato di leggere commenti oggettivamente imbarazzanti, ho avuto anche discussioni ma non c'era verso di far ragionare certe persone, sembrava di parlare con dei bambini capricciosi, alla fine ci ho rinunciato e chissene.

Ok le aspettative in certi casi erano irrealistiche, ma ho il sospetto che molti fan non abbiano mai compreso la vera essenza di shenmue, nonostante lo abbiano rigiocato per 20 anni...

 

Anch'io mi meraviglio ancora di cosa Yu e soci son riusciti a fare con un kickstarter, alla fine Shenmue 3 è uno dei miei titoli preferiti della gen ma di suo, senza tener conto della nostalgia che con me attacca fino ad un certo punto.

Ovviamente per Shenmue 4 bisognerà puntare più in alto con un budget adeguato e per fortuna anche Cedric Biscay è dello stesso parere.

 

 

Shenmue secondo me si presterebbe bene ad un eventuale trattamento Kiwami.

Anche se amo i loading screen di Shenmue, in un Kiwami potresti fare come Shenmue 3 o Yakuza 6, ed avere le zone seamless senza caricamenti ad esempio quando entri nei negozi.

Oppure migliorare la gestione della folla, per unire le complesse routine degli NPC di Shenmue all'effetto visivo Yakuza che riesce a creare una massa di persone verosimile.

Magari potrebbe scapparci anche qualche miglioramento del battle system di VF, aggiungendo l'interazione ambientale, più QTE dinamici ecc.

 

Bisognerebbe svegliare Sega però.

[automerge]1605131790[/automerge]

Due note a margine :

 

1-maledetto me stesso per aver ordinato una 3 XL pensando fossero taglie cinesi..... e’ ENORME, riesco a metterla solo a casa al posto del letto, in pratica :|

2-lunedi mi e’ arrivato lo splendido libro di illustrazioni ed un gashpon un po’ sfigatello (il tipo pelato che faceva da boss finale del primo....).... e’ casuale?

 

lol :smile:

si il gashapon è casuale.

C'era anche il tier che li dava tutti e quattro ma era quello da 500 dollari forse.

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    • Che le esclusive Xbox non vendano non è una mia teoria, è una realtà evidente da ben prima che nascesse il game pass. Poi oh, può anche essere che rendendo CoD esclusivo milioni di giocatori vadano in massa a vendere Playstation per comprare Xbox anziché spostarsi su altri giochi, ma mi pare molto improbabile. Che le esclusive Playstation escano anche su PC è anche questa una realtà, e l'intenzione di continuare a portare i giochi su PC, magari anche accorciando i tempi, è stata dichiarata dal CEO di Sony, non da pincopallo. Magari è cherry picking, ma il successo di Helldivers 2 e il declino di Final Fantasy qualche indicazione la danno. Anche Nintendo, che gioca secondo regole tutte sue e che fino a ieri veniva presa per il culo da tutti, quando non vendeva una sega di WiiU, Super Mario per cellulare l'ha fatto (fallendo miseramente). Cioè, io mica voglio dire che esistano regole scritte nella pietra (o esclusive = brutto), ma che le aziende si adattano per affrontare la realtà. E, a me, soprattutto considerando che oggi le console sono macchine standardizzate, l'abbattimento di confini arbitrari e che esistono solo per motivi commerciali piace. Ad altri fa schifo perché si perde l'identità e blablablì e blablabla e vabè, ognuno ragiona a modo suo. Poi se il discorso di deve ridurre a Xbox suka, va bene anche questo. L'unico periodo in cui Xbox non ha sukato risale a quasi venti anni fa, è durato tipo 3 anni ed era limitato principalmente agli USA. O sparisce o deve diventare altro, sta provando a diventare altro (e che vi faccia schifo è legittimo, ci mancherebbe).
    • Alle 16:30?!? Ma che cazzo, ho controllato tipo ogni mezz'ora dalla mezzanotte del giorno prima! Vabbe' ormai e' fatta comunque, l'ho trovato ieri notte cercandolo "manualmente". Ero pure straconvinto che ci fosse una nuova classe, di averlo letto in giro sul web, invece pare che arrivera' "piu' in la' nel corso dell'anno". 
    • Emh... Mi sa che hai frainteso il testo. Gli sviluppatori indie si lamentano perché per andare sul gamepass ricevono offerte in denaro minori rispetto che in passato. Se uno sviluppatore indie è sicuro del suo gioco mica deve per forza andare sul gamepass. Come hai detto tu, lo mette sullo store e tenta di venderlo come si è sempre fatto prima che il pass nascesse. Il pass deve essere un salvagente per lo sviluppatore, ovvero un modo per cercare di rientrare nei costi di sviluppo, non l'unica fonte di guadagno.
    • io ieri l'avevo gia disponibile verso le 16:30, se non lo trovi sul catalogo gamepass cercalo sullo store e scaricalo, capita che a volte un gioco annunciato sul gamepass non c'è sul catalogo ma è comunque scaricabile dallo store.
    • dai che se vi arriva anche FH5 sulla ps5 vi dimenticherete di quella kagata di gran turismo Ma fammi capire tu compri tutti i giochi che escono? No quindi i tuoi soldi vanno a finire in pochissimi titoli, tutti gli altri non vedono un soldo da te, con il gamepass invece tutti quei Giochi che ci vanno a finire dentro si prendono una fetta di soldi anche da chi io gioco non glielo avrebbe comprato, chi si lamenta e solo un chiagni e fotti, se non vuole entrare sul pass nessuno lo obbliga, fatto sta che invece sul pass arrivano una caterva di giochi e se una sh decide di metterlo sul pass è perché ci guadagnano, sinceramente hanno rotto il cazzo sti chiagni e fotti, sono liberi di vendere il loro gioco dove e come vogliono, che cazzo si lamentano del pass 😤
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