Vai al contenuto

Il tempo drifta veloce come i joycon - 5 anni di Switch


Messaggi raccomandati

Sembra ieri

 

5 anni di feste sui tetti a cui non siamo mai stati invitati, fame nera, polvere, porting scrausi, prezzi assassini, servizi giurassici.

 

Ma, se lo chiedete a me, miglior console Nintendo (e quindi miglior console) della storia

Godiamoci la vecchiaia in attesa di un futuro ancora più roseo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Console che aveva un potenziale immenso nonostante l'hardware già nato vecchio:

 

1) Una vasta libreria di porting old gen mai usciti in versione portatile (missione solo in parte compiuta).

2) Virtual Console per riscoprire le perle del GameCube come Twin Snakes ed Eternal Darkness (missione fallita).

3) Presenza di utilissime app da viaggio come Netflix, Prime, Disney + etc (missione fallita).

4) Prezzi competitivi per il mercato vista la quantità non indifferente di saldi dei competitors (missione fallita).

5) Utilizzo dei Joycon per attività di famiglia e sportive come il mitico Wii Sport (missione fallita).

 

Insomma, una console con tantissimo potenziale inespresso che non ha saputo sfruttare quelli che potevano essere dei punti forza; in un mercato che ha visto lo strapotere di PS4 e Xbox, si doveva puntare al "gol brutto ma facile".

Invece hanno voluto tirare dritti per la loro strada con porting osceni (la versione di The Town of Light per Switch è un insulto per gli occhi) e pochissime esclusive per tutti i palati, dopo l'acuto Breath of the Wild di inizio ciclo vitale che sembrava poter mettere le esclusive Nintendo su un livello di maturità/appetibilità per ogni tipo di giocatore, alla fine ci si è ridotti a pochi titoli solo per gli affezionati.

Inoltre, non hanno sfruttato neanche al massimo i loro contatti tra le sh che potevano fornire giochi che avrebbero in qualche modo alzato il livello qualitativo della console: per esempio, ci sono i Doom pubblicati da Bethesda, ma dove sono Dishonored e The Evil Within? Era davvero impossibile portarli su Switch? C'è Skyrim, dov'è Fallout?

Oppure Capcom: ci sono i Resident Evil più sputtanati di sempre (Zero, Remake, il 4, il 5 e il 6)... era davvero impossibile portare un porting del 7?

Poi vabbè, c'è il visore VR fatto col cartone, pare un "coso" fatto da mio figlio a 5 anni.

L'unica nota positiva è che ha avvicinato la mia compagna ai videogiochi.

[automerge]1646350189[/automerge]

Ah quasi dimenticavo, il drift, davvero fantastico dopo 4 anni ritrovarsi con i joycon impazziti.

Fortuna che me li hanno aggiustati gratis ma fra altri 4 anni prevedo di buttarli nella differenziata se si ripresentasse il problema.

Modificato da "V"
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 60

io adoro la mia switch lite, c'ho passato centinaia di ore in portabilità con tantissimi giochi dal genere più disparato.

 

comprata con un po di titubanza e in ritardo, mi è entrata nel cuore praticamente subito, recuperando uno dopo l'altro tutta la ludoteca a me affine e qualche esperimento per uscire dalla confort zone. Per un nostalgico del gaming portatile come me, è stata una manna, spero che la prossima non abbandoni l'ibrido.

 

Nintendo è stato il mio più genuino sfogo ludico in una gen che si è presa tanto tanto sul serio, e dove per forza di cose mancavano spesso contenuti puramente giocosi e spensierati ma non per questo meno curati dei tripla A che sono usciti sulle altre console, ps4 e switch mi hanno permesso di alternare questo bisogno completandosi l'offerta a vicenda

 

e nel 2022 si continua con Mario strikers, Kirby, xenoblade ma sopratutto Zelda più le esclusive sony e i multi su ps5 :biggrin:

 

console nintendo + playstation saranno il mio binomio perfetto ancora per molto tempo

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo dire che dopo un idilio durato 2 anni, negli ultimi mesi sta prendendo un po' di polvere; ma non è solo colpa sua. Devo recuperare un botto di roba sulla play e l'ho lasciata un po' da parte, ma allo stesso tempo in questo periodo non sta uscendo troppa roba che tocca le mie corde. In ogni caso sono fiducioso per il prossimo futuro, la Nintendo non l'ho mai abbandonata. Mi sorprende sempre :sisi:

Come dicevano sopra, l'accoppiata Playstation - Switch è il top per un videogiocatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Console che aveva un potenziale immenso nonostante l'hardware già nato vecchio:

 

1) Una vasta libreria di porting old gen mai usciti in versione portatile (missione solo in parte compiuta).

2) Virtual Console per riscoprire le perle del GameCube come Twin Snakes ed Eternal Darkness (missione fallita).

3) Presenza di utilissime app da viaggio come Netflix, Prime, Disney + etc (missione fallita).

4) Prezzi competitivi per il mercato vista la quantità non indifferente di saldi dei competitors (missione fallita).

5) Utilizzo dei Joycon per attività di famiglia e sportive come il mitico Wii Sport (missione fallita).

 

Insomma, una console con tantissimo potenziale inespresso che non ha saputo sfruttare quelli che potevano essere dei punti forza; in un mercato che ha visto lo strapotere di PS4 e Xbox, si doveva puntare al "gol brutto ma facile".

Invece hanno voluto tirare dritti per la loro strada con porting osceni (la versione di The Town of Light per Switch è un insulto per gli occhi) e pochissime esclusive per tutti i palati, dopo l'acuto Breath of the Wild di inizio ciclo vitale che sembrava poter mettere le esclusive Nintendo su un livello di maturità/appetibilità per ogni tipo di giocatore, alla fine ci si è ridotti a pochi titoli solo per gli affezionati.

Inoltre, non hanno sfruttato neanche al massimo i loro contatti tra le sh che potevano fornire giochi che avrebbero in qualche modo alzato il livello qualitativo della console: per esempio, ci sono i Doom pubblicati da Bethesda, ma dove sono Dishonored e The Evil Within? Era davvero impossibile portarli su Switch? C'è Skyrim, dov'è Fallout?

Oppure Capcom: ci sono i Resident Evil più sputtanati di sempre (Zero, Remake, il 4, il 5 e il 6)... era davvero impossibile portare un porting del 7?

Poi vabbè, c'è il visore VR fatto col cartone, pare un "coso" fatto da mio figlio a 5 anni.

L'unica nota positiva è che ha avvicinato la mia compagna ai videogiochi.

[automerge]1646350189[/automerge]

Ah quasi dimenticavo, il drift, davvero fantastico dopo 4 anni ritrovarsi con i joycon impazziti.

Fortuna che me li hanno aggiustati gratis ma fra altri 4 anni prevedo di buttarli nella differenziata se si ripresentasse il problema.

 

quoto il messaggio di V in tutto e per tutto, oltre il punto altissimo di Zeldino al D1, per me è non ha avuto molto da dire…….forse Pokémon Spada è stato quello che mi ha infine inflitto il colpo di grazia finale.

 

Al prossimo giro recupererò la console e parco giochi a fine gen cosi da evitare attese infinite tra una sessione e l’altra :/

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La mia console N preferita è stata il GameCube, l'ultima console N alla pari della concorrenza lato hardware e relative produzioni (nel senso in ogni loro aspetto)

 

Super Nintendo e N64 console storiche con giochi storici che non posso dimenticare, figuriamoci il tutto rapportato alle loro epoche

 

Switch è un ibrido home/portatile ancora troppo legata alla gen PS3/xbox360 lato hardware, in cui Nintendo ci sta facendo praticamente all in tra porting e remastered (tranne la Metroid Trilogy ovviamente, stemm***e)

 

Era partita forte tra BOTW Odyssey e Xeno 2, tuttavia (almeno da parte mia) i suoi limiti si sono fatti sentire praticamente subito

 

Non ce la farei mai a stare solo con Switch come console, in un periodo come questo ad esempio mi perderei Elden Ring tanto per fare un esempio e non esiste, fino al Gamecube contesti del genere non mi sembra ci fossero, salvo specifici casi, dalla Wii in poi le cose sono cambiate e questi cambiamenti mi hanno portato a vedere ed usare le console N come d'accompagnamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ce la farei mai a stare solo con Switch come console, in un periodo come questo ad esempio mi perderei Elden Ring tanto per fare un esempio e non esiste, fino al Gamecube contesti del genere non mi sembra ci fossero, salvo specifici casi, dalla Wii in poi le cose sono cambiate e questi cambiamenti mi hanno portato a vedere ed usare le console N come d'accompagnamento

 

Questo discorso è vero per qualsiasi console N post SNES (ma volendo può esser vero per qualsiasi piattaforma)

Io il N64 l'ho adorato come poche altre cose al mondo, raggiungeva dei picchi che erano una roba fuori di testa, ma aveva talmente tante lacune e mancanze che nella gen successiva sono passato a Playstation senza farmi troppi problemi.

Oggi, per come sono cambiati i miei gusti nel corso degli anni, difficilmente riuscirei a rinunciare alla filosofia giocattolosa di Nintendo (e un po' rimpiango di averci rinunciato in epoca GC e Wii, ma non me ne pento). Poi, con il formato della console ibrida, con me hanno fatto proprio il centro perfetto.

Però capisco che per molti Switch possa essere al massimo un contorno da affiancare alla portata principale

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

GameCube (presa se non al day one poco dopo) rappresentava, in epoca PS2 e Xbox, un hardware mostruoso con una ATI Flipper sfruttata alla perfezione che riusciva a creare fantascienza.

Quel Resident Evil Rebirth era una perfezione per gli occhi e un qualcosa di davvero innovativo che avremmo rivisto solo 6 anni più tardi in epoca PS3/Xbox360.

La scelta del supporto minidisc (già obsoleto dopo l'exploit nel '97/'98) ha di fatto ucciso quella console che era di una potenza mostruosa rispetto alle controparti Sony e Microsoft.

Mi ricorda molto la storia del Dreamcast, ultimo rigurgito Sega.

Link al commento
Condividi su altri siti

Console che aveva un potenziale immenso nonostante l'hardware già nato vecchio:

 

1) Una vasta libreria di porting old gen mai usciti in versione portatile (missione solo in parte compiuta).

2) Virtual Console per riscoprire le perle del GameCube come Twin Snakes ed Eternal Darkness (missione fallita).

3) Presenza di utilissime app da viaggio come Netflix, Prime, Disney + etc (missione fallita).

4) Prezzi competitivi per il mercato vista la quantità non indifferente di saldi dei competitors (missione fallita).

5) Utilizzo dei Joycon per attività di famiglia e sportive come il mitico Wii Sport (missione fallita).

 

Insomma, una console con tantissimo potenziale inespresso che non ha saputo sfruttare quelli che potevano essere dei punti forza; in un mercato che ha visto lo strapotere di PS4 e Xbox, si doveva puntare al "gol brutto ma facile".

Invece hanno voluto tirare dritti per la loro strada con porting osceni (la versione di The Town of Light per Switch è un insulto per gli occhi) e pochissime esclusive per tutti i palati, dopo l'acuto Breath of the Wild di inizio ciclo vitale che sembrava poter mettere le esclusive Nintendo su un livello di maturità/appetibilità per ogni tipo di giocatore, alla fine ci si è ridotti a pochi titoli solo per gli affezionati.

Inoltre, non hanno sfruttato neanche al massimo i loro contatti tra le sh che potevano fornire giochi che avrebbero in qualche modo alzato il livello qualitativo della console: per esempio, ci sono i Doom pubblicati da Bethesda, ma dove sono Dishonored e The Evil Within? Era davvero impossibile portarli su Switch? C'è Skyrim, dov'è Fallout?

Oppure Capcom: ci sono i Resident Evil più sputtanati di sempre (Zero, Remake, il 4, il 5 e il 6)... era davvero impossibile portare un porting del 7?

Poi vabbè, c'è il visore VR fatto col cartone, pare un "coso" fatto da mio figlio a 5 anni.

L'unica nota positiva è che ha avvicinato la mia compagna ai videogiochi.

[automerge]1646350189[/automerge]

Ah quasi dimenticavo, il drift, davvero fantastico dopo 4 anni ritrovarsi con i joycon impazziti.

Fortuna che me li hanno aggiustati gratis ma fra altri 4 anni prevedo di buttarli nella differenziata se si ripresentasse il problema.

Concludo l'analisi citando il vantaggioso online.

Beh, il prezzo è basso (mi pare 20 euro all'anno) ma per fare cosa?

Giocare i titoli NES/SNES che hanno giocato tutti (e che, tolti i famosi, la maggior parte oggi è roba ingiocabile)?

No perché a me sembra che ci sia un riciclo quasi compulsivo di quei titoli in casa Nintendo: rilasciano NES mini, SNES mini e il Color Watch per giocare Super Mario 3 volte di fila?

Ecco, avessero messo porting dei titoli Cube, Wii, WiiU e una maggiore raccolta di titoli N64, forse potevano anche starci quei 20 euro l'anno.

Ma se devo ancora giocare al primo Donkey Kong, Super Mario, Castlevania, il primo Zelda e il primo Metroid... anche basta, dai.

Link al commento
Condividi su altri siti

…….

Ecco, avessero messo porting dei titoli Cube, Wii, WiiU e una maggiore raccolta di titoli N64, forse potevano anche starci quei 20 euro l'anno.

……

 

se dovessero mettere le Rom del quel blocco dì gen, perderebbero il 70% della lineup dì questa e della prossima gen, molto meglio rivendertele a 60 Sacchi l’uno :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

se dovessero mettere le Rom del quel blocco dì gen, perderebbero il 70% della lineup dì questa e della prossima gen, molto meglio rivendertele a 60 Sacchi l’uno :asd:

In effetti i 60 euro che chiedevano per Bayonetta 2 mi sembravano eccessivi.

Così come gli 80 (o 90, non ricordo con precisione) per la collector's con una steelbook, 2 adesivi e il codice per il primo Bayonetta.

A prezzo pieno un porting old gen senza alcun miglioramento o benefit, non aveva proprio senso.

Ma bisogna dire che Nintendo, in questa gen, nonostante la partenza in salita a causa delle concorrenti molto più agguerrite, ha tirato dritto per la sua strada anche con un pizzico di arroganza.

Stendo un velo pietoso su tutto il caso Amiibo con disponibilità da fame e rivenduti dai bagarini a prezzi folli (ma questo discorso lo metterei insieme alle collector's di gamestop).

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...