Vai al contenuto

Lo butto o lo salvo?


V

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, potete darmi un consiglio?

Ho un vecchio PC (del 2016) con una 1080 montata, se la memoria non mi inganna anche due banchi di RAM da 4 GB l'uno, un processore i7 6700K e una scheda madre Asus Z170.

A seguito di un brutto crash, dall'anno scorso, non mi riconosce più gli hard disk e quindi è praticamente inutilizzabile... Vabbè, avevo già un nuovo PC.

Oggi stavo osservando il cadavere di questo mastodontico computer che, fondamentalmente, non ha nulla che non vada a parte gli Hard Disk morti.

Mi conviene smontarlo e riutilizzare le parti o acquistare nuovi Hard Disk (uno era un SSD che pare ancora risponda agli impulsi) per rimetterlo in sesto, oppure lo prendo di peso e lo porto alla prima discarica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Montare un ssd nuovo, reinstallare tutto e avere un PC muletto no?

Era quello che volevo fare ma sono vittima di un ricatto da parte della mia dolce metà: se funziona lo tieni altrimenti lo butti perché occupa spazio inutilmente.

Quindi o gli trovo una collocazione e lo rendo utile, oppure rimarrà cadavere per sempre.

A me sembra che i componenti siano ancora di tutto rispetto (probabilmente devo rivedere la questione RAM se è davvero 8 oppure 16, non me lo ricordo proprio), quindi più che PC muletto potrebbe diventare una piattaforma di gioco alternativa quando il PC di famiglia è occupato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Era quello che volevo fare ma sono vittima di un ricatto da parte della mia dolce metà: se funziona lo tieni altrimenti lo butti perché occupa spazio inutilmente.

Quindi o gli trovo una collocazione e lo rendo utile, oppure rimarrà cadavere per sempre.

A me sembra che i componenti siano ancora di tutto rispetto (probabilmente devo rivedere la questione RAM se è davvero 8 oppure 16, non me lo ricordo proprio), quindi più che PC muletto potrebbe diventare una piattaforma di gioco alternativa quando il PC di famiglia è occupato.

Potresti anche fare un'altra cosa ovvero vendere il PC (o i singoli pezzi) e col ricavato+un pò di cash sopra prenderti un notebook così da avere un PC muletto che però non occupa grande spazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la 1080 ora come ora ci faresti 500€ :botteaSirio:

[automerge]1646089638[/automerge]

P.s. per gli hd devi vedere se ti si è resettato il bios. Magari winzoz era stato installato in modalità legacy e resettandosi il bios si è reimpostato in uefi.

[automerge]1646089735[/automerge]

P.p.s. la 1080 la baratti con una rx580 e ci fai un ottimo hackintosh

Modificato da kaiman76
Link al commento
Condividi su altri siti

Con la 1080 ora come ora ci faresti 500€ :botteaSirio:

Che è poco meno di quanto la pagai io quasi 6 anni fa.

 

P.s. per gli hd devi vedere se ti si è resettato il bios. Magari winzoz era stato installato in modalità legacy e resettandosi il bios si è reimpostato in uefi.

Fondamentalmente è solo uno che non me lo riconosce, mi basterebbe prenderne uno nuovo, caricarci Win e recuperare i dati in qualche modo da quello "difettoso".

Tutti passaggi che richiedono sforzi enormi per uno che quando è a casa dopo il lavoro, parcheggia le chiappe sulla poltrona.

Ma ammetto che adesso sono costretto a schiodarle perché ho una certa urgenza di salvare quel computer.

 

P.p.s. la 1080 la baratti con una rx580 e ci fai un ottimo hackintosh

Sarebbe come trasformare un discreto/buono pc da gaming in un computer da salotto :asd:

 

Potresti anche fare un'altra cosa ovvero vendere il PC (o i singoli pezzi) e col ricavato+un pò di cash sopra prenderti un notebook così da avere un PC muletto che però non occupa grande spazio.

Potrebbe essere una soluzione, anche se con il ricavato ci prenderei un notebook che ha tipo prestazioni ben più basse di quel computer.

Inoltre ho già un Samsung Galaxy Book che funge perfettamente da notebook per casa/lavoro.

Più che altro, vorrei puntare a rimetterlo in sesto per ricavarci un secondo pc da gaming per giocare quando l'altro pc è occupato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...