Vai al contenuto

Ingresso scart e segnale SD sugli OLED?


City Hunter

Messaggi raccomandati

Salve raga

Ho visto che i prezzi degli OLED stanno iniziando a scendere, specialmente quelli Panasonic che iniziano ad andare più spesso in offerta, quindi stò iniziando a documentarmi.

 

Mi serve un info facile: i nuovi OLED hanno gli ingressi Scart?

Se non sono presenti, c'è qualce sorta di adattore che non siano i soliti scaler?

 

Come rendono le console retro sugli OLED?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

No, oramai la scart non è più implementata sui TV, come hai citato ci sono gli adattatori scart/hdmi, il risultato ad essere onesto non è eclatante vista la risoluzione ridotta e le dimensioni minime dell'oled che da quest'anno li trovi anche da 49"(solo lg e Sony al momento).

 

Inviato dal mio J9210 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahia come temevo, questo sarebbe un problema.

Avevo letto che gli scaler interni degli OLED erano mediamente buoni per i segnali SD; unito alla resa dei pannelli mi aspettavo di avere vita facile per la roba retro, come sui Plasma.

 

Gli scaler esterni vorrei evitarli se possibile.

Mi resta solo l'opzione degli adattatori scart/hdmi, ma cose sono?

 

Nel senso ci sono anche quelli di qualità che magari non sporcano il segnale?

Come avrai capito cerco qualcosa che vada a toccare il meno possibile l'immagine originale.

 

Per quanto riguarda gli ingressi component son oancora presenti sugli OLED nuovi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli scaler dei TV di oggi fanno miracoli soprattutto su oled inquanto l'immagine rispetto ad un LCD è più morbida ma devi pensare che oramai Tutti i TV sono 4k e facendo upscaling da 480/576p purtroppo non si può pretendere chissà cosa. Su amazon ci sono vari tipi di adattatori per tutte le tasche ed esigenze ma sinceramente non saprei su cosa orientarti perché non mi sono mai interessato su questi dispositivi. :D

 

Inviato dal mio J9210 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

sarebbe da controllare questo mClassic, ma il prezzo... ^^

 

Leggevo sul sito Panasonic che effettivamente i modelli nuovi non hanno la scart, però sembra abbiano il component (condiviso col composito)

In caso si potrebbe andare anche di adatattore scart->component, resta sempre da vedere quanto si perde del segnale originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahia come temevo, questo sarebbe un problema.

Avevo letto che gli scaler interni degli OLED erano mediamente buoni per i segnali SD; unito alla resa dei pannelli mi aspettavo di avere vita facile per la roba retro, come sui Plasma.

 

Gli scaler esterni vorrei evitarli se possibile.

Mi resta solo l'opzione degli adattatori scart/hdmi, ma cose sono?

 

Nel senso ci sono anche quelli di qualità che magari non sporcano il segnale?

Come avrai capito cerco qualcosa che vada a toccare il meno possibile l'immagine originale.

 

Per quanto riguarda gli ingressi component son oancora presenti sugli OLED nuovi?

https://www.amazon.it/QUMOX-1080P-Convertitore-Adattatore-Péritel/dp/B06XWSH129/

 

Questo in teoria è l'unica soluzione, non prendere gli adattatori Samsung che funzionano solo sui TV LED Samsung e non sulle HDMI normali.

 

Purtroppo la perdita di qualità ci sarà sempre, perché i cavi SCART o Component veicolano segnali analogici, mentre i recenti pannelli OLED (ma anche tutti gli altri) sono all-digital, infatti non dovrebbero esserci le prese Component nei TV di ultima generazione (forse qualche top di gamma monta lo stesso le prese con un commutatore integrato, non so).

È quindi necessaria una trasformazione del segnale da analogico a digitale, con conseguente perdita di parte dei dati.

 

Il fatto che poi tu debba passare dalla risoluzione originale 576p (se l'immagine è in formato 4:3) o 480p (se l'immagine è in 16:9) alla risoluzione di 2160p è un ulteriore passaggio, e per questo può aiutare uno scaler esterno, ma non aspettarti miracoli. Vedrai sgranato e sfocato comunque, a causa del primo passaggio.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

I panasonic sembra abbiano ancora composito e component insieme, forse hanno mantenuto la stessa componentistica di sempre?

 

Si più che altro bisogna vedere quanto si perde (e si guadagna) per ogni passaggio:

 

tipo

-quanto perdo dal passaggio da 4K a risoluzione SD?

-quanto posso guadagnare e compensare dallo scaler interno del tv?

 

ma su questi elementi alla fine non hai granchè controllo, dove hai controllo invece sono le periferiche esterne e li bisogna davvero sapere

 

-quanto perdo con un adattatore Scart-HDMI o Scart-component?

 

Però senza una prova sul campo misà che è difficile quantificare.

 

 

P.s. ho visto il Qumox sarebbe anche ottimo specialemente come prezzo, però misà che fa il contrario di quello che servirebbe, da hdmi a scart.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Chi sta navigando

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Risposte

    • Nelle gare con piloti livello A, sono rari gli autoscontri.
    • a me sta cosa del 5° posto che vale la champions in questo momento sta facendo una paura fott*ta perchè se ci rilassiamo un attimo, dietro al cu*o abbiamo i burini e l'atalanta ed è un attimo scivolare fuori...Fondamentale vincere lunedì contro il Bologna e i 20 min di recupero contro l'Udinese per mettere un bel cuscino di sicurezza tra noi e loro. FONDAMENTALE.   ps: in lega i soliti pezzi di m., non solo non ci hanno accordato il recupero in una data più consona ma pure l'orario ce lo hanno messo a me*da. Contro il Leverkusen saremo meno riposati dei tedeschi ma tanto è inutile piangere, se è destino che riusciamo ad alzare quella coppa lo faremo lo stesso contro tutto e tutti. Daje Roma!
    • Io mi sono fatto un'idea: dipende dal cambiamento climatico e dal numero di voli che soprattutto negli ultimi decenni è aumentato esponenzialmente col calare dei prezzi. Non capisco a cosa ti riferisci con "questa merda". Il numero o il colore? È molto semplice: perché i complottisti le loro idee stramboidi se le sono fatte proprio partendo dal CS. Il media che tace sulla fonte e si limita a smentire i primi con frasi piene di parolone scientifiche, ma riassumibili sempre con "sono solo imbecilli visionari e ignoranti", semplicemente sta tacendo sulla verità. E guarda che questi media per avvallare la cosa si sono sempre rivolti a scienziati, che a loro volta non hanno affrontato il vero nocciolo della faccenda. Il CS era considerato materiale da complottisti fino a ieri. Oggi invece diventa una cosa che "sanno tutti".  
    • I mass media parlano di qualsiasi sciocchezza, potrebbero parlare benissimo di questa tecnologia, hanno avuto molti decenni per farlo ma non l'hanno mai fatto. Invece lo citano adesso, dicendo pure che è una cosa normalissima e di dominio pubblico (come può esserlo se non ne parlano? prova a chiedere del cloud seeding al panettiere sotto casa... ), quando è stata relegata alle teorie del complotto fino a pochissimo tempo fa.   Personalmente mi interessa poco distinguere tra scie chimiche e inquinamento degli aerei, perchè alla fine si tratta sempre di metalli pesanti che alla fine ricadono al suolo, ora che lo facciano secondo un piano diabolico per avvelenare il mondo o perchè gli aerei sono semplicemente dei bidoni volanti inquinanti, il risultato non cambia, il mondo lo avvelenano comunque.   Ma guarda, in realtà i piloti di linea non conoscono neanche il 50% dell'aereo che pilotano, se dai un'occhiata a quei documentari sui disastri aerei, ci sono casi dove ad esempio non gli vengono comunicate neanche certe funzioni o meccanismi base, quindi figuriamoci se non ci sono ampi spazi di manovra per fare robe del genere. In realtà c'è una marea di materiale sulle scie chimiche. Di sicuro se neanche la politica è mai riuscita a fare un'interrogazione che abbia portato da qualche parte, significa che non avremo mai materiale e risposte ufficiali, e se per della semplice condensa si creano tutte queste zone d'ombra, beh il dubbio è lecito.
    • Ma perché i mass media avrebbero dovuto parlare di una tecnologia di dubbia efficacia utilizzata da pochi paesi ricchi? Piuttosto mi sembra più plausibile parlarne ora e spiegare cosa effettivamente sia quando viene chiamata in causa come nel caso di Dubai. Non capisco il nesso onestamente. Sull'interrogazione parlamentare, al netto che chiunque sia seduto in Parlamento può farne una, credo tu ti riferisca ad una situazione che metteva in luce l'inquinamento degli aerei, indiscutibile, e non le famose "scie chimiche", è il famoso video tagliato ad arte da anonimo77 e dato in pasto ai complottisti. Ma davvero pensate che una cosa del genere potrebbe rimanere così segreta pur essendo, a vostro dire, così visibile? Pensate veramente che i piloti degli aerei che " irrorano" si accollerebbero una cosa del genere? Avvelenare le proprie famiglie mentre loro "lanciano" queste sostanze? E nessuno lascia trapelare niente? Un audio, un video, un documento segreto, l'etichetta di uno di questi veleni, la foto di un fusto, un serbatoio, l'immagine di un momento in cui vengono caricati sugli aerei. Tutto ciò nell'era dove il telefono è l'estensione degli occhi? Daje
  • Discussioni

×
×
  • Crea Nuovo...