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Mega Drive: Topic ufficiale del "Genesis Does"


City Hunter

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Inauguriamo il topic ufficiale del Mega Drive, l'ammiraglia Sega dalla quale tutto ha avuto inizio.

 

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Uscita in Giappone nel lontano 1988 e arrivata da noi due anni più tardi, è la console che ha reso grande Sega e cambiato per sempre la storia dei videogiochi.

Un catalogo infinito, "ettolitri" di capolavori, espansioni di tutti i tipi, la vera casa del gameplay.

 

Ocio però...

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La scusa ufficiale del topic è che oggi Thunder Force III compie 30 anni!!!

 

 

TF3fl.thumb.jpg.5b105b8e7f02fee3af3f0a11f026996c.jpg

 

 

Uno dei capolavori della console ed un modello di perfezione per gli shoot'em up (Thunder Force IV alla fine sarà superiore e diventerà uno dei migliori shoot'em up di sempre, ma secondo me è TF3 il vero modello su come fare uno sparatutto perfetto)

 

 

 

senti il chippone Yamaha

 

 

https://www.youtube.com/watch?v=id=ts0CP_0PsJA;list=PLB0xooEkKbSahzVr3oPt9AEKDiYAPqTcl

 

https://www.youtube.com/watch?v=id=jblsFvoA3mw;list=PLB0xooEkKbSahzVr3oPt9AEKDiYAPqTcl

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Più che altro la brutta reputazione se la fece con i campionamenti vocali, dove il chip Yamaha soffriva (e gracchiava poco da fare) rispetto al chip Sony dello Snes, che era invece proprio basato sui sample.

 

Anche se MD poteva fare i sample vocali non era quello il suo scopo, era un sintetizzatore FM, tutto un altro genere di chip, e bisognava saperlo programmare altrimenti non ci tiravi fuori granchè.

Però proprio per questo Mega Drive ha un suono più unico rispetto allo Snes che suonava come una tastiera midi standard.

In mano a musicisti/programmer seri diventava inarrivabile :sagace:

 

Personalmente non ho mai sopportato il suono da "pernacchie e trombette" del Snes :asd: troppo molle per i miei gusti, (tolto sua maestà Chrono Trigger, Actraiser e qualcos'altro).

 

Prendendo Thunder Force 3, metallo puro su MD :metal:

 

https://www.youtube.com/watch?v=id=rpdJr2FXqg4;list=PLB0xooEkKbSahzVr3oPt9AEKDiYAPqTcl

 

e gommapiuma su snes, sentite come si sgonfia :asd:

 

https://www.youtube.com/watch?v=id=YSvmTmwRrZU;list=PL4F1613A3392D7D69

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Rigiocato e finito nuovamente TF3, non potevo non festeggiare in questa maniare i 30 anni del gioco :sagace:

 

Sempre uno spettacolo, peccato però questa volta non son riuscito a finire il gioco senza continue, anzi ne ho perso un paio mai successo dai primi tempi :( non ci siamo c'è bisogno di un ri-allenamento serio.

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  • 3 mesi dopo...
Molto interessate, questo Mad Stalker! Ho guardato un po di gameplay del X68000, e la combinazione dello stile di 2D Fighting e "Run and Gun" è unica. Sento come ci sono così tanti giochi che sempre devo "scoprire" nella discografia del grande Genesis. Penso che a quel'epoca, avremmo potuto scegliere guasi qualsiasi gioco e sarebbe un bel tempo! È sempre bello di vedere nuovi giochi sul MD!
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Infatti col Genesis difficilmente potevi sbagliare ,anche scegliendo i gioch ia caso :cool: davvero tanti gioconi.

 

E per fortuna ultimamente stanno slavando tanti giochi Mega Drive che erano stati cancellati al tempo, come Hardcore (ora Ultracore) e Mad Stalker.

Speriamo che si continui così.

[automerge]1600374554[/automerge]

tra l'altro su twitter, grazie a Mad Stalker, ho scoperto che in Giappone hanno una versione fasulla del Nomad

 

 

abbastanza brutto co nquel celeste, ma al giusto prezzo potrebbe essere utile, devo informarmi

 

EDIT: trovato, 56 euro non sarebbe neanche male, ma con questo colore non ce la faccio :asd: poi vabbè senza sapere la qualità dell'emulazione...

 

EiGtwpqVoAIfDLD?format=jpg&name=4096x4096

Modificato da City Hunter
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  • 3 settimane dopo...
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    • Il discorso pass è da fare a parte, ma credo la questione sia ben più semplice. Se per il primo indie ho pagato 10€ e lo hanno giocato in due, è ovvio che per il secondo indie non ti propongo più 10€ ma 5€. Gli sviluppatori indie che si lamentano perché adesso, per i loro giochi, offrono meno... mica devono per forza accettare la proposta di MS... possono provare a vendere così come avrebbero fatto a priori senza il pass. Ci sono giochi indie che hanno beneficiato dei servizi come il pass e il plus (qualcuno ha detto rocket league?), altri che se poi si rivelano fuffa è ovvio che perdono utenza... Se un gioco è bello vende, come è sempre stato (ammesso che sappia anche pubblicizzarsi, chiaro). Un esempio lampante lo abbiamo anche con la serie Yakuza. Sono stati messi sul pass gli Yakuza, con Like a Dragon Gaiden addirittura al D1. Risultato: Like a Dragon infinite wealth lo Yakuza più venduto di sempre su tutte le piattaforme. Il pass/plus funziona se è quando i giochi sono belli. Se fanno cagare (o non piacciono/non li gioca nessuno) c'è poco da fare. Questi servizi devono essere dei salvagenti che aiutano a far conoscere i propri giochi ed il proprio studio, non "la fonte di guadagno". Per questo il pass è ottimo e positivo.
    • Ah ma tu ti riferisci all'Xbox Partner Preview, io parlavo dell'Xbox Direct di gennaio.
    • Su questo sono d'accordo al momento vedo una grossa apertura di esclusive verso altre piattaforme ma non questo scenario.
    • Veramente l'ultimo developer direct erano solo terze parti... State dipingendo uno scenario inesistente, con Microsoft che sta chiudendo i rubinetti del pass per le terze parti senza alcuna fonte ne riscontri nella realtà
    • si, diciamo anche che quegli studi hanno avuto il culo parato proprio da MS o da Epic...ora giustamente MS si è sistemata e questi studi tornano agli stessi rischi e paure di prima. Lì l'unica è rimanere indipendenti con tutto ciò che comporta oppure farsi acquistare da MS o altri e stare "tranquilli". Ma il direct era solo roba first, non so se vedremo altra roba grossa terze parti.
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