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Le interviste per i 60 anni di Sega


City Hunter

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Il sito Otaquest celebra i 60 anni di Sega con diverse inetrviste ai guru della casa del porcospino blu

La prime due sono dedicate a Toshihiro Nagoshi:

 

https://www.otaquest.com/sega-60th-anniversary-interview-with-toshihiro-nagoshi/

 

e Takashi Iizuka:

 

https://www.otaquest.com/interview-with-sonic-team-takashi-iizuka/

 

 

nelle prossime ci saranno Hiro, Masayoshi Kikuchi e altri

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sono interviste interessanti, questo pezzo di Nagoshi ad esempio

 

OTAQUEST: Were there any big changes to how games were made at SEGA after the success of Yakuza?

 

Toshihiro Nagoshi: “Games that are made in Japan should first be able to sell well in Japan. Then we can think about expanding overseas.” This “local production for local consumption” way of thinking soon spread through the company and became the new normal. This is the same for the titles developed in Europe and the United States, and we maintain the thinking of “first, sell well in Europe and the United States. Then have it so people can enjoy it in Japan”.

 

 

Che è invece il problema della Sega moderna, quello di essere troppo chiusa in Giappone e di non avere più l'approccio "worldwide"

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Ok l'intervista ad Hiro conferma lo studio r&d 8 guidato da Suzuki che era ancora in forse e ci fa capire come il suono sega style era più che altro dovuto alla tecnologia del suo utilizzata al tempo,quella dei chip sonori che venivano programmati.

Poi con l'avvento della streaming dal CD Audio tutto è diventato Più freddo :D

 

Ottime queste interviste,le sto salvando tutte :D

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Ok l'intervista ad Hiro conferma lo studio r&d 8 guidato da Suzuki che era ancora in forse e ci fa capire come il suono sega style era più che altro dovuto alla tecnologia del suo utilizzata al tempo,quella dei chip sonori che venivano programmati.

Poi con l'avvento della streaming dal CD Audio tutto è diventato Più freddo :D

 

Ottime queste interviste,le sto salvando tutte :D

 

si infatti bella questa cosa, in pratica creavano e si scambiavano i suoni tra di loro, per trovavi gli stessi "strumenti" in diversi giochi :smile:

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questo pezzo è interessante

 

OTAQUEST: Do you mind telling us how you think SEGA will continue to grow in the future?

 

Masayoshi Kikuchi: SEGA right now is constantly keeping the keyword “global” in everyone’s minds through the company. The idea is to “increase SEGA’s presence around the world, make more hits and get more support from our customers!”, which is a message I strongly agree with.

 

 

magari hanno finalmente superato la mentalità da "prima il Giappone"?

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un'altra cosa interessante è che in queste interviste si intravede qualcosina sull'attuale assetto dei team Sega

Quello che una volta era il Sonic Team USA oggi sembra venga chiamato semplicemente Sonic Pillar, e non è un team di sviluppo ma un team di management del brand di Sonic

 

Takashi Iizuka

He is currently based in the United States and is a member of Sonic Pillar, the organization that oversees the Sonic brand, as a Creative Officer

 

Masayoshi Kikuchi

Deputy Division Manager/ 4th Development Division, SEGA Asia & Japan Studios HQ

 

Hiro

SEGA CORPORATION, Chief Creator, Sound Section, 5th Development Division, SEGA Asia & Japan Studios Headquarters.

 

 

Notare che ci sono una quarta e quinta divisione di sviluppo, la quarta è probabilmente dedicata al mobile.

 

la quinta divisione compare anche sul biglietto da visita di Hiro :smile:

 

 

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Dipende da come sono organizzati ora, se RyugaStudio e Sonic Team (che ora dovrebbe includere anche il CS3) sono ancora le divisioni 1 e 2 , allora è improbabile.

Il biglietto da visita dice Sega Corporation, quindi è proprio il nuovo assetto Sega Games + Sega Interactive, quindi ora dovremo contare anche i team arcade, come si faceva una volta :smile:

 

Hiro in teoria stava in Sega Interactive, così come Mitsuyoshi e altri, quindi almeno la Division 5 dovrebbe essere uno dei team arcade di Sega Interactive riuniti sotto Sega Corporation.

Ora non so se Hiro aveva un team musicale a parte e lavorava per AM1 o se lavorava direttamente in AM1, ma c'è anche la possibilità seppur remota che Division 5 sia il nuovo nome di AM1 (anche se non credo che abbandoneranno logo e nome vecchi visti i successi).

 

La division 4 invece è più facile perchè c'è Kikuchi, quindi è sicuramente un team mobile nato dalla vecchia Sega Networks.

 

Bisogna poi scoprire quante divisioni ci sono in tutto ora, chi fa parte della divisione 3 ecc. (AM2? :smile: )

Ci sarà parecchio da investigare :asd:

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Fino a prima della riunificazione erano AM1 e AM2 per la parte arcade.

 

Per il mercato casalingo invece

CS1 (Ryu ga Gotoku Studio)

CS2 (Sonic Team)

Sega Networks (di cui non si è mai capito quale team comprendesse a parte Sega China che ha curato alcune conversioni per ps360,iOS e Android dei vecchi classici)

Online R&D (?) che molto probabilmente è il team di Phantasy Star Online 2.

 

Ora è un bel problema ricostruire il nuovo assetto :D

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pian piano ce la faremo :smile:

 

è spuntato oggi un nuovo articolo (questa volta di US gamer) per i 20 anni di Jet Set Radio, ancora con Kikuchi, ma anche Yokoyama ecc.

 

https://www.usgamer.net/articles/jet-set-radio-20-year-anniversary-sega-feature-interview?utm_source=dlvr.it&utm_medium=twitter

 

devo ancora leggerlo tutto ma sembra molto interessante anche questo

 

 

 

guarda però cosa ti va a spuntare in mezzo all'articolo, neanche a farlo apposta :smile: :

 

Meanwhile, Kazuki Hosokawa was the lead designer on Jet Set Radio, and is currently the director of Asia Japan Development Studio 1 Department 2. He also recently produced Judgment.

 

Hosokawa me lo ricordo in particolare perchè era il director di Yakuza 5 che rimane uno dei miei preferiti :smile:

 

Quindi il nuovo nome reale del Ryu Ga Gotoku Studio è Asia Japan Development Studio 1, e non più CS1.

Department 2 si riferisce sicuramente al secondo team del RyuGa studio.

 

 

Quindi i team interni giapponesi adesso si chiamano tutti "Asia & Japan Studios"

(notare Asia messo prima di Giappone :asd: )

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Ok l'intervista la leggo dopo,ma da quell'estratto mi viene da pensare che il CS1 abbia cambiato il nome in Asia Japan Development 1,poi da questo ci siano vari dipartimenti 1,2,ecc

 

E pensandoci bene la cosa non è neanche tanto astrusa perchè vedendo i lavori che proprio il RGGS sta e ha fatto negli ultimi mesi,dubito che un unico ufficio possa aver fatto tutto

 

Quindi ipotizzo un Dipartimento 1 Judgement

2 Yakuza 3-4-5 remastered

3 Monkey ball tabegoro e prossimo 3?

Insomma penso di essermi spiegato :D

 

Ora dobbiamo capire il Sonic Team come si è piazzato in tutto questo :D

 

Per gli arcade invece saranno sempre gli stessi poco ma sicuro.

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Inviato (modificato)

Si dovrebbe essere più o meno così, col Ryuga studio almeno due grossi team, dipartimento 1 e 2, visto che si smezzavano gli yakuza (uno faceva kiwami 2 e l'altro kenshiro, uno yakuza 7 e l'altro judgment ecc.), e probabilmente come dici uno piccolo per i Monkey Ball e magari per i porting HD (ma sarebbe da controllare i crediti delle remaster per esserne certi).

 

Sonic Team, o meglio a questo punto per non confonderci meglio chiamarla Divisione 2, anche dovrebbero essere diversi team (bisognerà scoprire se son divisi solo formalmente o meno), il Sonic team vero e proprio (che un tempo era grosso diviso simbolicamente in almeno due team che si davano il turno, ora credo sia rimasto solo il team B), il team di Puyo Puyo che non dovrebbe essere troppo grande, in teoria il team di PSO2 (che non si capisce se è ancora li o se avevano spostato tutto nella divisione Online) e soprattutto il vecchio CS3 (Valkyria, Sakura, Miku, Virtual On ecc. ).

Quindi alla fine dovrebbe essere bella grossa come divisione.

 

Alla fine comunque molti sotto-team vengono creati in base al progetto, non sono separazioni nette.

 

Sarà interessante scoprire cosa cambierà nei team arcade.

Modificato da City Hunter
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Sì il Sonic Team ai tempi della ps360 e wii era diviso in 2 gruppi uno per la saga story esclusiva Wii e l'altra per i capitoli main,però già dal 2011 con Generations è tornato ad essere uno solo,infatti i capitoli spin-off sopratutto con Sonic the Hedgehog 4 erano tutti affidati ai Dimps.

Però giustamente come dici dal 2013 (?) con la chiusura degli CS3 e la fusione nel Sonic Team,hanno dovuto creare delle altre linee di sviluppo interne,tra Valkyria,il nuovo Sakura e tanta altra roba minore..penso che sia stata necessaria anche quì una divisione interna. :D

Il dubbio sono proprio gli Online R&D.

 

I Team Arcade credo che cambieranno poco,sopratutto AM1 che già da anni ha varie linee di sviluppo visto che è anche lo studio più prolifico di Sega per sale giochi,mentre gli AM2 pare che dal 2005 in poi sia stato ridimensionato leggermente....

Ma ad occhio vedendo i titoli pubblicati direi che almeno 3 fissi per le sale giochi (esempio (1) Shining Force con i vari aggiornamenti,(2)Soul Reverse con aggiornamenti,(3) Miku con altri singoli giochi),un team dedicato al mercato casalingo (tutta la serie di miku per esempio e la conversione di Border Break) ed uno per il mercato mobile iOS e Android di cui fanno parti alcuni membri di AM3...che poi questi stessi membri hanno curato il 4° capitolo di Virtua Tennis qualche anno fa sia in casa che in sala giochi....quindi diciamo che in Sega sono molto modulari :D

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Inviato (modificato)

intanto mi ha risposto Hiro ( spettacolo :smile: ), gli avevo chiesto dettagli sulla sua nuova posizione.

 

traduzione automatica della risposta:

 

"SEGA Interactive e SEGA Games si sono uniti per diventare il nuovo SEGA e i dipartimenti sono cambiati. Sono attualmente nel 5 ° dipartimento di sviluppo! "

 

anche se purtroppo non è sceso nei dettagli, dice che i dipartimenti sono cambiati, probabile le cose si siano mescolate più del previsto :smile:

Modificato da City Hunter
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  • 4 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

altre due interviste (delle 6 previste) dedicate a PSO

questa volta a Takao Miyoshi

 

https://www.polygon.com/interviews/2020/8/2/21348946/phantasy-star-online-director-diablo-cut-features-christmas-nights

 

questo pezzo su Christmas Nights mi ha steso :roll3:

 

So from the day I returned from the U.K., for two months straight, I basically lived at work making Christmas Nights. It was in the peak of summer, and I was holed up at the office listening to “Jingle Bells.” [laughs]

 

:roll3:

 

 

 

e altra intervista a Hideaki Kobayashi

 

https://www.polygon.com/interviews/2020/8/9/21357456/composing-phantasy-star-online-music-20-years-hideaki-kobayashi

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    • Siamo alle 16:00 passate e di Diablo 4 nemmeno l'ombra. Quindi non era il 28 Marzo la data dell'uscita sul Pass; tenendo anche conto delle ore necessarie a scaricare gli 84 GB del gioco mi andra' di culo se riusciro' a metterci le mani sopra per domani. SE si decidono a renderlo disponibile. Non c'e' ancora neanche il pre download, assurdo. Pero' c'e' per Eiyuden Chronicle che esce tra un mese e persino per Hellblade 2 di cui non si conosce nemmeno la data d'uscita. Fantastico.
    • Domanda secca: se ci fosse la possibilità di scegliere voi terreste DDR come allenatore della prossima stagione o preferireste affidare la panchina ad Antonio Conte?
    • Ragazzi, sono aziende, lo ha ripetuto anche Spencer. Le aziende devono fare soldi. Attualmente Microsoft sta faticando dal punto di vista delle vendite e di conseguenza questo pesa sulla diffusione del gamepass. Per rientrare degli investimenti o si aspetta e si continua a insistere per i prossimi anni sperando in un inversione di trend (considerando però il rischio per il fatto che il marchio PS è cmq molto forte) oppure trovi un modo alternativo per aumentare ricavi e utili. Microsoft ha scelto la seconda. Cominciare a portare esclusive altrove. Io non lo so se l'idea era quella dall'inizio, se è stato Spencer o Nadella o chi altro, ma di fatto Microsoft ha deciso così. Porterà maggiori utili? Hanno fatto bene, in caso contrario hanno fatto male, ma ci vorrà del tempo per saperlo. E lo stesso vale per Sony. Imho come ho già detto, Sony starà a guardare al momento, ma se la strategia di Microsoft porterà risultati importanti a livello di utili non vi preoccupate che Sony prima o poi seguirà. Diranno che per poter continuare a produrre giochi con quei budget il bacino PC e PS non basta e che sarà essenziale allargarlo. Io continuo a dire che se il mercato va lì, noi giocatori ci guadagnano. Un solo hardware e tutto il software disponibile (o quasi). Veramente non riesco a vederci nulla di male. Sony ha oltretutto tutti i dati di quanti soldi farà Microsoft su PlayStation, se il ritorno ci sarà, non potrà fare finta di niente, soprattutto quando con questi costi, cannare un progetto equivale a bruciare CENTINAIA di milioni.  Concludo dicendo che imho una volta che ti apri ad un'altra piattaforma la strada e segnata. Sony porterà prima o poi tutti i giochi al dayone su Pc, Microsoft lo farà su PS  ma sappiamo tutti dove si arriverà, inutile girarci intorno, i cambiamenti si fanno poco alla volta, ma difficilmente li blocchi, soprattutto se portano soldi.  Ovviamente imho sia chiaro.
    • Imho a essere buggato è proprio il tono della discussione da console war de mi nonno. Se il prossimi Cod, Elder Scrolls, Doom e chi più ne ha più ne metta escono anche su Playstation, è un bene per tutti. Se li confini all'interno del recinto Xbox, rischi di ammazzare CoD, Elder Scrolls e Doom. Che in futuro tutti i titoli Microsoft possano uscire su Playstation anche al D1 non la vedo come un'ipotesi remota, così come i giochi Playstation usciranno al D1 anche su PC (e, nella remota ipotesi in cui Xbox dovesse avere una base installata appetibile, potrebbero uscire anche su Xbox, che ne sappiamo). La strada mi pare questa, e va benissimo così
    • Di domande possiamo farcene parecchie. Arriva tutto compresi i brand storici? Arriva solo la roba che era multi? I giochi futuri arriveranno al D1 o un anno dopo?    Pero’ credo che ormai abbiamo il pelo sullo stomaco per capire che in questo settore quando si inizia con un determinato processo e’ difficile lasciarlo solo a meta’.
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