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Mega Drive: Topic ufficiale del "Genesis Does"


City Hunter

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Inauguriamo il topic ufficiale del Mega Drive, l'ammiraglia Sega dalla quale tutto ha avuto inizio.

 

MDJp.png.ee34be2c85bb7fa1957d28efc21651c2.png

 

Uscita in Giappone nel lontano 1988 e arrivata da noi due anni più tardi, è la console che ha reso grande Sega e cambiato per sempre la storia dei videogiochi.

Un catalogo infinito, "ettolitri" di capolavori, espansioni di tutti i tipi, la vera casa del gameplay.

 

Ocio però...

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La scusa ufficiale del topic è che oggi Thunder Force III compie 30 anni!!!

 

 

TF3fl.thumb.jpg.5b105b8e7f02fee3af3f0a11f026996c.jpg

 

 

Uno dei capolavori della console ed un modello di perfezione per gli shoot'em up (Thunder Force IV alla fine sarà superiore e diventerà uno dei migliori shoot'em up di sempre, ma secondo me è TF3 il vero modello su come fare uno sparatutto perfetto)

 

 

 

senti il chippone Yamaha

 

 

https://www.youtube.com/watch?v=id=ts0CP_0PsJA;list=PLB0xooEkKbSahzVr3oPt9AEKDiYAPqTcl

 

https://www.youtube.com/watch?v=id=jblsFvoA3mw;list=PLB0xooEkKbSahzVr3oPt9AEKDiYAPqTcl

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Più che altro la brutta reputazione se la fece con i campionamenti vocali, dove il chip Yamaha soffriva (e gracchiava poco da fare) rispetto al chip Sony dello Snes, che era invece proprio basato sui sample.

 

Anche se MD poteva fare i sample vocali non era quello il suo scopo, era un sintetizzatore FM, tutto un altro genere di chip, e bisognava saperlo programmare altrimenti non ci tiravi fuori granchè.

Però proprio per questo Mega Drive ha un suono più unico rispetto allo Snes che suonava come una tastiera midi standard.

In mano a musicisti/programmer seri diventava inarrivabile :sagace:

 

Personalmente non ho mai sopportato il suono da "pernacchie e trombette" del Snes :asd: troppo molle per i miei gusti, (tolto sua maestà Chrono Trigger, Actraiser e qualcos'altro).

 

Prendendo Thunder Force 3, metallo puro su MD :metal:

 

https://www.youtube.com/watch?v=id=rpdJr2FXqg4;list=PLB0xooEkKbSahzVr3oPt9AEKDiYAPqTcl

 

e gommapiuma su snes, sentite come si sgonfia :asd:

 

https://www.youtube.com/watch?v=id=YSvmTmwRrZU;list=PL4F1613A3392D7D69

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Rigiocato e finito nuovamente TF3, non potevo non festeggiare in questa maniare i 30 anni del gioco :sagace:

 

Sempre uno spettacolo, peccato però questa volta non son riuscito a finire il gioco senza continue, anzi ne ho perso un paio mai successo dai primi tempi :( non ci siamo c'è bisogno di un ri-allenamento serio.

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  • 3 mesi dopo...
Molto interessate, questo Mad Stalker! Ho guardato un po di gameplay del X68000, e la combinazione dello stile di 2D Fighting e "Run and Gun" è unica. Sento come ci sono così tanti giochi che sempre devo "scoprire" nella discografia del grande Genesis. Penso che a quel'epoca, avremmo potuto scegliere guasi qualsiasi gioco e sarebbe un bel tempo! È sempre bello di vedere nuovi giochi sul MD!
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Infatti col Genesis difficilmente potevi sbagliare ,anche scegliendo i gioch ia caso :cool: davvero tanti gioconi.

 

E per fortuna ultimamente stanno slavando tanti giochi Mega Drive che erano stati cancellati al tempo, come Hardcore (ora Ultracore) e Mad Stalker.

Speriamo che si continui così.

[automerge]1600374554[/automerge]

tra l'altro su twitter, grazie a Mad Stalker, ho scoperto che in Giappone hanno una versione fasulla del Nomad

 

 

abbastanza brutto co nquel celeste, ma al giusto prezzo potrebbe essere utile, devo informarmi

 

EDIT: trovato, 56 euro non sarebbe neanche male, ma con questo colore non ce la faccio :asd: poi vabbè senza sapere la qualità dell'emulazione...

 

EiGtwpqVoAIfDLD?format=jpg&name=4096x4096

Modificato da City Hunter
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  • 3 settimane dopo...
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    • Mi son sempre chiesto perchè Marione e Galopeira che erano tanto amici e facevano radio insieme hanno finito per dividersi e odiarsi, qui trovate tutto il retroscena su questa vicenda (dal min 36:00)   ps: curiosa pure la storia su come Marione è diventato uno speaker radiofonico     
    • Questo magnifico post si poteva riassumere con un'immagine:  
    • Che le esclusive Xbox non vendano non è una mia teoria, è una realtà evidente da ben prima che nascesse il game pass. Poi oh, può anche essere che rendendo CoD esclusivo milioni di giocatori vadano in massa a vendere Playstation per comprare Xbox anziché spostarsi su altri giochi, ma mi pare molto improbabile. Che le esclusive Playstation escano anche su PC è anche questa una realtà, e l'intenzione di continuare a portare i giochi su PC, magari anche accorciando i tempi, è stata dichiarata dal CEO di Sony, non da pincopallo. Magari è cherry picking, ma il successo di Helldivers 2 e il declino di Final Fantasy qualche indicazione la danno. Anche Nintendo, che gioca secondo regole tutte sue e che fino a ieri veniva presa per il culo da tutti, quando non vendeva una sega di WiiU, Super Mario per cellulare l'ha fatto (fallendo miseramente). Cioè, io mica voglio dire che esistano regole scritte nella pietra (o esclusive = brutto), ma che le aziende si adattano per affrontare la realtà. E, a me, soprattutto considerando che oggi le console sono macchine standardizzate, l'abbattimento di confini arbitrari e che esistono solo per motivi commerciali piace. Ad altri fa schifo perché si perde l'identità e blablablì e blablabla e vabè, ognuno ragiona a modo suo. Poi se il discorso di deve ridurre a Xbox suka, va bene anche questo. L'unico periodo in cui Xbox non ha sukato risale a quasi venti anni fa, è durato tipo 3 anni ed era limitato principalmente agli USA. O sparisce o deve diventare altro, sta provando a diventare altro (e che vi faccia schifo è legittimo, ci mancherebbe).
    • Alle 16:30?!? Ma che cazzo, ho controllato tipo ogni mezz'ora dalla mezzanotte del giorno prima! Vabbe' ormai e' fatta comunque, l'ho trovato ieri notte cercandolo "manualmente". Ero pure straconvinto che ci fosse una nuova classe, di averlo letto in giro sul web, invece pare che arrivera' "piu' in la' nel corso dell'anno". 
    • Emh... Mi sa che hai frainteso il testo. Gli sviluppatori indie si lamentano perché per andare sul gamepass ricevono offerte in denaro minori rispetto che in passato. Se uno sviluppatore indie è sicuro del suo gioco mica deve per forza andare sul gamepass. Come hai detto tu, lo mette sullo store e tenta di venderlo come si è sempre fatto prima che il pass nascesse. Il pass deve essere un salvagente per lo sviluppatore, ovvero un modo per cercare di rientrare nei costi di sviluppo, non l'unica fonte di guadagno.
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