Vai al contenuto

Cross gen - ne è valsa la pena?


Ospite Utente cancellato 113

Messaggi raccomandati

Ospite Utente cancellato 113

Prendo come esempio la classifica dei download del ps store di aprile 2022.

 

Come si nota GT7, Horizon e Spiderman tutti cross gen, su ps4 non compaiono proprio ( compare zero dawn su ps4 ma non forbidden west :faccinaRh: così come esclusive vecchie di un paio di anni ma non quelle cross gen recenti)

 

https://blog.playstation.com/2022/05/11/playstation-store-april-2022s-top-downloads/

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 90
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Prendo come esempio la classifica dei download del ps store di aprile 2022.

 

Come si nota GT7, Horizon e Spiderman tutti cross gen, su ps4 non compaiono proprio ( compare zero dawn su ps4 ma non forbidden west :faccinaRh: così come esclusive vecchie di un paio di anni ma non quelle cross gen recenti)

 

https://blog.playstation.com/2022/05/11/playstation-store-april-2022s-top-downloads/

 

LuL ottime posizioni in classifica per i gabolavori first party di Jimbo :asd:

 

 

[TABLE]

[TR]

[TH][/TH]

 

[TH]US/Canada[/TH]

[TH]EU[/TH]

[/TR]

[TR]

[TD]1[/TD]

[TD]LEGO Star Wars: The Skywalker Saga[/TD]

[TD]LEGO Star Wars: The Skywalker Saga[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]2[/TD]

[TD]MLB The Show 22[/TD]

[TD]ELDEN RING[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]3[/TD]

[TD]ELDEN RING[/TD]

[TD]Cyberpunk 2077[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]4[/TD]

[TD]WWE 2K22[/TD]

[TD]GRAN TURISMO 7[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]5[/TD]

[TD]Tiny Tina’s Wonderlands[/TD]

[TD]WWE 2K22[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]6[/TD]

[TD]NBA 2K22[/TD]

[TD]Star Wars Jedi: Fallen Order[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]7[/TD]

[TD]Cyberpunk 2077[/TD]

[TD]F1 2021[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]8[/TD]

[TD]GRAN TURISMO 7[/TD]

[TD]Grand Theft Auto V[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]9[/TD]

[TD]Marvel’s Spider-Man: Miles Morales[/TD]

[TD]Among Us[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]10[/TD]

[TD]Madden NFL 22[/TD]

[TD]It Takes Two[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]11[/TD]

[TD]Mortal Kombat 11[/TD]

[TD]Tiny Tina’s Wonderlands[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]12[/TD]

[TD]Horizon Forbidden West[/TD]

[TD]NBA 2K22[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]13[/TD]

[TD]Call of Duty: Vanguard[/TD]

[TD]Kena: Bridge of Spirits[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]14[/TD]

[TD]Star Wars Jedi: Fallen Order[/TD]

[TD]Horizon Forbidden West[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]15[/TD]

[TD]It Takes Two[/TD]

[TD]Marvel’s Spider-Man: Miles Morales[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

 

Forbidden West fuori dalla top 10 ovunque nel secondo mese :book:

Dietro roba come Tiny Tina’s Wonderlands.

 

I due first (only next) del 2021 non pervenuti, quindi per rispondere alla domanda titolo del topic: decisamente SI, è servito metterli crossgen, immagina GT e HZFW senza la userbase PS4 dove sarebbero, ancora più giù, a tenere compagnia a Racchetto e Returnallo :book:

 

E infatti ... @Ergozigoto (anche ripensando al discorso ieri del deprezzamento dei giochi)

 

https://it.ign.com/offerte-amazon-videogiochi-sconti/190951/news/horizon-forbidden-west-il-gioco-e-ora-scontato-su-amazon-sia-per-ps4-che-per-ps5

Modificato da Mirko91
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Eternal Gamer
Se vi deste da fare a videogiocare e comprare giochi come vi date da fare a suon di fail magari vedreste un gioco decente. Poi mi minacciano di ripercussioni se rido.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Se vi deste da fare a videogiocare e comprare giochi come vi date da fare a suon di fail magari vedreste un gioco decente. Poi mi minacciano di ripercussioni se rido.

Mi piace che gli interventi di moderazione vengano visti come minacce.

 

Io non scrivo "mi fate ridere" sulla base del nulla. Anzi, non lo scrivo e basta.

Questo è un atteggiamento tossico.

 

Anche ammesso che io faccia il presuntuoso, il saccente, l'arrogante, scrivo e argomento. Cerco di dare un contesto ed una logica alle cose e quando vedo che mancano mi sento in obbligo di farlo notare.

 

Se la base delle discussioni è "Shawn Layden dice che servono 500 milioni di abbonati per mettere i tripla A di Sony su un pass" e nessuno si degna di prendere in mano la calcolatrice per vedere che 500 milioni di abbonati portano a 60 miliardi di entrate (che sono il triplo di quelle che porta Sony PlayStation in un anno), lo faccio notare.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Prendo come esempio la classifica dei download del ps store di aprile 2022.

 

Come si nota GT7, Horizon e Spiderman tutti cross gen, su ps4 non compaiono proprio ( compare zero dawn su ps4 ma non forbidden west :faccinaRh: così come esclusive vecchie di un paio di anni ma non quelle cross gen recenti)

 

https://blog.playstation.com/2022/05/11/playstation-store-april-2022s-top-downloads/

Domanda complessa.

 

io sono profondamente contrario ai cross.

Ma tocca considerare una cosa:

I titoli only next servono a spingere la nuova console.

Ti è piaciuto Gow? Ti devi comprare ps5 per quello nuovo! Horizon? Idem!!!

 

“rinunci” a vendere una percentuale su old (10%? 20%? Non lo so) ma vendi più console, allarghi la base installata, guadagni su tutto quello che si vende su quella piattaforma ecc……

 

Ma ha senso rinunciare a quel 10/20% quando tanto già vendi ogni maledetta console che riesci a produrre?

Ha senso spingere in quella direzione finché le console non si trovano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non trovo buoni motivi per supportare una politica cross gen, aldilà della qualità in sé del gioco.

 

Abbiamo ottimi esempi cross vedi Horizon 5 e Forbidden West, ma il punto è sempre uno: cosa potevano essere davvero questi giochi con uno sviluppo next gen? E allora sì, si gode, ma solo a metà.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Prendo come esempio la classifica dei download del ps store di aprile 2022.

 

Come si nota GT7, Horizon e Spiderman tutti cross gen, su ps4 non compaiono proprio ( compare zero dawn su ps4 ma non forbidden west :faccinaRh: così come esclusive vecchie di un paio di anni ma non quelle cross gen recenti)

 

https://blog.playstation.com/2022/05/11/playstation-store-april-2022s-top-downloads/

Almeno i primi due li hanno venduti in formato fisico con gratis l'upgrade a ps5 sperando di trovarne una.

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbiamo ottimi esempi cross vedi Horizon 5 e Forbidden West, ma il punto è sempre uno: cosa potevano essere davvero questi giochi con uno sviluppo next gen?

Ecco perche' i cross dovrebbero esistere solo per il primo anno di next gen, come periodo di transizione. Tanto chi i giochi li compra per davvero, ovvero chi in quest'hobby ci spende i soldi, ci salta subito sul carrozzone della next gen, mica aspetta 2 anni per fare l'upgrade. Quindi si rischia di sfornare giochi concettualmente vecchi e/o sottodimensionati per cercare di accontentare chi i videogames li compra solo in saldo o quando li becca a 20/30 euro e nel contempo non si premia affatto chi la console next gen l'ha presa al D1. Ma come dice RH, a sto giro bisogna tener conto che ben poca gente e' potuta passare alla next gen ed e' costretta ad accontentarsi ancora di PS4 e si, anche loro rientrano nella fascia dei clienti che i soldi li spendono, magari spesso al D1. Quindi per un altro anno credo che ci saranno ben poche variazioni sulla strategia dei produttori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 113

Domanda complessa.

 

io sono profondamente contrario ai cross.

Ma tocca considerare una cosa:

I titoli only next servono a spingere la nuova console.

Ti è piaciuto Gow? Ti devi comprare ps5 per quello nuovo! Horizon? Idem!!!

 

“rinunci” a vendere una percentuale su old (10%? 20%? Non lo so) ma vendi più console, allarghi la base installata, guadagni su tutto quello che si vende su quella piattaforma ecc……

 

Ma ha senso rinunciare a quel 10/20% quando tanto già vendi ogni maledetta console che riesci a produrre?

Ha senso spingere in quella direzione finché le console non si trovano?

Il punto è che in classifica ps4 c'è il capitolo precedente uscito 5 anni prima ma non il nuovo uscito 2 mesi fa. In classifica ci sono esclusive vecchie di anni ma non le nuove. si parla davvero del 10/20%? hanno sovrastimato la domanda su ps4?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 60

io tra le mie conoscenze per dire ho gente che non prende horizon su ps4 perchè sta aspettando di trovare una ps5 per giocarlo li.

 

il fatto è questo se sono progetti nati su ps4 ( come hanno detto )alla fine inutile domandarsi cosa potevano essere only ps5, semplicemente non lo sono mai stati, il vero problema è se si infila il cross in corso di progetto e allora sei costretto a limitare un po, ma sono cose che non sapremo mai.

 

horizon 2 su ps5 è un gioiello, giocandolo non ho avuto la sensazione di gioco tagliato o limitato, se non nella meccanica nuova che tutti conosciamo, li ho avuto la sensazione che nell'idea di base quella meccanica avesse funzioni più approfondite in origine, e infatti mi aspetto nel 3 only ps5 molte più funzioni e possibilità legate ad essa

Link al commento
Condividi su altri siti

io tra le mie conoscenze per dire ho gente che non prende horizon su ps4 perchè sta aspettando di trovare una ps5 per giocarlo li.

Idem.

horizon 2 su ps5 è un gioiello, giocandolo non ho avuto la sensazione di gioco tagliato o limitato, se non nella meccanica nuova che tutti conosciamo, li ho avuto la sensazione che nell'idea di base quella meccanica avesse funzioni più approfondite in origine, e infatti mi aspetto nel 3 only ps5 molte più funzioni e possibilità legate ad essa

A quale meccanica ti riferisci?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 60

Idem.

 

A quale meccanica ti riferisci?

lo metto sempre sotto spoiler perchè ho sempre paura di rovinare la sorpresa a chi non l'ha giocato anche se ormai è uscito ovunque :asd: parlo del [spoiler=spoiler]Volo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

lo metto sempre sotto spoiler perchè ho sempre paura di rovinare la sorpresa a chi non l'ha giocato anche se ormai è uscito ovunque :asd: parlo del [spoiler=spoiler]Volo

 

[spoiler=spoiler]mi piace molto la sensazione di velocità in picchiata e il poter salirci su col rampino da qualsiasi posizione, specie durante i combattimenti per svignarmela o per trovare punti migliori per attaccare. Poi l'effetto della "bomba" sganciata che paralizza le macchine è pazzesco. Già così lo trovo eccellente, non saprei nemmeno cosa aspettarmi di più, forse combattimenti in piedi sul solcasole contro altre macchine volanti? Sarebbe incredibile.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 60

[spoiler=spoiler]mi piace molto la sensazione di velocità in picchiata e il poter salirci su col rampino da qualsiasi posizione, specie durante i combattimenti per svignarsela o per trovare punti migliori per attaccare. Poi l'effetto della "bomba" sganciata che paralizza le macchine è pazzesco. Già così lo trovo eccellente, non saprei nemmeno cosa aspettarmi di più, forse combattimenti in piedi sul solcasole contro altre macchine volanti? Sarebbe incredibile.

 

 

esatto, per fare un esempio, nel 2 abbiamo visto anche macchine cavalcate dai nemici, sarebbe figo se nel 3 avessimo un combat system aereo cosi come lo abbiamo in groppa a macchine di terra, quindi usare l'arco o far attaccare la macchina sparando dei colpi cosi come fanno contro di noi , per avere dei veri e propri scontri aerei

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il punto è che in classifica ps4 c'è il capitolo precedente uscito 5 anni prima ma non il nuovo uscito 2 mesi fa. In classifica ci sono esclusive vecchie di anni ma non le nuove. si parla davvero del 10/20%? hanno sovrastimato la domanda su ps4?

ma pure fosse il 5 o il 3... che ci guadagnavano a NON farlo?

vendevano più console next gen? no perchè non ci sono....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Cdp85

... però senza crossgen io oggi sarei ancora impossibilitato a giocare gt7 dato che non trovo ps5.

Col crossgen invece ho potuto fare Day One ed ora sono oltre le cento ore giocate :metal: .

 

È lo scotto di tutti sti casini a livello forniture, ahinoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

No,nn è valsa la pena….coi cross gen nn ne vale la pena MAI(visto che per forza di cose viene frenata la nextgen…).

in tutto questo capisco che senza le old gen avrebbero venduto molto meno,quindi giustificati.Ingiustificata sony e le sue puttanate del “crediamo nelle gen”

Era meglio nn dir nulla e continuare a sviluppare i primi due anni in cross gen

Link al commento
Condividi su altri siti

Economicamente ha fatto bene (vedendo le classifiche senza le versioni PS4 sarebbe stato un mezzo disastro);

Ludicamente fare i crossgen ha tutte quelle problematiche che VOI in primis sottolineavate quando ancora si credeva che Sony non facesse i crossgen (avere la palla al piede della vecchia console, ecc ecc)

  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non trovo buoni motivi per supportare una politica cross gen, aldilà della qualità in sé del gioco.

 

Abbiamo ottimi esempi cross vedi Horizon 5 e Forbidden West, ma il punto è sempre uno: cosa potevano essere davvero questi giochi con uno sviluppo next gen? E allora sì, si gode, ma solo a metà.

Secondo me considerando l'inizio dello sviluppo con engine "ps4 oriented", direi non troppo dissimili, la passata gen li avresti chiamati titoli di prima generazione....

Link al commento
Condividi su altri siti

' date=' post: 224868, member: 183"']

Secondo me considerando l'inizio dello sviluppo con engine "ps4 oriented", direi non troppo dissimili, la passata gen li avresti chiamati titoli di prima generazione....

Dru cambia avatar.

Quello lo ritiri fuori l’anno prossimo che è quello buono :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non trovo buoni motivi per supportare una politica cross gen, aldilà della qualità in sé del gioco.

 

Abbiamo ottimi esempi cross vedi Horizon 5 e Forbidden West, ma il punto è sempre uno: cosa potevano essere davvero questi giochi con uno sviluppo next gen? E allora sì, si gode, ma solo a metà.

Godrai solo a metà te con Forza Horizon 5 che in realtà è Forza Horizon 4 col lens flare, su PS5 Horizon Forbidden West è la cosa più next gen che si sia mai vista

 

[MEDIA=streamable]xvbci2[/MEDIA]

 

 

I Guerrilla avranno avuto i tools per sviluppare una versione anche "old gen" senza ammazzarsi di lavoro, 4 anni di sviluppo in tutto, e ben venga per chi non ha una PS5 e non vuole attendere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq è vero che anche se ci sono 100 milioni di PS4 i giochi si vendono tutti su PS5 il grosso supper ce ne sono "solo" quasi 20 milioni quindi direi che dall'anno prossimo come ho sempre detto anche BASTA e facciamo lavorare ste nuove console
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

LuL ottime posizioni in classifica per i gabolavori first party di Jimbo :asd:

 

 

 

Forbidden West fuori dalla top 10 ovunque nel secondo mese :book:

Dietro roba come Tiny Tina’s Wonderlands.

 

I due first (only next) del 2021 non pervenuti, quindi per rispondere alla domanda titolo del topic: decisamente SI, è servito metterli crossgen, immagina GT e HZFW senza la userbase PS4 dove sarebbero, ancora più giù, a tenere compagnia a Racchetto e Returnallo :book:

 

E infatti ... @Ergozigoto (anche ripensando al discorso ieri del deprezzamento dei giochi)

 

https://it.ign.com/offerte-amazon-videogiochi-sconti/190951/news/horizon-forbidden-west-il-gioco-e-ora-scontato-su-amazon-sia-per-ps4-che-per-ps5

Quella è la classifica PS5 del solo digitale, le copie digitali PS4 non sono conteggiate li, cosa stai farneticando? Ennesimo fail

Modificato da Emula
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


  • Chi sta navigando

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Contenuti simili

  • Risposte

    • io ieri l'avevo gia disponibile verso le 16:30, se non lo trovi sul catalogo gamepass cercalo sullo store e scaricalo, capita che a volte un gioco annunciato sul gamepass non c'è sul catalogo ma è comunque scaricabile dallo store.
    • dai che se vi arriva anche FH5 sulla ps5 vi dimenticherete di quella kagata di gran turismo Ma fammi capire tu compri tutti i giochi che escono? No quindi i tuoi soldi vanno a finire in pochissimi titoli, tutti gli altri non vedono un soldo da te, con il gamepass invece tutti quei Giochi che ci vanno a finire dentro si prendono una fetta di soldi anche da chi io gioco non glielo avrebbe comprato, chi si lamenta e solo un chiagni e fotti, se non vuole entrare sul pass nessuno lo obbliga, fatto sta che invece sul pass arrivano una caterva di giochi e se una sh decide di metterlo sul pass è perché ci guadagnano, sinceramente hanno rotto il cazzo sti chiagni e fotti, sono liberi di vendere il loro gioco dove e come vogliono, che cazzo si lamentano del pass 😤
    • Eri tra i primi all'annuncio di PS5 e Serie X a fare CW eh, ora che hai visto l'andazzo dici che non interessa a nessuno...  Bastava dire questo, la guerra è finita e c'è un solo vincitore. Microsoft è passata dal "we will kille Sony" a dover vendere i suoi titoli su Playstation, chi ci vede una tattica geniale al posto di una resa è semplicemente in mala fede.  Ma questa teoria che avere esclusive uccide il brand perché salta fuori solo ora? Le esclusive Sony vendono a vagonate e quelle Nintendo pure. Non mi pare si stia parlando di Mario su Playstation ma solo dei titoli Xbox, qualcosa vorrà pur dire. Non è l'esclusività che uccide un brand ma su cosa viene fatta e Xbox, come console, semplicemente non funziona più. 
    • "Durante la GDC ho parlato con almeno cinque piccoli team, con un numero di circa 35 membri o anche meno: tagli, tagli, tagli, finanziamenti cancellati, colloqui che andavano avanti da un anno e sono stati cancellati". È proprio partendo da queste premesse che Casey Yano, co-fondatore di Mega Crit Games, afferma: "abbiamo il privilegio di poterci auto-finanziare, altrimenti sarei molto, molto, molto spaventato in questo momento". Alla base di questo problema, secondo Yano, vi sarebbero proprio gli accordi non più vantaggiosi per Game Pass, ma non solo. Secondo la testimonianza del team di Slay the Spire ed altri racconti di team minori facenti parte del settore, sono diminuite di parecchio le offerte per portare i giochi su Game Pass e sulla piattaforma Epic in esclusiva. "La corsa all'oro è finita", aggiunge sempre Casey Yano. Tali dichiarazioni sorprendono solo in parte: nel corso del tempo, infatti, sono giunte diverse critiche a Xbox Game Pass, come quando il creatore di Somerville lo definì dannoso.  Diciamo che non ci voleva molto a capirlo che non puo essere una cosa duratura sta cosa dei giochi a buffo.. i giochi si comprano come si compra tutto e ricordo anche che rientrano nei beni di lusso, se uno non può non compra/gioca.. Ma veramente credete che d'ora in avanti arriva tutto su un servizio di pochi €? Ma chi glielo fa fare alle softco di sviluppare o di fare giochi pazzeschi se tanto va nel cestone del +1... Mah
    • DDR perche’ significherebbe che questa stagione e’ finita bene 👀
  • Discussioni

×
×
  • Crea Nuovo...