Il Diario del Videogiocatore: Edizione 2022

Rick

Gamer Provetto
Iscritto dal
27 Febbraio 2020
Reazioni
405
Punteggio
83
Pikmin 3 Deluxe - 8+
Una piccola delizia, un interessante miscuglio tra strategia e azione in tempo reale. E' un riedizione di un gioco Wii U, è vero, ma non avendolo mai giocato per me è stato tutto nuovo. Talvolta un po' confusionaria le gestione dei Pikmin, ma ci si abitua presto. Anche i diversi utilizzi dei Pikmin in base alle loro caratteristiche è molto interessante. Ci ho messo circa 12-13 ore per portarlo a termine, e mi ha lasciato l'amaro in bocca perché volevo continuare. E' stata una bella esperienza, ero un po' scettico perché il genere mi piaceva qualche anno fa, ma come nel caso di Mario + Rabbids è meglio non fermarsi alla copertina quando si parla di Nintendo.

Grappa.892

Ottimista roseo
Iscritto dal
28 Marzo 2020
Reazioni
1,055
Punteggio
113
Pikmin 3 Deluxe - 8+
Una piccola delizia, un interessante miscuglio tra strategia e azione in tempo reale. E' un riedizione di un gioco Wii U, è vero, ma non avendolo mai giocato per me è stato tutto nuovo. Talvolta un po' confusionaria le gestione dei Pikmin, ma ci si abitua presto. Anche i diversi utilizzi dei Pikmin in base alle loro caratteristiche è molto interessante. Ci ho messo circa 12-13 ore per portarlo a termine, e mi ha lasciato l'amaro in bocca perché volevo continuare. E' stata una bella esperienza, ero un po' scettico perché il genere mi piaceva qualche anno fa, ma come nel caso di Mario + Rabbids è meglio non fermarsi alla copertina quando si parla di Nintendo.

Pikmin 3 è l'unico gioco degli ultimi non so quanti anni che mi ha fatto pensare "questo doveva durare un po' di più".
Speriamo che il 4 sia davvero in sviluppo (l'ultima volta che Miyamoto ne ha parlato era il 2017)

• Like
Reactions: Rick

Grappa.892

Ottimista roseo
Iscritto dal
28 Marzo 2020
Reazioni
1,055
Punteggio
113
Bilancio dei titoli finiti in questo 2022 prima di andare in ferie:

Castlevania: Bloodlines (Switch - Megadrive) - 8
Non una pietra miliare, ma comunque gran bello, e che grafica :eek:

Monster Boy and the Cursed Kingdom (Switch) - 8
Bello, longevo, impegnativo e con grafica e sonoro al top. Cosa chiedere di più?

Sin & Punishment (Switch - N64) - 9
Mia grossa lacuna di inizio millennio (ma costava un rene e si era a fine ciclo del glorioso Nintendone), recuperato grazie all'imprescindibile abbonamento Nintendo :asd:. Capolavoro (peccato che il layout del controller dell'N64 sia difficilmente replicabile)

Danganrompa: Trigger Happy Havoc (xCloud) 8 (ma pure 8 e mezzo)
Giapponesata totale che mi ha preso più di quanto avrei mai immaginato.

Yakuza: Like a Dragon (xCloud) - 9 (anzi, 10)
Da non appassionato del genere, forse è stato il JRPG che mi ha preso di più in tutta la mia scalcagnata carriera videoludica. Storia, personaggi, humor, argomenti trattati, job system, tutto al top. Magari un'aggiustatina al combat avrebbe giovato, ma chissenefrega. Capolavoro.

Kirby e la Terra Perduta (Switch) - 8 e mezzo
Grande esordio della palletta rosa in 3D. Un mare di idee, colori, musiche clamorose e situazioni divertenti, il tutto immerso in un'atmosfera di felicità e buonumore. Meraviglioso da giocare in coop insieme a un bambino.

Gears 5 (xCloud) - 7 e mezzo (forse sono un po' cattivo)
È Gears al massimo livello, nel bene e nel male. Sempre divertentissimo, ma personalmente mi aveva stufato già dieci anni fa.

Turnip Boy Commits Tax Evasion (xCloud) - 6 (boh)
Giochino inutile, ma c'è un mirtillo che ti dice "CIAONE!", vuoi mettere?

Citizen Sleeper (xCloud) - 7
Ottime premesse, ma cala drasticamente andando avanti. Oltretutto, il messaggio di fondo è un po' bah (molto sinistra contemporanea USA)

Psychonauts 2 (xCloud) - 10
Giocateci

Zero Escape: 999 (xCloud) - 8
Altra giapponesata dalla stessa SH di Danganrompa (non so se gli autori sono gli stessi), altro centro perfetto.

F-Zero X (Switch - N64) - 10
Il miglior F-Zero di sempre e, pertanto, uno dei migliori giochi di corse di sempre.

Super Smash Bros. Ultimate (Switch) - 8
Dopo anni mi sono deciso a completare la modalità avventura. È una roba infinita (la prossima volta fate anche meno) e, per forza di cose, a una certa diventa ripetitivo.

TMNT: Shredder’s Revenge (xCloud) - 6 e mezzo
Carino e nulla più.

Forza Horizon 5 (Series S) - 9
Rimango fermo nella mia posizione: è l'Outrun dei nostri tempi (nel bene e nel male)

Cyberpunk 2077 (Stadia) - 8 e mezzo
Giocone pieno di difetti e brutture, ma pur sempre giocone. Levatevi il monocolo e cercate di giudicarlo per quello che è (non per quello che avrebbe dovuto essere), secondo me ne vale la pena.

As Dusk Falls (Series S) - 7 e mezzo
Ottima alternativa a una serie Netflix.

The Stanely Parable: Ultra Deluxe (Switch) - 10
Espansione/seguito di un iconico walking simulator. Gli voglio un bene dell'anima.

DOOM (Series S) - 9 e mezzo
Ho rischiato almeno una decina di infarti, ma ne è valsa la pena.

art of rally (Series S) - 8
Da giocare anche solo per le musiche. Alla lunga diventa un po' ripetitivo a causa delle poche ambientazioni.