Vai al contenuto

L'hypeometro delle feature next gen.


Ospite Utente cancellato 90

Messaggi raccomandati

Ospite Utente cancellato 90

Ormai ci avviciniamo al lancio e mi è venuta questa idea che spero vi stuzzichi, le regole sono poche e semplici:

1) un post a persona, aggiornabile.

2) stilare un elenco per punti con le funzioni next gen che vi intrigano.

3) dare un voto di interessamento su una scala da 1 a 100 se volete anche aggiornabile di qui al lancio.

4) un secondo voto di confronto da mettere post lancio dopo averl testato le suddette feature post lancio, così da capire se erano sovrastimate o sottostimate.

 

 

Uso il mio primo post come esempio pratico.

 

----------------------------------------------------------

 

  • Caricamenti dei giochi: 85
  • raytracing: 70
  • audio immersivo: 90
  • framerate/res: 50
  • feedback controller: 95
  • sistema di schede della dashboard: 50
  • varietà e densità di dettagli grafici nei giochi: 80
  • boost software psvr: 60
  • retrocompatibilità software: 40

 

boh così su due piedi non mi viene in mente altro, ora lancio la palla a voi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vediamo...

 

- caricamenti giochi: 90 (sto diventando intollerante alle perdite di tempo)

- nuova dash 70

- boost giochi vecchi 5

- Raytrancing/aumento dettagli grafici 80

- audio 3D 30

- poter far sentire le botte sulle mani a Trincia su NBA grazie al Dual Sense 120

 

:sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Caricamento dei giochi: 100 (pigio il tasto e voglio il gioco avviato in meno di 20-30 secondi)
  • Ray Tracing: 0 (lo vedo da anni sul PC)
  • Audio immersivo: 0 (utilizzo da anni su PC un programmino che simula nelle cuffie tutte le direzioni in modo veramente surround e molto preciso. Non mi aspetto nulla di radicalmente diverso dal chip Sony)
  • Feedback Controller:100 (si prospetta una vibrazione molto più calibrata e mi aspetto un controller più solido dei precedenti)
  • Dettagli nei giochi: 20 (non sarà mai meglio di quanto già vedo su PC in svariati giochi in true 4k + dlss (che restituisce un effetto sulle textures e la risoluzione simil 8k) e ho idea che il ray tracing su console lo si vedrà in modo molto limitato e blando mentre molti giochi secondo me non lo utilizzeranno proprio.)
  • Creatività:100 (ecco su questo punto ci conto molto soprattutto voglio vedere cosa creeranno gli sviluppatori sfruttando la velocità dell'ssd. Ho visto il trailer di un gioco (non ricordo il titolo) dove il protagonista veniva catapultato attraverso un tessuto spazio temporale e cambiava istantaneamente e radicalmente lo scenario. Mi aspetto roba così creativa dalla next gen per console)
  • VOGLIO THE LAST OF US 3 -.-'
  • VOGLIO NUOVE ESCLUSIVE DEGNE DI HYPE, in particolare nuove saghe horror e adventure.

Modificato da Cosmoxello giallorosso
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Velocità Caricamenti nei giochi: 100^100 (sony facci sognare)
  • Raytracing: 15
  • audio 3d: 90 (non 100 perchè non sono riuscito ad accaparrami ancora le nuove cuffie)
  • feedback controller: tendente ad infinito
  • framerate/res: 30 (tanto si giocherà a 30Fps nel 90% dei titoli - e mi va bene così)
  • miglioramento grafica: 40 (ma gioco easy con i FP sony)
  • miglioramento IA : 100
  • miglioramento fisica : tendente ad infinito (e mi spaccherò la faccia anche a questo giro, la corsa al 4k + RT mangerà tutto)
  • Boost giochi Ps4: 5

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 204

  • Velocità Caricamenti nei giochi: 80
  • Raytracing: 70
  • audio 3d: 90
  • framerate/res: 60
  • feedback controller: 90
  • miglioramento grafica: 80
  • Boost giochi Ps4: 10
  • Retrocompatibilità 30

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Velocità caricamenti nei giochi: 55
  • Raytracing: 05
  • Audio: 65
  • Framerate: 90
  • Risoluzione: 30
  • Feedback controller: 95
  • Dettagli grafici: 80
  • Boost giochi generazione precedente: 10
  • Retrocompatibilità: 95
  • IA: 90
  • Navigazione e gestione dashboard: 50
  • IP Esclusive: 100
  • Diversificazione dei generi e meno omologazione: 100000

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
Ospite Utente cancellato 90

 

----------------------------------------------------------

 

  • Caricamenti dei giochi: 85
  • raytracing: 70
  • audio immersivo: 90
  • framerate/res: 50
  • feedback controller: 95
  • sistema di schede della dashboard: 50
  • varietà e densità di dettagli grafici nei giochi: 80
  • boost software psvr: 60
  • retrocompatibilità software: 40

 

Rieccomi, pronto a stilare il raffronto post lancio.

 

Caricamenti dei giochi: 95

Ok, vederli in video è una cosa, tastarli con mano nel pratico beh, beh, BEH!

Sono rimasto colpito, avevo appena finito astrobot, così mi son deciso a platinarlo, vedevo che mi erano rimasti alcuni trofei da fare in specifiche location del gioco, così clicco sulla mappa della giungla, bam 2 secondi e sto lì, faccio la mia sfida di buttarmi da 30metri, la successiva era di fare un tuffo dal trampolino più alto nella prima zona, clicco e bam, altri due secondi e sto lì, ho perseguito così per altre due o tre aree, se solo ripenso agli sbattimenti che ho avuto col platinare killzone shadow fall passando tra i vari capitoli in cerca dei collezionabili, BEH, me cojoni, se fanno la differenza, per non parlare del fatto che ora avvio la play, vado sulla card resume di spiderman e in 7 secondi a freddo, mi ritrovo sul tetto di un grattacielo pronto a proseguire con la missione. Pure alcuni titoli che ho su hdd esterno in retrocompatibilità mi son parsi comunque più agevoli di quanto non fossero su ps4, seppur lontani dalle performance degli ssd.

 

Raytracing: 80

Non ho provato molti giochi in RT e il classico RT prebaked non aiuta molto a percepire quello in real time, per alcune volte ti balza proprio agli occhi e fa la sua porca figura, è uno di quei casi in cui vale il detto "il diavolo si nasconde nei dettagli".

 

Audio immersivo: 90

Confermo il 90, ho provato ghost of tsushima che supporta il sound 3d delle pulse e in alcuni frangenti mi ha lasciato di stucco, specie quando i mongoli ti tirano i petardi stordenti o ti gridano contro nei duelli in mischia, riesci proprio a sentirteli intorno, veramente fico.

 

Frame rate/res: 70

Dunque sul fronte della res non molto, in realtà mi ha colpito molto di più la ricchezza dei mondi di gioco, la new York di spiderman su ps4 e quella di miles morales cambia dal giorno alla notte, sulle prime ti pare simile ma svolazzando tra i grattacieli, ti rendi proprio conto che in strada vedi un botto di roba in più, tutto molto più denso, vario e vivo, inoltre hanno aggiunto anche molta distruttibilitá ambientale al chiuso e non solo. Ho alzato il voto principalmente per la retrocompatibilità, ho provato vari titoli per mera curiosità e trovarli così smalianti, beh ecco, non c'avrei messo la mano sul fuoco diciamo.

 

Feedback controller: 100

Porco due si, 100, datemi pure del fazioso o dell'esagerato ma cazzo che figata, vedere cambiare il feeling di gioco in gioco dona al titolo molta più identità e più carattere, astrobot fa impressione ma anche il resto stupisce, nkn vedo l'ora di vederlo adottato in situazioni ancora differenti.

 

Sistema activity card: 75

Quelle che sembravano essere una scelta confusionaria e poco pratica, si è in realtà rivelata decisamente più funzionale.

Non solo ho afferrato fin da subito con quale schema vengono visualizzate ma le sto usando molto e quel che mi ha sorpreso è che possono integrare anche i giochi ps4 seppur in minima parte.

Vedere la scheda della party chat del tuo gruppo a cui joinare, vedere di seguito la scheda della lobby multiplayer in cui sono (di un gioco ps4 per altro) e fare direttamente partecipa senza manco avere il gioco avviato, è un bello e inaspettato shortcut. Nei giochi ps5 poi, hai solo più varietà, partendo col "riprendi" la partita da dove avevi staccato oppure avviare direttamente una sfida secondaria o altre missioni specifiche, poi saltando tutti gli scomodi intermezzi di menù vari ed eventuali, tanta roba.

 

Varietà e dettagli nei VG: 95

Ne ho involontariamente già parlato prima delle due new York di spiderman, potrei aggiungere il remake di demons souls volendo, però nel complesso è bel si pieno, non parliamo di pochi elementi, qui si son proprio quintuplicati gli "arredi" delle mappe e quando ti muovi in giro percepisci proprio uno stacco netto, non vedo l'ora di vedere il prossimo lavoro rockstar a sto punto.

 

Boost sw psvr: 60

Rimango sul 60 purtroppo, molti titoli vr, nonostante gli annunci dei team, sono ancora sprovvisti di patch migliorative attualmente e dato che il frame rate per la natura stessa del vr, era rock solid, beh è uguale a giocare proprio come su ps4. Speriamo escano in fretta ste patch.

 

Retrocompatibilità software: 60

Nonostante il mio ben noto disinteresse per la retro, devo ammettere vedere già al D1 tutti i giochi ps4 che girano tranquillamente, per giunta a res e frame maggiorati in tantissime circostanze, era fuori dalle mie aspettative, sarà contento chi ne fa ampio uso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Friend5001

1) Caricamento giochi..............95 - Basta, non se ne puo' piu', avro' passato meta' della mia vita a fissare schermi di caricamento e scritte LOADING

2) Ray Tracing..........................50 - Bah, dopo la demo dell'Unreal Engine 5 su PS5, chissenefrega

3) Feedback Controller............60 - E' la prima cosa che disattivo ogni volta, a sto giro pero' un MINIMO di curiosita' c'e'

4) Retrocompatibilita'..............70 - Buona per tirare avanti nei periodi di magra, come quelli iniziali di una nuova gen; dopodiche', ciaone

5) IP esclusive..........................85 - Con Sony si va sul sicuro, ma oltre ai seguiti dei successi su PS4 ne vorrei altre 2 o 3 "di peso"

6) VR.........................................60 - Saltata a pie' pari su PS4, magari un'opportunita' gliela si da' su PS5, ma devono migliorarla sensibilmente

7) Open World..........................90 - La moda non e' ancora passata e anzi adesso aumentera', dato che gli OP potranno essere piu' vivi e massicci che mai. E' da ShenMue che amo gironzolare in giro dove mi pare facendo le cose piu' sceme, checcevoifa'.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Caricamenti giochi..............100 - Ormai per abitutide prendevo in mano il cell o facevo altro, o andavo al bagno ecc, ora non posso più farlo. E GODO

2) Ray Tracing..........................60 - Non l'ho ancora provato su nessun gioco, ma giocando a Demon che pare CG giocabile...non penso sia un problema.

3) Feedback Controller............100 - E' la figata:|, penso la cosa più next gen. In alcuni giochi potrà elevare l'esperienza e non di poco.

4) Retrocompatibilita'..............70 - Buona per il primo anno, giusto per smaltire il backlog e via, difficilmente rigioco giochi vecchi (ma anche quelli di 1-2 anni fa, dev'essere un must tipo MGS4 rigiocato 16 volte su ps3. Per il resto riesco a malapena a stare dietro alla roba nuova (e non sempre) quindi per bene che c'è.

5) IP esclusive..........................100 - Direi il motivo per cui ho scelto sempre sony. E' uno dei migliori lanci di sempre e già il 2021 e 2022 si prospettano ghiotti.

6) VR.........................................80 - Saltata su ps4 per mancanza di tempo e soldi, a sto giro su ps5 penso di andare di D1 perché la curiosità e molta, nel caso si rivende

7) FR..........................100 - Spero che ci sia di default in tutte le esclusive Sony (ma non solo ) la possiblità di scegliere fra modalità a 60 fps e 30 con ray tracing ecc.E' una cosa fantastica.

8)Activity Card...................................70 Buone per tornare subito in gioco, e anche per la caccia ai trofei.

9)UI e Dash .................................. 65E' velocissima, fa tutto al volo, MA non mi piace la suddisvione da switchare con il tasto ps, tra la lista giochi e poi singoli comandi, e anche accedere alla chat lo trovo macchinoso.E pure manca un icona per i trofei senza entrare nella scheda del gioco e nel profilo utente.

10)PS Store.........................................75 E' integrato, è velocissimo ed è un bene, ma lo trovo molto meno intuitivo, con poche schede e un po' confusionario.Devono fixarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Francamente avendo provato il dolby atmos per ora l'unico aspetto che mi ha deluso di ps5 è l'audio 3d, per una tridimensionalità davvero risicata, probabilmente da questo punto di vista deve migliorare un po' tutto l'ecosistema.

Non si sente male, beninteso, ma mi aspettavo decisamente di più!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Chi sta navigando

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Contenuti simili

  • Risposte

    • I mass media parlano di qualsiasi sciocchezza, potrebbero parlare benissimo di questa tecnologia, hanno avuto molti decenni per farlo ma non l'hanno mai fatto. Invece lo citano adesso, dicendo pure che è una cosa normalissima e di dominio pubblico (come può esserlo se non ne parlano? prova a chiedere del cloud seeding al panettiere sotto casa... ), quando è stata relegata alle teorie del complotto fino a pochissimo tempo fa.   Personalmente mi interessa poco distinguere tra scie chimiche e inquinamento degli aerei, perchè alla fine si tratta sempre di metalli pesanti che alla fine ricadono al suolo, ora che lo facciano secondo un piano diabolico per avvelenare il mondo o perchè gli aerei sono semplicemente dei bidoni volanti inquinanti, il risultato non cambia, il mondo lo avvelenano comunque.   Ma guarda, in realtà i piloti di linea non conoscono neanche il 50% dell'aereo che pilotano, se dai un'occhiata a quei documentari sui disastri aerei, ci sono casi dove ad esempio non gli vengono comunicate neanche certe funzioni o meccanismi base, quindi figuriamoci se non ci sono ampi spazi di manovra per fare robe del genere. In realtà c'è una marea di materiale sulle scie chimiche. Di sicuro se neanche la politica è mai riuscita a fare un'interrogazione che abbia portato da qualche parte, significa che non avremo mai materiale e risposte ufficiali, e se per della semplice condensa si creano tutte queste zone d'ombra, beh il dubbio è lecito.
    • Ma perché i mass media avrebbero dovuto parlare di una tecnologia di dubbia efficacia utilizzata da pochi paesi ricchi? Piuttosto mi sembra più plausibile parlarne ora e spiegare cosa effettivamente sia quando viene chiamata in causa come nel caso di Dubai. Non capisco il nesso onestamente. Sull'interrogazione parlamentare, al netto che chiunque sia seduto in Parlamento può farne una, credo tu ti riferisca ad una situazione che metteva in luce l'inquinamento degli aerei, indiscutibile, e non le famose "scie chimiche", è il famoso video tagliato ad arte da anonimo77 e dato in pasto ai complottisti. Ma davvero pensate che una cosa del genere potrebbe rimanere così segreta pur essendo, a vostro dire, così visibile? Pensate veramente che i piloti degli aerei che " irrorano" si accollerebbero una cosa del genere? Avvelenare le proprie famiglie mentre loro "lanciano" queste sostanze? E nessuno lascia trapelare niente? Un audio, un video, un documento segreto, l'etichetta di uno di questi veleni, la foto di un fusto, un serbatoio, l'immagine di un momento in cui vengono caricati sugli aerei. Tutto ciò nell'era dove il telefono è l'estensione degli occhi? Daje
    • Sulla geoingegneria i mass media non hanno mai detto mezza parola, e anche la scienza se l'è tenuta in un angolino solo per chi si voleva documentare per i fatti propri. Fino all'altro ieri, chi nominava il cloud seeding era paragonabile a chi nomina la terra piatta per dire, altro che che come dicono ora "tecnica normalissima nota a tutti", ora ok la menzogne dei stì regimetti democratici ma prendere tutti per fessi anche no. Sulle scie chimiche io dico solo una cosa, sono abbastanza vecchio da ricordarmi come erano le scie di condensa quando vedevo gli aerei da bambino, e non erano assolutamente così. E anche adesso è facile distinguere tra le scie di condensa che son quelle che vedevamo da bambini, da questa merda che copre il cielo. Poi il motivo non lo so, ma anni fa ci fu anche un'interrogazione parlamentare sulle scie chimiche, tutto caduto nel vuoto tra perculate ecc. già questo dovrebbe far suonare diversi allarmi soprattutto ora che il vaso di pandora è scoperchiato.
    • "Consumo gomme"? "Stancarsi di meno"? Scusate, ma quanto dura in media una gara?  Online com'è? E' possibile utilizzare gli stessi aiuti (col pad) del single player o ci sono limitazioni? E' attiva la ghost mode (suppongo si chiami cosi) impedire collisioni ed evitare che la gara si trasformi in un demolition derby, o si lascia che la fisica faccia il suo, o varia da gara in gara (gara o evento che sia)? 
    • Perfetti, 180 minuti in cui la qualificazione e’ stata sempre in mano nostra, francamente se me lo avessero detto non ci avrei mai creduto. Il rinnovo di DDR e’ la normale e giusta conseguenza di quanto fatto vedere in questi 3 mesi e col quinto posto buono per la Champions forse possiamo provare a gestirci con meno affanno.
  • Discussioni

×
×
  • Crea Nuovo...