Vai al contenuto

Dune recensioni


Thenameless

Messaggi raccomandati

Io lo adoro anche oggi. Lo preferisco pure al libro.

Se li ristampano in occasione del film missá che li prendo, almeno lì sopra magari approfondiscono un po’ di più i personaggi e l’universo che ci sta dietro

È Villeneuve, uno dei registi più sopravvalutati del momento.

Sopravvalutato ai livelli di jj abrams o peggio :asd:?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Gargaros

Sopravvalutato ai livelli di jj abrams o peggio :asd:?

 

Direi uguale, per come sono considerati dall'industria e dalla critica. Sono registi che fanno film appena sufficienti, che però il lustro della CG, della "patina raffinata" e degli attoroni popolari dell'ultima ora trasformano magicamente in colossal (i soldi investiti non li considero neanche), film che secondo me faranno il loro tempo e poi spariranno dalla memoria del pubblico, ricordati solo dagli appassionati e dagli storici come freddi dati di un cinema che fu (quello odierno, appunto). Dubito che alcuni diventeranno classici, cioè opere che tutti conoscono pur non avendone visto neanche una scena, e soprattutto che anche riproposte alle nuove generazioni risultano affascinanti ed entusiasmanti (magari non a tutti, ok).

 

Poi non so, io sono matusa boomer e ho dei certi gusti, e magari sono questi a farmi trovare 'sti film dei contenitori vuoti che non riescono ad appassionarmi neanche per sbaglio. Il pubblico è cambiato, direi peggiorato, e gli standard odierni sono questi. Magari continuerà a peggiorare, nelle prossime generazioni, e rimpiangeranno il tempo di adesso in cui tiravano fuori questi capolavoroni :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 113

Villeneuve = si guarda

[automerge]1630849822[/automerge]

Sopravvalutato ai livelli di jj abrams o peggio :asd:?

Sopravvalutato un par di palle :asd:

é il regista di prisoners,sicario,enemy,arrival,blade runner 2049 (quelli che ho visto).

Il paragone con jj abrams è imbarazzante come paragonare michel bay a nolan :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Villeneuve = si guarda

[automerge]1630849822[/automerge]

 

Sopravvalutato un par di palle :asd:

é il regista di prisoners,sicario,enemy,arrival,blade runner 2049 (quelli che ho visto).

Il paragone con jj abrams è imbarazzante come paragonare michel bay a nolan :asd:

Se mi dicono sopravvalutato è il primo regista che mi viene in mente :asd: comunque blade runner e arrival mi son piaciuti abbastanza in particolare il secondo a sto punto potrei quasi andarlo a vedere

Link al commento
Condividi su altri siti

Sopravvalutato villeneuve?

Le ho sentite tutte giuro....

[automerge]1631283547[/automerge]

Posso vedere come Villeneue sia ritenuto sopravvalutato.

I suoi film possono lasciare molto "freddi" sebbene non manchi loro nulla da un punto di vista tecnico e artistico.

 

Io personalmente lo adoro. Non manca quasi niente nei suoi film.

Io ancora oggi penso ad arrival come ad uno dei migliori film di sempre nel suo genere

[automerge]1631283609[/automerge]

Direi uguale, per come sono considerati dall'industria e dalla critica. Sono registi che fanno film appena sufficienti, che però il lustro della CG, della "patina raffinata" e degli attoroni popolari dell'ultima ora trasformano magicamente in colossal (i soldi investiti non li considero neanche), film che secondo me faranno il loro tempo e poi spariranno dalla memoria del pubblico, ricordati solo dagli appassionati e dagli storici come freddi dati di un cinema che fu (quello odierno, appunto). Dubito che alcuni diventeranno classici, cioè opere che tutti conoscono pur non avendone visto neanche una scena, e soprattutto che anche riproposte alle nuove generazioni risultano affascinanti ed entusiasmanti (magari non a tutti, ok).

 

Poi non so, io sono matusa boomer e ho dei certi gusti, e magari sono questi a farmi trovare 'sti film dei contenitori vuoti che non riescono ad appassionarmi neanche per sbaglio. Il pubblico è cambiato, direi peggiorato, e gli standard odierni sono questi. Magari continuerà a peggiorare, nelle prossime generazioni, e rimpiangeranno il tempo di adesso in cui tiravano fuori questi capolavoroni :asd:

Arrival solo per fare un esempio è un film di una profondità clamorosa non riesco proprio a seguirti nel tuo ragionamento....

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi uguale, per come sono considerati dall'industria e dalla critica. Sono registi che fanno film appena sufficienti, che però il lustro della CG, della "patina raffinata" e degli attoroni popolari dell'ultima ora trasformano magicamente in colossal (i soldi investiti non li considero neanche), film che secondo me faranno il loro tempo e poi spariranno dalla memoria del pubblico, ricordati solo dagli appassionati e dagli storici come freddi dati di un cinema che fu (quello odierno, appunto). Dubito che alcuni diventeranno classici, cioè opere che tutti conoscono pur non avendone visto neanche una scena, e soprattutto che anche riproposte alle nuove generazioni risultano affascinanti ed entusiasmanti (magari non a tutti, ok).

 

Poi non so, io sono matusa boomer e ho dei certi gusti, e magari sono questi a farmi trovare 'sti film dei contenitori vuoti che non riescono ad appassionarmi neanche per sbaglio. Il pubblico è cambiato, direi peggiorato, e gli standard odierni sono questi. Magari continuerà a peggiorare, nelle prossime generazioni, e rimpiangeranno il tempo di adesso in cui tiravano fuori questi capolavoroni :asd:

 

nulla da aggiungere :birra:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tornato adesso dal cinema

 

Premesso che io non sapevo niente sull'universo di Dune (dunque mai visto film precedenti ne letti i romanzi) e premesso che non mi sono minimamente informato su questo film se non un paio di trailer, bello, mi ha preso, mi è piaciuto, peró ci sono rimasto discretamente di merz quando (lo metto sotto spoiler ma non credo sia spoiler) il film

 

 

finisce all'improvviso senza che io avessi idea che necessitava di seguiti per continuare :faccinaRh: ero convinto fosse un film unico che iniziava e finiva in un paio di orette e mezza e invece col cacchio, titoli di coda sbam mentre seguivo il proseguire delle vicende :asd:

 

 

E vabbè :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono sempre chiesto i motivi del successo incredibile e vasto di Dune.

 

Tema e ambientazione sono affascinanti, certo, e infatti li apprezzo; ma la trama e i personaggi - che, di solito, sono le cose che più interessano al grande pubblico - sono davvero deboli. E lo stile di scrittura lo trovo a tratti puerile.

 

Eppure, successo immenso.

 

Questo film è esattamente - ma proprio alla lettera - come mi sarei immaginato una trasposizione fedele di Dune (lasciamo stare il colorato e improbabile - e che a me piace molto - lungometraggio di Lynch, che parte per la sua tangente): un filmone uggioso e pesante, con personaggi uno più simpatico dell'altro.

 

Da questo punto di vista, non si possono fargli molte obiezioni.

 

Le uniche critiche cinematografiche che mi sento di muovere sono alla colonna sonora, davvero anonima (musiche altisonanti genericissime sparate sempre più a palla, con quel tocco di orientalismo che fa molto deserto... furbo Zimmer) e al montaggio troppo serrato. Mai un attimo di pausa, con certe conseguenze un po' ridicole

(sembra che il colpo di stato avvenga due giorni dopo l'insediamento... anche nel libro arriva in fretta, ma non così).

 

 

Anche la sceneggiatura ha qualche problemino... Mi chiedo come chi non ha mai letto il libro abbia retto la prima oretta. Il film usa pochissimo "infodumping", e va bene, ma a tutto c'è un limite.

Le stesse ragioni per cui l'imperatore prima assegna il pianeta agli Atreides e poi - due giorni dopo! - collabora con gli Harkonnen per levarglielo non sono sottlineate in maniera abbastanza adeguata (un breve accenno nel dialogo fra Paul e il padre prima della partenza). Mettendomi nei panni dello spettatore generico, non posso che immaginare che sia uno schizofrenico.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho il libro, lo cominciai ma non lo finii perchè non mi stava particolarmente appassionando. Questo tipo di sci-fi non è proprio dei miei preferiti.

Il film l'ho amato.

 

Se dovessi fare degli appunti:

  • C'è molta esposizione, soprattutto nella prima parte e, personalmente, in alcuni passaggi mi stavo un po' confondendo. (non so però quanto la mia stanchezza abbia giocato in questo)
  • Quasi ogni inquadratura è un quadro da appendere, fotografia fantastica
  • Una piccolezza: in alcuni momenti quello che vediamo a schermo non rispecchia quello che ci è stato detto. Ci descritto il calore terribile del deserto e poi vediamo un pallidissimo Chalamet sotto al Sole, senza protezioni ed una goccia di sudore.
  • Ho amato tantissimo la colonna sonora di Zimmer. Comprendo le critiche di alcuni ma io, le cose per cui viene criticato, sono un pregio e non un difetto.
  • Contrariamente a quello che leggo in giro, il ritmo ed i contenuti dell'ultima parte di film li ho apprezzati meno dei primi due terzi.
  • Sapevo che il film fosse diviso in due parti, il finale non mi ha deluso.

 

Ciò detto, sembra il film stia incassando bene ed io ne sono contento assai.

Villeneu si è dimostrato nuovamente un grande autore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo ancora guardarlo ma i pareri entusiasti che sento in giro mi hanno convinto, sembra che sia un film fatto per essere fruito esclusivamente al cinema , leggo di qualche critica qua e la tipo la performance di Bautista ma anche di personaggi riusciti come quello di momoa

 

Quantomeno in questa prima parte, credo si possa dire che il personaggio di Bautista non ha molto modo e spazio di donare chissà quali performance attoriali

 

Momoa giá un po' di più

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo ancora guardarlo ma i pareri entusiasti che sento in giro mi hanno convinto, sembra che sia un film fatto per essere fruito esclusivamente al cinema , leggo di qualche critica qua e la tipo la performance di Bautista ma anche di personaggi riusciti come quello di momoa

 

Ti dirò, anche se non piace Villeneue o questo tipo di film, vederlo al cinema è un'esperienza fantastica che consiglio assolutamente.

Poi col distanziamento dei posti si sta pure più tranquilli.

Penso che per replicare una cosa del genere uno debba avere un impianto home-theatre assurdo.

 

Io penso che lo andrò a rivedere se riesco.

 

Riguardo le perfomance, io le ho trovate tutte on-point. Ovviamente alcuni personaggi sono meno sviluppati di altri, comparendo anche poco.

Però hanno tutti svolto il loro lavoro egregiamente.

Ricordati che questa è la prima parte.

[automerge]1632396765[/automerge]

Io forse vado a vederlo Lunedì sera, solo che mi beccherò una versione eng dub e dutch sub; quindi spero in un inglese non troppo sbiascicato :D

 

Inviato dal mio RMX2001 utilizzando Tapatalk

Io l'ho visto in inglese, sottotitolato in italiano.

A parte alcuni termini mai sentiti, direi che sia un inglese abbastanza comprensibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quantomeno in questa prima parte, credo si possa dire che il personaggio di Bautista non ha molto modo e spazio di donare chissà quali performance attoriali

 

Momoa giá un po' di più

Piú che altro leggevo di un'espressività poco convincente nelle scene piú "serie", vabbè mi faró un'idea quando lo vedró. :approved:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...