Consigli per Smartphone

theVeth

Hardcore Gamer
Amministratore
Moderatore
Primo Donatore
Iscritto dal
26 Febbraio 2020
Reazioni
3,060
Punteggio
113
Apro questo topic per chiedere ben più di un consiglio.
Sono un possessore di Galaxy S9+
Smartphone che mi ha servito egregiamente e che continua a funzionare, anche se non benissimo, a causa di numerose cadute e del tempo passato (anche la batteria comincia a durare poco).

Pensavo di cambiarlo.
Purtroppo non sono molto informato in merito, anzi sono rimasto piuttosto indietro.

Lo smartphone lo uso abbastanza anche per questioni lavorative. Smanetto con i file, capita di usare word, excel, il lettore pdf... inoltre mi capita di dover fare foto e video (con qualità alta).

Personalmente, invece, cerco un dispositivo versatile con cui poter fare di tutto, anche (e soprattutto) giocare senza freeze, blocchi o crash.

Insomma sto cercando un dispositivo dalle prestazioni elevate, possibilmente migliore dell'S9+ e con una batteria degna del nome che porta.

Vorrei rimanere con Android.
Chiaramente se si trova di meglio a prezzo più basso mi va benissimo.

Grazie in anticipo per i suggerimenti.

Coscienza

Gamer Navigato
Moderatore
Iscritto dal
22 Maggio 2021
Reazioni
2,184
Punteggio
113
Vado controcorrente e ti dico, prova iPhone ma rivolgiti ai modelli SE, lascia perdere iPhone 12 e 13. Sono delle scheggie, oltre che ultra performanti.

theVeth

Hardcore Gamer
Amministratore
Moderatore
Primo Donatore
Iscritto dal
26 Febbraio 2020
Reazioni
3,060
Punteggio
113
Vado controcorrente e ti dico, prova iPhone ma rivolgiti ai modelli SE, lascia perdere iPhone 12 e 13. Sono delle scheggie, oltre che ultra performanti.
Grazie per il consiglio, ma come dicevo non voglio passare ad iOS.
Dopo aver visto che le cose costano di più (senza un reale motivo) preferisco rimanere su Android.

Blue Alchemist

"Hiroo Onoda" della gen 360
Iscritto dal
27 Febbraio 2020
Reazioni
177
Punteggio
43
Avevo il tuo stesso problema:

Se vuoi rimanere in casa Android e allo stesso tempo spendere poco ti consiglio il Samsung Galaxy A52s 5G (sotto 300 euro).

Se invece vuoi uno smartphone più compatto prendi l'iPhone SE (però costa di più e non ha il jack per le cuffie).

ps

Che poi è il dilemma che ho ancora adesso.

Ho preso il Galaxy A52s 5G per una questione multimediale (video, musica, streaming, videogiochi, app social) ma in viaggio è parecchio scomodo. Mi servirebbe uno smartphone compatto, di media potenza e poco costoso da utilizzare facilmente in portabilità ma non ho idea di cosa prendere (i samsung sono enormi e gli iphone sono troppo costosi).

Come scritto nell'altro topic va a finire che mi prenderò un brondi. :asd:

• Like
Reactions: theVeth

theVeth

Hardcore Gamer
Amministratore
Moderatore
Primo Donatore
Iscritto dal
26 Febbraio 2020
Reazioni
3,060
Punteggio
113
Avevo il tuo stesso problema:

Se vuoi rimanere in casa Android e allo stesso tempo spendere poco ti consiglio il Samsung Galaxy A52s 5G (sotto 300 euro).

Se invece vuoi uno smartphone più compatto prendi l'iPhone SE (però costa di più e non ha il jack per le cuffie).

ps

Che poi è il dilemma che ho ancora adesso.

Ho preso il Galaxy A52s 5G per una questione multimediale (video, musica, streaming, videogiochi, app social) ma in viaggio è parecchio scomodo. Mi servirebbe uno smartphone compatto, di media potenza e poco costoso da utilizzare facilmente in portabilità ma non ho idea di cosa prendere (i samsung sono enormi e gli iphone sono troppo costosi).

Come scritto nell'altro topic va a finire che mi prenderò un brondi. :asd:
Ho il timore possa essere un passo indietro rispetto a quello che ho attualmente.
Comunque grazie, adesso cerco qualche comparativa con il modello che mi hai suggerito.

theVeth

Hardcore Gamer
Amministratore
Moderatore
Primo Donatore
Iscritto dal
26 Febbraio 2020
Reazioni
3,060
Punteggio
113
Mi sembra di capire che quel medio gamma è migliore del mio ex-top gamma.

Però... non me lo aspettavo. Ok che il mio ha diversi anni di vita...

Blue Alchemist

Iscritto dal
27 Febbraio 2020
Reazioni
177
Punteggio
43
Credo che il merito sia soprattutto del processore, il Qualcomm Snapdragon 778G, considerato uno dei migliori processori dello scorso anno, se non il migliore nel rapporto prestazioni/consumi.

Qui sotto ti metto anche le recensioni di Andrea Galeazzi (in pratica ti dice di stare alla larga dal suo successore, l'A53 uscito quest'anno).

Comunque molto dipende anche da quanto sei disposto a spendere e dalle tue necessità.

Per fare un esempio il Galaxy A52s 5G ormai si trova spesso sotto i 300 euro, ma a 400/500 ci sono il Galaxy S20 FE (5G) e il Galaxy S21 FE (5G). Hanno processori più potenti (e più energivori), ma manca il jack audio.

Poi ci sono anche tutte le marche cinesi, ma qui devi chiedere agli altri utenti perchè non ne so molto.

• Like

theVeth

Hardcore Gamer
Amministratore
Moderatore
Primo Donatore
Iscritto dal
26 Febbraio 2020
Reazioni
3,060
Punteggio
113
Credo che il merito sia soprattutto del processore, il Qualcomm Snapdragon 778G, considerato uno dei migliori processori dello scorso anno, se non il migliore nel rapporto prestazioni/consumi.

Qui sotto ti metto anche le recensioni di Andrea Galeazzi (in pratica ti dice di stare alla larga dal suo successore, l'A53 uscito quest'anno).

Comunque molto dipende anche da quanto sei disposto a spendere e dalle tue necessità.

Per fare un esempio il Galaxy A52s 5G ormai si trova spesso sotto i 300 euro, ma a 400/500 ci sono il Galaxy S20 FE (5G) e il Galaxy S21 FE (5G). Hanno processori più potenti (e più energivori), ma manca il jack audio.

Poi ci sono anche tutte le marche cinesi, ma qui devi chiedere agli altri utenti perchè non ne so molto.

Guarda... io l'S9+ lo presi a 770, un mese dopo la sua uscita.

Purtroppo comincia a scaldare (anche parecchio), la batteria dura sempre meno, è caduto e credo si sia rotto lo stabilizzatore video, uno dei due altoparlanti gracchia, è saltato via il tasto dell'accensione (strano a dirsi ma il display - che solitamente si distrugge facile - ha solo un graffietto che neanche si vede).

Come dicevo, con il telefono ci lavoro molto. Ricevo tantissimi file e documenti. Mi capita di modificare file word o excel.

Ancor più importante faccio molte foto e molti video (sempre per lavoro) e più la qualità è alta meglio è.

Ad uso esclusivamente personale chatto, navigo e gioco - tanto che mi sarei voluto buttare su uno smartphone da gaming anche solo per provarlo - però sulla base di quanto costano e quello che offrono mi sembrano inutili rispetto agli smartphone classici.

Non ho un limite di budget, mi pare solo brutto spendere 1000 e passa euro per uno smartphone che mi durerà 4 o 5 anni al massimo.

Meno spendo, meglio è, ma sempre tenendo in considerazione il rapporto qualità/prezzo.

P.S.
Il video del buon Galeazzi l'ho visto proprio ieri!

Blue Alchemist

Iscritto dal
27 Febbraio 2020
Reazioni
177
Punteggio
43
Ah ma se hai un budget illimitato allora puoi benissimo andare sui top di gamma. :asd:

Di recente per esempio sui 700 euro è uscito l'Asus Zenfone 9 (finora ne ho sentito parlare bene).
Smartphone compatto da 5.9 pollici con il nuovo processore Snapdragon 8+ Gen 1. e con il jack audio

Poi sui 700 euro c'è anche il Galaxy S22 di quest'anno, 6.1 pollici con processore Exynos. ma vai a fidarti degli Exynos

Altrimenti come dicevo sopra c'è l'S21 FE sui 500 euro e l'A52s sui 300 euro.

ps

dai sempre un'occhiata anche al supporto che ogni produttore garantisce ai suoi smartphone

Samsung sui top gamma (serie S) garantisce 4 anni di major update + 1 aggiuntivo di aggiornamenti di sicurezza
sulla fascia media (serie A) 3 anni di major update + 1 aggiuntivo di aggiornamenti di sicurezza

Asus credo 2+1

ma tutte queste informazioni le puoi trovare facilmente su google

• Like

theVeth

Hardcore Gamer
Amministratore
Moderatore
Primo Donatore
Iscritto dal
26 Febbraio 2020
Reazioni
3,060
Punteggio
113
Ah ma se hai un budget illimitato allora puoi benissimo andare sui top di gamma. :asd:

Di recente per esempio sui 700 euro è uscito l'Asus Zenfone 9 (finora ne ho sentito parlare bene).
Smartphone compatto da 5.9 pollici con il nuovo processore Snapdragon 8+ Gen 1. e con il jack audio

Poi sui 700 euro c'è anche il Galaxy S22 di quest'anno, 6.1 pollici con processore Exynos. ma vai a fidarti degli Exynos

Altrimenti come dicevo sopra c'è l'S21 FE sui 500 euro e l'A52s sui 300 euro.

ps

dai sempre un'occhiata anche al supporto che ogni produttore garantisce ai suoi smartphone

Samsung sui top gamma (serie S) garantisce 4 anni di major update + 1 aggiuntivo di aggiornamenti di sicurezza
sulla fascia media (serie A) 3 anni di major update + 1 aggiuntivo di aggiornamenti di sicurezza

Asus credo 2+1

ma tutte queste informazioni le puoi trovare facilmente su google
Grazie per tutti i consigli e le informazioni!

• Like
Reactions: Blue Alchemist

theVeth

Hardcore Gamer
Amministratore
Moderatore
Primo Donatore
Iscritto dal
26 Febbraio 2020
Reazioni
3,060
Punteggio
113
Ma sai che mi sto innamorando di questo Zenfone? Mi sto informando sui vari siti e sembra perfetto e adatto alle mie esigenze. Peccato per la memoria non espandibile.

• Like

Blue Alchemist

Iscritto dal
27 Febbraio 2020
Reazioni
177
Punteggio
43
Costasse duecento euro in meno e non avesse quelle cam orrende (imho) l'avrei preso anch'io. :sisi:
(oltretutto pare che lo Snapdragon 8+ Gen 1 abbia mitigato i problemi di surriscaldamento che avevano i predecessori 888 e 8 Gen 1)

Discorso simile per il Nothing Phone (il clone di apple), l'estetica è molto carina, ma 500 euro sono davvero troppi.
(un prodotto così "nuovo", nuovo nel senso di primo prodotto del genere per la sua azienda, voglio prima vedere i difetti che spuntano fuori)

• Like

theVeth

Hardcore Gamer
Amministratore
Moderatore
Primo Donatore
Iscritto dal
26 Febbraio 2020
Reazioni
3,060
Punteggio
113
Uscito (e visto) giusto ieri:

Peccato solo per il comparto fotografico che, a giudicare dalle foto scattate dal buon Galeazzi, non fa benissimo.

• Like