Vai al contenuto

Guida all'acquisto dei componenti di un PC


Ospite Deleted member 525

Messaggi raccomandati

  • 3 mesi dopo...
  • Risposte 108
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

  • 2 mesi dopo...
Ospite Utente cancellato

Ragazzi sto cercando un laptop che abbia le seguenti caratteristiche: dual core, 8 gb ram, ssd.

Sareste in grado di trovarmene uno di decente?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Ospite Utente cancellato
Necessariamente nuovo, o ti affideresti anche all'usato? Budget???

trovato, sorry. era da unieuro. un acer swift 3 con pannello ips full hd, core i3 7130u da 2.7 ghz, 8 gb ram ddr4 e ssd 128 bg.

Sembrava fatto apposta per me. Preso al volo.

Esteticamente somiglia molto a un macbook pro.

Ha pure la tastiera illuminata.

Sono felice dell'acquisto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Ciao a tutti, avrei un dubbio su cosa comprare come ssd da storage.

 

Allora su amazon ho 2 scelte:

 

1) M.2 evo plus da 2Tb a 399 €

2) SSD 860 pro da 2 Tb a 450€

 

Tra i 2, cosa converrebbe come HD da solo storage o a limite da installare solo giochi?

 

Mi interessa principalmente l'affidabilità piuttosto che le prestazioni perchè non vorrei trovarmi dopo 2 anni a buttare nel cesso un componente cos' costoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Ste_84

Ciao Virgil, innanzi tutto attualmente cosa avresti?

Io sono semprr dell'idea di accompagnare un ssd da uno storage meccanico ; due storage ssd, in ambito home, sono poco utili.

Passiamo alla tua domanda, dipende sempre da cosa ne fai e cosa vuoi fare. Le performance, su un ssd, sono importanti per durata, velocità di scrittura lettura in archivio, resistenza.

Io ho l'evo 860 e devo dire che, Samsung, come ssd è buono, seppur caro, ci sono dei competitor che comunque restano in linea: penso al trascend, piuttosto che sandisk, Corsair Kingston o Crucial

Samsung è il più affidabile come longevità, ma ad esempio Trascend fa degli ssd molto veloci, idem Sandisk. Tutto dipende dall'uso.

L'Evo, avendolo, te lo consiglio a mani basse; io ho voluto fare una "tamarrata" e metterne due, ma di due gen differenti, dipende tutto da te


Sei sicuro di voler spendere così tanto per un ssd ed usarlo come archiviazione?

 

Ecco, anche li non sarebbe la scelta migliore un ssd (per quanto i prezzi siano calati) e lo utilizzerei per il page e del sistema operativo.

Concordo ampiamente che per la sola archiviazione, un ssd è sprecato

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho scritto lo userei sia per storage che per installare i giochi e lasciare il più pulito possibile il principale per evitare che le continue installazioni e disinstallazioni gli accorcino la vita :asd:.

 

Io ho come ssd principlae un M.2 970 pro da 1 Tb, comprato ad un prezzo da super occasione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Ste_84

L'Evo è uno dei più longevi e performanti in circolazione, è una tua voglia di doppio ssd e siccome non sono ipocrita, è evo sia:asd:

Prenderei in considerazione anche i Crucial, i Sandisk e i Trascend; leggermente meno costosi, ma altrettanto buoni

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho scritto lo userei sia per storage che per installare i giochi e lasciare il più pulito possibile il principale per evitare che le continue installazioni e disinstallazioni gli accorcino la vita :asd:.

 

Questo l'avevamo capito, ma è il perchè prendere un ssd e spendere 450€ che ci sfugge.

Cioè IO """"sopporterei""" quei 5-6 secondi di carcamenti in più con un HD classico da 49€ e mi terrei in tasca quei 350/400 euro di differenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Ste_84

M2 devi avere l'attacco pci express 3, se non erro, in su e molti pc avevano ancora il 2

Sono d'accordo che un modulo sia più veloxe, rispetto ad un hdd cable, ma è altrettanto vero che: devi avere una mb con più attacchi pci e molti, ad esempio me, non hanno preso una scheda con più moduli perché tanto non avrei mai fatto un crossfire.

Poi per limitare i costi, viste le tasse sui restanti componenti molto alte: le ram sono a prezzi indicibili, idem scheda video e procio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Ste_84

I migliori sono Samsung con i suoi Evo, sia con attacco pci, sia con Sata (m2 e non)

Non escluderei i Corsair, i trascend, Kingston e Sandisk. Anche i Crucial sono buonissimi

Tutto dipende dal budget e dall'utilizzo.

I consigli possono variare per fascia e prezzo, considerando la diffusione.

Link al commento
Condividi su altri siti

I migliori sono Samsung con i suoi Evo, sia per con attacco pci, sia con Sata (m2 e non)

Non escluderei i Corsair, i trascend, Kingston e Sandisk. Anche i Crucial sono buonissimi

Tutto dipende dal budget e dall'utilizzo.

I consigli possono variare per fascia e prezzo, considerando la diffusione.

 

 

Capisco. Ma alla fine cosa bisogna guardare in un SSD? Solo velocità di scrittura/lettura, oltre che alla capienza generale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Ste_84

 

 

Capisco. Ma alla fine cosa bisogna guardare in un SSD? Solo velocità di scrittura/lettura, oltre che alla capienza generale?

 

No, non solo: quelle sono superficiali, per un buon ssd si devono guardare la velocità singola in cella, la capacità per singola cella, la longevità in stress test,la velocità di picco per celle (complessive), la capacità per celle, il livello di archiviazione e l'architettura di gestione

Perché la velocità, diciamo, principalmente è data dall'attacco (se pci o sata), ma l'architettura del Ssd a fare la differenza tra i modelli

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi, buongiorno.

 

Qualche vecchia conoscenza si ricorderà di me in Multiplayer. Sono alle prese con una nuova build, voglio rinnovare finalmente il mio pc che quest'anno ne suona 10  :asd:

 

Sarò breve: l'ostacolo più grande è la dimensione. Devo posizionare il case sulla nuova scrivania della nuova casa, ahimé molto più piccola della precedente.

Quindi partiamo dalla base: ha senso pensare ad una soluzione mini-ITX o conviene comunque stare su micro-ATX?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Ste_84

Carissimi, buongiorno.

 

Qualche vecchia conoscenza si ricorderà di me in Multiplayer. Sono alle prese con una nuova build, voglio rinnovare finalmente il mio pc che quest'anno ne suona 10  :asd:

 

Sarò breve: l'ostacolo più grande è la dimensione. Devo posizionare il case sulla nuova scrivania della nuova casa, ahimé molto più piccola della precedente.

Quindi partiamo dalla base: ha senso pensare ad una soluzione mini-ITX o conviene comunque stare su micro-ATX?

 

Dioende da cosa vorrai montare dentro, vorresti fare un htpc? Oltre che lavorativo? Se lavorativo, visto in caso di possibili aggiunte (una gpu) direi mini; atrimenti micro e e orizzontale, o addirittura questo (ne avevo un paio in nego, sono pc Amd con il ryzen dentro e gaming)

I pocket PC, hai presente?

Link al commento
Condividi su altri siti

ehm non sono stato esplicito, ma ovviamente sarà una postazione gaming  ag.gif

 

quindi Ryzen 3700X, RTX 2070 Super e almeno 16 gb di ram.

Case Itx ce ne sono (e si pagano) ma mi preoccupa molto il discorso dissipazione e il rapporto prezzo/vantaggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Ste_84

ehm non sono stato esplicito, ma ovviamente sarà una postazione gaming  ag.gif

 

quindi Ryzen 3700X, RTX 2070 Super e almeno 16 gb di ram.

Case Itx ce ne sono (e si pagano) ma mi preoccupa molto il discorso dissipazione e il rapporto prezzo/vantaggi.

 

Andrei di pocket pc con il ryzen dentro.

Tipo il thinkcentre di Lenovo, conosci quel tipo di pc?

Addirittura hanno i monitor con la cam per inserirlo dentro e sono pc game (hanno una radeon dentro)

Altrimenti si, ti tocca un ltx e direi orizzontale e non verticale (la dissipazione è ottima perché l'aria entra ed esce dal retro.

Molto meglio dei case tradizionali verticali, hanno un corso d'aria più fluido

Io sarei più per un mini, essendo leggermente più grandi (medio piccoli) verticali.

Micro solo orizzontale

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Ste_84

Ah vero, scemo, prova a considerare anche le altre dimensioni in orizzontale (avanzi spazio e posizione) e sono tendenzialmente più stretti in altezza.

Vero, mi ero dimenticato :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

la scrivania è angolare, la parte più profonda è 60 e la più stretta (che è alla mia dx quando sono seduto) 35 cm.il punto più largo è nell'angolo, dove appunto vorrei mettere il pc, che però non può essere più di 20 cm di larghezza... sicuramente verticale o mi mangia troppo spazio
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore
Secondo voi, in preparazione per la next-gen, mi conviene cambiare adesso motherboard che la attuale sta incominciando a fallare (Il PCI-E principale non funziona più, ho douto spostare la Scheda Video sul PCI) o mi conviene aspettare ancora un'annetto? (Al momento ho un Ryzen 1700 che non credo di upgradare a breve)
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...