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Ergozigoto

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Qui a Roma ho una connessione terribile, ad una certa ho usato il telefono come hot-spot per finire a scaricare.

Mi ero ripromesso di giocarci oggi ma non ho resistito, mi sono fatto due ore abbondanti stanotte.

 

Come per ogni Halo, da grande appassionato cresciuto con questo franchise, avrei un'infinità di cose da dire.

Da quelle stra-positive ad altre più negative.

 

Per il momento mi limito a delle impressione a caldo:

  • L'introduzione del gioco mi è sembrata ben fatta per essere sia un sequel di Halo 5 che un reboot.
  • Narrativamente parlando c'è moltissima carne sul fuoco, così tanta che può risultare confusionario.... vediamo dove portano certe plot-line.
  • Formula da mistery-box che ha reso Halo: CE magico e che finalmente ritorna.
  • Il gameplay è quello che avrebbe dovuto avere Halo 4, se non Reach. Totalmente solido.
  • Anche tecnicamente (One X, modalità 60FPS) mi sembra solido. Modalità Qualità non pervenuta, va tipo 20FPS e non mi sembra abbia grandi vantaggi se non per la risoluzione. Di conseguenza, direi che in generale sia visimante apprezzabile, a livello di perfomanca i 60FPS sono perfetti, ci sono comunque alti e bassi estetici.
  • Direzione artistica top-notch.
  • In generale, un'ottima commistione tra quanto fatto di buono da Bungie e quanto di buono fatto dai 343i.
  • IA: sto giocando a Normale (troppo facile) quindi non so come sia ad altre difficoltà. Mancano un paio di dinamiche (o meglio, sono meno frequenti) che c'erano nei precedenti capitoli. Quello che mi sembra è che siano meccaniche nuove per i singoli nemici (tipo i Jackal che ruotano lo scudo, grandissima figata come una cosa così semplice possa rinnovare lo scontro con un nemico che esiste da vent'anni) ma non ci siano particolari meccaniche nuove di gruppo. Per il momento promossa.
  • Dialoghi e iterazioni tra i personaggi per ora promossi.
  • Atmosfera azzeccatissima.
  • Per me risulta evidente come il gioco abbia sofferto dello sviluppo problematico in alcuni aspetti "produttivi", dove i precedenti giochi 343i risultavano migliori.
  • Girare con un Warthog su un terreno così ampio è fantastico.

Per ora questo è quanto.

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Ho fatto solo la prima missione, quella che sblocca poi l'open world.

 

Premesso che la ciccia sembra esserci tutta, e questo è quello che conta, ci sono alcune cose più o meno di contorno che fanno storcere il naso:

  • Tecnicamente (ci sto giocando da cloud) sembra essere un po' pastrocchiato. Belle texture e resa dei materiali, illuminazione meh, frame rate pare solido ma mi è capitato un inspiegabile freeze di diversi secondi.
  • Negli interni l'IA pare un po' rincoglionita, nel senso che capita di trovare pupazzi fermi che non si accorgono dell'arrivo del Mastro Ceffo fino a quando non inizi a sparargli.
  • Le animazioni facciali sono terribili. Le cutscene in generale sono un bel passo indietro rispetto al 5 (in cui erano clamorose. Uno dei più grossi sprechi di budget di sempre, vista la trama stupidotta e i personaggi anonimi), ma se vuoi giocare nel campionato dei grandi blockbuster cinematografici, animazioni facciali come quelle della nuova Cortana non sono presentabili.
  • Chief è personaggio indiscutibilmente figo, ma (parere strettamente personale) tutta la lore con le incomprensibili guerre tra 'sti pupazzoni scimmioni è una roba da cui allontanarsi il prima possibile. In generale ci vorrebbe un ripensamento totale della narrazione, anche perché non è possibile che i cattivi della trama principale vengano presi da una serie spin-off di nicchia (Halo Wars 2) e buttati in mezzo senza la minima spiegazione. Boh, il potenziale per fare cose narrativamente fighe à la Sony (mi perdonino lorsignori) ci sarebbe pure, ma sarebbe ora di liberarsi del vecchiume.

 

Comunque, la ciccia c'è tutta, lo shooting è top, il gameplay è giocosissimo e di croccantezza quasi nintendara, la voglia di giocare è tanta, il rampino è un'aggiunta fighissima e bon. Vediamo.

 

P.S. Il campionario di frasi dei pupazzi nemici fa molto ridere

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Tecnicamente (ci sto giocando da cloud) sembra essere un po' pastrocchiato. Belle texture e resa dei materiali, illuminazione meh, frame rate pare solido ma mi è capitato un inspiegabile freeze di diversi secondi.

Beh questo temo sia molto frutto del cloud, soprattutto se non hai una connessione perfetta in lan.

 

Sicuramente anche giocando in locale non avrei l’effetto “WoW!!!” alla The Last of Us però i difetti che elenchi mi paiono proprio figli del compromesso del cloud.

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Ho fatto solo la prima missione, quella che sblocca poi l'open world.

 

Premesso che la ciccia sembra esserci tutta, e questo è quello che conta, ci sono alcune cose più o meno di contorno che fanno storcere il naso:

  • Tecnicamente (ci sto giocando da cloud) sembra essere un po' pastrocchiato. Belle texture e resa dei materiali, illuminazione meh, frame rate pare solido ma mi è capitato un inspiegabile freeze di diversi secondi.

Mmh, mi sembra decisamente un problema del cloud questo.

  • Negli interni l'IA pare un po' rincoglionita, nel senso che capita di trovare pupazzi fermi che non si accorgono dell'arrivo del Mastro Ceffo fino a quando non inizi a sparargli.

Vero, io sto giocando a Normale e quello che hai descritto è qualcosa di presente anche nei vecchi capitoli.

Generalmente era fatto per favorire la possibilità di meccaniche più stealth.

  • Le animazioni facciali sono terribili. Le cutscene in generale sono un bel passo indietro rispetto al 5 (in cui erano clamorose. Uno dei più grossi sprechi di budget di sempre, vista la trama stupidotta e i personaggi anonimi), ma se vuoi giocare nel campionato dei grandi blockbuster cinematografici, animazioni facciali come quelle della nuova Cortana non sono presentabili.

Quoto. Da un punto di vista produttivo sono un passo indietro ma da un punto di vista registico/artistico le sto trovando molto più ispirate.

  • Chief è personaggio indiscutibilmente figo, ma (parere strettamente personale) tutta la lore con le incomprensibili guerre tra 'sti pupazzoni scimmioni è una roba da cui allontanarsi il prima possibile. In generale ci vorrebbe un ripensamento totale della narrazione, anche perché non è possibile che i cattivi della trama principale vengano presi da una serie spin-off di nicchia (Halo Wars 2) e buttati in mezzo senza la minima spiegazione. Boh, il potenziale per fare cose narrativamente fighe à la Sony (mi perdonino lorsignori) ci sarebbe pure, ma sarebbe ora di liberarsi del vecchiume.

Su questo punto mi trovo assolutamente in disaccordo.

Escludendo Infinite, la campagna più Halo che abbiamo visto negli ultimi 10 anni è stata quella di Halo Wars 2.

Il fatto che i nemici vengano presi da uno spin-off non vedo perchè debba essere cosa negativa, soprattutto quando sono narrativamente molto più validi degli altri presentati nel 4 e nel 5... che poi non ci sia una spiegazione per la loro presenza voglio prima finire il gioco per confermarlo.

 

Io personalmente sto apprezzando molto i Banished ed i loro dialoghi, li trovo molto azzeccati.

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La meccanica open world è ovviamente qualcosa di visto e stravisto un po' ovunque (non è un male). E' comunque proprio quello che mi aspettavo, come gameplay, sonoro e difficoltà (gioco a leggendario). La colonna sonora di Halo, finalmente, si fa sentire in tutta la sua maestosità.

 

Sulla storia non mi posso ancora esprimere, avrò fatto 3 orette.

 

Bello, bello.

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Su questo punto mi trovo assolutamente in disaccordo.

Escludendo Infinite, la campagna più Halo che abbiamo visto negli ultimi 10 anni è stata quella di Halo Wars 2.

Il fatto che i nemici vengano presi da uno spin-off non vedo perchè debba essere cosa negativa, soprattutto quando sono narrativamente molto più validi degli altri presentati nel 4 e nel 5... che poi non ci sia una spiegazione per la loro presenza voglio prima finire il gioco per confermarlo.

 

Io personalmente sto apprezzando molto i Banished ed i loro dialoghi, li trovo molto azzeccati.

 

No, aspè, non dico sia una cosa negativa in sé. È che, da giocatore degli Halo main ma non fan dell'universo o appassionato del brand, rimango spiazzato dall'arrivo improvviso di personaggi di cui ho la sensazione di doverne sapere di più ma che in realtà mi sono totalmente sconosciuti. Non so se mi spiego.

Poi, e qui entriamo nel campo strettamente personale, tra le cose che ho apprezzato particolarmente dal 4 capitolo c'è il racconto del rapporto tra Chief e Cortana. Cioè, secondo me, concentrandosi più su questo aspetto e meno sulle guerre e le minacce aliene (non dico che debbano sparire, sia chiaro), si potrebbe arrivare a creare prodotti dall'impatto narrativo ed emozionale più in linea con le produzioni Sony (e con i gusti del grande pubblico) (non stiamo a parlà di alta letteratura). Poi facile che sia 'na cazzata, eh, è un'ipotesi mia tanto pour parler 😅.

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  • Amministratore

Ahimè non ho ancora avuto modo di provarlo, ma vedo che se ne parla bene più o meno ovunque.

 

Molto contento per gli sviluppatori. Dopo la prima presentazione ero convinto che il disastro del singleplayer fosse inevitabile (sul multi non avevo molto dubbi).

 

Lo proverò al più presto, anche se non ho ancora recuperato i prequel. Voglio partire direttamente da Infinite.

C'è qualche informazione importante da sapere o il gioco fa un riassunto?

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No, aspè, non dico sia una cosa negativa in sé. È che, da giocatore degli Halo main ma non fan dell'universo o appassionato del brand, rimango spiazzato dall'arrivo improvviso di personaggi di cui ho la sensazione di doverne sapere di più ma che in realtà mi sono totalmente sconosciuti. Non so se mi spiego.

Poi, e qui entriamo nel campo strettamente personale, tra le cose che ho apprezzato particolarmente dal 4 capitolo c'è il racconto del rapporto tra Chief e Cortana. Cioè, secondo me, concentrandosi più su questo aspetto e meno sulle guerre e le minacce aliene (non dico che debbano sparire, sia chiaro), si potrebbe arrivare a creare prodotti dall'impatto narrativo ed emozionale più in linea con le produzioni Sony (e con i gusti del grande pubblico) (non stiamo a parlà di alta letteratura). Poi facile che sia 'na cazzata, eh, è un'ipotesi mia tanto pour parler 😅.

Ti dirò, da persone che adorò Halo 4 all'epoca (e direi che a distanza di quasi 10 anni, il gioco sia invecchiato bene per quasi tutta la community).... penso che Halo 4 spingesse troppo sul lato emotivo/dialogativo.

Non penso che sia sbagliato approfondire certe dinamiche in Halo, penso sia sbagliato siano la portata principale, soprattutto quando venivamo da dei capitoli piuttosto "campy" in cui il focus era salvare l'universo attraverso epiche battaglie.

 

A qualcosa come quella di Halo 4 a mio vedere serviva arrivarci per gradi, senza tradire troppo certi stilemi classici della saga.

Per dire, al momento mi sembra che Infinite stia facendo un ottimo lavoro a riguardo.

Sto testimoniando momenti toccanti, adrenalinici, magici... senza però che siano frutto di troppi fronzoli, di grandi complessi umani e profonde emozioni irrisolte.

Come posso dire... Halo è (e dovrebbe essere) un racconto epico, quasi fiabesco, innanzitutto... poi pensiamo ai personaggi.

 

Fermo restando, come dicevo, che tutta la tematica del 4 che vedeva Cortana, un'IA, come umana mentre il Chief, un umano, come una macchina era fantastica...

Purtroppo con Halo 5 non hanno continuato la strada tracciata col 4, sempre per colpa di quella dirigenza terribile... un gran peccato. Tutto potenziale sprecato.

Mi sembra però che Infinite stia riprendendo abbastanza certe dinamiche.

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Ahimè non ho ancora avuto modo di provarlo, ma vedo che se ne parla bene più o meno ovunque.

 

Molto contento per gli sviluppatori. Dopo la prima presentazione ero convinto che il disastro del singleplayer fosse inevitabile (sul multi non avevo molto dubbi).

 

Lo proverò al più presto, anche se non ho ancora recuperato i prequel. Voglio partire direttamente da Infinite.

C'è qualche informazione importante da sapere o il gioco fa un riassunto?

Nessun riassunto, come dicevo l'inizio a parer mio fa un buon lavoro a porti le basi della storia di Infinite ma risulta confusionario perchè c'è tanta carne sul fuoco.

Su Youtube trovi una miriade di video riassuntivi dei vari capitoli e, volendo, della lore.

 

Personalmente, ti consiglierei più di giocarlo da vergine e poi recuperare gli altri, a questo punto.

Fai conto che pure l'incipit di Infinite è abbastanza vago.

[automerge]1639070327[/automerge]

In realtà il gioco è molto criptico, almeno all’inizio.

Anche io che ho giocato tutti gli halo ( ma mi manca halo wars 2), sono rimasto un po’ spiazzato da certi eventi.

Da quel che ho capito però , almeno la storia di chief è molto legata a 5

Esattamente.

L'inizio è poco chiaro per chiunque... (e mi piace, però ci dev'essere un buon pay-off)

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Su SeriesX modalità qualità a 4K DRS @60 e performance a 1440P DRS @120 , tra risoluzione utilizzata e "temporal reconstruction" la qualità d'immagine è davvero elevata, molto "razor", almeno nella prima parte all'interno delle navi.

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Il gameplay è così PERFETTO. I movimenti, il rampino, i salti, le schivate. Mi sono attraversato una vallata intera senza toccare mai terra ma usando il rampino di tronco in tronco, saltando sulla testa dei nemici affosandoli dall’alto. Finalmente si fa solo ciò che si vedeva fare nei trailer di Halo

[automerge]1639072098[/automerge]

La sensazione è quella di avere il controllo totale di un super soldato, protagonista del gioco a momenti è più l’armatura Mjolnir che Chief. Quel rampino poi supera un limite incredibile degli OW, vai ovunque, raggiungi qualsiasi vetta o quasi, alla massima agilità. In altri OW ad esempio per raggiungere un punto rialzato devi fare strada, qui si scala orizzontalmente e verticalmente praticamente tutto, sia con l’armatura che coi veicoli

Modificato da Coscienza
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