Vai al contenuto

L’emulatore di switch si aggiorna


Messaggi raccomandati

Ecco io non capirò mai perchè N tratta come dei delinquenti quelli che fanno roba fanmade non a scopo di lucro perseguitandoli , che tra l’altro vanno anche a portare visibilitá ai suoi brand mentre lascia serenamente proliferale l’emulazione su pc senza controllare se le rom utilizzate siano fatte da software proprietario o meno.

Ok è difficile ma sticavoli stai con il fiato sul collo a questi, perchè io devo spendere 60 E di giochi più 300 di console, quando questi con un download di una rom si giocano il gioco in 4k e tutti gli accorgimenti del caso ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh tipo perché sono illegali entrambe le cose?

 

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

Secondo me dipende dal tipo di progetto e come viene fatto, altrimenti non capisco perchè cydonia and friend stiano portando avanti molto serenamente pokèmon xenoverse, mettendo a serio rischio i suoi rapporti con N se fosse illegale.

 

Magari @Groud ci puó spiegare meglio visto che sicuramente ne sa piú di me su xeno

Link al commento
Condividi su altri siti

Io nn mi vergogno ...ho giocato Zelda su Switch e Zelda 8k RT HDR con mod luci aumento vegetazione e fà paura , graficamente devastante 60 fps ...facessero una console performante piuttosto che Metroid 4 su Switch x forza ti fà venir la voglia di aspettare la versione PC
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Io nn mi vergogno ...ho giocato Zelda su Switch e Zelda 8k RT HDR con mod luci aumento vegetazione e fà paura , graficamente devastante 60 fps ...facessero una console performante piuttosto che Metroid 4 su Switch x forza ti fà venir la voglia di aspettare la versione PC

Eh peró capisci che tu sei un giocatore serio e ti sei comprato la licenza ma penso che buona parte di chi usufruisce di questi software non lo faccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh peró capisci che tu sei un giocatore serio e ti sei comprato la licenza ma penso che buona parte di chi usufruisce di questi software non lo faccia.

Lo so e lo farei pure x Metroid 4 se lo facessero...prima versione indegna , ancora più che Zelda visto il gioco....poi la Uber PC ....però se penso che il cubo nn aveva bisogno di versioni pc ...Metroid 1 e 2 erano graficamente al top della gen , nessun gioco Ps2 o Xbox aveva quella grafica.........ecco io vorrei ancora quella Nintendo...ma dopo Wii .....è morta solo console di 2 gen indietro...poi vedi gli stessi giochi su Pc e gratis ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli emulatori non sono illegali
Gli emulatori potrebbero non esserlo, e anche li ci sarebbe da discuterne, ma se ci fai girare un gioco, quello sicuramente lo è. E non esistono arrampicate sugli specchi tipo la copia di sicurezza. Tutte le EULA che si accettano avviando il gioco lo mettono bene in chiaro.

 

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi do la mia opinione , per quello che può contare.

L'emulazione è per i RETRO sistemi una manna dal cielo, è cioè che ci permette di non perdere opere d'arte e perle del passato e di poterle giocare su hardware moderno, indipendentemente dal destino della casa madre. Quindi ben vengano emulatori per piattaforme sulle quali il diretto interessato non può avere alcun guadagno dall'hardware. Ad esempio ci è possibile recuperare perle per Dreamcast , o Gamecube, o esclusive di console minori come PC Engine, o gli home computers degli anni 80/90. uno Skies of Arcadia senza emulatore se non sei parente di Elon Musk non lo recuperi, non verrà rimasterizzato e in ogni caso anche se lo recuperi in fiera nè SEGA nè il team di sviluppo lo sapranno mai o ci guadagneranno qualcosa. idem con patate per giochi per cabinati, che una volta fuori produzione verrebbero cancellati dalla storia.

 

Il problema a mio avviso nasce quando l'emulazione va a colpire hardware attualmente in commercio, andando a danneggiare contemporaneamente developers e produttori hardware. Vuoi una o più esclusive Switch? La compri. non te la puoi permettere? Non giochi. Almeno finchè la casa madre non decide di abbandonarla. Stessa cosa per Custom Firmware e modding. Moddare una PS3 o un Wii U ad oggi è l'unico modo per provare determinati titoli, e farle sopravvivere alla chiusura degli store. Non causi un danno a nessuno a moddarle. Nel moddare una PS4 e piratarne i giochi invece, lo causi a entrambi.

 

Per i fangame il discorso invece è estremamente sottile. Sono d'accordo a fangames come Xenoverse - Per Aspera ad Astra. Di qualità altissima ( anche se spesso si nota il fatto di essere un prodotto non professionale) e che prende lo spirito dei titoli originali e lo amplia del 100% , discorso diverso invece titoli come Pokemon Reborn, dove la narrativa sembra uscita da una versione ubriaca e rimbambita di Yoko Taro, che con i Pokemon ci sta come i cavoli a merenda, Questo porta ad un effettivo pericolo per il brand, poichè ad un occhio molto inesperto potrebbe risultare un titolo "ufficiale".

Non vado ovviamente a parlare di immondizia digitale come Pokemon Marron Merda e simili, in cui anche il mio gatto capirebbe trattarsi di un tarocco.

 

Nintendo a mio avviso dovrebbe imparare da SEGA in questo, assumendo gli sviluppatori di progetti come Xenoverse invece di essere super aggressiva e demolirli, e "ufficializzando la cosa" come la casa del porcospino ha fatto con Sonic Mania. O Capcom con gli italianissimi sviluppatori del fan remake di RE2. Dei quali ha addirittura pubblicato il loro ultimo progetto in Giappone.

Modificato da Groud
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono due discorsi diversi, non confondiamoli. Uno è la questione pirateria, l'altro è l'emulazione. Possono sovrapporsi così come rimanere del tutto scollegati. Non vedo perché a qualcuno dovrebbe fregare qualcosa se uno con il pc della madonna E una switch decide di farsi le rom dei suoi giochi per giocarli su un hw che non sia una carretta immonda a risoluzioni più moderne di quelle che andavano più di un decennio fa.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore
Inviato (modificato)

Finché non si parla di pratiche illegali come download di ROM oppure estrapolazione di firmware dalla console per me il topic può restare aperto ma state attenti a non sfociare in altro altrimenti sarò costretto a chiudere

 

Parlate di emulazione in quanto fenomeno e/o argomento ma non voglio vedere discussioni su come emulare roba

Modificato da PilotsGamer99
Link al commento
Condividi su altri siti

Se usano il firmware della console si.
Ci sono sentenze Usa in merito che dicono che puoi se usi quello della tua console, avendola acquistata. Sappiamo benissimo però che nel 99,99% dei casi questo non accade ( e occhio che molti emulatori nemmeno richiedono BIOS)

 

In ogni caso l'emulazione è l'unico modo per preservare una marea di giochi che finiscono nel dimenticatoio appena non generano profitti, ben venga sempre e comunque.

 

Tanto di lì che iniziano a diventare decenti sei 1, 2 gen dopo...

Modificato da Jack Frost
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore
Inviato (modificato)

La parte illegale dell'emulazione è quella del download delle ROM da internet, e (a volte) le tecniche di reverse engineering che vengono utilizzate per progettare tali emulatori.

 

Al di fuori di ciò in realtà essi sono software il cui utilizzo è perfettamente legale, sebbene alcuni non sembrano esserne a conoscenza a quanto pare.

Modificato da PilotsGamer99
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

la cosa che mi fa sorridere in casa Nintendo, è chi emula e pirata gioca nettamente meglio di chi compra legit e gioca sulla carretta :asd:

Questa è la cosa che mi fa incazzare di piú, cioè su MH rise ad es hanno persino implementato patch che vanno a migliorare diverse cose.

Capisco sui giochi di 10 anni fa ma sui titoli di punta appena usciti dovrebbe esserci una guerra feroce alle rom da parte di N

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Gli emulatori non sono illegali

Teoricamente no....se io ho il gioco e console originale e poi magari lo provo e ci gioco con un emulatore per la uber version(cosa senza senso per me)...

ma purtroppo 9/10 di chi ne fruisce nn ha ne gioco ne console(penso)..

Poi io sono contro gli emulatori che migliorano la qualità dei giochi attuamente in circolazione su console nel pieno della vita...per me vanno giocati sempre nella loro veste originale,cosi come chi l’ha creati e voluti...nella console di riferimento

Posso accettare vecchi vg ormai morti per console morte tipo mame,pc engone,md,snes tanto per citarne alcuni,ma nn ste taroccate per vg attuali

Forse fra 20 anni un emu e giochi switch avrebbe senso...ma nn ora

 

anche con i vecchi emu e giochi(adoro l’era md e snes) mai migliorati con filtri o altre amenità.se si giocano si fanno come l’erano a suo tempo.diversamente minpare di stuprare il gioco :asd:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è la cosa che mi fa incazzare di piú, cioè su MH rise ad es hanno persino implementato patch che vanno a migliorare diverse cose.

Capisco sui giochi di 10 anni fa ma sui titoli di punta appena usciti dovrebbe esserci una guerra feroce alle rom da parte di N

A questo giro però la battaglia ha visto un po’ di regole cambiarsi; una su tutte è che dal D1 ci sono emulatori della console - cosa che non credo sia mai successa nella storia, il tutto perché switch si tratta dell’ennesimo riciclo Made in N e di fatto montando un HW similare a ps3/360 ha reso il tutto più semplice. Il SW della console era ed è tutt’ora un colabrodo, credo che Nintendo ci abbia davvero speso 2 banane ed al giorno d’oggi gli utenti meno smaliziati ci mettono 24h a metterci mano......

 

Diciamo che attualmente sta cercando di combattere una battaglia non capendo i fondamentali e queste sono le conseguenze :/ e togliere le rom da internet non è più umanamente possibile, si dovevano equipaggiare meglio dall’inizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono favorevole all'emulazione di cabinati e vecchie console del passato senza le quali alcuni giochi bellissimi finirebbero nel dimenticatoio; più che l'hardware stavolta Nintendo non si é avvalsa di sistemi di protezione adeguati. C'è voluto un fuoriclasse per riuscire a bucare il sistema di protezione di PS3, lo stesso tral'altro che aveva bucato quello di Apple (Gehot George Hotz - Wikipedia) non so se avete seguito al tempo la vicenda. Senza di lui la PS3 probabilmente sarebbe rimasta una console inviolabile. Stavolta é stato tutto più semplice, e se da una parte é vero che l'hardware é facilmente emulabile da un PC non troppo potente, dall'altro é stata la protezione abbastanza semplice da aggirare per hacker meno skillati. Il paradosso é che con un PC da gaming si può giocare a quei giochi a risoluzioni più elevate, con un migliore framerate, con effetti grafici, patch, HDR...

Se fossi in Nintendo cercherei di rigirare a mio favore la cosa, sdoganando i giochi dalla sola console e realizzando un servizio per i possessori di PC acquisendo o prendendo accordi con chi sviluppa i 2 migliori emulatori sulla piazza. Una sorta di Play Anywhere in casa Nintendo.

Modificato da Liquidsnake
Link al commento
Condividi su altri siti

La fortuna di Nintendo è che comunque la pirateria su pc intaccherà neanche il 5% della sua utenza così ad occhio, visto che non ha perso nulla lato vendte, anzi in questa gen vende anche di pià che in passato.

 

Quindi oltre a limitare la pirateria (che appunto non intacca più di tanto N, anzi secondo me switch vende così tanto proprio perchè si può bucare facilmente e la gente ci gioca gli emulatori tra uno Zelda e Mario), dovrebbe prima di tutto risolvere la questione prestazioni, perchè li è una barzelletta che l'emulazione non solo è contemporanea alla console vera e propria, ma la console vera è addirittura inferiore.

 

Fate hardware al passo con i tempi prima di tutto, altro che switch pro, e vedete che si risolve anche il problema emulazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

La fortuna di Nintendo è che comunque la pirateria su pc intaccherà neanche il 5% della sua utenza così ad occhio, visto che non ha perso nulla lato vendte, anzi in questa gen vende anche di pià che in passato.

 

Quindi oltre a limitare la pirateria (che appunto non intacca più di tanto N, anzi secondo me switch vende così tanto proprio perchè si può bucare facilmente e la gente ci gioca gli emulatori tra uno Zelda e Mario), dovrebbe prima di tutto risolvere la questione prestazioni, perchè li è una barzelletta che l'emulazione non solo è contemporanea alla console vera e propria, ma la console vera è addirittura inferiore.

 

Fate hardware al passo con i tempi prima di tutto, altro che switch pro, e vedete che si risolve anche il problema emulazione.

Per questo dico prendi accordi o acquisisci chi sviluppa emulatore per PC, fai diventare il gioco su PC un servizio a pagamento visto che addirittura su PC hai una qualità superiore. Con un servizio tipo Play Anywhere giochi i tuoi giochi Nintendo anche su PC legalmente e non devi ricomprare il gioco se lo possiedi già. Se lo compri da PC hai il Digital download gratuito su switch. Sarebbe molto interessante e Nintendo potrebbe rendere ufficialmente compatibili i joycon su PC.

Link al commento
Condividi su altri siti

La fortuna di Nintendo è che comunque la pirateria su pc intaccherà neanche il 5% della sua utenza così ad occhio, visto che non ha perso nulla lato vendte, anzi in questa gen vende anche di pià che in passato.

 

Quindi oltre a limitare la pirateria (che appunto non intacca più di tanto N, anzi secondo me switch vende così tanto proprio perchè si può bucare facilmente e la gente ci gioca gli emulatori tra uno Zelda e Mario), dovrebbe prima di tutto risolvere la questione prestazioni, perchè li è una barzelletta che l'emulazione non solo è contemporanea alla console vera e propria, ma la console vera è addirittura inferiore.

 

Fate hardware al passo con i tempi prima di tutto, altro che switch pro, e vedete che si risolve anche il problema emulazione.

 

Realtà parallele fantastiche e dove trovarle

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero che prima o poi la gente rinsavisca e si stufi di ste console Nintendo e che N debba fare una scelta, o fare una console al passo o fare solo la software house e console portatili.

Metroid 4 pensatelo su Switch... Sarebbe ridicolo in tutto. Non poteva fallire quel maledetto Wii

Link al commento
Condividi su altri siti

Non stai considerando una cosa... Switch E' una console portatile... Che la si possa collegare anche alla tv è un altro discorso. Poi c'è anche il discorso economico, Nintendo non è Sony, è ricca, certo, ma Metroid 4 non me lo immagino con hardware ps5, semplicemente perchè non sarebbe mai esistito, o sarebbe stato fortemente monco. Ricordatevi cosa è successo all' inizio della generazione HD... La corsa all'hardware non è sempre positiva per la creatività e i giochi più "d'autore".
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...