Vai al contenuto

Il Diario del Videogiocatore: Edizione 2020


Ospite

Messaggi raccomandati

Questo topic era uno dei miei preferiti sul vecchio forum di multi.

 

L'idea è semplice: tenere un "diario" di quello che giochiamo quest'anno e mettergli un voto e/o un piccolo giudizio man mano che li giocate.

 

Un post per uno da editare di volta in volta con tutti i titoli + un post nuovo ogni volta che aggiungete un gioco.


 

Post prenotato.

 

Grigio = PC - BLU = PS4 - Rosso = Nintendo

 

 

Giochi giocati nel 2020 e usciti nel 2020.

 

Ori and the Will of the Whisps - 8.5;

Final Fantasy VII Remake - 9;

Persona 5 Royal - 9.5;

The Last of Us: Part II - 10;

Xenoblade Chronicles: Definitive Edition - 8.5;

Cyberpunk 2077 - 8;

 

 

 

 

Giochi giocati nel 2020 e usciti prima del 2020.

 

Final Fantasy XIII - 6;

The Legend of Zelda: The Wind Waker HD - 9.5;

Super Smash Bros Ultimate - 8.5;

Uncharted: L'Eredità Perduta - 8;

A Plague Tale: Innocence - 7.5;

Fallout: New Vegas - 9.5;

Celeste - 9;

Yakuza 0 - 9;

Bloodborne - 9.5 / The Old Hunters - 9;

Grand Theft Auto V - 10;

The Wolf Among Us - 8.5;

Spec Ops: The Line - 8;

Judgement - 9;

Valiant Hearts: The Great War - 7;

Yakuza Kiwami 2 - 7.5;

Max Payne 2: The Fall of Max Payne - 8.5;

Halo: Combat Evolved Anniversary - 8;

Halo 2: Anniversary - 8.5;

Halo 3 - 9;

Halo 3: ODST - 9;

Ken Follet's The Pillars of the Earth - 7.5;

Metal Gear Rising: Revengeance - 7;

Cave Story - 7;

Resident Evil 7 - 8.5;

Devil May Cry V - 9;

 

Giudizi parziali (giochi giocati abbastanza ma non finiti)

 

Baldur's Gate Enhanced Edition - 8.5;

Bloodstained: Ritual of the Night - 7;

Fire Emblem: Path of Radiance - 8.5;

Xenogear - ND;;

 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Final Fantasy XIII - 6

 

Niente, è in assoluto il peggiore Final Fantasy main, naviga tra pochi alti e tantissimi giganteschi bassi. La trama è incostante, parte figa e ha una bella lore dietro, ma è narrata malissimo. Avete mai pensato di dover capire qualcosa leggendo i riassunti dei caricamenti? Già, nemmeno io, eppure qui è la normalità http://forum.multiplayer.it/images/faccine/asd.gif inoltre diventa dannatamente noiosa da un certo punto in poi, fino al finale che è l'unica cosa che si salva. Il cast l'ho parzialmente rivalutato. è estremamente stereotipato, ma non è cringe come quello di Xenoblade Chronicles 2, hanno inoltre dei momenti molto introspettivi durante la prima parte del gioco, salvo poi dimenticarsi di essere caratterizzati e ritornando ad essere dei personaggi shonen di bassa lega, ma comunque godibili, ma non fatevi ingannare, Vaan e Penelo di FFXII sono caratterizzati meglio http://forum.multiplayer.it/images/faccine/asd.gif . L'antagonista fa cagare, e ho solo questo da dire. Il combat system è una menzogna, il gioco non andrebbe classificato come JRPG ma come avventura grafica alla Telltale. Il brutto è che ha delle idee molto fighe dietro, che se sviluppate meglio avrebbero regalato uno dei migliori combat system, ma durante lo sviluppo credo che qualcuno si sia alzato e abbia detto:

 

"Hey, ragazzi, ho un'idea formidabile!"

 

"Di che si tratta?"

 

"E se aggiungessimo un comando che fa fare tutto al computer senza far partecipare attivamente il giocatore?"

 

"Wow, questa si che è una stronzata, facciamolo!"

 

Il gioco fa praticamente tutto lui, l'unica interazione del giocatore durante le battaglie è quando deve cambiare classe, ma alla fine è praticamente un button smashing compulsivo. Se ci sono delle cose che Square Enix non sa fare neanche apposta, sono le ambientazioni e le musiche, di qualità altissima come sempre. Poi basta, il gioco si lascia giocare, ma bisogna avere molta forza di volontà e ingoiare un paio di metanfetamine.

 

 

The Legend of Zelda: The Wind Waker HD - 9,5

 

è un capolavoro. So che è stato uno dei capitoli più bistrattati della serie, e mi verrebbe da bestemmiare, visto che è uno dei capitoli più particolari della serie.

 

 

Baldur's Gate: Enhanced Edition - 8,5 (Giudizio parziale - Gioco non finito)

 

 

Non l'ho finito perchè non ci gioco da qualche tempo e non ho voglia di riprenderlo, tuttavia l'ho giocato abbastanza per dargli un voto parziale. La trama, fin dove sono arrivato, è abbastanza interessante e mi sono affezionato a tutti i personaggi che ho incontrato. Il roleplay l'ho trovato ottimo, anche se in realtà non sono un'esperto, visto che questo è stato il mio primo RPG "puro". Inoltre non sono un'esperto di D&D purtroppo, e infatti ho avuto tantissime difficoltà nel portarlo avanti, ed è anche uno dei motivi per cui non ho voglia di riprenderlo.

 

Super Smash Bros Ultimate - 8,5

 

Il gioco è dannatamente divertente, ma porca miseria, è lo stesso gioco di quello di 20 anni fa, solo che ha il roster massive.

 

Uncharted: L'Eredità Perduta - 8

 

Bello, sicuramente una spanna sotto il gioco precedente, ma comunque bello. Il culo di Chloe è favoloso.

 

Bloodstained: Ritual of the Night - 7 (giudizio parziale, gioco non finito)

 

Arrivato all'80% di mappa, ho deciso di interromperlo perchè non ho più voglia di giocarci. Dai voti e da come ne parlava la gente, mi aspettavo un Symphony of the Night 2 come qualità, ma invece è probabilmente uno dei metroidvania più deboli che abbia giocato questa gen, rimane comunque un buon gioco. Troppo ancorato al passato, troppo lento e legnoso, nonché eccessivamente macchinoso tra i mille menù che devi navigare per cambiare i poteri che ti servono per andare avanti. Boss fight abbastanza deludenti, con hitbox che non si sa come le hanno fatte. Mappa abbastanza grande, ma lo svolgimento è molto lineare, che può essere un pregio o un difetto in base ai vostri gusti, per me è un difetto in un metroidvania. Lato ruolistico abbastanza curato, molti equipaggiamenti e molte abilità diverse, e un bel modo di potenziarsi tramite le ricette, anche se si rischia di rompere il gioco così. Tecnicamente orrendo, lato artistico tra alti e bassi.

 

Fallout: New Vegas - 9.5

 

Capolavoro. Bethesda merda perchè ha tolto ad Obsidian la possibilità di fare altri Fallout.

 

Celeste - 9

 

Un piccolo capolavoro di platform. Level design e lato artistico superbi, ha anche una storia carina che tratta una tematica particolare, abbastanza bella. L'unica cosa che forse non mi ha convinto è stata la parte finale, abbastanza riciclata dal resto del gioco.

Modificato da Master Keaton
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 124
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

PS4 2020

 

  • Nioh 2 - 8.5/10
  • Doom Eternal - 8/10
  • Final Fantasy 7 Remake - 8/10
  • The Last of Us: Part II - 9.5/10
  • Resident Evil 3 - 7/10
  • Ghost of Tsushima - 8/10

PS5 2020

 

  • Astro’s Playroom - 8/10
  • Demon’s Souls - 9/10
  • Spiderman Miles Morales - 8/10
  • Watch Dogs Legion - 7/10
  • Immortals Fenyx Rising - 7.5-10

Modificato da Boys
Link al commento
Condividi su altri siti

Dragon Ball Z Kakarot 6,5: Ha davvero un mucchio di difetti, a cominciare dal fatto che anche solo pubblicizzarlo come rpg è davvero un insulto, fino a passare per le missioni secondarie. Poco rifinito anche in altri reparti, in primis modelli dei personaggi, molti davvero cosi cosi conoscendo gli standard di CC2, deludenti assai le boss battle. Bello il feeling ricreato dalle battaglie, che ben presto però diventano davvero ripetitive e sono molto facili.Alla fine è proprio vero si nota una maggior cura nella saga di Freezer che va via via scemando con le altre, a prescindere dalle cose omesse davvero poche cutscene con scene 1:1 davvero goduriose, ovviamente quelle di Vegeth>>>all.

Gioco più che sufficiente ma per me si ferma li, col senno di poi a sapere che mi sarei ritrovato un gioco cosi avrei preferito un simil storm.

 

One Punch Man: A Hero Nobody Knows 6: Sufficiente perché mi ha intrattenuto, ma è voler proprio essere generosi asd.gif. Se non vi scoccerete di missioni tutte uguali allora vi durerà una quindicina di ore, viceversa credo che la storia non arrivi a 6 ore. Ho fatto tutto il fattibile fino al capitolo 8 su 11 totali, i restanti solo storia perché ero decisamente pieno. L'unico comparto buono per me è stata la colonna sonora, più tracce decisamente orecchiabili, il resto tra il sufficiente e il mediocre. Battle system immediato ma non privo di difetti, in primis l'hit or miss dei colpi che fa letteralmente il katz che gli pare in certe situazioni, oltre ad esserci stili di combattimento decisamente sbilanciati rispetto ad altri. Comunque se amate l'opera dategli una chance a poco e se non vi fa schifo la ripetitività perché va detto che il riciclo di situazioni si sposa con l'opera quantomeno.

 

Marco & the Galaxy Dragon 8: Buonissima Visual Novel con tanta comicità e tanto ma tanto stile. Strapiena di CG gode anche di parti animate al suo interno, un trattamento che altre produzioni dello stesso genere possono solo sognarsi.

Se siete fan di esagerazioni in stile studio Trigger questa è la VN che fa per voi, con uno dei pregi che è anche il suo unico vero difetto, infatti si parla di sole 7 ore circa, ma sono 7 ore che sicuramente rimangono impresse.

 

Judgment 9: storia scritta benissimo e davvero bella, cast di alto livello, gameplay che funziona sempre, con anche più soddisfazione sul versante dei combattimenti, fasi investigative carine, ma che risulteranno ripetitive ben presto, side quest anch'esse ben scritte, ed infine OST di gran pregio. Insomma lo ritengo ottimo in tutto quello che fa, miglior titolo dello studio che ho giocato, dove ancora mi mancano Ken e Yakuza 0 e spero vivamente di vedere il cast tornare, di conseguenza un secondo capitolo mi farebbe enormemente piacere. Prima vera gioia videoludica di questo 2020 dannato.

 

Granblue Fantasy Versus 8: piaciuta parecchio la modalità RPG, un piccolo Dragon's Crown scacciapensieri, eccellente colonna sonora, magnifico graficamente e accessibile per tutti i tipi di giocatore, dai neofiti fino a passare per i veterani. Gameplay davvero immediato e divertente, mi è dispiaciuto solamente che la storia terminasse con un cliffhanger, da capire se per reindirizzare sul gioco mobile, o in attesa di un'eventuale versione aggiornata dello stesso titolo, però c'è dietro una lore intrigante che mi ha acceso ancora di più l'interesse.

 

Persona 5 Royal 9 : Un ottimo gioco che con la parte inedita fa un ulteriore passo in avanti andando a migliorare certe situazioni che non mi erano piaciute nel gioco base, finale in primis. Ottime le nuove tracce, carine le aggiunte al battle system che per me era comunque già perfetto, e che quindi non mi esaltano più del dovuto. Sicuramente la migliore versione disponibile, soprattutto per chi ancora non lo ha giocato.

 

Final Fantasy VII Remake 9 : Un ottimo gioco, ma soprattutto un ottimo Final Fantasy che va a migliorare sicuramente parecchie cose della parte trattata nell'originale e non solo, a livello di gameplay hanno sicuramente trovato le basi per eccellenza, solamente da limare un pelo nel prossimo capitolo, per il resto colpo d'occhio in più parti notevole con parecchie texture ancora da chiarire il perché però in bassa risoluzione, cinematiche da urlo e soprattutto colonna sonora e montaggio audio in generale da applausi.

Sul piatto anche scelte quantomeno intriganti che potrebbero mettere curiosità anche a chi ha giocato l'originale, se pagheranno dazio o meno solo il tempo lo dirà.

 

Sakura Wars (Saturn) 7.5: rimane giocabilissimo ancora oggi, trama che sprizza anni novanta da tutti i pori, con i pro e i contro del caso, cast decisamente riuscito e colonna sonora nel complesso buona con la main theme che è un sempreverde. Ogami è un gran bel dito medio a tutti quei giochi che si ostinano a fare il protagonista muto.

 

Sakura Wars 2 8: C'è poco da girarci attorno, è un giocone, soprattutto se confrontato col primo. Trama decisamente migliore, personaggi ancora più approfonditi, nuove tracce azzeccatissime, ancora più free time, miglioramenti generali al gameplay con ben 4 finish a personaggio, più quelle di coppia, replay value eccezionale per vedere tante cose secondarie, longevità base buona visto che mi ha portato via 20 ore, veramente soddisfatto.

E' stato anche più facile rispetto al primo indirizzare il corso degli eventi verso la ragazza che preferivo, ma poi la parte finale con tanto di ending cantata che CAMBIA a seconda della ragazza scelta, il successivo epilogo che fa da vero episodio finale, mamma mia, tanta roba, tanta cura e tanto amore dietro.

Diciamo che ora dopo 3 titoli e avendo assimilato bene la formula direi che lo Shin potrebbe alla fine deludermi solo sul battle system (che ho già testato con la demo) se per il resto la qualità degli altri comparti rimane il medesimo.

Un po' più in là hype per il 3 che in giro si dice essere il migliore, e in più lacrimuccia perché anche se lo si è già testato col 5 il battle system è il padrino di Valkyria Chronicles.

 

Sword Art Online: Lost Song 6: inizio traumatico, soprattutto per quanto riguarda il sistema di volo dai controlli molto rivedibili, trama meh, meccaniche di sblocco delle isole ripetitive e riciclo di alcuni boss, OST piacevole. Regalo la sufficienza semplicemente perché in questi 4 giorni non mi ha annoiato e si finisce in fretta, sperando che Hollow Realization sia decisamente meglio. E' comunque un passo indietro ad Hollow Fragment che è decisamente meglio in tutto e lui nasceva come titolo portatile...

 

Naruto Ultimate Ninja Storm 2 7.5: dopo la parentesi infelice avuta col primo, che sacrificava troppo la storia la serie ci riprova con un capitolo decisamente più riuscito sotto questo, il gameplay rimane abbastanza basilare, ma francamente non l'ho mai visto come un difetto, per una serie che sicuramente non puntava sull'ambito competitivo. A parte questo comunque il gioco prosegue con una delle poche cose riuscite del precedente, ovvero le boss battle, davvero galvanizzanti.

 

Naruto Ultimate Ninja Storm 3 7.5: terzo capitolo che riprende da dove erano terminate le vicende del gioco precedente, ma lo fa migliorando ulteriormente la narrazione, impreziosita da filmati in engine in maggior quantità, relegando invece quelli testuali ad un numero davvero esiguo,ed eliminando quasi totalmente la parte free adventure. Per il resto stessi pro e stessi contro del precedente, dove ovviamente prosegue la buona tradizione delle boss battle. Il finale è original e francamente sarebbe bastato finire con un semplice cliffhanger invece che uscirsene cosi, del resto lo si è fatto per il 2.

 

Naruto Ultimate Ninja Storm 4 7.5: quarto ed ultimo capitolo della serie storm, le vicende riprendono da poco prima che il terzo prendesse la strada del finale originale, rispetto al precedente le novità ci sono e non tutte riuscite. In primis a livello puramente narrativo sono state ridotte la quantità di cutscene in engine in favore di frame presi dall'anime, con tutta la qualità che questo comporta (alcuni sono degli obbrobri perché la qualità media di Pierrot è quella che è), il che è davvero un gran peccato. Non è fortunatamente l'unica novità, a livello di mero gameplay si registra qualche combo in più e soprattutto la possibilità di cambiare personaggio in corsa (non è un 3 vs 3, rimane sempre un 1 vs 1 con barra unica condivisa) che porta comunque un'immediatezza fino ad ora sconosciuta nella serie. Graficamente anche molto riuscito, carine alcune tracce, e parte adventure tornata ma con una modalità a parte, presente anche nel dlc di Boruto che adatta per intero il film omonimo ed è un'aggiunta molto carina. Alla fine della fiera do lo stesso voto degli altri non tanto per la narrazione in se, quanto per la qualità della trama, che pur avendo i suoi momenti è sicuramente l'arco meno riuscito dell'opera. Sicuramente questo quarto capitolo è il più divertente da giocare pad alla mano, e con le boss battle migliori.

 

Xenoblade Chronicles Definitive Edition 8.5: gli anni passano, certe meccaniche si sentono, altre no. Ricordavo che il gioco carburasse prima, ma nulla di allarmante, ho rivalutato qualche membro del party un po' più in positivo, ambientazioni molto riuscite, e mi sono anche fatto tutte le quest, dove solo una è davvero carina, le altre lasciamo perdere, ma ho preferito cosi che grindare per X ore come su Wii. Non mi ha assolutamente stregato come all'epoca, ma rimane un gran bel gioco, preferisco comunque il secondo che soprattutto in termini di Gameplay è molto più sfizioso, sebbene i miglioramenti alla navigazione proposti in questo siano una manna dal cielo.

 

Tokyo Mirage Sessions #FE 7.5: Finito, molto carine le chicche finali per me che sono super fan di FE, comunque ribadisco quando scritto, gran bel gameplay, dungeon divertenti, side story apprezzate, grazie anche al doppiaggio completo (e comunque un main che parla è sempre meglio, sempre) e OST con le sue tracce. La storia non ha troppe pretese, ma non ha neanche momenti brutti francamente, cioè mi aspettavo qualcosa di orrendo tipo SO5, invece direi che è andata bene. Contento di averlo giocato.

 

Ar Tonelico 2 7: Trama e personaggi migliori del primo, OST buona, anche se come tracce cantate il primo mi era piaciuto di più, cosi come nel complesso come gioco in generale grazie al battle system. In sisntesi mi ha coinvolto di più a livello di plot questo ma divertito meno, mi aspettavo si osasse qualcosina in più come fatto in Ar Nosurge. Entro l'anno giocherò anche il 3 e tirerò le somme sull'intera saga.

 

Sword Art Online: Hollow Realization 6: anche qui come per Lost Song sono abbastanza generoso perché comunque è il primo dei giochi usciti che ha un focus più marcato sulla trama, sebbene non sia nulla di che, qualche traccia carina e poco altro. Fortunatamente ho potuto finirlo in fretta perché il caso ha voluto che non leggessi con attenzione le schermate iniziali avendo l'edizione completa e ritrovandomi già al livello ottimale per le espansioni, quindi la main è stata semplice e veloce.

Col senno di poi dico grazie perché la versione VITA è davvero un porting scadente, tra cali di frame rate, aliasing da far sanguinare gli occhi e pop up continui. Lycoris se mantiene le premesse è di ben altro livello.

 

Sword Art Online: Alicization Lycoris 7: sicuramente il titolo del franchise migliore che ho giocato fino a questo momento, buon focus sulla trama, che è un più che discreto what if di Alicization, battle system che funziona, nerfato pesantemente a livello di skill utilizzabili e a me va benissimo cosi, meglio poco fatto bene che tante che non avrei mai usato. Ost con alcune tracce sicuramente efficaci, carine le missioni che approfondiscono i personaggi, il gioco più che altro pecca nella scarsa ottimizzazione su PC, qualche bug e mancanza di QoL almeno prima dell'uscita della patch che ne risolve un paio, però ripeto nel complesso è stata un'esperienza soddisfacente.

La curiosità nel vedere cosa tireranno fuori con le espansioni c'è, anche perché manca ancora qualche risposta nonostante il finale ci sia.

 

Fairy Tail 6.5: Gust ci ha provato, ma vuoi per poco budget, vuoi per inesperienza con i Tie-in il rusultato è un JRPG dal combat system valido come loro marchio di fabbrica, che si porta appresso altri difetti dei loro titoli, tra cui i due modelli in croce di NPC e mostri, con l'aggravante del dover adattare solo due saghe praticamente e permettersi comunque di rusharle in più punti, laddove mancano anche modelli di personaggi importanti, che si avvalgono solo di ritratto e doppiaggio, ed alcune volte non c'è neanche quest'ultimo.

Fetch quest, ma ci sta, peccato appunto che tra i difetti che citavo ci siano anche le aree da attraversare decisamente piccole, nonostante una colonna sonora negli standard loro e che si sposa bene con la serie il risultato è in tutto e per tutto un compitino, poco più che sufficiente per l'appunto.

 

Atelier Rorona Plus 7: il primo della saga di Arland è anche una versione migliorata in ogni aspetto dell'originale (che non ho giocato), prendendo in prestito tanti elementi da Atelier Meruru che nella trilogia originale è sicuramente il più rifinito. Non c'è una vera e propria trama se non la premessa iniziale del salvare l'atelier tramite un compito affidato a Rorona ogni 3 mesi, infatti l'obiettivo è diventare potenzialmente utili per il regno nel corso dei 3 anni che si passeranno nel gioco.

Buon sistema alchemico, battle system abbastanza divertente e qualche traccia carina, rimane nonostante il buon cast con una protagonista assolutamente amorevole il meno riuscito della saga dedicata ad Arland.

 

Atelier Totori Plus 7.5: secondo capitolo della saga di Arland, il gioco questa volta è più lungo andando a durare 5 anni e mezzo, protagonista della storia questa volta è Totori che mi è ugualmente piaciuta ma non tanto quanto Rorona, la sua maestra. Il gioco in se sebbene manchi di QoL rispetto a Rorona siccome sono appunto arrivati solo con il terzo capitolo Meruru fa comunque sensibili passi in avanti, soprattutto per quanto riguarda OST e storia, a tal proposito il quarto e quinto anno mi sono davvero garbati, ci sono stati anche i feels, finali molto belli.

 

Atelier Meruru Plus 8: terzo capitolo della saga di Arland che dimostra la crescita costante della serie nel tempo. Protagonista in questo terzo capitolo è Meruru, principessa del regno di Arls che da qui a 5 anni si deve unire a quello di Arland, il gioco a mio avviso è il migliore dal punto di vista della caratterizzazione della protagonista, che cambierà nel corso degli anni fino a voler fare di tutto per il suo regno, buoni anche i comprimari, tornano sia Totori in qualità di maestra che Rorona, oltre ad altre facce note, tra cui l'intramontabile Sterk. Battle System, sistema alchemico e OST soddisfacenti, anche qui ultimo anno molto interessante.

 

Atelier Lulua 8.5: e veniamo a quello che è per me l'Atelier migliore che ho giocato e che mi ha divertito di più fino a questo momento. Protagonista in questo quarto capitolo dedicato ad Arland a distanza di 8 anni dall'ultimo è Lulua, la figlia di Rorona che deve formarsi come alchimista e che ha imparato da una vecchia conoscenza presente in Totori. Un giorno esplorando delle rovine trova un libro che apparentemente le mostra come proseguire in quello che affronterà da qui in avanti, oltre ad avere il ruolo principale anche in termini di gameplay, visto che va quasi a sostituire del tutto i libri da comprare dai negozianti per imparare ricette nuove. Questa volta si scopriranno nuove cose inclusi anche luoghi da sbloccare tramite l'Alchemyriddle, che mi è davvero garbato molto in quanto essendo un libro da decifrare fornisce pochi indizi conditi molte volte con immagini per capire cosa fare, che sia una sintesi con un oggetto di una certa qualità piuttosto che abbattere un mostro.

Il cast con anche dei ritorni della precedente trilogia è fantastico, il migliore, perché oltre ad eventi veramente piacevoli a loro dedicati interagisce bene, non sono solamente legati alla protagonista senza reali interazioni con gli altri membri.

Battle System veramente divertente, a differenza di Atelier Ryza c'è stata l'ennesima dimostrazione di come i turni classici abbiano ancora tanto da dire, basta sapere reinventarli con aggiunte riuscite, ed a tal proposito andando a prendere di peso il gameplay da Atelier Lydie & Suelle, terzo capitolo della trilogia Mysterious iniziata con Sophie l'hype da quel punto di vista c'è decisamente. OST buona, generalmente preferisco ancora quella della trilogia dei Dusk, ma è sicuramente la migliore dedicata ai capitoli di Arland, finali belli, con due che non fanno che confermare quanto almeno nelle intenzioni un sequel sia in programma, spero che visto il successo di Ryza non si siano cambiati piani in corsa e dopo il secondo capitolo dell'ultima loro fatica in uscita a fine anno ci sia spazio anche per un Lulua 2 perché se lo merita assolutamente.

 

Suikoden Tierkreis 7.5: ultimo Suikoden ad uscire da noi , più precisamente su DS lo ritengo comunque un capitolo meritevole, in particolare per la storia, sicuramente riuscita, lo frega soprattutto il livello di difficoltà di livello basso, ma nelle sue 40 ore non mi ha comunque mai annoiato. Sicuramente migliore del 4 e del Tactics.

 

Hajimari no Kiseki 9: l'ultimo uscito ad oggi della serie The Legend of Heroes, un capitolo che prepara a quella che sarà la prossima saga, con personaggi nuovi riuscitissimi, tanto, tanto fanservice fatto bene, tra ritorni e personaggi utilizzabili e soprattutto con una bella storia tutta sua. Un paio di tracce davvero ottime e battaglia finale superlativa, episodi extra veramente fatti bene, e quelli che sono ambientati già durante la prossima saga iniettano l'hype nelle vene.

 

Trails of Cold Steel IV 9.5: sapevo cosa aspettarmi avendo già giocato la versione giapponese, non sapevo ancora quanto avrei goduto a leggere finalmente i dialoghi degli NPC, da questo punto di vista CS come saga si è sempre dimostrata la migliore. Per il resto c'è una chiusura per quanto concerne Erebonia sensazionale, un gameeplay fortunatamente meno rotto (lo è comunque ma tant'è) rispetto al terzo capitolo, ed una cosa che mi ha fatto enormemente piacere i migliori bonding events della serie.

 

Sakura Wars (PS4) 8: il ritorno di una serie di cui c'era bisogno, che ha dato il via a tante cose in tanti franchise, ottimo cast e trama decisamente piacevole, il battle system non mi è dispiaciuto, ma vedendo cosa è andato a sostituire il rammarico è tanto.

 

Ar Tonelico Qoga 7:terzo capitolo della serie di GUST, sono decisamente rimasto convinto dal protagonista a differenza dei primi due, il doppiatore giapponese ha sicuramente aiutato, battle system in stile Tales of all'acqua di rose, fa il suo senza particolari sussulti, dispiace più che altro che non si sia mai ripreso quello bello a turni del primo, trama con buoni spunti,, tracce meritevoli, ottima come sempre la lore generale che viene approfondita tramite apposite novel. Mi è giusto mancata davvero la presenza di un nemico finale da sconfiggere, è abbastanza particolare sotto questo aspetto.

 

Cyberpunk 2077 8: molto soddisfatto dal finale scelto, Il gioco stesso alla fine mi è piaciuto, tra mille polemiche su PC quantomeno ce lo si può godere, il vero rammarico secondo me è il marketing di questo gioco, per come è stato presentato, e per tante piccole/grandi cose che non hanno rispettato volendo, penso ad esempio alla scelta del Lifepath dove i video sicuramente presagivano qualcosa di più profondo.

L'unico altro elemento che mi è dispiaciuto davvero è solo l'aver un trattamento sicuramente meno rifinito rispetto a TW3 per quanto riguarda le quest, perché li erano talmente pazzi da presentartele tutte in qualche maniera, qua ce ne saranno circa una settantina che non sono contratti per quanto riguarda le secondarie e direi che si e no arriveremo a 30 per quelle fatte come si deve, che sono davvero belle e scritte ancora meglio. I contratti alla fine si riassumono in quelle 3-4 tipologie, sono appunto più o meno come in TW3 che riciclava gli stessi mezzi, ma appunto c'era una presentazione migliore, qua ti chiamano, e ti richiamano una volta completati, alla lunga non mi è garbato.

La main credo arrivi sulle venti ore se si includono le missioni esclusive dei vari finali, prologhi annessi, altrimenti con un percorso netto non ne sono convintissimo, alcune missioni si riducono letteralmente a parlare con certi personaggi e basta.

Di riflesso però si ha una main che fila liscia come l'olio, non ha momenti morti ed anzi ne ha parecchi davvero interessanti ed in generale è scritta molto bene. Promossa assolutamente l'OST, il gameplay è divertente perché le build ci sono cosi come molteplici modi per fare diversamente le missioni, i problemi sono che è troppo rotto ed è penalizzato dall'I.A. scarsa, con una revisione del bilanciamento generale brillerà ancor di più (alla fine ho alzato al massimo la difficoltà per avere un minimo di sfida, facendo tutto non si arriva overlivellati al finale, di più).

Tutte le ambientazioni mi sono piaciute un casino, ci hanno riposto tanta cura, anche nel design degli interni agevolati dal fatto di doverci schiaffare più approcci, qua veramente bravissimi.

Col sennò di poi mi auguro che il gioco riesca a far parlare di se per le qualità che ha, può sicuramente migliorare ed ovviamente sono curiosissimo per le espansioni.

Modificato da Koyomi Araragi
Link al commento
Condividi su altri siti

A Plague Tale: Innocence - 7,5

 

Bel gioco. Storia interessante, dai ritmi troppo frettolosi per i miei gusti. I personaggi non mi hanno particolarmente convinto, almeno non tutti, e detesto l'accento francese porca miseria. Il gameplay l'ho trovato basilare ma funzionale all'esperienza, lo stealth è si ridotto al minimo, ma credo che il gioco sia più improntato verso i puzzle che non sullo stealth. Lo consiglio sul pass o a poco prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

A Plague Tale: Innocence - 7,5

 

Bel gioco. Storia interessante, dai ritmi troppo frettolosi per i miei gusti. I personaggi non mi hanno particolarmente convinto, almeno non tutti, e detesto l'accento francese porca miseria. Il gameplay l'ho trovato basilare ma funzionale all'esperienza, lo stealth è si ridotto al minimo, ma credo che il gioco sia più improntato verso i puzzle che non sullo stealth. Lo consiglio sul pass o a poco prezzo.

 

Ce l'ho in lista, ma non è una delle mie priorità. Narrativamente parlando è accattivante, cioè è una bella storia coinvolgente?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ce l'ho in lista, ma non è una delle mie priorità. Narrativamente parlando è accattivante, cioè è una bella storia coinvolgente?

 

Una bella storia si, coinvolgente non tanto. è diretto tutto in modo frettoloso per i miei gusti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco & the Galaxy Dragon 8: Buonissima Visual Novel con tanta comicità e tanto ma tanto stile.  Strapiena di CG gode anche di parti animate al suo interno, un trattamento che altre produzioni dello stesso genere possono solo sognarsi.

Se siete fan di esagerazioni in stile studio Trigger questa è la VN che fa per voi, con uno dei pregi che è anche il suo unico vero difetto, infatti si parla di sole 7 ore circa, ma sono 7 ore che sicuramente rimangono impresse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ori and the Will of the Wisps - 8,5

 

è un gioco da 9 - 9,5 ma gli levo un voto perchè l'ottimizzazione su PC fa davvero senso, un sacco di bug, un sacco di glitch e frame rate che balla la salsa. Detto questo, è un capolavoro di metroidvania, prende tutto ciò che rendeva fantastico il primo capitolo e lo ampia, oltre ad aggiustare le cose che non andavano tipo il combat system che qui è divertentissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fire Emblem: Path of Radiance - 8,5 (giudizio parziale, gioco non finito)

 

Veramente bello, trama interessante e gameplay fantastico. Non l'ho portato a termine perchè le animazioni vecchie e la lentezza del gioco non mi andavano più a genio, peccato però perchè mi mancavano solo pochi capitoli alla fine. Mi ha fatto però appassionare al genere degli strategici a turni e soprattutto alla serie, ho infatti ricominciato Three Houses.

Link al commento
Condividi su altri siti

Judgment 9: storia scritta benissimo e davvero bella, cast di alto livello, gameplay che funziona sempre, con anche più soddisfazione sul versante dei combattimenti, fasi investigative carine, ma che risulteranno ripetitive ben presto, side quest anch'esse ben scritte, ed infine OST di gran pregio. Insomma lo ritengo ottimo in tutto quello che fa, miglior titolo dello studio che ho giocato, dove ancora mi mancano Ken e Yakuza 0 e spero vivamente di vedere il cast tornare, di conseguenza un secondo capitolo mi farebbe enormemente piacere. Prima vera gioia videoludica di questo 2020 dannato.
Link al commento
Condividi su altri siti

Yoshi's Crafted World - 7

Il gioco è stilisiticamente adorabile e anche alcune scelte di level-design sono molto apprezzabili. Sopratutto all'inizio si lascia giocare con piacere, ma andando avanti nel gioco,, essendo la struttura simile, viene un po' a noia, Ma il vero punto dolente del gioco, a mio parere, è il livello di sfida quasi assente e l'ho notato perchè prima avevo giocato a New Super Mario Bros, , che è sempre un platform 2-D, e di madonne ne tiravi tante, forse anche troppe. Sono due giochi sicuramente diversi, ma in Yoshi la difficolta è quella di trovare tutti i "segreti" più che superare il livello stesso e questo a un certo punto viene a noia. Ripeto un grande applauso per lo stile grafico, ma alla fine il mio giudizio è un MEH.

Diciamo che avendo giocato Yoshi's Story su N64 mi aspettavo di più. :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Granblue Fantasy Versus 8: piaciuta parecchio la modalità RPG, un piccolo Dragon's Crown scacciapensieri, eccellente colonna sonora, magnifico graficamente e accessibile per tutti i tipi di giocatore, dai neofiti fino a passare per i veterani. Gameplay davvero immediato e divertente, mi è dispiaciuto solamente che la storia terminasse con un cliffhanger, da capire se per reindirizzare sul gioco mobile, o in attesa di un'eventuale versione aggiornata dello stesso titolo, però c'è dietro una lore intrigante che mi ha acceso ancora di più l'interesse.
Link al commento
Condividi su altri siti

Yakuza 0 - 9

 

Veramente bello, certo ora che ci penso ho notato che hanno riciclato un sacco di situazioni della trama del primo Yakuza, riproposte poi anche nel remake :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Death Stranding - 8,5

Levo mezzo punto solo per la parte finale, eccessivamente lunga, volevo lanciare il joypad!

A parte tutto, è un gioco diciamo difficile da digerire. Anche io ho avuto la tentazione di mollarlo, ma poi siamo entrato in simbiosi e, tempo permettendo, l'ho divorato.

Non si può non dire che spesso risulti ripetitivo, anche nelle ambientazioni, e un po'stucchevole; ma un meccanismo perverso ti spinge a portare e portare pacchi e ad andare avanti, anche a costo di ripercorrere la stessa strada svariate volte.

Meriterebbe di più, ma è un gioco che ti pone di fronte a troppi compromessi e non me la sento di promuoverlo a pieni voti.

Link al commento
Condividi su altri siti

GIOCHI 2020:

 

 

 

GIOCHI GIOCATI NEL 2020 MA USCITI PRIMA:

 

- Shenmue 3: 9.

18 anni di attesa per il seguito del mio gioco preferito di sempre. Ne esce un prodotto lontano dai valori produttivi dei precedenti, ma comunque vario, curato e che ti porta a vivere la realtà quotidiana come nessun'altro. Purtroppo o per fortuna la trama non si conclude quindi, a quando il 4, Maestro Suzuki?

 

- Super Mario Odyessey: 9.

Splendido ritorno del Mario adventure, con tante sezioni esplorative che vanno ben oltre il semplice platform. Alcuni mondi incredibili (deserto), altri solo buoni (lago), ma nel complesso il solito gioco di altissima qualità. Peccato solo per alcune lune un po' buttate lì, quasi senza sfida.

 

- Devil May Cry 5: 8.

La prima metà è un crescendo continuo, di quelle che ti fanno pensare che alla fine sarà un capolavoro epocale. Purtroppo alcune scelte nella seconda parte lo rendono meno incredibile e avvincente, ma nel complesso resta un ottimo gioco. E anche la Variazione sul tema action l'ho trovata ben implementata.

 

- Gears 5: 8,5.

Dopo la parziale delusione del quarto capitolo, il 5 torna sulla via giusta, introducendo l'esplorazione di piccoli overowrld, gestendo meglio i ritmi delle battaglie e soprattutto rendendole sempre ben gestite e avvincenti. Graficamente meraviglioso anche su One base, ha alcuni picchi insensati di difficoltà che mi hanno dato invece fastidio.

 

- Judgment: 8,5.

Bellissima trama e gameplay consolidato, pecca nella presenza della sola Kamurocho (va detto, mai così bella) e nell'odiosa Banda Keihin, troppo fastidiosamente presente in diverse situazioni di gioco.

 

- Ace Combat 6 : 8.

Un ottimo capitolo per una delle più famose saghe incentrate sul combattimento aereo: la trama è banale e mal raccontata, ma le missioni sono davvero ben realizzate, tutte all'interno di ampi campi di battaglia che danno proprio l'idea della guerra in corso. E per essere un gioco del 2007 graficamente si difende ancora benissimo.

 

- Rage 2: 5.

Voto che corrisponde al numero delle ore che sono riuscito a giocarci. Troppo confusionario nella gestione delle abilità e nel contempo e pieno di cose inutili in un mondo vuoto e poco divertente da esplorare a causa della pessima guidabilità dei mezzi. Si salva solo il feeling delle armi, anche se quel fucile d'assalto fa davvero poco male ai nemici (headshot a parte).

 

- Call of Duty - Black Ops 3: 7.

A parte qualche momento davvero eccessivo (tendenzialmente quando si è a bordo di un mezzo), le missioni sono ben realizzate e divertenti, con anche qualche libertà in più rispetto agli standard della serie. Peccato solo per un paio di capitoli "onirici" che secondo me non fanno altro che peggiorare il giudizio nei confronti del gioco stesso.

 

- Final Fantasy XV - Royal Edition: 7,5.

Un gioco palesemente figlio di uno sviluppo travagliatissimo, che porta la storia ad andare avanti più nelle ultime 5 ore che nelle 45 precedenti, un mondo bellissimo, ma pieno di fetch quest ripetute all'infinito, che però riescono inspiegabilmente a prenderti e a farti andare avanti per ore senza che te ne renda conto. Il tutto con un combat system che dopo mezzora ha già detto tutto, ma che regala dei momenti memorabili e una bella trama raccontata decisamente male.

 

- Journey to the savage planet: 7.

Un piccolo Metroid Prime con un'ambientazione tutta focalizzata sull'umorismo, sulla scia di tante famose parodie della fantascienza classica. Ottime idee e gameplay intelligente, pecca nelle fasi sparacchine e nei boss in particolare, ma vale sicuramente la pena giocarlo.

 

- Mario + Rabbids Kingdom Battle: 8,5.

Una combinazione apparentemente senza senso dà vita a un gioiello della strategia a turni, simpatico, scanzonato, coloratissimo e profondo. Armi assurde, mappe ben congegnate e gameplay divertentissimo lo rendono una rivelazione.

 

- Ratchet & Clank: 7,5.

Un gioco che sembra uscito da 2 generazioni fa, platform d'azione come oggi se ne vedono troppo pochi, che mischia generi diversi in situazioni via via sempre più assurde. Non eccelle in nessuno dei diversi generi che propone, ma resta una piacevolissima esperienza, coronata da una grafica di altissimo livello.

 

- Luigi's Mansion 3: 9.

Da grandissimo amante di questa saga non posso che ritenermi molto soddisfatto di questo terzo capitolo, che qualcuno ha ritenuto troppo lungo e invece ho trovato perfetto, se non per un certo combattimento ripetuto 3 volte. Ogni piano dell'Hotel porta con sè idee di gameplay nuove e simpaticissime a dimostrazione che questi canadesi sono sulla buona strada per affiancare Retro tra i grandi team occidentali di Nintendo.

 

- Star Wars Battlefront II: 6.

Hai l'ambientazione più bella del mondo e un motore grafico che fa spavento, cosa ci vorrà mai per tirare fuori un bel gioco? Direi molto, tra una campagna ridicola, nemici con l'ia di un criceto rincoglionito, parti in terza persona imbarazzanti e mappe multiplayer poco ispirate. Si salvano le battaglie spaziali almeno.

 

- A Plague Tale: 8.

Prendi lo stealth all'acqua di rosa che va tanto di moda di questi tempi, un'ambientazione ispirata e poco utilizzata, un motore grafico ottimo, una trama interessante, molti sentimenti e ottieni un ottimo gioco, con solo qualche difetto legato a mio parere a diversi elementi della storia lasciati in sospeso più che a un gameplay piuttosto semplificato. Un'esperienza che consiglierei a tutti.

 

- Metro 2033 Redux: 7,5.

Qualche ingenuità, alcuni elementi troppo pc old style, un paio di bug importanti, ma nel complesso un buon gioco, divertente da giocare, con un'ambientazione ispirata e una storia interessante. Ben riuscito anche l'aggiornamento grafico che lo rende ancora piacevole a vedersi.

 

- Red Dead Redemption 2: 8.

Troppo lungo e con alcuni problemi a livello di gameplay (raccogliere oggetti diversi con tasti diversi credo sia una cosa che solo un pazzo poteva pensare), resta comunque un buon passo avanti rispetto al suo predecessore. Inoltre, grazie anche al budget infinito che c'è dietro, praticamente tutte le missioni secondarie hanno una loro storia che si evolve con l'evolversi del gioco e questo non può che renderle decisamente più piacevoli di quelle di qualunque altro open world. E che grafica.

 

- Shadow Warrior: 6,5.

Piacevole fps molto old style, che tra orde di nemici ed esplosioni incredibili diverte proprio grazie al suo gameplay. Graficamente un gioco old gen in hd, non sarebbe un difetto se i 60 fps fossero stabili, ma almeno su One, nelle sezioni concitate i rallentamenti sono all'ordine del giorno e questo limita un po' il divertimento.

 

- Metal Gear Solid V - The Definitive Experience: 8.

Nettamente il migliore della saga dal punto di vista del gameplay, ha una buona trama che pecca però nel ritmo e nelle tempistiche con cui è raccontata. E si vede palesemente che solo l'Afghanistan era effettivamente completo, la parte in Africa a buon punto ma non terminata, la seconda parte della storia conclusa con quello che si aveva, sul modello Final Fantasy XV. Ed è un vero peccato, perchè sarebbe potuto essere il gioco più bello di tutta la saga.

 

- Star Wars - Jedi Fallen Order: 8,5.

Per la prima ora sembra un'uncharted wannabe con l'ambientazione di Star Wars, che sarebbe abbondantemente bastato a farmelo piacere, ma si trasforma poi in un vero adventure, con mappe non complesse ma ampie e ben realizzate e un sistema di combattimento molto divertente. Peccato per il numero ridotto di poteri della Forza rispetto ai vecchi Jedi Knight, ma dopotutto Cal è ancora alle prime armi.

 

- XIII: 7.

I bei giochi di una volta, come si suol dire: IA e gameplay ovviamente non al passo con i tempi, ma la bella storia, una grafica che in alta risoluzione è ancora splendida e una notevole varietà lo rendono ancora divertente e godibile.

Modificato da stobbArt
Link al commento
Condividi su altri siti

Bloodborne - 9,5

 

Il gioco che mi hanno regalato assieme alla PS4, finito per la prima volta 4 anni fa, ripreso alcuni giorni fa e platinato. Per me è il miglior gioco da parte di From Software, di sicuro quello più bilanciato tra tutte le sue componenti, oltre ad avere, sempre per me, l'universo narrativo migliore tra i souls-like e il comparto artistico più bello e ispirato. Tempo di leggere Lovecraft.

 

Bloodborne: The Old Hunters - 9

 

Bellissima espansione, il boss finale è uno dei boss più tenaci e belli che abbia mai affrontato.

Link al commento
Condividi su altri siti

- Ace Combat 6 : 8.

Un ottimo capitolo per una delle più famose saghe incentrate sul combattimento aereo: la trama è banale e mal raccontata, ma le missioni sono davvero ben realizzate, tutte all'interno di ampi campi di battaglia che danno proprio l'idea della guerra in corso. E per essere un gioco del 2007 graficamente si difende ancora benissimo.

 

- Rage 2: 5.

Voto che corrisponde al numero delle ore che sono riuscito a giocarci. Troppo confusionario nella gestione delle abilità e nel contempo e pieno di cose inutili in un mondo vuoto e poco divertente da esplorare a causa della pessima guidabilità dei mezzi. Si salva solo il feeling delle armi, anche se quel fucile d'assalto fa davvero poco male ai nemici (headshot a parte).

Link al commento
Condividi su altri siti

Nioh 2

 

Formula che funziona non si cambia, conscia di questo e del successo inaspettato del primo Nioh, Team Ninja va sul sicuro cambiando poco o niente ma offrendo di nuovo ore e ore di contenuti e gameplay limato alla perfezione.

Si sarebbe potuto osare di più? sperimentare di più? aggiungere più cose nuove? ovviamente si, per cui ci sarà ovviamente chi storcerà un pò la bocca, ma Nioh rimane ad oggi l'unica alternativa valida ai lavori From Software e questo episodio ne è la conferma.

 

8.5/10

Modificato da Boys
Link al commento
Condividi su altri siti

Call of Duty - Black Ops 3: 7.

A parte qualche momento davvero eccessivo (tendenzialmente quando si è a bordo di un mezzo), le missioni sono ben realizzate e divertenti, con anche qualche libertà in più rispetto agli standard della serie. Peccato solo per un paio di capitoli "onirici" che secondo me non fanno altro che peggiorare l giudizio nei confronti del gioco stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

GRIS (PS4) - 7.0

 

Artisticamente spesso un bel vedere (quando non addirittura sontuoso), mostra un po' il fianco quando la telecamera si allarga e non vediamo bene il personaggio.

A livello ludico (perché l'occhio vuole la sua parte ma parliamo pur sempre di un gioco) ci sono fasi platform con un briciolo di puzzle-solving, nulla di trascendentale ma si lascia giochicchiare senza problemi (qualche lievissimo problema dei controlli, ma molto limitato).

 

Buone le musiche di accompagnamento (non ne ricordo mezza al momento, ma durante il gioco accompagnavano bene).

 

 

HORIZON: ZERO DAWN (DLC 'FROZEN WILDS') (PS4) - 5.0

 

All'uscita (di Horizon: Zero Dawn) mi persi in quel vasto mondo (oggi forse non riuscirebbe a prendermi come allora e la mia opinione sarebbe ben diversa) e riuscii a finirlo solo dopo circa un centinaio di ore mentre non vedevo l'ora di finire questo DLC ambientato nel rigido territorio dei Banuk per una narrazione non così interessante.

 

TEKKEN 7 (PS4) - N/D

Non so come abbiano potuto pensare che la boss-fight contro Akuma nella sfida extra fosse vagamente fattibile per i più (si cura, schiva mosse da solo, spamma cose dalla distanza e ha pure qualche mossa imparabile), ho dovuto mettere a facile (dove non si cura, quantomeno) e comunque mi è uscita di culo, TANTO.

Il resto, non avendoci giocato abbastanza e non essendo un esperto di picchiaduro, non lo commento (e per questo non ho messo alcun voto)... a parte che oramai la trama di Tekken è diventata TROPPO ridicola, spero che col prossimo chiudano questo cerchio e tentino qualcos'altro se proprio devono.

Modificato da Emerald_Weapon
Link al commento
Condividi su altri siti

Persona 5 Royal 9 : Un ottimo gioco che con la parte inedita fa un ulteriore passo in avanti andando a migliorare certe situazioni che non mi erano piaciute nel gioco base, finale in primis. Ottime le nuove tracce, carine le aggiunte al battle system che per me era comunque già perfetto, e che quindi non mi esaltano più del dovuto. Sicuramente la migliore versione disponibile, soprattutto per chi ancora non lo ha giocato.
Link al commento
Condividi su altri siti

Resident Evil 3 (PC) - 8.5

Capcom fa di nuovo centro. Inizialmente ero spaventato dalle recensioni, ma fortunatamente mi sono fidato del mio intuito e non ho esitato a pre-ordinarlo.

Breve (ma molto intenso); e in ogni caso mi sembra non si discosti troppo dalla durata del secondo; giusto compromesso tra tensione e azione.

Si lascia giocare con piacere per tutte le 8 ore che ho impiegato a terminarlo, promosso a pieni voti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quest'anno causa Destiny, su cui sto passando meno tempo, riesco a finire abbastanza giochi per cui partiamo con la lista:

 

 

Resident Evil 2 remake: 9

Gran gioco, è stato rifatto molto bene e ha raggiunto il giusto compromesso tra vecchio e nuovo. Cinematografico, divertente da giocare e impegnativo il giusto. Anche se è una riproposizione molto fedele anche per chi lo sa a memoria è comunque nuovo sotto certi aspetti.

Di contro non mi è piaciuto che hanno stravolto totalmente l'essenza del Lato A/B dove appunto incontravi pg diversi, gli oggetti e gli enigmi erano collegati tra le 2 run (le serrande elettriche era una bella chicca) e sopratutto incontravi Leon/Claire nel corso della storia e che ti dava di più il senso di parallelismo qui invece hai 4 run identiche se non per 2 stanze e gli oggetti solamente spostati.

 

 

Atelier Shallie: Alchemists of the Dusk Sea: 7

Carino, ma tra i 3 è quello più debole imho. Il fatto che sia troppo semplice (boss segreto a parte che è illegale come sempre :asd:) aiuta a giocarlo molto tranquillamente e senza problemi, complice anche l'aver tolto ogni limitazione di tempo per gli eventi dei pg.

 

Anche i pg mi sono sembrati più fiacchi: simpatiche le 2 protagoniste ma gli altri nuovi sono praticamente nulli e dei vecchi vabbè si salvano Keith, Odelia e Willbell che sono una garanzia. C'è da dire che purtroppo non ho giocato la versione Plus che contiente tutti i PG storici e più dialoghi dove avrebbero reso sicuramente meglio.

La storia di base è sempre bella ma anche qui stiamo 1 gradino sotto alle precedenti. Anche in questo caso purtroppo le parti più interessanti vengono trattate marginalmente (tutta la Lore su Linca, gli esperimenti e la cultura antica, sarebbe una figata non indifferente, ma non ci hanno mai spinto ahimé).

 

Tutto sommato l'OST e il chara sono sempre stupendi e si lascia giocare e platinare facilmente, ottimo da giocare in momenti tranquilli e senza esigenze particolari :sisi:.

 

 

Valkyria chronicles remastered: 8

Molto bello. Non mi sono mai informato sulla serie per cui se avessi saputo che era uno strategico a turni lo avrei giocato molto molto prima.

Varie le mappe che ti mette a disposizione il gioco, vari gli approcci che si possono prendere per finire le mappe e dura il giusto senza stancare. Ci sono picchi di difficoltà improvvisi come il dlc di Selvaria ma con un po' di pazienza si superano (potevano mettere lo skip ai dialoghi magari).

 

Lo devo finire ancora ma sono praticamente all'ultimo capitolo, per cui lato storia non mi aspetto stravolgimenti particolari ormai. Non esagera e con personaggi modesti, ma narrata abbastanza bene e con i colpi di scena messi ai punti giusti. Si poteva scavare di più sul passato dei pg visto che si sa poco e nulla di loro e le loro azioni sembrano fatte a caso, ma va bene anche così, in fondo deve solo descrivere la guerra in corso.

 

 

Trails of Zero: 9,3

E' un trails con tutti i pro e i contro canonici della serie: Lentezza forse eccessiva e combattimento a turni non per tutti, ma world building, storia, personaggi e narrazione ineguagliabili con millemila dialoghi anche per il più misero degli NPC che rende la città sempre viva e che cambia costantemente con il passare degli eventi (anche di una misera subquest a volte). Conferma anche che rispetto al Cold Steel 1 la struttura a città funziona meglio.

 

La trama inzia a riallacciare lo sky al Cold Steel ora con Ao saprò tutto, sempre magnifico come abbiano calcolato ogni minimo personaggio, frase o evento nell'arco temporale, quando un misero NPC mi parla di un uccello blu che vola in cielo sono quelle cose che mi fanno impazzire.

 

Il cast funziona: LLOYD è un ottimo protagonista maschile e funziona meglio di Rean che è si buono come pg ma più "shonen". Il legame del gruppo si evolve come si deve e anche se non raggiunge il gruppo di Estelle e Joshua (che però hanno avuto 3 giochi di tempo) si riservano bei momenti. Unica pecca l'identità del villain telefonata, ma li l'esperienza con Falcom aiuta :asd:, meno aspettata la storia di Arios: è un figo della madonna ma ha una storia normalissima e semplice (non i trascorsi tragici che ti aspetti da quasi tutti insomma :asd:). Nulla che possa superare la storia di Renne conclusa magnificamente :japucry:

 

I decimali mi servono giusto per metterlo in una posizione precisa nella mia classifica esattamente al terzo posto dopo lo Sky2 e lo Sky3 e a parimerito con il CS2 (anche se devo fare la seconda run per sapere quello) altrimenti sarebbero tutti giochi da 100000 su 10.

Modificato da Latto
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...