Vai al contenuto

Fog Gaming la nuova piattaforma cloud di Sega


Toshihiro90

Messaggi raccomandati

Come da titolo questo dovrebbe essere il grande annuncio di Sega per domani 4 giugno.

La piattaforma non è ancora stata descritta al 100% l’unica cosa che si sa con certezza è il suo essere esclusiva per il mercato Giapponese e Sale Giochi.

 

https://it.ign.com/sonic-force-ps4/169838/news/sega-e-al-lavoro-su-una-nuova-piattaforma-nota-come-fog-gaming

 

beh non sarà una nuova console,ma nemmeno il titolo mobile che temevo.

Link al commento
Condividi su altri siti

No non si tratta di nuova console, ma di un servizio cloud, dove puoi giocare agli arcade da casa, in questo modo in teoria abbassano i costi d'esercizio delle varie sale facendole funzionare anche fuori dai normali orari d'apertura delle sale.

 

Si basa sul modello del fog computing, che potremo descrivere come un cloud distribuito, e che quindi è ben realizzabile in Giappone dove ci sono molte sale arcade che vanno quindi a coprire bene il territorio... anche perché così abbassi i requisiti di latenza, visto che ti connetti ad una realtà più locale piuttosto che un dataceneter unico che può anche distare svariati km e ms di latenza :D

Link al commento
Condividi su altri siti

più che altro stavo pensando che questo potrebbe essere dannoso lato conversioni su console: già adesso non arriva nulla ma metti un domani esce Outrun 3, invece di convertirlo come giusto che sia direbbero "potete giocarli streaming su mobile e pc, non rompete per il porting console" :(
Link al commento
Condividi su altri siti

più che altro stavo pensando che questo potrebbe essere dannoso lato conversioni su console: già adesso non arriva nulla ma metti un domani esce Outrun 3, invece di convertirlo come giusto che sia direbbero "potete giocarli streaming su mobile e pc, non rompete per il porting console" :(

Bah difficile a dirsi, alla fine è una cosa che funziona bene in Giappone perché riescono a coprire il territorio, ma qua, la vedo dura un'approccio simile nell'immediato...

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti qui si rishierebbe di non vedere ne la piattaforma streaming, ne le conversioni su console dei vari arcade, che diminuirebbero ulteriormente visto che non si sarebbe più bisogno di farli.

 

Comunque di "rivoluzionario" ci vedo poco alla fine.

Modificato da City Hunter
Link al commento
Condividi su altri siti

infatti qui si rishcierebbe di non vedere ne la piattaforma streaming, ne le conversioni su console dei vari arcade, che diminuirebbero ulteriormente visto che non si sarebbe più bisogn odi farli.

 

Comunque di "rivoluzionario" ci vedo poco alla fine.

 

Guarda, bisogna vedere poi se avrà successo per prima cosa.

Riguardo il fatto che sia rivoluzionario o meno, non è così scontato è, è la prima volta che vedo un'applicazione del modello fog computing, e soprattutto un implementazione veramente originale che si basa sulla forza del loro brand

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Gargaros

è riservato solo alla sale giochi, i titoli console come PDO sarebbero esclusi.

 

Sì, avevo capito. Vale lo stesso, comunque. Un'offerta che non sento il bisogno di provare (casomai lo espandessero ai privati)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, bisogna vedere poi se avrà successo per prima cosa.

Riguardo il fatto che sia rivoluzionario o meno, non è così scontato è, è la prima volta che vedo un'applicazione del modello fog computing, e soprattutto un implementazione veramente originale che si basa sulla forza del loro brand

 

Da loro potrebbe andare molto bene.

Sul rivoluzionario all'atto pratico non è un concetto nuovo, Sega da sempre ha portato la sala gochi a casa, questo è solo un modo diverso di farlo.

 

Sulla questione tecnica invece non saprei, non ne so molto di fog computing, forse è in quel senso che intendono "rivoluzionario"?

[automerge]1591191642[/automerge]

Sì, avevo capito. Vale lo stesso, comunque. Un'offerta che non sento il bisogno di provare (casomai lo espandessero ai privati)...

 

nemmeno io, preferisco il gaming tradizionale su console, col gioco che gira in real time sull'hardware sotto la tv.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da loro potrebbe andare molto bene.

Sul rivoluzionario all'atto pratico non è un concetto nuovo, Sega da sempre ha portato la sala gochi a casa, questo è solo un modo diverso di farlo.

 

Sulla questione tecnica invece non saprei, non ne so molto di fog computing, forse è in quel senso che intendono "rivoluzionario"?

Esatto, per me il Fog è la parte rivoluzionaria, tant'è che è uno degli ambiti dove si sta facendo tanta ricerca, di fatto il concetto spicciolo spicciolo è quello di avere un cloud distribuito, invece che avere un unico data center, ora, loro riescono a fare questo attraverso le sale giochi che appunto calzano a pennello, sono molte e coprono bene il territorio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, per me il Fog è la parte rivoluzionaria, tant'è che è uno degli ambiti dove si sta facendo tanta ricerca, di fatto il concetto spicciolo spicciolo è quello di avere un cloud distribuito, invece che avere un unico data center, ora, loro riescono a fare questo attraverso le sale giochi che appunto calzano a pennello, sono molte e coprono bene il territorio.

 

una specie di peer to peer del cloud?

 

Alla fine l'infrastruttura in sala ce l'hanno già con la rete All-Net P.ras ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

una specie di peer to peer del cloud?

 

Alla fine l'infrastruttura in sala ce l'hanno già con la rete All-Net P.ras ecc.

Esatto il procedimento è lo stesso da quello che si capisce per ora,domani poi dovrebbe essere tutto più chiaro.

 

L’idea comunque non è da buttare anzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

una specie di peer to peer del cloud?

 

Alla fine l'infrastruttura in sala ce l'hanno già con la rete All-Net P.ras ecc.

Non proprio, ti faccio un esempio in HPC (High Performance Computing), dove tradizionalmente hai un supercomputer di mostruosa potenza ubicato in un sito preciso, che sò, tipo il CERN, ora immaginati che oltre al supercomputer fine du mundu, hai dei supercomputer, ma alla fine qualsiasi cosa che può fare computazione va bene, meno prestanti che però sono ubicati più o meno uniformemente sul territorio, facciamo tipo uno per città.

Ecco, quello è il concetto di fog computing, una sorta di cloud più locale, che con questa implementazione basata sulle sale giochi capirai che si sposa benissimo, hai un sacco di sale giochi (che sono i nostri supercomputer meno prestanti) sparsi più o meno uniformemente per il territorio.

L'implementazione per me è una genialata assurda sinceramente, non mi sarei mai e poi mai aspettato infatti una implementazione simile, per questo posso sembrare un po' troppo gasato :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi mi sembra di capire che resta comunque un "cloud" nel senso come necessità di avere un server dedicato.

 

Di sicuro anche per chi ne sà poco come me, è sicuramente un'idea migliore questa rispetto all'avere un'unica server farm come al solito (che comunque poi a conti fatti si traduce in un gaming in streaming pieno di compromessi).

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi mi sembra di capire che resta comunque un "cloud" nel senso come necessità di avere un server dedicato.

 

Di sicuro anche per chi ne sà poco come me, è sicuramente un'idea migliore questa rispetto all'avere un'unica server farm come al solito (che comunque poi a conti fatti si traduce in un gaming in streaming pieno di compromessi).

Esatto è sempre cloud, perché il gioco comunque gira in remoto, in questo caso gira sempre sulle macchine della sala arcade ( e qui poi entrava il discorso dei vantaggi, visto che andresti ad utilizzare suddette macchine anche dopo le ore di chiusura della sale, aumentando gli introiti e sfruttando appieno le macchine), e come appunti immaginavi, non sei limitato ad un'unica grande e potentissima "arcade" farm, ma sei più vicino all'utente finale! :birra:

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto è sempre cloud, perché il gioco comunque gira in remoto, in questo caso gira sempre sulle macchine della sala arcade ( e qui poi entrava il discorso dei vantaggi, visto che andresti ad utilizzare suddette macchine anche dopo le ore di chiusura della sale, aumentando gli introiti e sfruttando appieno le macchine), e come appunti immaginavi, non sei limitato ad un'unica grande e potentissima "arcade" farm, ma sei più vicino all'utente finale! :birra:

 

Potenzialmente sembra una discreta figata nonchè un'applicazione del fog computing che non avrei mai nemmeno lontanamente immaginato.

 

però mi chiedo: ma se io giapponese voglio giocare a outrun 2 sp versione da sala in casa e tutti cabinati della mia città sono già occupati da qualcun'altro, devo aspettare il mio turno? o mi manda a un cabinato più lontano che però magari non garantisce le stesse prestazioni nello streaming? :look:

Link al commento
Condividi su altri siti

Potenzialmente sembra una discreta figata nonchè un'applicazione del fog computing che non avrei mai nemmeno lontanamente immaginato.

 

però mi chiedo: ma se io giapponese voglio giocare a outrun 2 sp versione da sala in casa e tutti cabinati della mia città sono già occupati da qualcun'altro, devo aspettare il mio turno? o mi manda a un cabinato più lontano che però magari non garantisce le stesse prestazioni nello streaming? :look:

Eh, non nego che sono curioso anche io su questo punto, in teoria potrebbe mandarti alla sala successivamente più vicina, come potrebbe metterti in coda, non ne ho idea, in secondo luogo, come fai a giocare, necessiterai di un arcade stick, basteranno mouse e tastiera, gamepad, volante e cambio, insomma al momento mancano ancora parecchi dettagli su tutto il servizio e sulla sua infrastruttura

Link al commento
Condividi su altri siti

Chissà però magari se il gioco è molto giocato su console può essere un incentivo a convertirlo. La butto lì.

 

Detto questo sì è una notizia rilevante per loro (della serie perché non ci hanno pensato prima) ma irrilevante per noi che vediamo quel mondo ancora come più lontano 😔

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...