Vai al contenuto

Doamni posto un post e alzo un polverone...


sharkone

Messaggi raccomandati

Sul vecchissimo forum di Alternative-Reality dove nasceva il forum Sega trovava posto nella sezione Animelandia un topic con questo titolo (con tanto di typo). Erano epoche diverse. Si postava numericamente di meno ma si scriveva molto di più. Questo topic era quello con più post, era forse il primissimo topic un po' ot e ad una certa dette i natali a "doamni 2" dato che il server apparentemente non reggeva un topic così lungo. Vabbè ricordi. Lampi di immagini e immagini di lampi dei forum che furono. Però questa espressione mi è sempre rimasta impressa. Doamni posto un post...me la ripetevo ogni volta che avevo in mente di esordire a gamba tesa in CW in risposta alle solite critiche del tempo oppure mi veniva voglia di scrivere un topic nel Club Sega dedicato al nostro grande amore. Dichiarazioni di guerra che si mischiavano a dichiarazioni d'amore. Poi ad una certa la dirigenza di Multiplayer.it si è accorta di avere un forum e di non sapere come gestire le relazioni interpersonali e ha chiuso tutto. Senza preavviso. Cancellandolo pure dopo aver promesso di tenerlo aperto. Ahimè non sono riuscito a salvare nulla di quello che mi ero promesso di salvare. Restano appunto immagini e lampi. Tornadi di post che si mischiano a frammenti di emozioni rubate. Come non dimenticare il topic dove si annunciava l'arrivo di Shenmue 3 "ora posso anche morire" per poi scoprire che era l'ennesima cantonata. Come non ricordare quello stesso topic rialzato più e più volte fino a quando il titolo è arrivato veramente? E miliardi di post, raduni, commenti ai giochi. Grida di vendetta e urla di gioia. I segari sono tornati e poi sono pure rimasti.

Eppure l'altro giorno ho riattivato dopo cinque anni il mio vecchio computer e magicamente c'erano salvati tantissimi topic starter. Avevo l'abitudine di salvarli perché non mi fidavo delle connessioni, perché tantissime volte anche a voi sarà capitato di premere "invio" perdendo tutto. Forse una parte di me, chi può dirlo, temeva che un giorno sarebbe saltato tutto di nuovo. E quindi Doamni posto un post o forse meglio inizio da oggi. Postando di volta in volta lampi di topic per ridarli alla storia e chissà magari far rivivere qualche ricordo sopito e qualche racconto perduto. Commenti, pensieri e ricordi sono i benvenuti. Sentitevi liberi di commentare. Spero la lettura in ogni caso sia gradita. Anzi se avete anche voi dei post che alzano polveroni salvati da qualche parte infilateli pure.

Logicamente sono post di una certa età quindi di volta in volta vanno contestualizzati al periodo e, direi, anche all'età del momento. Sono volutamente postati così come sono con eventuali errori o orrori annessi.

 

BOLOGNA ORE 3:00

(12 Marzo 2005, in risposta alle critiche di una recensione del tempo di Gunvalkyrie)

 

 

Bologna ore 3:00, di quelle nottate che ti restano impresse. Di quelle giocate che ti restano dentro per non andarsene piu'.

 

Di quelle volte che hai voglia di giocare, di smanettare e ancora giocare. Per sentire quell’emozione mai perduta, quella sensazione arcade. Bologna ore 3:00, senza nebbia, senza sole, senza note stonate. Bologna in valkyrie, quella che preferisci, per rievocare e rivivere ancora smanettando.

 

Il controllo evocativo, quello che riconosci, per la puzza di fumo, per la cenere che ti cade addosso. Il controllo evocativo che dalla sala lo ricordi come le prime cotte per le compagne di classe. Perche’ tra gomitate e cenere, tra fumo e ancora cenere non puoi dimenticare. Sega smanettona, quella di ieri che ancora oggi rimane. Sega di sempre.

 

E il sonoro, quello che non passa inosservato, quello per il quale si protesta con il gestore con il pignolo “prego alzate, prego state zitti, voglio sognare”. Ora però lo gestisci tu, in casa tua.

 

E quando inizi a sparare, in quel di Bologna ore 3:00, quando inizia a sparare per mai più fermarti, comprendi quanto sia sublime l’esperienza arcade.

 

I colori, quelli li ricordo durante ogni sbronza, quelli li ricordo e neanche la cenere li cancella.

 

Ed è ancora controllo evocativo, per apprezzare quello che soltanto uno smanettone può apprezzare.

 

Mortale che diventa dio, società in un nuovo rinascimento, dottori, professori, e ancora smanettoni. Laureati e soldati, fucili e nemici, e ancora società, quella innovativa, che avanza nonostante la vita che è “troppo breve”. Mondi lontani in quel di Bologna ore 3:00, colonie infestate, alieni inferociti e ancora smanettoni. In ricordo di un biondo che negli anni ’80 andava nei mondi con un arma particolare. Quell’urlo digitalizzato che su Master System faceva gridare al miracolo. E in Bologna ore 3:00 il nuovo si veste di vecchio per un’altra esperienza in nome della tradizione. Perché Gun Valkyrie non tratta solo di Gun Valkyrie, tratta di un universo ludico racchiuso in un gioco.

 

In sala, piena, semivuota oppure deserta. In salotto, in compagnia, da solo, con il sole, con il buio. La sostanza non cambia, l’essenza resta, il simbolo blu rimane.

 

Sega in arcade, Sega in valkyrie, quella che preferisci, quando la nebbia non la guardi e quando la cuffia stereofonica ti isola dal globo. Sega Evocativa, quando in una sala buia ci sei solo tu, quello squallido televisore e la tua copia del gioco. Sega Evocativa quella che ti rapisce, che ti porta via e poi ti risbatte nella realtà, orgoglioso di quello che pochi istanti fa hai apprezzato.

 

Sega nel cuore, perche’ se lo merita, perche’ ci deve restare, perche’ ci serve.

 

 

 

Perche’ se la Mamma Ha fatto gli Gnocchi, Sega Ha fatto il Capolavoro.

 

E se gli gnocchi della Mamma sono per i figli prediletti, lo sono anche gli Arcade Smanettoni di Sega.

 

 

 

Bologna ore 3:00, per gustare e continuare a sognare.

 

Bologna ore 3:45 e qualcosa, per andare a dormire, aspettando il manicomio.

  • Like 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissima idea :sagace:

 

Quanto mi mancava (ri) leggere i topic epici made by shark :smile: posta posta.

Ricordo Gunvalkyrie era uno dei nostri preferiti, che giocone :hail: si citava in continuazione.

 

Anch'io avevo il vizio di salvare i post lunghi su file prima di pubblicarli proprio perchè ero rimasto fergato più volte ^^, però avevo anche il vizio che una volta postati cancellavo tutto :( quindi non è rimasto nulla del vecchio forum, però qualche immagine tipo le firme e avatar che usavo al tempo le conservo ancora:

 

1613705560_Firmaskiesofarcadia.jpg.e0de8f635749fb5cf72571063698ef7d.jpg

 

1664829676_Otogirossofirma.jpg.fcb7bfb54e880a914d641be49195af53.jpg

 

anche queste datate 2005 come il post su Gunvalkyria :smile:

 

questa invece del 2004 lol:

 

hotinthecity(hunter).jpg.9ae80730fa5d2c86fb9dbda99a7159e5.jpg

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì purtroppo la chiusura del forum è stata una mazzata forte,mi piaceva tantissimo nelle notti d'estate andarmi a rileggere i vecchi topic del Club,ma non solo,vecchissimi...tipo 2001....era bello perchè mentre leggevo pensavo "caspita mentre sul forum succedeva questo,io nella vita reale facevo questo ecc ecc" insomma era come riavvolgere un nastro della propria mente e poi molti erano ingenui,sì ingenui perchè era proprio la rete ad essere più ingenua al tempo,bellissimo.

Ovviamente non ho salvato nulla perchè lo davo per scontato che il forum sarebbe rimasto a "vita"...lo so era un concetto sbagliato però vedendo quei post ancora lì,la mia mente si era autoconvinta che sarebbero rimasti lì per l'eternità,perchè gli altri siti chiudono,ma il Club Sega no...e invece.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Merda se mi ricordo le firme. Quella del 2004 soprattutto ahahah. Anche io immagini fortunatamente ne ho tante non avendole cancellate mai. Ho anche tanti screen. Purtroppo tanti post anche io li cancellavo gli ultimi anni. Oppure appunto pensavo ci avrebbero dato la possibilità di salvarli.

 

Oggi invece una breve considerazione su Chuchu e l'online costoso e inaffrontabile del Dreamcast ahah. Passano gli anni ma l'arrivo di Chuchu Rocket a casa lo ricordo come se fosse oggi. Ricordo che me lo portai alla casa al mare e ci giocai lì tutta l'estate per ore e ore. Per ovvi motivi, perlomeno in questa prima fase, offline. Un titolo meraviglioso. Giocai tantissimo anche la versione GBA. Il multiplayer mi ha sempre ricordato la maestosità di Saturn Bomberman.

A Chuchu Rocket ho ripensato di recente quando è arrivato il pacchetto di Shenmue 3. Anche la scatola era molto simile. Nel topic si parla anche dei Dreamkey...avevo totalmente rimosso la procedura che si richiedevano a Sega e spesso te ne spedivano anche altri se li richiedevi nuovamente. Penso di averne 5 o 6 a casa tra le differenti versioni uscite. Bei tempi.

Penso il post fosse in risposta a qualche post in CW per contrastare la narrazione tossica che ad una certa provarono a fare sull'online del Dreamcast, presentato come qualcosa di rudimentale ed insignificante. Da considerare che all'epoca di rudimentale vi era proprio l'online altrui.

 

Correvano i tempi dell’online:

(12 Febbraio 2003 in risposta probabilmente in CW a chi voleva sminuire l'online del Dreamcast)

 

Ma vi ricordate cosa abbiamo dovuto combinare per giocare con chuchu online?

 

Sega doveva riparare non a caso la console i primi mesi era venduta come un xbox senza telecomando. E così sega penso bene…ci fece pagare il modem ad un prezzo proibitivo, ci fece pagare il dreamkey, per non parlare dell’abbonamento online da pagare con carta di credito….sega l’aveva fatta grossa, e vi ricordate cosa hanno escogitato per chuchu? Farlo pagare a prezzo pieno…..ma come pensavano di lanciare l’online? Non solo il gioco in questione non era venduto da terzi ma solo da sega per corrispondenza, con delle spese di spedizione intollerabili. Ma vi ricordate?

 

No, io non mi ricordo. Però mi ricordo un modem venduto con la console, una sega stufa di giochi preziosi che commercializzava dreamkey gratis così come promesso a chi comprava il dc. Mi ricordo un pacco proveniente dall’Inghilterra con un gioco gratis(tale chuchu), mi ricordo un servizio internet senza abbonamento, mi ricordo tante partite insieme a tanti amici, poi l’arrivo di pso…..io mi ricordo una console immensamente avanti alla concorrenza e una schiera di gamer, inossidabili, che hanno toccato tutto, prima.

 

saluti

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E poi boh in mezzo a vari post inutili (di risposte chilometriche a utenti che si litigavano in CW e chiedevano chiarimenti...la dura vita del moderatore) spunta il copia/incolla della signature storica di Viper:

 

Il Dreamcast muoveva solo 3 milioni di poligoni?

Non lo sapremo mai con certezza, ma é sicuro che erano tenuti insieme da qualcosa che solo SEGA e Yu Suzuki sono stati capaci di concepire, una magia che non ha valore e che non ha bisogno di numeri o misure per essere spiegata.

viper pso

 

:hail:

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi ricordo di quel topic “animato” dove si discutevano le reali capacità della Model 3 e della Naomi/Dreamcast :

 

C’era chi diceva che la Naomi/DC fosse meno potente della Model 3 e che quindi Sega si era già data per sconfitta,chi invece il contrario,alcuni utenti che bazzicavano di tanto in tanto poi tiravano fuori certe castronerie che facevano infiammare City :D

 

Insomma piccole lotte intestine,ma sempre a difesa del vessillo Sega.

 

Ah e come dimenticare nel topic OT,il mitico Paolone che non riusciva più a giocare a Ninja Gaiden 2 perché aveva avuto l’incidente sullo scooter :D

 

Mi stanno ritornando in mente piano piano le cose,chissà al prossimo post cosa mi ricorderò.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Merda se mi ricordo le firme. Quella del 2004 soprattutto ahahah. Anche io immagini fortunatamente ne ho tante non avendole cancellate mai. Ho anche tanti screen. Purtroppo tanti post anche io li cancellavo gli ultimi anni. Oppure appunto pensavo ci avrebbero dato la possibilità di salvarli.

 

Oggi invece una breve considerazione su Chuchu e l'online costoso e inaffrontabile del Dreamcast ahah. Passano gli anni ma l'arrivo di Chuchu Rocket a casa lo ricordo come se fosse oggi. Ricordo che me lo portai alla casa al mare e ci giocai lì tutta l'estate per ore e ore. Per ovvi motivi, perlomeno in questa prima fase, offline. Un titolo meraviglioso. Giocai tantissimo anche la versione GBA. Il multiplayer mi ha sempre ricordato la maestosità di Saturn Bomberman.

A Chuchu Rocket ho ripensato di recente quando è arrivato il pacchetto di Shenmue 3. Anche la scatola era molto simile. Nel topic si parla anche dei Dreamkey...avevo totalmente rimosso la procedura che si richiedevano a Sega e spesso te ne spedivano anche altri se li richiedevi nuovamente. Penso di averne 5 o 6 a casa tra le differenti versioni uscite. Bei tempi.

Penso il post fosse in risposta a qualche post in CW per contrastare la narrazione tossica che ad una certa provarono a fare sull'online del Dreamcast, presentato come qualcosa di rudimentale ed insignificante. Da considerare che all'epoca di rudimentale vi era proprio l'online altrui.

 

Correvano i tempi dell’online:

(12 Febbraio 2003 in risposta probabilmente in CW a chi voleva sminuire l'online del Dreamcast)

 

Ma vi ricordate cosa abbiamo dovuto combinare per giocare con chuchu online?

 

Sega doveva riparare non a caso la console i primi mesi era venduta come un xbox senza telecomando. E così sega penso bene…ci fece pagare il modem ad un prezzo proibitivo, ci fece pagare il dreamkey, per non parlare dell’abbonamento online da pagare con carta di credito….sega l’aveva fatta grossa, e vi ricordate cosa hanno escogitato per chuchu? Farlo pagare a prezzo pieno…..ma come pensavano di lanciare l’online? Non solo il gioco in questione non era venduto da terzi ma solo da sega per corrispondenza, con delle spese di spedizione intollerabili. Ma vi ricordate?

 

No, io non mi ricordo. Però mi ricordo un modem venduto con la console, una sega stufa di giochi preziosi che commercializzava dreamkey gratis così come promesso a chi comprava il dc. Mi ricordo un pacco proveniente dall’Inghilterra con un gioco gratis(tale chuchu), mi ricordo un servizio internet senza abbonamento, mi ricordo tante partite insieme a tanti amici, poi l’arrivo di pso…..io mi ricordo una console immensamente avanti alla concorrenza e una schiera di gamer, inossidabili, che hanno toccato tutto, prima.

 

saluti

 

 

Ricordo, i primi tempi soprattutto con sega fresca di third party, uscivano puntualmente stè robe in cw con gente che giustificava il fallimento inventando le scuse più assurde.

Quella del modem poi, recentemente era uscita da un'intervista che Isao Okawa aveva pagato di tasca sua per avere i modem inclusi in ogni Dreamcast (3000 yen a modem).

Poi davvero tra giochi e dreamkey regalati, addirittura il dreamkey continuavano a regelarlo anche anni dopo la fine del DC, (ricordo che ce ne eravamo intascati diversi a testa ahaha :smile: ) voglio vedere quante altre fanno queste cose.

 

 

Grande shark sempre con le risposte precise :smile:

Modificato da City Hunter
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi ricordo di quel topic “animato” dove si discutevano le reali capacità della Model 3 e della Naomi/Dreamcast :

 

C’era chi diceva che la Naomi/DC fosse meno potente della Model 3 e che quindi Sega si era già data per sconfitta,chi invece il contrario,alcuni utenti che bazzicavano di tanto in tanto poi tiravano fuori certe castronerie che facevano infiammare City :D

 

 

 

lol :asd: le lotte intestine mi piacevano, anche perchè faceva parte del nostro essere segari (del Club Sega, perchè i segari altrove son pessimi :asd: ), ovvero mettere in discussione Sega stessa prima di tutto, e non seguire ciecamente il marchietto.

Invece mi davano fastidio i soliti utenti random che antravano a gamba testa per trollare :asd: tra l'altro su argomenti che poi col tempo ci hanno dato ragione.

Link al commento
Condividi su altri siti

lol :asd: le lotte intestine mi piacevano, anche perchè faceva parte del nostro essere segari (del Club Sega, perchè i segari altrove son pessimi :asd: ), ovvero mettere in discussione Sega stessa prima di tutto, e non seguire ciecamente il marchietto.

Invece mi davano fastidio i soliti utenti random che antravano a gamba testa per trollare :asd: tra l'altro su argomenti che poi col tempo ci hanno dato ragione.

Quelli a gamba tesa erano i peggiori giusto per far casino,tipo quelli di “ma cosa esiste a fare una sezione Sega che ormai è fallita?” :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non solo Shark,io mi ricordo anche quella dove si discuteva di un possibile arrivo di Scud Race sul Dreamcast (a causa di quella famosa tech demo) e tutto questo portò al pensiero che se veramente Scud Race ci girasse,doveva essere castrato ed anche di molto, a testimonianza di questo c'era la conversione di Sega Rally 2 che sul DC era decisamente sottotono :D

 

Insomma scoppiò un putiferio :asd:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ahah si che poi c'era Windows CE di mezzo per accelerare le conversioni (poi di fatto non più usato) e che invece c'era chi diceva fosse stato usato perché era necessario castrare. Però poi uscirono F355 e il mai dimenticato The House of the Dead 2. Praticamente la conversione perfetta. Piena di migliorie, modalità e bonus. Ahah bei tempi. Vero la tesi della castrazione spopolò con il mai arrivato Scud Race!
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ahah si che poi c'era Windows CE di mezzo per accelerare le conversioni (poi di fatto non più usato) e che invece c'era chi diceva fosse stato usato perché era necessario castrare. Però poi uscirono F355 e il mai dimenticato The House of the Dead 2. Praticamente la conversione perfetta. Piena di migliorie, modalità e bonus. Ahah bei tempi. Vero la tesi della castrazione spopolò con il mai arrivato Scud Race!

 

vero, purtroppo tutti si erano convinti che model 3 era troppo per il dc proprio per le conversioni iniziali, soprattutto sega rally 2 (perchè alla fine V3 era un falso storico dove ci siamo cascati tutti, nella realtà era una conversione davvero fedele con differenze minime).

 

Fortuna che son arrivati i vari Virtual On, fighting vipers ecc. a ristabilire l'ordine. F355 poi è servito anche per zittire i detrattori che pensavano che DC fosse una console old gen per i racing.

 

Certo però che la mancanza dei porting di Scud Race, Daytona 2 e Lost World resta pesante.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...