Vai al contenuto

Ha senso fare un PC da gaming/lavoro in questo periodo?


PEVO

Messaggi raccomandati

La domanda è abbastanza semplice: ha senso farsi un PC da gaming/lavoro, considerando l’arrivo di nuove schede video e nuovi processori? Inoltre, visto l’arrivo delle console di nuova generazione, probabilmente anche il mondo PC godrà presto di un notevole salto tecnico (dovuto anche al nuovo hardware in arrivo).

 

Aggiungo però un piccolo, ma importante dettaglio: giocherei comunque in 1080p sul mio fidato monitor, quindi non saprei quanto il nuovo hardware possa migliorare l’esperienza offerta a questa risoluzione. Il mio desiderio è solamente quello di poter giocare a qualche titolo PC per i prossimi tre anni con dettagli alti (neanche ultra) a 60 fotogrammi al secondo.

 

Detto questo: quale scheda grafica mi consigliereste, viste le mie esigenze?

Link al commento
Condividi su altri siti

io lo sto comprando adesso perché il mio si è brasato e mi serve (entro venerdì mi arrivano gli ultimi pezzi... poi speriamo bene che provo a montarlo da solo :look:)

ti rispondo quello che hanno detto a me "se potevi aspettare fine anno era meglio..."

Link al commento
Condividi su altri siti

io lo sto comprando adesso perché il mio si è brasato e mi serve (entro venerdì mi arrivano gli ultimi pezzi... poi speriamo bene che provo a montarlo da solo :look:)

ti rispondo quello che hanno detto a me "se potevi aspettare fine anno era meglio..."

 

Ma cosa esce effettivamente a fine anno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma cosa esce effettivamente a fine anno?

 

la decima generazione di processori che dovrebbe dare un bel boost e le nuove schede grafiche (serie 3000 se non sbaglio).

Ora considera pure che se non cerchi il top del top dell'ultima tecnologia uscita te ne può anche fregare il giusto (anche perchè i prezzi saranno abbastanza "ballerini" per un primo periodo) ma a cascata dovrebbero rendere anche più economiche le tecnologie più vecchiotte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Ste_84

Aspetterei di vedere le nuove nvidia, ancora si sa poco... cosi' a naso per il 1080p direi la 3060. Se il Dlss 3.0 riesce a mantenere le aspettative, promette scintille e ci giochi per parecchio tempo.

Quoto, aspetterei anche io per una questione di prezzi.

Se hai fretta @Rh_negativo, allora, procedi pure.

Resto scettico sul procio, ma va bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetterei di vedere le nuove nvidia, ancora si sa poco... cosi' a naso per il 1080p direi la 3060. Se il Dlss 3.0 riesce a mantenere le aspettative, promette scintille e ci giochi per parecchio tempo.

 

Io vedo che già la RTX 2060 per il 1080p è troppo. Con una GTX 1650 SUPER giochi a 60 FPS a praticamente tutti i giochi (tranne i soliti RDR2 e co.). Una RTX 3060, oltre ad avere un prezzo più alto al lancio, sarà dedicata almeno a 1440p60 (se non 4K con DLSS 3.0).

 

Ma questo DLSS 3.0 promette veramente così bene? Avete qualche articolo interessante sotto mano da poter leggere a riguardo?

Link al commento
Condividi su altri siti

la decima generazione di processori che dovrebbe dare un bel boost e le nuove schede grafiche (serie 3000 se non sbaglio).

Ora considera pure che se non cerchi il top del top dell'ultima tecnologia uscita te ne può anche fregare il giusto (anche perchè i prezzi saranno abbastanza "ballerini" per un primo periodo) ma a cascata dovrebbero rendere anche più economiche le tecnologie più vecchiotte.

 

Infatti, il mio obiettivo è farmi un PC da 700€ circa, quindi lontano dal top. Avendo lo stesso budget tra 6 mesi, non saprei quanto di meglio riuscirei ad acquistare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io vedo che già la RTX 2060 per il 1080p è troppo. Con una GTX 1650 SUPER giochi a 60 FPS a praticamente tutti i giochi (tranne i soliti RDR2 e co.). Una RTX 3060, oltre ad avere un prezzo più alto al lancio, sarà dedicata almeno a 1440p60 (se non 4K con DLSS 3.0).

 

Ma questo DLSS 3.0 promette veramente così bene? Avete qualche articolo interessante sotto mano da poter leggere a riguardo?

 

Ormai il 1080p lo tira anche un catorcio. Bisogna vedere con le nuove console come si adeguano i requisiti.

Con una GTX 960 tiri il 1080p e 50-60fps con dettagli a medio sui giochi current (quindi vanno molto meglio di ps4-one)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai il 1080p lo tira anche un catorcio. Bisogna vedere con le nuove console come si adeguano i requisiti.

Con una GTX 960 tiri il 1080p e 50-60fps con dettagli a medio sui giochi current (quindi vanno molto meglio di ps4-one)

 

A me è venuto il dubbio proprio dopo aver dato un’occhiata su GPUCheck, dove ho visto che abbassando un po’ i dettagli (sempre più alti delle attuali console), praticamente tutte le schede video degli ultimi 3-4 anni riescono a garantire 1080p60 sulla maggior parte dei giochi. Per questo mi chiedo se ha senso aspettare molta più potenza per avere qualcosa che essenzialmente non mi serve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspettare per prendere l'ultima uscita se non ti interessa il top no, aspettare per pagare di meno? nì... offerte buone si trovano cercando, i prezzi si abbasseranno ma non è che crollano di colpo...

 

Ognuno sa le sue esigenze: se ti serve adesso, se è uno sfizio, se ci puoi spendere, quanto ti cambia risparmiare due spicci... insomma vedi tu.

 

Ricorda solo che i due peggiori nemici di quando uno sta per comprare un computer sono:

 

- Eh bhè ma tra pochi mesi esce di meglio

- Eh ma aggiungendo solo 50 euro prendo il modello superiore di questo pezzo

 

Il primo ti porterà a rimandare per sempre perchè starà SEMPRE per uscire di meglio. Il secondo a partire da 500 euro di budget e spenderne 2500 :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspettare per prendere l'ultima uscita se non ti interessa il top no, aspettare per pagare di meno? nì... offerte buone si trovano cercando, i prezzi si abbasseranno ma non è che crollano di colpo...

 

Ognuno sa le sue esigenze: se ti serve adesso, se è uno sfizio, se ci puoi spendere, quanto ti cambia risparmiare due spicci... insomma vedi tu.

 

Ricorda solo che i due peggiori nemici di quando uno sta per comprare un computer sono:

 

- Eh bhè ma tra pochi mesi esce di meglio

- Eh ma aggiungendo solo 50 euro prendo il modello superiore di questo pezzo

 

Il primo ti porterà a rimandare per sempre perchè starà SEMPRE per uscire di meglio. Il secondo a partire da 500 euro di budget e spenderne 2500 :asd:

 

Concordo pienamente. Sono anni ormai che volevo farmi un PC e tutti mi consigliavano sempre di aspettare. Adesso che ho l’esigenza lavorativa stanno per uscire le nuove console e quindi forse conviene veramente aspettare. Da quanto ho capito però, cercando un po’ su internet e vedendo vari benchmark, anche le schede low-cost ormai reggono bene 1080p60 con dettagli Ultra (in certi casi bisogna abbassare ad alti).

 

A me il PC non interessa principalmente per giocare, vorrei poter provare qualche titolo interessante disponibile solo sull’ecosistema Xbox (come il nuovo GDR degli Obsidian). Per il resto giocherò a qualche sparatutto online come CoD Warzone, il prossimo Battlefield, qualche gioco From Software finalmente a 60 FPS e ai giochi di guida con il Logitech G29.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 90

Il discorso della potenza, nel tuo caso, non ha senso porselo.

Come dice rh le cose a cui dovresti pensare è questa.

 

Mi conviene prendere ora una scheda da 400€ quando a fine anno esce la nuova e queste e la stessa che avevo adocchiato la mettono a 320 per togliersela dalle balle il prima possibile?

Lì sta a te capire se preferisci averlo subito o tra un po'.

 

Altra osservazione giusta è quella di snake, con le nuove console anche i giochi PC riceveranno un upgrade di requisiti minimi, quasi tutti cominceranno ad avere ray tracing e un ssd performante di base, un peso più alto di ram ecc. quindi non prendere troppo a riferimento come ci gira una roba di un anno fa, perché finisce che tra un anno finisci a giocarli al minimo non tanto per mancata potenza ma per qualche altro limite tecnologico.

A me capitò con la 660ti con 2GB soltanto di Vram, durata praticamente per il primo anno e mezzo, poi i giochi hanno iniziato a chiedere 4/8GB e nonostante la gpu avesse più potenza di ps4 faceva girare i giochi peggio sotto certi aspetti.

È sempre un rischio fare un PC pre inizio gen, perché non è facile capire dove andranno a parare i porting next gen su pc e rischi di prendere male le misure.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso della potenza, nel tuo caso, non ha senso porselo.

Come dice rh le cose a cui dovresti pensare è questa.

 

Mi conviene prendere ora una scheda da 400€ quando a fine anno esce la nuova e queste e la stessa che avevo adocchiato la mettono a 320 per togliersela dalle balle il prima possibile?

Lì sta a te capire se preferisci averlo subito o tra un po'.

 

Altra osservazione giusta è quella di snake, con le nuove console anche i giochi PC riceveranno un upgrade di requisiti minimi, quasi tutti cominceranno ad avere ray tracing e un ssd performante di base, un peso più alto di ram ecc. quindi non prendere troppo a riferimento come ci gira una roba di un anno fa, perché finisce che tra un anno finisci a giocarli al minimo non tanto per mancata potenza ma per qualche altro limite tecnologico.

A me capitò con la 660ti con 2GB soltanto di Vram, durata praticamente per il primo anno e mezzo, poi i giochi hanno iniziato a chiedere 4/8GB e nonostante la gpu avesse più potenza di ps4 faceva girare i giochi peggio sotto certi aspetti.

È sempre un rischio fare un PC pre inizio gen, perché non è facile capire dove andranno a parare i porting next gen su pc e rischi di prendere male le misure.

Dopo i rumor degli scorsi giorni (secondo i quali Nvidia dovrebbe presentare le nuove schede video a settembre) aspetterei ancora qualche mese per prendere la GPU. Per il resto del PC, penso che acquisterò già adesso (a meno che non arrivino i nuovi Ryzen entro la fine dell’anno)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono informato un po’ ed effettivamente in questo periodo non vale la pena acquistare un PC da gaming. Se come dicono entro la fine dell’anno vedremo i nuovi Ryzen 4000 e le nuove RTX, preferisco aspettare e comprare qualcosa verso il black friday, magari sfruttando qualche buona offerta.

 

Magari riesco a raccogliere un po’ di soldi in più per passare alla 3060 per essere ancora più future-proof, oppure optare per la serie 2000 ed avere quindi comunque il Raytracing e DLSS 2.0.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ho trovato una GTX 1080 Ti a 250€ usata da un amico che aspetta la serie 3000. Ha senso secondo voi aspettare l’uscita delle 3080-90 per prendere la GTX 1080 Ti a quel prezzo?

lascia perdere quella 1080 ti e comprati una 3060 dove puoi abilitare l'RT e avere prestazioni decisamente migliori di una 1080 ti al prezzo di un centinaio o poco più di euro di quella che ti avrebbe dato lui.

Tra l'altro quella 1080 ti ha molti anni sul groppone e sarà un pò esausta come circuteria e quindi soggetta a probabili rotture.

Link al commento
Condividi su altri siti

lascia perdere la 1080 ti se ti compri una 3060 puoi abilitare l'RT e avere prestazioni decisamente migliori di una 1080 ti al prezzo di un centinaio o poco più di euro.

Tra l'altro quella 1080 ti ha molti anni sul groppone e sarà un pò esausta come circuteria e quindi soggetta a probabili rotture.

 

Sì ma la 3060 quando uscirà? Se va bene inizio 2021?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si però secondo me la 3060 costerà intorno ai 400€ che sono molti di più di 250€

si ma se spendi 250 euro e poi ti si brasa la gpu che fai? quella 1080 ti avrà sul groppone almeno 4 anni, come minimo, ed è fuori garanzia....per me sarebbe una scelta decisamente migliore una 3060 ad occhi chiusi.

E' vero che spendi qualcosina di più ma ti da mooolti più vantaggi e sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 90

si ma se spendi 250 euro e poi ti si brasa la gpu che fai? quella 1080 ti avrà sul groppone almeno 4 anni, come minimo, ed è fuori garanzia....per me sarebbe una scelta decisamente migliore una 3060 ad occhi chiusi.

E' vero che spendi qualcosina di più ma ti da mooolti più vantaggi e sicurezza.

 

Anche secondo me è preferibile una 3060 anche perché la resa tecnologica di un hw più recente, è maggiore di una più vecchia, già il solo avere il dlss ad esempio rende la 3060 molto più versatile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche secondo me è preferibile una 3060 anche perché la resa tecnologica di un hw più recente, è maggiore di una più vecchia, già il solo avere il dlss ad esempio rende la 3060 molto più versatile.

ecco, mi hai fatto ricordare il dlss...non si scappa, hardware nuovo senza ombra di dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Chi sta navigando

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Risposte

    • I mass media parlano di qualsiasi sciocchezza, potrebbero parlare benissimo di questa tecnologia, hanno avuto molti decenni per farlo ma non l'hanno mai fatto. Invece lo citano adesso, dicendo pure che è una cosa normalissima e di dominio pubblico (come può esserlo se non ne parlano? prova a chiedere del cloud seeding al panettiere sotto casa... ), quando è stata relegata alle teorie del complotto fino a pochissimo tempo fa.   Personalmente mi interessa poco distinguere tra scie chimiche e inquinamento degli aerei, perchè alla fine si tratta sempre di metalli pesanti che alla fine ricadono al suolo, ora che lo facciano secondo un piano diabolico per avvelenare il mondo o perchè gli aerei sono semplicemente dei bidoni volanti inquinanti, il risultato non cambia, il mondo lo avvelenano comunque.   Ma guarda, in realtà i piloti di linea non conoscono neanche il 50% dell'aereo che pilotano, se dai un'occhiata a quei documentari sui disastri aerei, ci sono casi dove ad esempio non gli vengono comunicate neanche certe funzioni o meccanismi base, quindi figuriamoci se non ci sono ampi spazi di manovra per fare robe del genere. In realtà c'è una marea di materiale sulle scie chimiche. Di sicuro se neanche la politica è mai riuscita a fare un'interrogazione che abbia portato da qualche parte, significa che non avremo mai materiale e risposte ufficiali, e se per della semplice condensa si creano tutte queste zone d'ombra, beh il dubbio è lecito.
    • Ma perché i mass media avrebbero dovuto parlare di una tecnologia di dubbia efficacia utilizzata da pochi paesi ricchi? Piuttosto mi sembra più plausibile parlarne ora e spiegare cosa effettivamente sia quando viene chiamata in causa come nel caso di Dubai. Non capisco il nesso onestamente. Sull'interrogazione parlamentare, al netto che chiunque sia seduto in Parlamento può farne una, credo tu ti riferisca ad una situazione che metteva in luce l'inquinamento degli aerei, indiscutibile, e non le famose "scie chimiche", è il famoso video tagliato ad arte da anonimo77 e dato in pasto ai complottisti. Ma davvero pensate che una cosa del genere potrebbe rimanere così segreta pur essendo, a vostro dire, così visibile? Pensate veramente che i piloti degli aerei che " irrorano" si accollerebbero una cosa del genere? Avvelenare le proprie famiglie mentre loro "lanciano" queste sostanze? E nessuno lascia trapelare niente? Un audio, un video, un documento segreto, l'etichetta di uno di questi veleni, la foto di un fusto, un serbatoio, l'immagine di un momento in cui vengono caricati sugli aerei. Tutto ciò nell'era dove il telefono è l'estensione degli occhi? Daje
    • Sulla geoingegneria i mass media non hanno mai detto mezza parola, e anche la scienza se l'è tenuta in un angolino solo per chi si voleva documentare per i fatti propri. Fino all'altro ieri, chi nominava il cloud seeding era paragonabile a chi nomina la terra piatta per dire, altro che che come dicono ora "tecnica normalissima nota a tutti", ora ok la menzogne dei stì regimetti democratici ma prendere tutti per fessi anche no. Sulle scie chimiche io dico solo una cosa, sono abbastanza vecchio da ricordarmi come erano le scie di condensa quando vedevo gli aerei da bambino, e non erano assolutamente così. E anche adesso è facile distinguere tra le scie di condensa che son quelle che vedevamo da bambini, da questa merda che copre il cielo. Poi il motivo non lo so, ma anni fa ci fu anche un'interrogazione parlamentare sulle scie chimiche, tutto caduto nel vuoto tra perculate ecc. già questo dovrebbe far suonare diversi allarmi soprattutto ora che il vaso di pandora è scoperchiato.
    • "Consumo gomme"? "Stancarsi di meno"? Scusate, ma quanto dura in media una gara?  Online com'è? E' possibile utilizzare gli stessi aiuti (col pad) del single player o ci sono limitazioni? E' attiva la ghost mode (suppongo si chiami cosi) impedire collisioni ed evitare che la gara si trasformi in un demolition derby, o si lascia che la fisica faccia il suo, o varia da gara in gara (gara o evento che sia)? 
    • Perfetti, 180 minuti in cui la qualificazione e’ stata sempre in mano nostra, francamente se me lo avessero detto non ci avrei mai creduto. Il rinnovo di DDR e’ la normale e giusta conseguenza di quanto fatto vedere in questi 3 mesi e col quinto posto buono per la Champions forse possiamo provare a gestirci con meno affanno.
  • Discussioni

×
×
  • Crea Nuovo...