UFFICIALE Cercasi nuovi moderatori - area CW

"V"

Principiante
Moderatore
Iscritto dal
10 Febbraio 2022
Reazioni
324
Punteggio
63
l’operato di un mod si giudica da quando entra nel ruolo, il biglietto da visita serve a poco
Io frequento forum dal 2001 e dal 2003 ho fatto parte di diversi staff come moderatore e amministratore, quindi un pizzico di esperienza credo di averla per dirti che quando scegli un mod pescando dalla community, il suo rapporto e modo di confrontarsi con la stessa è praticamente TUTTO.
E' come un curriculum, non puoi dare dei permessi di moderazione a qualcuno che è sempre stato al centro dei casini in ogni topic.
E' il discorso della redenzione a servire poco: tu puoi anche comportarti come un bravo boyscout da qui in avanti ma agli occhi della community rimarrai una scelta sbagliata come tutore della legge; perché non puoi passare da diavolo a santo in un giorno, questo dimostrerebbe solo che hai interessi personali sulla possibilità di fare il mod.

theVeth

Hardcore Gamer
Amministratore
Moderatore
Primo Donatore
Iscritto dal
26 Febbraio 2020
Reazioni
3,059
Punteggio
113
Ciao Veth e ciao Kintaro, un saluto anche agli altri..

Da quando me ne sono andato da questo forum, per motivi relativi alla mia professione/scarso tempo da dedicare e perchè c'era gente che mi stava palesemente sugli zebedei, questo forum è peggiorato.
Quando moderavo io..non c'era questo livore che ho visto in certi thread.
Oltretutto per verificare la situazione..tempo fa ho mandato un mio adepto: Loki.
Mi ha riferito che questo posto era diventato una sorta di campo di battaglia, ed è stato trattato a pesci in faccia.ha preferito chiedere la cancellazione ed andare da un'altra parte.
Ciao Brando. Sappiamo benissimo di tutte le volte che ti sei registrato con altri nick dopo le varie cancellazioni, tranquillo.

Non ti abbiamo detto niente e ti abbiamo lasciato fare perché sei un buon utente, ma quando percepisci ed interpreti dei messaggi come delle offese (anche quando non lo sono) ti lasci andare a commenti pesanti che non nascondono insulti.

Il fatto che richiedi la cancellazione per protesta, per poi registrarti con vari nick, lascia trasparire il tuo disappunto (come quello di altri) verso la moderazione o le decisioni generali dello staff.
Lo comprendo, ma delle volte bisogna fare una scelta decisa e capire se ne vale la pena oppure no.

Dopotutto siete voi i primi artefici del vostro destino. Siete voi che decidete con chi parlare e con chi rapportarvi, chi mettere in ignore o chi leggere ed ignorare a priori.

Le discussioni che sembrano tossiche, con gli utenti tossici, si possono sempre evitare. Sta alla capacità del singolo farlo.

P.S. l'alterego Loki mandato in avanscoperta comunque è stata una bella storia. Sappiamo che eri tu.

Ultima modifica:

Mirko91

Gamer Provetto
Moderatore
Iscritto dal
4 Marzo 2020
Reazioni
899
Punteggio
113
Io frequento forum dal 2001 e dal 2003 ho fatto parte di diversi staff come moderatore e amministratore, quindi un pizzico di esperienza credo di averla per dirti che quando scegli un mod pescando dalla community, il suo rapporto e modo di confrontarsi con la stessa è praticamente TUTTO.
E' come un curriculum, non puoi dare dei permessi di moderazione a qualcuno che è sempre stato al centro dei casini in ogni topic.
E' il discorso della redenzione a servire poco: tu puoi anche comportarti come un bravo boyscout da qui in avanti ma agli occhi della community rimarrai una scelta sbagliata come tutore della legge; perché non puoi passare da diavolo a santo in un giorno, questo dimostrerebbe solo che hai interessi personali sulla possibilità di fare il mod.

Mi piacerebbe aggiungerlo alla lista delle cose che ho fatto (intendo il mod), non fare più CW è un prezzo che non mi pesa a riguardo :sisi:
Che poi non devo fare nessuna redenzione, la CW è passatempo, mica na roba seria.

"V"

Principiante
Moderatore
Iscritto dal
10 Febbraio 2022
Reazioni
324
Punteggio
63
Mi piacerebbe aggiungerlo alla lista delle cose che ho fatto (intendo il mod), non fare più CW è un prezzo che non mi pesa a riguardo :sisi:
Che poi non devo fare nessuna redenzione, la CW è passatempo, mica na roba seria.
E ti dico che non è questo lo spirito: aggiungerlo alle esperienze di vita online, in pratica mi hai dato la conferma che lo fai solo per interessi personali e non per spirito di sacrificio verso il forum.
Il moderatore è una figura al di sopra delle parti che risponde al solo regolamento, non ti da un potere in piu' ma una responsabilità verso un'intera community.
Non è un gioco ma un incarico che molte volte porta piu' dispiaceri che onori; ti porta addirittura a dover andare contro i tuoi stessi amici (cosa che ho dovuto fare io stesso), i tuoi stessi interessi o ad essere soggetto a svariate critiche da parte di piu' persone.
Scusami se sono franco, non faccio parte dello staff di questo forum, ma la tua candidatura la prenderei in considerazione solo dopo un periodo di riflessione... diciamo 10 anni và, giusto perché mi sembri un bravo ragazzo.

PS: un buon passo sarebbe quello di farsi un esamino personale sul perché non c'è stato alcun moto di entusiasmo verso la tua candidatura. Non come quella di @Coscienza per esempio.
Se poi reputi il tuo modo di rapportarti alla community pari al suo, forse dovresti scavare ancora piu' a fondo.

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Survived Snake

Survived Snake

Gamer Provetto
Moderatore
Iscritto dal
11 Novembre 2020
Reazioni
1,040
Punteggio
113
Concordo con V che in parte il modo di rapportarsi con la community é un biglietto da visita (di primo acchito, non ci sono altri parametri per valutare una candidatura). Però non mettiamo troppi paletti, se qualcuno ha voglia di fare il mod ha diritto di proporsi, nessuno si deve sentire escluso per il proprio modo di fare console war, finché un utente non insulta nessuno può fare la console war nel modo che preferisce, in maniera anche molto '' aggressiva''. L' importante è che qualsiasi utente da moderatore si comporti in maniera imparziale. Magari si propone un periodo di prova sotto la supervisione di @theVeth che mi sembra che finora abbia fatto un ottimo lavoro di moderazione e si è dimostrato imparziale in tutte le situazioni. Io vedo bene nel ruolo:

• Ergozigoto
  • stobbart
  • Coscienza
  • Romaeterna47

Ma anche nel caso di Mirko91 penso sia opportuno valutare anche la sua candidatura.

• Like
  • Haha
Reactions: "V" e Jotaro19

Ergozigoto

Gamer Navigato
Iscritto dal
29 Maggio 2020
Reazioni
4,209
Punteggio
113
Sai cosa, il problema non è come si comporterebbe o meno l’utente ma come rischia di essere percepito da utenti poco obiettivi che valuterebbero l’operato solo in base alla “fazione” perché non hanno ancora capito che la CW è un gioco.

Basta vedere come viene criticato ingiustamente @theVeth nonostante come moderatore sia sempre stato imparziale e abbia svolto un ottimo lavoro…

In troppi non sanno farsi un esamino di coscienza e guardano solo quello che gli fa comodo vedere…

Quindi ci vuole qualcuno che sia percepito come super partes.

"V"

Principiante
Moderatore
Iscritto dal
10 Febbraio 2022
Reazioni
324
Punteggio
63
il problema non è come si comporterebbe o meno l’utente ma come rischia di essere percepito
E' esattamente questo il problema, ciò che ho cercato di far comprendere a chi crede che basti avere il distintivo da sceriffo per apparire adatti.
Un utente X che è sempre stato in mezzo ai casini, anche si comportasse in modo tranquillo sarebbe comunque visto male in qualità di moderatore da parte della community che criticherebbe tale scelta anche perché non mossa da alcuna forma di meritocrazia (un utente che si comporta male te lo metti nello staff?).
Non ci siamo proprio a livello di percezione e fidatevi che ho visto in altri forum capitare una cosa del genere e finì in caciara; dove il mod non veniva minimamente rispettato e/o ascoltato.
Il rapporto con la community conta tantissimo e fare moderatore un utente che va d'accordo con tutti non è come far diventare moderatore uno che fino al giorno prima era tra i casinari.
Post automatically merged:

Concordo con V che in parte il modo di rapportarsi con la community é un biglietto da visita (di primo acchito, non ci sono altri parametri per valutare una candidatura). Però non mettiamo troppi paletti, se qualcuno ha voglia di fare il mod ha diritto di proporsi, nessuno si deve sentire escluso per il proprio modo di fare console war,
Io sono d'accordo sul non mettere paletti ma non condivido il discorso sul "come" fare CW, perché in mancanza di utenti che non hanno mai fatto CW (io, ad esempio, ricordo di essermi sempre scagliato contro la CW), il modo è l'unico parametro che ti rimane.
E tra chi apre un topic sui limiti tecnici con tanto di immagini vere di esclusiva PS5 o Xbox e chi pubblica notizie fake solo per gettare acqua al suo mulino, la differenza almeno nelle modalità è abissale e denota comunque una certa onestà intellettuale da parte di uno quanto una scorretta faziosità da parte dell'altro.
Tra i due direi che è meglio il primo, almeno argomenta e mi da l'idea di non essere una persona totalmente di parte.

Ultima modifica:
  • Like

Coscienza

Gamer Navigato
Moderatore
Iscritto dal
22 Maggio 2021
Reazioni
2,181
Punteggio
113
Io mi rimetto alle considerazioni amministrative, ribadisco la mia disponibilità, nella misura in cui credete o nel rifiuto totale. Come ho specificato, per me è un grande piacere aiutare GS, anzi, sarebbe bello capire assieme come attrarre nuova utenza oltre che moderare. Se non succede nulla, non c’è alcun problema, continuerò a fare l’utente da forum come prima :birra:

Erony

imparziale
Primo Donatore
Blogger
Iscritto dal
28 Febbraio 2020
Reazioni
2,040
Punteggio
113
Mi propongo come mod. Datemi pieni poteri! :sisi:

Liquidsnake

Gamer Provetto
Retailer
Iscritto dal
2 Marzo 2020
Reazioni
625
Punteggio
113
Mi propongo come mod. Datemi pieni poteri! :sisi:
Mi hai convinto, hai il mio voto

Secondo me uno dichiaratamente boxaro o sonaro e che é entrato a gamba tesa in una o più discussioni non può fare il moderatore. Valutate anche in base a quello tra chi si propone

Io mi rimetto alle considerazioni amministrative, ribadisco la mia disponibilità, nella misura in cui credete o nel rifiuto totale. Come ho specificato, per me è un grande piacere aiutare GS, anzi, sarebbe bello capire assieme come attrarre nuova utenza oltre che moderare. Se non succede nulla, non c’è alcun problema, continuerò a fare l’utente da forum come prima :birra:
Più che capire come attrarre nuova utenza, bisogna capire come mantenere quella che c'è visto che da qui scappano in molti. Forse bisogna moderare con un po' più severità la sezione cw e stoppare i flame, gli attacchi personali, e il trolling pesante sul nascere?

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: TheGamer

Maarek Stele

non praevalebunt
Iscritto dal
26 Febbraio 2020
Reazioni
822
Punteggio
113
Concordo con liquid, che non abbia un atteggiamento dittatoriale e che sia superpartes, con il quale si possa discutere.
Coscienza e anche Ery mi sembrano moderati al punto giusto.

SoniTuX336

Fanboy Pazzo
Iscritto dal
25 Marzo 2020
Reazioni
524
Punteggio
93
Gli Snakes Brothers e Coscienza sono top candidati.
Stobbart e Romaeterna pure. Anche Ergozigoto.
Erony assolutamente no.

• Haha

Riverside

galleggerete tutti
Iscritto dal
6 Giugno 2022
Reazioni
307
Punteggio
63
Mi pare che non osserviate bene i topic, a volte.
Alcuni dei nomi fatti sono improponibili, imho.
Ma per signorilità, non mi metterò ad indicare i soggetti.
Ripeto: un mod non guida i topic, osserva e agisce solo per non farli deragliare.
Può pure partecipare attivamente alla discussione, visto che siamo nel campo del volontariato.
Ma senza monopolizzare il topic, perché magari è fanboy del giochino o del marchietto.
Non fate i soliti errori.
In questo momento TheVeth è un mod ESEMPLARE.
La mia proposta è affiancargli due mod "moderati", uno per fazione, meglio ancora se multipiatta per tendenza.
MODERATI FOR MOD

Sempre imho, ci mancherebbe.
Io qua sono l'ultimo degli ospiti, e tale mi considero.

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Ergozigoto e Gingen

theVeth

Hardcore Gamer
Amministratore
Moderatore
Primo Donatore
Iscritto dal
26 Febbraio 2020
Reazioni
3,059
Punteggio
113
Stiamo per selezionare i moderatori. Se qualche altro vuole candidarsi è il momento di farlo. :sisi: