Vai al contenuto

Consigli per Smartphone


theVeth

Messaggi raccomandati

  • Amministratore

Apro questo topic per chiedere ben più di un consiglio.

Sono un possessore di Galaxy S9+

Smartphone che mi ha servito egregiamente e che continua a funzionare, anche se non benissimo, a causa di numerose cadute e del tempo passato (anche la batteria comincia a durare poco).

 

Pensavo di cambiarlo.

Purtroppo non sono molto informato in merito, anzi sono rimasto piuttosto indietro.

 

Lo smartphone lo uso abbastanza anche per questioni lavorative. Smanetto con i file, capita di usare word, excel, il lettore pdf... inoltre mi capita di dover fare foto e video (con qualità alta).

 

Personalmente, invece, cerco un dispositivo versatile con cui poter fare di tutto, anche (e soprattutto) giocare senza freeze, blocchi o crash.

 

Insomma sto cercando un dispositivo dalle prestazioni elevate, possibilmente migliore dell'S9+ e con una batteria degna del nome che porta.

 

Vorrei rimanere con Android.

Chiaramente se si trova di meglio a prezzo più basso mi va benissimo.

 

Grazie in anticipo per i suggerimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Vado controcorrente e ti dico, prova iPhone ma rivolgiti ai modelli SE, lascia perdere iPhone 12 e 13. Sono delle scheggie, oltre che ultra performanti.

Grazie per il consiglio, ma come dicevo non voglio passare ad iOS.

Dopo aver visto che le cose costano di più (senza un reale motivo) preferisco rimanere su Android.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo il tuo stesso problema:

 

https://gamesurvivors.it/Forum/threads/consiglio-smartphone-next-gen-sotto-200-euro-please-aiutate-il-neme-della-telefonia.5253/

 

 

Se vuoi rimanere in casa Android e allo stesso tempo spendere poco ti consiglio il Samsung Galaxy A52s 5G (sotto 300 euro).

 

Se invece vuoi uno smartphone più compatto prendi l'iPhone SE (però costa di più e non ha il jack per le cuffie).

 

 

 

 

ps

 

Che poi è il dilemma che ho ancora adesso.

 

Ho preso il Galaxy A52s 5G per una questione multimediale (video, musica, streaming, videogiochi, app social) ma in viaggio è parecchio scomodo. Mi servirebbe uno smartphone compatto, di media potenza e poco costoso da utilizzare facilmente in portabilità ma non ho idea di cosa prendere (i samsung sono enormi e gli iphone sono troppo costosi).

 

Come scritto nell'altro topic va a finire che mi prenderò un brondi. :asd:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Avevo il tuo stesso problema:

 

https://gamesurvivors.it/Forum/threads/consiglio-smartphone-next-gen-sotto-200-euro-please-aiutate-il-neme-della-telefonia.5253/

 

 

Se vuoi rimanere in casa Android e allo stesso tempo spendere poco ti consiglio il Samsung Galaxy A52s 5G (sotto 300 euro).

 

Se invece vuoi uno smartphone più compatto prendi l'iPhone SE (però costa di più e non ha il jack per le cuffie).

 

 

 

 

ps

 

Che poi è il dilemma che ho ancora adesso.

 

Ho preso il Galaxy A52s 5G per una questione multimediale (video, musica, streaming, videogiochi, app social) ma in viaggio è parecchio scomodo. Mi servirebbe uno smartphone compatto, di media potenza e poco costoso da utilizzare facilmente in portabilità ma non ho idea di cosa prendere (i samsung sono enormi e gli iphone sono troppo costosi).

 

Come scritto nell'altro topic va a finire che mi prenderò un brondi. :asd:

Ho il timore possa essere un passo indietro rispetto a quello che ho attualmente.

Comunque grazie, adesso cerco qualche comparativa con il modello che mi hai suggerito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che il merito sia soprattutto del processore, il Qualcomm Snapdragon 778G, considerato uno dei migliori processori dello scorso anno, se non il migliore nel rapporto prestazioni/consumi.

 

Qui sotto ti metto anche le recensioni di Andrea Galeazzi (in pratica ti dice di stare alla larga dal suo successore, l'A53 uscito quest'anno).

 

 

 

 

 

 

 

Comunque molto dipende anche da quanto sei disposto a spendere e dalle tue necessità.

 

Per fare un esempio il Galaxy A52s 5G ormai si trova spesso sotto i 300 euro, ma a 400/500 ci sono il Galaxy S20 FE (5G) e il Galaxy S21 FE (5G). Hanno processori più potenti (e più energivori), ma manca il jack audio.

 

Poi ci sono anche tutte le marche cinesi, ma qui devi chiedere agli altri utenti perchè non ne so molto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Credo che il merito sia soprattutto del processore, il Qualcomm Snapdragon 778G, considerato uno dei migliori processori dello scorso anno, se non il migliore nel rapporto prestazioni/consumi.

 

Qui sotto ti metto anche le recensioni di Andrea Galeazzi (in pratica ti dice di stare alla larga dal suo successore, l'A53 uscito quest'anno).

 

 

 

 

 

 

 

Comunque molto dipende anche da quanto sei disposto a spendere e dalle tue necessità.

 

Per fare un esempio il Galaxy A52s 5G ormai si trova spesso sotto i 300 euro, ma a 400/500 ci sono il Galaxy S20 FE (5G) e il Galaxy S21 FE (5G). Hanno processori più potenti (e più energivori), ma manca il jack audio.

 

Poi ci sono anche tutte le marche cinesi, ma qui devi chiedere agli altri utenti perchè non ne so molto.

 

Guarda... io l'S9+ lo presi a 770, un mese dopo la sua uscita.

 

Purtroppo comincia a scaldare (anche parecchio), la batteria dura sempre meno, è caduto e credo si sia rotto lo stabilizzatore video, uno dei due altoparlanti gracchia, è saltato via il tasto dell'accensione (strano a dirsi ma il display - che solitamente si distrugge facile - ha solo un graffietto che neanche si vede).

 

Come dicevo, con il telefono ci lavoro molto. Ricevo tantissimi file e documenti. Mi capita di modificare file word o excel.

 

Ancor più importante faccio molte foto e molti video (sempre per lavoro) e più la qualità è alta meglio è.

 

Ad uso esclusivamente personale chatto, navigo e gioco - tanto che mi sarei voluto buttare su uno smartphone da gaming anche solo per provarlo - però sulla base di quanto costano e quello che offrono mi sembrano inutili rispetto agli smartphone classici.

 

Non ho un limite di budget, mi pare solo brutto spendere 1000 e passa euro per uno smartphone che mi durerà 4 o 5 anni al massimo.

 

Meno spendo, meglio è, ma sempre tenendo in considerazione il rapporto qualità/prezzo.

 

P.S.

Il video del buon Galeazzi l'ho visto proprio ieri!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ma se hai un budget illimitato allora puoi benissimo andare sui top di gamma. :asd:

 

Di recente per esempio sui 700 euro è uscito l'Asus Zenfone 9 (finora ne ho sentito parlare bene).

Smartphone compatto da 5.9 pollici con il nuovo processore Snapdragon 8+ Gen 1. e con il jack audio

 

Poi sui 700 euro c'è anche il Galaxy S22 di quest'anno, 6.1 pollici con processore Exynos. ma vai a fidarti degli Exynos

 

Altrimenti come dicevo sopra c'è l'S21 FE sui 500 euro e l'A52s sui 300 euro.

 

https://andreagaleazzi.com/news/asus-zenfone-9-ufficiale-caratteristiche-prezzi-top-di-gamma-compatto/

 

https://www.hdblog.it/smartphone/recensioni/n559337/recensione-asus-zenfone-9-test-prova/

 

 

 

 

ps

 

dai sempre un'occhiata anche al supporto che ogni produttore garantisce ai suoi smartphone

 

Samsung sui top gamma (serie S) garantisce 4 anni di major update + 1 aggiuntivo di aggiornamenti di sicurezza

sulla fascia media (serie A) 3 anni di major update + 1 aggiuntivo di aggiornamenti di sicurezza

 

Asus credo 2+1

 

ma tutte queste informazioni le puoi trovare facilmente su google

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Ah ma se hai un budget illimitato allora puoi benissimo andare sui top di gamma. :asd:

 

Di recente per esempio sui 700 euro è uscito l'Asus Zenfone 9 (finora ne ho sentito parlare bene).

Smartphone compatto da 5.9 pollici con il nuovo processore Snapdragon 8+ Gen 1. e con il jack audio

 

Poi sui 700 euro c'è anche il Galaxy S22 di quest'anno, 6.1 pollici con processore Exynos. ma vai a fidarti degli Exynos

 

Altrimenti come dicevo sopra c'è l'S21 FE sui 500 euro e l'A52s sui 300 euro.

 

https://andreagaleazzi.com/news/asus-zenfone-9-ufficiale-caratteristiche-prezzi-top-di-gamma-compatto/

 

https://www.hdblog.it/smartphone/recensioni/n559337/recensione-asus-zenfone-9-test-prova/

 

 

 

 

ps

 

dai sempre un'occhiata anche al supporto che ogni produttore garantisce ai suoi smartphone

 

Samsung sui top gamma (serie S) garantisce 4 anni di major update + 1 aggiuntivo di aggiornamenti di sicurezza

sulla fascia media (serie A) 3 anni di major update + 1 aggiuntivo di aggiornamenti di sicurezza

 

Asus credo 2+1

 

ma tutte queste informazioni le puoi trovare facilmente su google

Grazie per tutti i consigli e le informazioni!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Costasse duecento euro in meno e non avesse quelle cam orrende (imho) l'avrei preso anch'io. :sisi:

(oltretutto pare che lo Snapdragon 8+ Gen 1 abbia mitigato i problemi di surriscaldamento che avevano i predecessori 888 e 8 Gen 1)

 

Discorso simile per il Nothing Phone (il clone di apple), l'estetica è molto carina, ma 500 euro sono davvero troppi.

(un prodotto così "nuovo", nuovo nel senso di primo prodotto del genere per la sua azienda, voglio prima vedere i difetti che spuntano fuori)

 

https://www.hdblog.it/smartphone/recensioni/n559418/nothing-phone-1-recensione-specifiche-prezzo/

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • Amministratore
11 minuti fa, snake-16 ha scritto:

Da quando ho Iphone , il resto non riesco proprio a concepirlo.... peccato il costo esagerato.

Guarda, c'è stato un periodo in cui anche io ci ho fatto più di un pensiero.

Ho un ipad pro ed il suo sistema mi piace. Il problema è nato con youtube. Volevo acquistare un film che non stava su Netflix (né su prime, né su disney+ e altri abbonamenti simili). Su Ipad stava a 5,99 mentre sullo smartphone a 3,99.

Ci sono film in 4K che costano 22,99 su iphone, mentre costano 16,99 € su android (gli stessi e sulla stessa app).

Alcune app hanno microtransazioni più costose e questa cosa non mi va proprio giù.

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, snake-16 ha scritto:

Da quando ho Iphone , il resto non riesco proprio a concepirlo.... peccato il costo esagerato.

This. Passato per smartphone Samsung/Sony ma da quando sono approdato su iPhone nel 2016 io resto non esiste più.

15 minuti fa, Onezero ha scritto:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, theVeth ha scritto:

Il problema è nato con youtube. Volevo acquistare un film che non stava su Netflix (né su prime, né su disney+ e altri abbonamenti simili). Su Ipad stava a 5,99 mentre sullo smartphone a 3,99.

Ci sono film in 4K che costano 22,99 su iphone, mentre costano 16,99 € su android (gli stessi e sulla stessa app).

Non sono sicuro di aver capito ma mi pare che sia più un problema della specifica App,  YouTube credo di aver capito… 

I film in digitale non li compro mai, non ne vedo il senso, mentre quando devo noleggiare mi affido ad ITunes Store che ha praticamente tutto, con la qualità di streaming migliore e i prezzi sono in linea col mercato, anzi spesso trovi molti sconti e i prezzi sono gli stessi ovunque noleggi.

Io ad esempio guardo tramite l’app Apple TV direttamente dalla TV LG.

P.S. Avendo un iPad l’iPhone sarebbe una bella combo, l’integrazione tra i vari dispositivi Apple la concorrenza se la sogna… io ormai da anni ho un ecosistema completo con iPhone, iPad, Mac, Apple Watch, AirTag… mi è costato un rene ma non potrei mai tornare indietro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Siccome devo cambiare telefono ( ho un lg v30 preso nel 19,  comincia ad essere troppo macchinoso/ legnoso, ha crepe su due angoli dello schermo e ormai va per i 4 anni) 

Pensavo di sfruttare il no iva di mediworld per l's 23 plus, viene intorno ai 1100 quello da 512 giga.

Premesso che costa uno sproposito per i miei gusti, ma volevo sapere per chi é più esperto nel campo (non ho più seguito il mercato in questi ultimi anni) se ne vale la pena.

Sono stufo di telefoni impacciati, mi interessa che sia ip68 e che possa durare per diversi anni, insomma che abbia materiali resistenti nel tempo con batteria abbastanza capiente, per questo vorrei andare sul sicuro verso i top di gamma.

Apple manco la prendo in considerazione, costi esagerati e ios che proprio non mi piace. 

Modificato da Maarek Stele
Link al commento
Condividi su altri siti

Io da ieri ho un iphone 13 (son passato da huawei p30 pro ) e non ho mai avuto un telefono apple.

 

Madonna se mi fa incazzare, ho già voglia di restutuirlo:asd:


Ok so che è fluido , sistema chiuso ecc, ed mi piace molto esteticamente, però non mi sembra affatto intuitivo (ok 20 e passa anni di android si fanno sentire ).

 

Ma la mancanza del tasto per tornare indietro e il fatto di dover fare movimenti strani con il dito mi sembrano meh, sembra quasi impossibile da usare con una mano. 


E anche il fatto che non posso avere album nascosti ma solo un mucchio di foto mischiate nella cartella nascosta e meh.

 

Poi boh, per fare cose base mi sembro monco:asd:, dite che gli devo dare ancora qualche chance? O se non è amore a prima vista non ne vale la pena? Devo essere paziente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso sia molto questione di abitudine… io per tanti anni ho alternato ma oggi non tornerei ad Android manco sotto tortura :asd: 

Però ho un ecosistema Apple completo, che rende molto difficile rinunciare a un dispositivo (la famosa gabbia dorata)… fosse solo iPhone sarebbe più facile, ma comunque lo preferirei. 

Il mio consiglio è di provarlo un po’ di tempo perché è spesso solo questione di abitudine, sei abituato a fare una cosa in un certo modo e consideri “sbagliato” farlo in un altro… ma non è sbagliato, solo diverso. 

Ti consiglio di giocare un po’ con l’app Comandi Rapidi se sei un “power user”

Poi non è che devi per forza sbatterci la testa, se non fa per te non fa per te… però diciamo che un po’ di tempo per capirlo potresti dartelo. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Probabilmente è questione di abitudine.

Io dovevo cambiarlo l'anno scorso ed alla fine ho pensato di aspettare questo 2023.

Credo che tirerò avanti con l'S9+ fino a quando non morirà definitivamente.

@Blue Alchemist tu che sei molto ferrato, quali smartphone ci sono da tenere d'occhio in uscita durante l'anno?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, theVeth ha scritto:

Probabilmente è questione di abitudine.

Io dovevo cambiarlo l'anno scorso ed alla fine ho pensato di aspettare questo 2023.

Credo che tirerò avanti con l'S9+ fino a quando non morirà definitivamente.

@Blue Alchemist tu che sei molto ferrato, quali smartphone ci sono da tenere d'occhio in uscita durante l'anno?

In realtà fino a due anni fa il mio livello di conoscenze era settato su "prendiamo il galaxy A12 che costa poco". Poi dopo il parere di Diegoleon sono andato a provare gli smartphone al mediaworld più vicino e ho constatato di persona che tutti i modelli sotto l'A52s erano buoni solo per la discarica stile cartucce di ET. :asd:

Anyway, per chi ha bisogno di uno smartphone top gamma c'è l'Asus Zenfone 9 (magari adesso si trova qualche offerta interessante) o il nuovo Samsung Galaxy S23 (non la serie 22 che ha il processore exynos). Chi invece è tirchio come me può andare sui soliti medio gamma A52s / A53 / A54 (i modelli più recenti magari non hanno l'equilibrio perfetto del famoso A52s, ma per l'uso quotidiano vanno sempre bene).

Sui prodotti della mela mi astengo, la mancanza del tasto indietro e la pessima gestione delle app in background purtroppo me li hanno sempre fatti odiare.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...