Vai al contenuto

Il Pachter ha parlato...


theVeth

Messaggi raccomandati

  • Amministratore

...dicendo cose che molti di voi probabilmente non condivideranno.

Una cosa è certa, però... lui, rispetto a noi, ha sicuramente molte più fonti e dati visto il lavoro che svolge.

 

On a recent episode of the Pachter Factor, Michael Pachter laid out the real reason why the price of games is increasing and it’s not because development costs have gone up.

 

Pachter determined that the cost of developing games has not increased substantially from 2019 to 2021. The tools to create games have reduced and also easier in terms of the speed of tools such as Unity and Unreal Engine.

 

He also states that saying the development costs increased is a cop out the real reason for the price hike is simply because the market will allow it. More and more gamers will justify the cost, which means even more developers and game publishers will do the same.

 

The ‘hidden’ way games would get you to pay more for them was with DLC and special editions as well as more story content and Pachter feels this was the smarter way to do it.

 

He then went on to say “they will learn their lesson” inferring that the price hike will cause a reduction in sales particularly early in a games launch.

 

Fonte:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh fosse vero e mi preme ribadirlo perchè con questo personaggio è tutt’altro che scontato vista la sua credibilitá, vorrebbe dire che il mercato dei vg è particolarmente in salute ,il che non può che rendermi contento, sulle microtransazioni non mi pronuncio è un male necessario.

Alla fine della fiera aveva ragione N sulla politica dei prezzi e il pass non è poi quella specie di mostro pronto a inghiottire il mercato videoludico da un momento all’altro come molti credono, mi spiace solo che con questi prezzi in futuro andrò sempre meno di d1 e di conseguenza dovrò aspettare parecchio tempo per i miei giochi preferiti.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

from 2019 to 2021

Sbroftl.

 

ma un e grazie al clacson no?

E' come dire che il mio peso non è amentato da martedì mattina, ma avrà preso 20 kg in due anni.

il problema non è se è aumentato il costo di produzione del 2019 ma quanto è aumentato da quando c'è stato l'ultimo aumento di prezzi (ovvero all'inizio della generazione scorsa? o forse anche prima...).

E ancora: di che parliamo con costo produzione di un gioco? che gioco? perchè mediamente magari si è pure abbassato visto che l'apertura del mercato DD ha portato ad un'invasione di titoli Indie o low budget... ma produrre Uncharted 4 per voi è costato quanto fare il 2 ? ho seri dubbi al riguardo...

 

Poi è ovvio che l'aumento di prezzo lo fai in un determinato momento, ed il passaggio alla next è il più propizio.

Esempio: ho un bar e faccio il caffè a 80 centesimi, mi aumentano le materie prime del 5%. Che faccio lo metto a 84 centesimi secondo voi? no ci guadagno di meno magari e rientro da altre parti se posso, poi l'anno dopo mi aumenta di un altro 5%... lo metto a 88? no magari lo metto a 90.

Poi il genio che mi viene a dire "ma come?! è aumentato di più del 10% DA IERI!!!" me lo aspetto....

 

Insomma le frasi di Patcher non sono "matematicamente" sbagliate, ma sono un monumento all'inutilità se tirate fuori da qualsiasi contesto.

(peraltro non si sta tenendo proprio conto di come sono cambiati i flussi in questi anni proprio in virtù del fatto che oggi i prezzi crollano molto più in fretta).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore
Sbroftl.

 

ma un e grazie al clacson no?

E' come dire che il mio peso non è amentato da martedì mattina, ma avrà preso 20 kg in due anni.

il problema non è se è aumentato il costo di produzione del 2019 ma quanto è aumentato da quando c'è stato l'ultimo aumento di prezzi (ovvero all'inizio della generazione scorsa? o forse anche prima...).

E ancora: di che parliamo con costo produzione di un gioco? che gioco? perchè mediamente magari si è pure abbassato visto che l'apertura del mercato DD ha portato ad un'invasione di titoli Indie o low budget... ma produrre Uncharted 4 per voi è costato quanto fare il 2 ? ho seri dubbi al riguardo...

 

Poi è ovvio che l'aumento di prezzo lo fai in un determinato momento, ed il passaggio alla next è il più propizio.

Esempio: ho un bar e faccio il caffè a 80 centesimi, mi aumentano le materie prime del 5%. Che faccio lo metto a 84 centesimi secondo voi? no ci guadagno di meno magari e rientro da altre parti se posso, poi l'anno dopo mi aumenta di un altro 5%... lo metto a 88? no magari lo metto a 90.

Poi il genio che mi viene a dire "ma come?! è aumentato di più del 10% DA IERI!!!" me lo aspetto....

 

Insomma le frasi di Patcher non sono "matematicamente" sbagliate, ma sono un monumento all'inutilità se tirate fuori da qualsiasi contesto.

(peraltro non si sta tenendo proprio conto di come sono cambiati i flussi in questi anni proprio in virtù del fatto che oggi i prezzi crollano molto più in fretta).

Credo abbia preso quel periodo perché i prezzi sono aumentati con il cambio di generazione.

Se alla fine produrre i giochi PS4 costa sempre tanto, perché adesso dovrebbero costare di più a noi utenza?

 

Che poi è dimostrabile anche.

Qualsiasi titolo cross gen, ad oggi, costa 10 euro in meno su PS4.

 

Eppure il gioco è lo stesso. Cambiano due impostazioni grafiche banalissime così come cambiavano da PS4 a PS4 Pro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo abbia preso quel periodo perché i prezzi sono aumentati con il cambio di generazione.

Se alla fine produrre i giochi PS4 costa sempre tanto, perché adesso dovrebbero costare di più a noi utenza?

 

Che poi è dimostrabile anche.

Qualsiasi titolo cross gen, ad oggi, costa 10 euro in meno su PS4.

 

Eppure il gioco è lo stesso. Cambiano due impostazioni grafiche banalissime così come cambiavano da PS4 a PS4 Pro.

Ripeto: non ha senso prendere il esame IL MOMENTO dell'aumento di prezzo.

 

Poi è OVVIO al limite del banale che segui dinamiche di mercato.

Il gioco che esce su ps4 lo devi mettere a 70 perchè gli altri lo mettono a 70, il gioco che esce cross con upgrade gratuito lo devi mettere a 70 perchè non avrebbe senso fare due prezzi diversi, il gioco solo next puoi cominciare ad aumentarlo, e gradualmente (finiranno i cross) lo faranno tutti per tutti i giochi.

 

C'è tutta una scienza dietro il product placement e il marketing che non si può ridurre alla sola analisi dei costi di sviluppo.

 

Se poi vogliamo fare i prezzi in base al costo di produzione il biglietto del cinema aper vedere Avatar dovrebbe costare 2000 volte quello per vedere Clercks... non funziona così.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Quello che intende dire (guardate il video) è che rispetto alla gen PS4 i costi non sono aumentati.

 

Saranno anche aumentati da PS3 a PS4, ma il mercato ha dimostrato (durante la scorsa gen, appunto) di essere perfettamente sostenibile già ai prezzi che conosciamo tutti.

 

Questo perché ci vendono da anni le versioni deluxe, i dlc, i season pass, le skin, i pass, etc.

 

Aumentare di 10 euro il costo di un gioco, senza dare nulla in più, non ha assolutamente senso.

 

Comunque seguite il video che dura 6 minuti (si parla solo di questo, è uno spezzone) perché è interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che non ha senso è dire che “i giochi” costano uguale tanto ci rientri con i dlc.

Ma quali giochi? Quali dlc???

 

un conto è Cod un conto è Tlou2 (che non ha NESSUNA microtransazioni).

Dai su... è populismo giornalistico così.

 

(e no il video non lo avvio, col cacchio che gli regalo un click a questi).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore
Quello che non ha senso è dire che “i giochi” costano uguale tanto ci rientri con i dlc.

Ma quali giochi? Quali dlc???

 

un conto è Cod un conto è Tlou2 (che non ha NESSUNA microtransazioni).

Dai su... è populismo giornalistico così.

 

(e no il video non lo avvio, col cacchio che gli regalo un click a questi).

:|

 

Faccio notare che TLOU2 (standard) sta prezzato sullo store a 69 di listino, a differenza delle molte altre esclusive PS che stanno a 59 dal lancio (Uncharted 4 - fonte psprice).

 

Se mi chiedi "quali giochi" allora corre obbligo far notare che giochi come TLOU sono già venduti, da sony, a 10 euro in più.

 

Faccio notare che tutti i giochi Sony hanno la versione deluxe a 10 o addirittura 20 euro in più e tengono "pezzi di equip in game", temi e artbook che quantomeno "giustificano" il costo superiore.

 

Per tutto il resto, esiste una differenziazione del prezzo da gioco a gioco, ma da sempre, mica da ieri.

 

Bloodborne costava 59 euro al lancio. The Last of us 2 69.

 

Oggi Demon, che non ha minimamente i costi di produzione di un tlou2 dietro, costa 79. È follia.

Inoltre se il mercato non fosse sostenibile allora non mi spiego perché a due mesi dal lancio un gioco si ritrova scontato a metà prezzo.81075c52df6016379573e2afa723c4ff.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 647

Questo tizio è famoso solo perché dice sempre il contrario della realtà. Qundi il suo negare è una conferma

beh, è patcher...come si dice..nomen omen :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 90

:|

 

Faccio notare che TLOU2 (standard) sta prezzato sullo store a 69 di listino, a differenza delle molte altre esclusive PS che stanno a 59 dal lancio (Uncharted 4 - fonte psprice).

 

Se mi chiedi "quali giochi" allora corre obbligo far notare che giochi come TLOU sono già venduti, da sony, a 10 euro in più.

 

Faccio notare che tutti i giochi Sony hanno la versione deluxe a 10 o addirittura 20 euro in più e tengono "pezzi di equip in game", temi e artbook che quantomeno "giustificano" il costo superiore.

 

Per tutto il resto, esiste una differenziazione del prezzo da gioco a gioco, ma da sempre, mica da ieri.

 

Bloodborne costava 59 euro al lancio. The Last of us 2 69.

 

Oggi Demon, che non ha minimamente i costi di produzione di un tlou2 dietro, costa 79. È follia.

Inoltre se il mercato non fosse sostenibile allora non mi spiego perché a due mesi dal lancio un gioco si ritrova scontato a metà prezzo.81075c52df6016379573e2afa723c4ff.jpg

 

Perché tlou 2 quel che doveva piazzare l'ha piazzato, oramai non vende più, non ha a 70/60/56/52€

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore
Inviato (modificato)
Perché tlou 2 quel che doveva piazzare l'ha piazzato, oramai non vende più, non ha a 70/60/56/52€
Non potendo scegliere quando condividere l'immagine capisco l'incomprensione. Lo screen serviva a dire "di TLOU2 ci sta la deluxe", che non è una microtransazione ma è comunque uno dei tanti escamotage per fare più soldi al lancio, non era riferita al prezzo (che è comunque più alto di 10 euro rispetto le versioni standard di moltissime altre esclusive PS4 venute prima, vedi Uncharted 4).

 

Il mio riferimento ai prezzi che calano generalmente in due mesi era rivolto all'intero mercato.

Modificato da theVeth
Link al commento
Condividi su altri siti

Pubblicato 19/06/2020 sono un po’ più di due mesi...

 

È sbagliato, come già stato detto innumerevoli volte, il concetto che siccome prima o poi finisce in sconto allora quello è il suo prezzo... il prezzo giusto è quello che permette di essere profittevole e non è fisso, come tanti altri beni varia dal lancio in poi. Quindi è giusto 70/80€ al dayone per chi non può aspettare, poi si va a scalare mano mano che in quella fascia non vende più, 60,50,40,30,20... mio col plus.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore
Pubblicato 19/06/2020 sono un po’ più di due mesi...

 

È sbagliato, come già stato detto innumerevoli volte, il concetto che siccome prima o poi finisce in sconto allora quello è il suo prezzo... il prezzo giusto è quello che permette di essere profittevole e non è fisso, come tanti altri beni varia dal lancio in poi. Quindi è giusto 70/80€ al dayone per chi non può aspettare, poi si va a scalare mano mano che in quella fascia non vende più, 60,50,40,30,20... mio col plus.

Leggi il mio ultimo commento.

Ho condiviso lo screen di TLOU per dire "ehi, non ha le micro, ma ha la deluxe! Sta già a 10 euro in più con quella! E anche la standard sta già a 10 euro in più rispetto Uncharted".

 

Che fosse scontato della metà pure quello è stato un caso (manco me ne ero accorto).

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Chi sta navigando

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Contenuti simili

  • Risposte

    • Perfetti, 180 minuti in cui la qualificazione e’ stata sempre in mano nostra, francamente se me lo avessero detto non ci avrei mai creduto. Il rinnovo di DDR e’ la normale e giusta conseguenza di quanto fatto vedere in questi 3 mesi e col quinto posto buono per la Champions forse possiamo provare a gestirci con meno affanno.
    • Per esempio guarda quanto è parziale 'sto video. Lo scienziato non fa alcuna menzione al CS, che è l'argomento su cui qui si vuole mettere l'appunto. Di video così che si limitano a prendere per il culo i complottisti (e ci sta, viste quante minchionate dicono a volte) sai quanti ne ho visti? Pure in canali TV più blasonati, la tendenza è sempre stata quella a smentire le minchionate dei complottisti e mai puntare al nocciolo da cui quelle minchionate si sono generate, e cioè che il CS esiste, lo praticano, lo sperimentano, non si sa se funziona, non si sa se è innocuo, non si sa se con l'andare del tempo rischia di rompere qualcosa nel delicato meccanismo della natura...
    • Mmm, ok, forse per una strana coincidenza io ho beccato sempre negazionisti che si riempivano la bocca di scienza e negavano l'effettiva esistenza e l'effettivo uso del CS. Se trovo qualche video non mancherò di sottoportelo.
    • "Adesso il Main Stream parla di tempesta apocalittica a Dubai alludendo alla Geoingegneria (ricordatevi che dire Cloud Seeding fa più fine), eppure quando lo disse Tosatto ad Agosto 2023 (che ha vissuto 12 anni a Dubai), venne preso per complottista visionario dai fact checkers A Dubai usano, ufficialmente, la Geoingegneria per regolare le piogge: lo dicono apertamente e senza nascondersi. A volte però la pratica scappa "leggermente" di mano. Capita. Da noi invece gli aerei "sciano" tutti i giorni, il cielo è perpetuamente coperto da un telo bianchiccio, avvengono disastri in modo frequente, ma non si può parlare di Geoingegneria. Ma che la pratica sia gestita dalla NATO, lo sanno anche i bambini ormai. I mitologici fact checkers dicevano che la Geoingegneria non era collegata agli alluvioni ed ai disastri. Ora però si sono ricreduti: tutto il Main Stream ammette candidamente la pratica, sorridendo ed ammiccando." ilsole24ore.com    
    • Quello che dici non ha nulla a che vedere con il fatto che una persona, solitamente poco informata, alza la testa al cielo e classifica ogni scia di condensa di un aereo come "avvelenamento di massa". Scusami Duca ma la divulgazione scientifica è lontana anni luce da tutto ciò, la scienza ha sempre negato, a ragione, i deliri su questo fantomatico "avvelenamento di massa", non ha mai negato questa tecnica invece, ma l'ha studiata e portata avanti nel caso potesse essere realmente utile in zone dove praticamente non piove mai, con scarsi risultati a quanto pare. Sul cloud seeding si trova di tutto in rete da fonti autorevoli, da cio che è, a quanto effettivamente funzioni (pare per nulla).
  • Discussioni

×
×
  • Crea Nuovo...