Hardware Guida all'acquisto dei componenti di un PC

• Autore discussione Deleted member 525
  • Data d'inizio
S

Ste_84

Guest
domanda:

perchè il 750 W costa meno del 650 ?

che succede se metto quello? consuma di più a prescindere o regge solo fino ad un carico maggiore?

(peraltro il 750 è disponibile subito)
Costa di meno, probabilmente, perché porta meno amperaggio rispetto alla controparte da 650; oppure sono due fasce differenti, o modelli differenti, o semplicemente cambiano i moduli presenti

Giuseppe90 Master

Gamer Provetto
Moderatore
Iscritto dal
26 Febbraio 2020
Reazioni
210
Punteggio
63
Costa di meno, probabilmente, perché porta meno amperaggio rispetto alla controparte da 650; oppure sono due fasce differenti, o modelli differenti, o semplicemente cambiano i moduli presenti

o più semplicemente ancora perchè del 750 c'è meno richiesta

S

Ste_84

Guest
o più semplicemente ancora perchè del 750 c'è meno richiesta
In realtà più ha potenza, più costa.
Uno da 1200 w costa sempre di più di quello da 600
Dipende solo dai modelli e dalla fascia, dalla possibilità di avere una potenza di picco maggiore, il materiale di costruzione, i moduli presenti etc etc.
Ci sono 750w che costano 30 € e hanno un amperaggio ignobile, materiali scadenti, etc etc.
Quindi è solo una questione di caratteristiche (tra queste anche il grado di silenziosità)

Rh_negativo

Veterano
Iscritto dal
26 Febbraio 2020
Reazioni
8,812
Punteggio
113
Sì ma è stessa marca stesso modello stesse caratteristiche :\

Rh_negativo

Veterano
Iscritto dal
26 Febbraio 2020
Reazioni
8,812
Punteggio
113
1597066743543.jpeg
un sentito ringraziamento a chi ha dato consigli e Trincia e Paper che mi hanno supportato nel montaggio.
Il mio piccolino è vivo 😭

theVeth

Hardcore Gamer
Amministratore
Moderatore
Primo Donatore
Iscritto dal
26 Febbraio 2020
Reazioni
3,074
Punteggio
113
Ciao ragazzi!
Leggendo RH sul topic della VR e venendo a conoscenza del fatto che ha potuto assemblare un nuovo PC mi è salita la scimmia.
Una brutta, bruttissima scimmia, visto che acquistare uno adesso per me sarebbe uno sfizio e non una necessità.

Da appassionato e da amante dei computer praticamente da tutta una vita, sento quasi il bisogno di togliermi l'ennesimo sfizio ed acquistare una discreta bestiola che possa comunque tenere il passo con la next-gen.

Ma andiamo al sodo.
La scimmia è sì salita (e come accennavo prima è anche piuttosto brutta), però sono enormemente indeciso per tanti motivi, il primo dei quali è il fatto che di PC da gaming, ad oggi, ne possiedo due.
Un fisso che ho abbandonato da un po' (non ricordo l'ultima volta che l'ho acceso) ed un portatile che uso quotidianamente da quando l'ho acquistato, sia per lavoro che per gioco.

A me un PC nuovo adesso non serve... però è come quando vedete un bel gioco esposto sullo scaffale e voi avete ancora il mondo di arretrati da finire...
Ma quel gioco nuovo in quello scaffale è così bello che, non si sa come, pare si accenda come un albero di natale... brilla di lucentezza propria!!!

Quando penso all'acquisto del PC, però, vado incontro ad una serie di dubbi:
Faccio un upgrade del mio? Che ne faccio dei pezzi vecchi? Riparto da zero? Prendo i singoli pezzi o lo prendo già bello che pronto? Quanti pezzi dovrei cambiare? Mi conviene risparmiare quei pochi euro di roba che recupererei dal vecchio? Forse dovrei aspettare che il fisso invecchi ancora qualche anno? E se lo vendessi così com'è adesso ci ricaverei qualcosa? Mi affido ad amazon o ad un rivenditore online specializzato? E se ne prendessi uno usato alle fiere a basso costo da AK informatica o Drako? Acquistarlo adesso con le GPU presenti mi consentirebbe di tirare tutta la gen o va a finire come con la 970 che a metà ha cominciato ad arrancare con i dettagli ad ultra?

Insomma, le domande sono tante, le risposte pochissime.

Sicuramente per consigli (a tempo perso, perché comunque dovrei decidermi) vorrete conoscere la configurazione attuale per sapere cosa sia salvabile e cosa no... quindi ve la lascio alla fine del post.
In conclusione... "voi cosa fareste e perché"?

Perdonate il wall of text, spero non sia stato eccessivamente noioso!
Grazie in anticipo per gli insulti!

Configurazione attuale - Gennaio 2016 (son dovuto andare a cercarmeli sui miei ordini di amazon perché manco li ricordavo :asd:)
Scheda madre: Asus Z170 Pro Gaming
CPU: i5-6600K
Ram: Kingston HyperX Fury Kit 2x8gb, 2133 MHz DDR4
Sistema raffreddamento CPU: Artic Liquid Freezer 120
HDD: manco lo trovo più... un normalissimo HDD.
Alimentatore: EVGA SuperNova 650 G2
GPU: Asus Strix GTX 970
Case: Cooler Master Scout 2 Advanced

P.S.
Se sono diventato uno spendaccione che vuole tutte le cose che brillano sugli scaffali la colpa è di Rh.
Mannaggia a lui e a me che ho deciso di seguire il forum. :|

S

Ste_84

Guest
Visualizza allegato 1552
un sentito ringraziamento a chi ha dato consigli e Trincia e Paper che mi hanno supportato nel montaggio.
Il mio piccolino è vivo 😭
Perché? Quando lo hai montato era morto? :asd:
Post automatically merged:

Ciao ragazzi!
Leggendo RH sul topic della VR e venendo a conoscenza del fatto che ha potuto assemblare un nuovo PC mi è salita la scimmia.
Una brutta, bruttissima scimmia, visto che acquistare uno adesso per me sarebbe uno sfizio e non una necessità.

Da appassionato e da amante dei computer praticamente da tutta una vita, sento quasi il bisogno di togliermi l'ennesimo sfizio ed acquistare una discreta bestiola che possa comunque tenere il passo con la next-gen.

Ma andiamo al sodo.
La scimmia è sì salita (e come accennavo prima è anche piuttosto brutta), però sono enormemente indeciso per tanti motivi, il primo dei quali è il fatto che di PC da gaming, ad oggi, ne possiedo due.
Un fisso che ho abbandonato da un po' (non ricordo l'ultima volta che l'ho acceso) ed un portatile che uso quotidianamente da quando l'ho acquistato, sia per lavoro che per gioco.

A me un PC nuovo adesso non serve... però è come quando vedete un bel gioco esposto sullo scaffale e voi avete ancora il mondo di arretrati da finire...
Ma quel gioco nuovo in quello scaffale è così bello che, non si sa come, pare si accenda come un albero di natale... brilla di lucentezza propria!!!

Quando penso all'acquisto del PC, però, vado incontro ad una serie di dubbi:
Faccio un upgrade del mio? Che ne faccio dei pezzi vecchi? Riparto da zero? Prendo i singoli pezzi o lo prendo già bello che pronto? Quanti pezzi dovrei cambiare? Mi conviene risparmiare quei pochi euro di roba che recupererei dal vecchio? Forse dovrei aspettare che il fisso invecchi ancora qualche anno? E se lo vendessi così com'è adesso ci ricaverei qualcosa? Mi affido ad amazon o ad un rivenditore online specializzato? E se ne prendessi uno usato alle fiere a basso costo da AK informatica o Drako? Acquistarlo adesso con le GPU presenti mi consentirebbe di tirare tutta la gen o va a finire come con la 970 che a metà ha cominciato ad arrancare con i dettagli ad ultra?

Insomma, le domande sono tante, le risposte pochissime.

Sicuramente per consigli (a tempo perso, perché comunque dovrei decidermi) vorrete conoscere la configurazione attuale per sapere cosa sia salvabile e cosa no... quindi ve la lascio alla fine del post.
In conclusione... "voi cosa fareste e perché"?

Perdonate il wall of text, spero non sia stato eccessivamente noioso!
Grazie in anticipo per gli insulti!

Configurazione attuale - Gennaio 2016 (son dovuto andare a cercarmeli sui miei ordini di amazon perché manco li ricordavo :asd:)
Scheda madre: Asus Z170 Pro Gaming
CPU: i5-6600K
Ram: Kingston HyperX Fury Kit 2x8gb, 2133 MHz DDR4
Sistema raffreddamento CPU: Artic Liquid Freezer 120
HDD: manco lo trovo più... un normalissimo HDD.
Alimentatore: EVGA SuperNova 650 G2
GPU: Asus Strix GTX 970
Case: Cooler Master Scout 2 Advanced

P.S.
Se sono diventato uno spendaccione che vuole tutte le cose che brillano sugli scaffali la colpa è di Rh.
Mannaggia a lui e a me che ho deciso di seguire il forum. :|
Ci faresti, si e no, ancora buoni 400€,
50 € la scheda video, 110 il procio, 40 € la mobo, gli attacchi per il raffreddamento sui 75, l'hdd 30 €, 35 € per l'alimentatore e una quarantina la ram
Totale 390€ ah, dimenticavo il case (35 €) 425 approssimativi. Se sei fortunato potresti arrivare a 500€

Ultima modifica da un moderatore:

theVeth

Hardcore Gamer
Amministratore
Moderatore
Primo Donatore
Iscritto dal
26 Febbraio 2020
Reazioni
3,074
Punteggio
113
Perché? Quando lo hai montato era morto? :asd:

Ci faresti, si e no, ancora buoni 400€,
50 € la scheda video, 110 il procio, 40 € la mobo, gli attacchi per il raffreddamento sui 75, l'hdd 30 €, 35 € per l'alimentatore e una quarantina la ram
Totale 390€ ah, dimenticavo il case (35 €) 425 approssimativi. Se sei fortunato potresti arrivare a 500€

Consiglieresti di venderlo?

theVeth

Hardcore Gamer
Amministratore
Moderatore
Primo Donatore
Iscritto dal
26 Febbraio 2020
Reazioni
3,074
Punteggio
113
A pezzi si, forse terrei ali e case per il nuovo.
Il resto, se puoi, vendilo. Ci faresti ancora dei bei soldi, come ho detto, grasso che cola per il nuovo
Probabilmente venderei tutto, manco per smontarlo.
In questi giorni mi arrivano un sacco di pubblicità di PC già belli montati da Ak informatica e VG informatica.
Quelli di VG mi sembrano ottimi prezzi e ci sono tantissime configurazioni.

Bon, vedrò.

S

Ste_84

Guest
In questi giorni mi arrivano un sacco di pubblicità di PC già belli montati da Ak informatica e VG informatica.

Bon, vedrò.
Se lo vendi tutto mettilo, poi trattabile, a 500€ come htpc, a 400 ci stai

Bon, vedrò.
No, montarlo.
Se hai bisogno ti do una mano

theVeth

Hardcore Gamer
Amministratore
Moderatore
Primo Donatore
Iscritto dal
26 Febbraio 2020
Reazioni
3,074
Punteggio
113
Se lo vendi tutto mettilo, poi trattabile, a 500€ come htpc, a 400 ci stai

No, montarlo.
Se hai bisogno ti do una mano

Forse venderlo è meglio, sì.
Per montarlo, ho imparato dopo aver assemblato il primo, è che mi da noia dover perdere un'intera serata/giornata nel montaggio, nell'installazione del SO e dei driver.

Grazie comunque per la proposta di aiuto! :)