Vai al contenuto

Little Nightmares saga


Ospite

Messaggi raccomandati

ln2-lenticulaire-3d-400-1599741973-48ba4.gif

 

Apro questo thread dedicato alla saga di Little Nightmares, ora giunta al suo secondo capitolo, per chi volesse esprimersi sui giochi e sul brand in generale in ogni sua forma

 

Data la natura del gioco credo sia la sua lore/storia il reparto in cui ci sarebbe più materiale su cui discutere, sia nel primo sia nel secondo capitolo vengono (e sono state) snocciolate svariate “spiegazioni” e teorie sulla storia/lore, sui finali sui vari personaggi ed eccetra, ma in maggioranza non esattamente ufficiali comunque

 

Per chi volesse, sarebbe bello ogni tanto leggere le proprie conclusioni e/o i propri voli pindarici basati su quanto visto/affrontato nel corso dei giochi, per un utente come il sottoscritto potrebbe essere fonte di riflessione e scoperta al fine di farsi quantomeno una propria idea quanto più concreta in mezzo a tanto mistero!

 

giphy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente, ho da poco finito anche Little Nightmares 2 e mi è piaciuto molto, tuttavia non sento di aver compreso bene tutto quel che ho visto nel corso del gioco (se per questo manco con il primo capitolo :asd:) tra cui appunto il finale

 

Ho sentito qualche teoria in giro e ho scoperto che ancora mi manca il finale “segreto” che si ottiene trovando tutti i collezionabili (ed ammetto che nel scoprirlo me lo sono spoilerato... quindi in teoria tutte le informazioni che poteva darmi il gioco nel suo attuale stato le ho avute)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho sviscerato bene il primo (senza dlc) , il secondo non l'ho ancora preso aspetto sconti, mi è piaciuto molto ma la longevità veramente esigua ( la prima run l'ho finita in un pomeriggio) mi fa desistere dal prendere il 2 a prezzo pieno, non sono uno che compra i giochi un tanto al chilo ma diciamo che per me non è una durata soddisfacente, oltre al fatto che non sono un particolare fan dei platform e dei puzzlegame.

La lore immagino che sia come nel primo, ovvero una parte viene spiegata bene dalle immagini e i suoni, l'altra va interpretata con i vari dettagli in giro per le location.

Essendo un prodotto molto artistico penso sia veramente difficile definire in termini precisi l'universo di little nightmare, è un'esperienza troppo introspettiva e basata sulle sensazioni personali per poter dare una " veritá " assoluta, in fondo è anche quello che rende speciale questi giochi e li fa emergere dalla mediocrità indipendente.

Comunque la mia linea di pensiero è un po' un miscuglio di quello che si sente sul tubo, difficile riuscire a fare meglio di gente che se l'è giocato una marea di volte e nutre una passione smisurata per questa saga.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho sviscerato bene il primo (senza dlc) , il secondo non l'ho ancora preso aspetto sconti, mi è piaciuto molto ma la longevità veramente esigua ( la prima run l'ho finita in un pomeriggio) mi fa desistere dal prendere il 2 a prezzo pieno, non sono uno che compra i giochi un tanto al chilo ma diciamo che per me non è una durata soddisfacente, oltre al fatto che non sono un particolare fan dei platform e dei puzzlegame.

La lore immagino che sia come nel primo, ovvero una parte viene spiegata bene dalle immagini e i suoni, l'altra va interpretata con i vari dettagli in giro per le location.

Essendo un prodotto molto artistico penso sia veramente difficile definire in termini precisi l'universo di little nightmare, è un'esperienza troppo introspettiva e basata sulle sensazioni personali per poter dare una " veritá " assoluta, in fondo è anche quello che rende speciale questi giochi e li fa emergere dalla mediocrità indipendente.

Comunque la mia linea di pensiero è un po' un miscuglio di quello che si sente sul tubo, difficile riuscire a fare meglio di gente che se l'è giocato una marea di volte e nutre una passione smisurata per questa saga.

 

Il secondo posso giá dirti che è un po' più longevo nella campagna principale rispetto al primo (il primo senza dlc) finito ieri notte e ci ho messo tra le 7/8 ore (e non sono riuscito a trovare tutti i collezionabili)

 

Sui dlc del primo mi sento di consigliarti altamente di giocarli perchè sono molto belli, migliorano l'esperienza e l'idea complessiva che puoi farti sul gioco

 

Tra l'altro questo secondo capitolo per come è strutturato (gameplay, ambientazioni, idee di level design, e anche altre cose...) imho prende più spunto dai dlc del primo capitolo che dalla campagna principale con Six

Link al commento
Condividi su altri siti

La Lore del gioco è parecchio lasciata all'immaginario del giocatore.

Vedi anche il primo capitolo e soprattutto i DLC....

 

Ma davvero, e non solo la lore ma anche altre cose giá più basilari se posso dire

 

Esempio stupido, io che un personaggio si chiamava Six e l'altro si chiamava Mono l'ho scoperto leggendolo in giro o ascoltandolo in giro in qualche video, esattamente nei giochi dov'è che ottieni queste informazioni? :asd:

 

Magari si te lo scrivono sul retro copertina o sulla descrizione del gioco sullo store, ma se ti limiti ad assorbire quello che ti dice il gioco come fai?

 

Magari mi sono perso qualcosa io, boh... robe che veniva da chiedermi "ma come kaz fanno gli altri a saperlo che si chiamano così?" ahah

Link al commento
Condividi su altri siti

Il secondo posso giá dirti che è un po' più longevo nella campagna principale rispetto al primo (il primo senza dlc) finito ieri notte e ci ho messo tra le 7/8 ore (e non sono riuscito a trovare tutti i collezionabili)

 

Sui dlc del primo mi sento di consigliarti altamente di giocarli perchè sono molto belli, migliorano l'esperienza e l'idea complessiva che puoi farti sul gioco

 

Tra l'altro questo secondo capitolo per come è strutturato (gameplay, ambientazioni, idee di level design, e anche altre cose...) imho prende più spunto dai dlc del primo capitolo che dalla campagna principale con Six

Allora recupererò prima i dlc poi mi gioco il secondo thx, non ho fretta anche perchè ingenuamente spero che in futuro facciano una collector di tutto il materiale del brand ma giá so che non accadrá mai :asd:

 

Una cosa interessante del gioco è che inizialmente doveva chiamarsi Hunger chiaro rimando alle vicende del primo capitolo

 

Comunque devo dire che i tarsier hanno tra i migliori artisti in circolazione poche balle, visivamente i loro giochi sono onirici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non pensavo avesse una Lore sinceramente, finito il primo non mi è passato manco lontanamente per la testa di approfondire :look:

 

Non sapevo nemmeno del DLC... il gioco mi era piaciuto ma si è esaurito talmente in fretta che l’ho dimenticato presto... prima o poi recupero il due ma penso che poteva essere sfruttato meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non pensavo avesse una Lore sinceramente, finito il primo non mi è passato manco lontanamente per la testa di approfondire :look:

 

Non sapevo nemmeno del DLC... il gioco mi era piaciuto ma si è esaurito talmente in fretta che l’ho dimenticato presto... prima o poi recupero il due ma penso che poteva essere sfruttato meglio.

Io il primo Little lo avevo recuperato e giocato in versione completa retail, dopo aver finito la campagna con Six mi sono messo subito a giocare i dlc con "Seven" che sono una diciamo "estensione parallela" della campagna principale sia per quello che vedi sia per quello che fai, e una volta finito tutto ne sono rimasto molto soddisfatto, sia per l'esprienza sia per la durata sia per la qualità generale (con i dlc mi è durato sulle 10 orette buone la prima run, che per produzioni del genere è tanta roba azzarderei, un Limbo o un Inside ci metti tipo 3/4/5 ore la prima volta, un Abzu 2/3...)

[automerge]1618220242[/automerge]

Allora recupererò prima i dlc poi mi gioco il secondo thx, non ho fretta anche perchè ingenuamente spero che in futuro facciano una collector di tutto il materiale del brand ma giá so che non accadrá mai :asd:

 

Una cosa interessante del gioco è che inizialmente doveva chiamarsi Hunger chiaro rimando alle vicende del primo capitolo

 

Comunque devo dire che i tarsier hanno tra i migliori artisti in circolazione poche balle, visivamente i loro giochi sono onirici.

Si poi con questo secondo capitolo si è piuttosto incrementato il reparto visivo, la complessitá e la caratura generale maggiore è tangibile, dalla mole poligonale alle texture agli effetti di luce e la ampiezza/complessità delle location (sia esplorabili sia scenografia) ce ne sono molti di scorci davvero belli e ricercati, tanta roba l'atmosfera generale

Modificato da Anthonuccio
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Chiedo scusa nel caso avessi sbagliato Topic, ma sto cercando info sul primo titolo Little Nightmares, lo sto giocando ora e l'ho appena finito, anche se non proprio. Mentre lo giocavo mi sono reso conto che c'erano alcune stanze che non avevo visitato e molti trofei che non avevo ottenuto.

Ora senza spoilerare oltre avrei bisogno di capire alcune cose, dove posso chiedere ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Chiedo scusa nel caso avessi sbagliato Topic, ma sto cercando info sul primo titolo Little Nightmares, lo sto giocando ora e l'ho appena finito, anche se non proprio. Mentre lo giocavo mi sono reso conto che c'erano alcune stanze che non avevo visitato e molti trofei che non avevo ottenuto.

Ora senza spoilerare oltre avrei bisogno di capire alcune cose, dove posso chiedere ?

Grazie

Il topic è quello giusto, visto che è dedicato ad entrambi i capitoli usciti.

Fai pure le tue domande, sono sicuro che qualcuno saprà risponderti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie,.

Prima cosa:

ho trovato un aeroplanino di carta nascosto in cima ad una cassa nelle stanze iniziali, per andare nel dettaglio, in una deve c'è solo un enorme ventilatore, poco dopo aver superato le stanze con le sanguisughe.

Si può far qualcosa di diverso che lanciarlo ? C''è forse un qualcosa ti extra o trofei o che sia legato a questo oggetto ?

 

Seconda cosa:

[iSPOILER]Sempre nelle stanze iniziali, c'è modo di evitare di cadere nella pece con le sanguisughe ?

Nel piano da cui si cade c'è una lampada che sembra potersi accendere (la stanza con un cappello sopra di una seggiola), ma non riesco a non cadere...[iSPOILER]

 

 

grazie[/iSPOILER][/iSPOILER]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie,.

Prima cosa:

ho trovato un aeroplanino di carta nascosto in cima ad una cassa nelle stanze iniziali, per andare nel dettaglio, in una deve c'è solo un enorme ventilatore, poco dopo aver superato le stanze con le sanguisughe.

Si può far qualcosa di diverso che lanciarlo ? C''è forse un qualcosa ti extra o trofei o che sia legato a questo oggetto ?

 

Seconda cosa:

[iSPOILER]Sempre nelle stanze iniziali, c'è modo di evitare di cadere nella pece con le sanguisughe ?

Nel piano da cui si cade c'è una lampada che sembra potersi accendere (la stanza con un cappello sopra di una seggiola), ma non riesco a non cadere...[iSPOILER]

 

 

grazie[/iSPOILER][/iSPOILER]

Non ci metterei la mano sul fuoco ma penso la risposta sia no ad entrambe le domande.

 

almeno anche io non ho trovato altre vie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie,.

Prima cosa:

ho trovato un aeroplanino di carta nascosto in cima ad una cassa nelle stanze iniziali, per andare nel dettaglio, in una deve c'è solo un enorme ventilatore, poco dopo aver superato le stanze con le sanguisughe.

Si può far qualcosa di diverso che lanciarlo ? C''è forse un qualcosa ti extra o trofei o che sia legato a questo oggetto ?

 

 

Ti imbatti in un oggetto/contesto simile anche nella campagna con "Seven" e pare proprio sia solo una cosa particolare che trovi mentre attraversi le varie location, un (curioso) dettaglio nascosto diciamo

 

Seconda cosa:

[iSPOILER]Sempre nelle stanze iniziali, c'è modo di evitare di cadere nella pece con le sanguisughe ?

Nel piano da cui si cade c'è una lampada che sembra potersi accendere (la stanza con un cappello sopra di una seggiola), ma non riesco a non cadere...[iSPOILER]

 

 

grazie[/iSPOILER][/iSPOILER]

 

Per caso la prima volta che attraversi quel pezzo si vede un Nomino che scappa e te d'istinto lo segui?

 

In Little Nightmares non puoi far saltare il personaggio quando ti pare (in Little Nightmares 2 si) dovrei rigiocarlo ma, ho proprio idea che è così che deve andare e magari ritrovi comunque quello stesso Nomino più avanti (se così non fosse si potrebbe dire che lo hanno usato per distrarti... :asd:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti, titolo molto molto bello, come far riscoprire i platform e oserei dire originale, perché si, prende spunto da altri giochi ma non è né una scopiazzatura, né una banalità horror.

Gioco con diversi colpi di scena che mi hanno un po gelato il sangue, più i primi che il finale.

Dopo aver visto quello che era accaduto in due episodi precedenti, il finale non mi ha stupito, ma mi ha lasciato con molta voglia di giocare i successivi e di rigiocare questo.

Non aggiungo altro per non spoilerare, ma chi l'ha giocato, sa a cosa mi riferisco.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Giocato in colpevole ritardo (oddio colpevole fino ad un certo punto... io aspettavo la versione ps5 ma pare sparita dai radar....) Little Nightmares 2.

CAPOLAVORO di atmosfere e suggestioni come non ne vedevo tempo.

Applausi a scena aperta.

Molto valido anche il gameplay con l'aggiunta di puzzle che sfruttano la collaborazione tra i due personaggi e interessanti aggiunte alle meccaniche di gioco.

Inquietante come e più di ben più blasonati titoli horror.

Non raggiunge la perfezione solo per i comandi non sempre all'altezza (là dove viene richiesta una certa precisione e si è costretti a ripetere più volte alcuni fasi trial & error)

 

bello bello bello :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Giocato in colpevole ritardo (oddio colpevole fino ad un certo punto... io aspettavo la versione ps5 ma pare sparita dai radar....) Little Nightmares 2.

CAPOLAVORO di atmosfere e suggestioni come non ne vedevo tempo.

Applausi a scena aperta.

Molto valido anche il gameplay con l'aggiunta di puzzle che sfruttano la collaborazione tra i due personaggi e interessanti aggiunte alle meccaniche di gioco.

Inquietante come e più di ben più blasonati titoli horror.

Non raggiunge la perfezione solo per i comandi non sempre all'altezza (là dove viene richiesta una certa precisione e si è costretti a ripetere più volte alcuni fasi trial & error)

 

bello bello bello :sisi:

 

Il topic lo avevo aperto a caldo dopo averlo finito a mia volta perchè insomma, tra primo e secondo capitolo trovavo meritasse un po’ di visibilitá questa affascinante (e ben fatta) saga eh!

 

Contento ti sia piaciuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Preso il primo su switch.parecchio intrigante.me lo spulcio e poi si fa il 2

 

Contento che l'hai recuperato! Un po' meno sul dove :asd:

 

No su Switch il primo Little Nightmares gira a 30fps (e 720p) l'esperienza meno fluida imho fa perdere un po' di immersione (e resa visiva generale calcolando anche res e pulizia visiva minore) detto questo una volta finito spero ti fará subito venir voglia di prenderti/giocarti il 2!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Chi sta navigando

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Contenuti simili

  • Risposte

    • Per esempio guarda quanto è fazioso 'sto video. Lo scienziato non fa alcuna menzione al CS, che è l'argomento su cui qui si vuole mettere l'appunto. Di video così che si limitano a prendere per il culo i complottisti (e ci sta, viste quante minchionate dicono a volte) sai quanti ne ho visti? Pure in canali TV più blasonati, la tendenza è sempre stata quella a smentire le minchionate dei complottisti e mai puntare al nocciolo da cui quelle minchionate si sono generate, e cioè che il CS esiste, lo praticano, lo sperimentano, non si sa se funziona, non si sa se è innocuo, non si sa se con l'andare del tempo rischia di rompere qualcosa nel delicato meccanismo della natura...
    • Mmm, ok, forse per una strana coincidenza io ho beccato sempre negazionisti che si riempivano la bocca di scienza e negavano l'effettiva esistenza e l'effettivo uso del CS. Se trovo qualche video non mancherò di sottoportelo.
    • "Adesso il Main Stream parla di tempesta apocalittica a Dubai alludendo alla Geoingegneria (ricordatevi che dire Cloud Seeding fa più fine), eppure quando lo disse Tosatto ad Agosto 2023 (che ha vissuto 12 anni a Dubai), venne preso per complottista visionario dai fact checkers A Dubai usano, ufficialmente, la Geoingegneria per regolare le piogge: lo dicono apertamente e senza nascondersi. A volte però la pratica scappa "leggermente" di mano. Capita. Da noi invece gli aerei "sciano" tutti i giorni, il cielo è perpetuamente coperto da un telo bianchiccio, avvengono disastri in modo frequente, ma non si può parlare di Geoingegneria. Ma che la pratica sia gestita dalla NATO, lo sanno anche i bambini ormai. I mitologici fact checkers dicevano che la Geoingegneria non era collegata agli alluvioni ed ai disastri. Ora però si sono ricreduti: tutto il Main Stream ammette candidamente la pratica, sorridendo ed ammiccando." ilsole24ore.com    
    • Quello che dici non ha nulla a che vedere con il fatto che una persona, solitamente poco informata, alza la testa al cielo e classifica ogni scia di condensa di un aereo come "avvelenamento di massa". Scusami Duca ma la divulgazione scientifica è lontana anni luce da tutto ciò, la scienza ha sempre negato, a ragione, i deliri su questo fantomatico "avvelenamento di massa", non ha mai negato questa tecnica invece, ma l'ha studiata e portata avanti nel caso potesse essere realmente utile in zone dove praticamente non piove mai, con scarsi risultati a quanto pare. Sul cloud seeding si trova di tutto in rete da fonti autorevoli, da cio che è, a quanto effettivamente funzioni (pare per nulla).
    • Ah no? Cosa dicono sopra che spruzzano gli emirati? Non è chimica quella? E come la erogano? Ti sei perso molta divugazione scientifica sull'argomento, mi sa. I complottisti sbagliano solo nel vedere scopi e finalità del CS. Ma loro non fanno parte dellla scena, qua si vuole far notare che la "scienza" ha sempre negato, per contestare i cmplottisti, che i governi spruzziono roba nell'atmosfera... E invece, guarda un po' è tutto vero, ora lo confermano pure i media... quelli che fino a ieri davano spazio ai negatori
  • Discussioni

×
×
  • Crea Nuovo...