Vai al contenuto

Metal Gear solid 2 - Sons of liberty compie 20 anni


Ospite Utente cancellato 113

Messaggi raccomandati

Ospite Utente cancellato 113

Pensare che konami era un publisher top tier allora tra mgs e silent hill e cos'è adesso ..... :sad:

 

Abbiamo davvero avuto la fortuna di vivere il periodo d'oro del gaming :hail:

Link al commento
Condividi su altri siti

Fu il momento in cui capii di essere un videogiocatore intelligente e perspicace circondato da imbecilli incapaci di andare oltre “hanno tolto Solid scandalo”. Lo adoro ma pensandoci È davvero difficile stilare una classifica del brand, sono tutti belli (forse Ho trovato il terzo un po’ meno efficace degli altri, big boss permettendo).
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Per l'effetto che mi ha fatto all'epoca (e pure oggi) e quello che per me è rappresentato e rappresenta, il mio Metal Gear Solid preferito

 

Il Metal Gear Solid "perfetto"

 

L'impatto e le emozioni che ho avuto con questo gioco (figuriamoci alla prima run) è cosa che non dimenticheró mai e che per svariati fattori non ho più rivissuto in egual misura in altri contesti

Modificato da Anthonuccio
Link al commento
Condividi su altri siti

Presi ZOE solo per la demo di MGS2, credo la finii una trentina di volte.

 

La storia di Raiden fu un Ellie/Abby ma 20 anni prima :asd:

 

Comunque capolavoro epocale (che ovviamente conservo ancora) tra l’altro lo stacco col primo fu assurdo, quella era vera nextgen, altro che quella di oggi.

 

Credo che a livello di attesa, l’hype che ebbi per l’attesa di MGS2 fu paragonabile solo a Zelda OoT e attendere il Playstation Magazine mensile per qualche info o 10 immagini da guardare 100 volte era una tortura, ma forse c’era piu’ gusto cosi’.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

il mio secondo gioco comprato su PS2 dopo Silent Hill 2, il mio capitolo preferito. mi ricordo le anteprime su PSM, mi riguardavo quei pochi screen centinaia di volte, mi sembrava una grafica proveniente dal futuro, una roba da far esplodere la testa.

poi la missione tank con snake, lasciamo perdere...rigiocata decine di volte, le bottiglie che si rompevano in modo diverso a seconda di dove le colpivi, così come le angurie.

la simulazione dell'acqua....una grafica pazzesca...mamma mia.

 

venerdì alla gamesweek davanti ad un totem con AC faccio al mio amico : " ma è ps4 o ps5?" talmente non si capiva neanche lo stacco...come sono cambiati i tempi:D

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ricordo quando all'epoca c'erano quei posti con la console, dove potevi affittare vg, oppure pagare e rimanere li a giocare per tot tempo...e avevano mgs2 (ero un pargolo ma sticazzi) madonna mia.

 

Poi lo comprai...boh era mindblowing quando ti facevano giocare con Raiden, io l'ho adorato, e come dite era vera next gen.

 

Best anni evah (e MGS è ed rimarrà la mia saga preferita di sempre).

 

Vorrei solo un remaster di MGS4...gli altri li ho rigiocati fino allo sfinimento (beh MGS4 solo 16 volte l'ho finito:asd: ) ma lo rigiocherei ancora...

 

Stupendo T_T

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che a livello di attesa, l’hype che ebbi per l’attesa di MGS2 fu paragonabile solo a Zelda OoT e attendere il Playstation Magazine mensile per qualche info o 10 immagini da guardare 100 volte era una tortura, ma forse c’era piu’ gusto cosi’.

 

All'epoca vivevo ad un'oretta da Desenzano del Garda ed in centro c'era un negozio privato di videogames (molto conosciuto all'epoca da quelli come noi) che si chiamava Megabyte... il giorno del lancio mi sono presentato davanti al negozio tipo alle 6.30 conscio che aprisse dopo le 8 :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un titolo ancora attuale, tecnicamente ha ancora elementi ineguagliati, 60 fps, modelli poligonali ultra dettagliati, ombre volumetriche, particellari, fumo, intelligenza artificiale, interattività ambientale (qualcuno ricorda snake che si raffreddava se esposto troppo alla pioggia?!?), le squadre d’assalto con tanto di punti di interazione su scudi antisommossa, gambe, braccia, radio per chiedere supporti, TUTTO interattivo, TUTTO con conseguenze diverse.

Una difficoltà che non si limitava alla sola variante dei danni, ma più telecamere, più nemici, cono visivo maggiore, maggiore responsività ed offensività dei nemici. Animazioni dedicate per ogni situazione, come quella di Snake che evitava di calpestare i cadaveri, oppure quella dedicata quando a mezzo busto è infilato in una conduttura e fuoriesce delicatamente per evitare di sbattere la schiena.

Roba avanguardistica.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

All'epoca vivevo ad un'oretta da Desenzano del Garda ed in centro c'era un negozio privato di videogames (molto conosciuto all'epoca da quelli come noi) che si chiamava Megabyte... il giorno del lancio mi sono presentato davanti al negozio tipo alle 6.30 conscio che aprisse dopo le 8 :asd:

Negozietto pure io, col titolare che si stupi’ del perche’ non glielo avevo comprato pirata :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

vado controcorrente, ma fu uno di quei giochi dove il miracolo del trailer dell'E3 non fu poi ripagato alla stessa maniera pad alla mano. Sarà pure che lo giocai qualche anno dopo e quindi senza l'hype del tempo.

La trovata di Raiden mi piacque tantissimo, ma giocando i capitoli successivi ho un pò cambiato idea anche su questo.

 

Ad oggi gli preferisco sotto tutti i punti di vista mg3, 4 e 5, per me i veri capolavori del koji.

Link al commento
Condividi su altri siti

vado controcorrente, ma fu uno di quei giochi dove il miracolo del trailer dell'E3 non fu poi ripagato alla stessa maniera pad alla mano. Sarà pure che lo giocai qualche anno dopo e quindi senza l'hype del tempo.

 

Questo trailer intendi?

 

 

 

Che è il trailer con cui io venni a conoscenza del gioco tramite una “storica” VHS dell’epoca che non ricordo dove trovai, se una rivista o altro insomma, e che riguardai tipo 50 volte :asd:

 

Ovvero questa (non è mia la foto, la mia VHS chissá dove è finita...)

 

4-EC4-A2-D0-A39-F-4-E3-C-B41-D-F871-BBD309-F0.jpg

 

:japucry:

 

Anyway a parte un po’ di cose fatte ad hoc per il trailer (tipo certe espressioni facciali di Snake in base al contesto, la cutscene con Olga che lancia il coltello lascia una “scia“ stile proiettili di Matrix) non mi sembra sia uscito un altro gioco nei negozi...

 

Ed aggiungerei che nelle riedizioni HD non c’è di certo tutto quell’aliasing figlio della res da tubo catodico! :asd:

 

P.S.

 

Anche con Metal Gear Solid 3 Snake Eater accadde uguale, ed anche nel suo caso a parte un pó di cose fatte ad hoc per il trailer/reveal non è che uscì un gioco completamente diverso nei negozi

 

Modificato da Anthonuccio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 61

Questo trailer intendi?

 

 

 

Che è il trailer con cui io venni a conoscenza del gioco tramite una “storica” VHS dell’epoca che non ricordo dove trovai, se una rivista o altro insomma, e che riguardai tipo 50 volte :asd:

 

Ovvero questa (non è mia la foto, la mia VHS chissá dove è finita...)

 

4-EC4-A2-D0-A39-F-4-E3-C-B41-D-F871-BBD309-F0.jpg

 

:japucry:

 

Anyway a parte un po’ di cose fatte ad hoc per il trailer (tipo certe espressioni facciali di Snake in base al contesto, la cutscene con Olga che lancia il coltello lascia una “scia“ stile proiettili di Matrix) non mi sembra sia uscito un altro gioco nei negozi...

 

Ed aggiungerei che nelle riedizioni HD non c’è di certo tutto quell’aliasing figlio della res da tubo catodico! :asd:

Io l'ho comprata!! Non so che fine abbia fatto 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo trailer intendi?

 

 

 

Che è il trailer con cui io venni a conoscenza del gioco tramite una “storica” VHS dell’epoca che non ricordo dove trovai, se una rivista o altro insomma, e che riguardai tipo 50 volte :asd:

 

Ovvero questa (non è mia la foto, la mia VHS chissá dove è finita...)

 

4-EC4-A2-D0-A39-F-4-E3-C-B41-D-F871-BBD309-F0.jpg

 

:japucry:

 

Anyway a parte un po’ di cose fatte ad hoc per il trailer (tipo certe espressioni facciali di Snake in base al contesto, la cutscene con Olga che lancia il coltello lascia una “scia“ stile proiettili di Matrix) non mi sembra sia uscito un altro gioco nei negozi...

 

Ed aggiungerei che nelle riedizioni HD non c’è di certo tutto quell’aliasing figlio della res da tubo catodico! :asd:

 

sisi era quella con la VHS :smile:

al tempo l'hype per MGS2 era altissimo anche nel mio gruppetto.

 

Il gioco però lo completai un anno dopo più o meno quando uscì la versione Substance, e ad hype finito fu un gran titolo ma non il gioco dei miracoli come invece traspariva nei trailer.

Il "videogioco cinematografico" già esisteva, MGS2 spingeva questa cosa ancora di più ma per me non era una novità assoluta come lo è stata per tanti.

 

Inoltre il gameplay per quanto pieno di easter egg e dettagli, era comunque uno stealth abbastanza annacquato rispetto al suo contemporaneo Splinter Cell che come gameplay era più next gen, verosimile e senza compromessi.

 

ps. mamma mia l'aliasing di ps2, cosa mi hai ricordato... :brr:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 113

Mica stiamo parlando di Monkey island o di Turrican, teoricamente MGS2 rientra tra i Millenials

Ma anche fosse monkey island cambierebbe nulla. Con MGS2 si sta ricordando una pietra miliare della storia dei vg, non si sta mica facendo della spicciola nostalgia su un titolo semplicemente vecchio.

Come se fosse da boomer ricordare con affetto 2001 odissea nello spazio perchè un film del 68.

 

p.s. che puoi vorrei capire chi è il genio che si è inventato ste terminologie del cazzo, boomer, millenials, generazione sti cazzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...