Vai al contenuto

Mi è successa una tragedia e ora ho bisogno di consigli.


Cosmoxello giallorosso

Messaggi raccomandati

E' da un pò di giorni che non scrivo sul forum, come già avevo accennato sul topic della Roma mio padre si era aggravato qualche giorno fa a causa di un brutto male e purtroppo esattamente il 2 Giugno è deceduto lasciandomi una voragine immensa nel cuore e nella mente.

Mio padre se n'è andato in modo davvero inaspettato nel giro di una manciata di settimane (ovvero da quando era stato ricoverato per sospetto covid che poi non aveva e gli era stato scoperto qualcosa di molto peggiore con la TAC fino a quando è morto qualche giorno fa) e non ha nemmeno fatto in tempo a sistemare me e i miei famigliari a livello burocratico con testamento e cose varie, praticamente l'attività famigliare e tutto il resto era intestato interamente a lui e ora mi ritrovo a dover affrontare tutto un iter burocratico per la successione, la reversibilità per mia madre, l'attività di famiglia che dobbiamo riconvertire io e mio fratello facendo una società "50e50", volture, sblocco del conto corrente intestato a lui, pratiche su pratiche, pagamenti che continuano ad arrivare ecc ecc

 

Era da un pò che dicevo a mio padre di sistemare le cose a livello burocratico in caso fosse accaduto qualcosa di inimmaginabile (e infatti...) ma lui non ha mai dato peso più di tanto alla cosa quasi a cercare di esorcizzare quello che poi è effettivamente accaduto.

 

Tranne questa mancanza, mio padre era una persona davvero speciale, aveva un carisma e una simpatia contagiosi fuori dal comune, "un personaggio", "un'istituzione" come dicono dalle mie parti e soprattutto era una di quelle persone in grado di trasferire la propria positività agli altri risolvendo i brutti pensieri di una persona anche solo con un paio di parole dette nel modo giusto, gran lavoratore (forse pure troppo per quello che poi gli è capitato), padre sempre presente nel risolvere i problemi di noi figli quando magari non riuscivamo da soli, ha fatto davvero tantissimo per la famiglia finchè è stato in vita. Al suo funerale c'è stata davvero tantissima gente, molte più persone di quello che pensavo e mi manca tantissimo. Sono giorni che vivo in modo totalmente "dissociato", ho foto, video più tutti i ricordi nella mente di mio padre bello allegro che scherzava con tutti e nel giro di pochissimo tempo me lo son ritrovato dentro una bara così immobile e in decadimento...Ancora adesso mi chiedo "ma è veramente successo?" Stanotte l'ho anche sognato dopo giorni che non chiudevo occhio e il sogno che ho fatto sapeva veramente di "ultimo addio". :sad:Ho il cuore veramente a pezzi, auguro a tutti voi di soffrire un dolore simile il più tardi possibile, la morte di un genitore è qualcosa di veramente straziante soprattutto se siete figli molto legati come lo ero io a mio padre.

 

 

 

Comunque...Ora che lui non c'è più come già detto mi ritrovo un mare di questioni legali e burocratiche da affrontare essendo il figlio maggiore che ora deve fare da chioccia alla mia famiglia e nonostante domani abbia già un appuntamento congiunto avvocato-commercialista per fare il punto di una situazione che è abbastanza intricata, volevo chiedervi se avevate consigli sul come ridurre drasticamente le bollette di luce,gas,internet dopo aver effettuato tutte le volture del caso.

Stanno arrivando delle batoste assurde a casa (senza contare quelle che arriveranno a breve in negozio :japucry: ) e devo assolutamente trovare il modo di ridurre il carico delle spese. Ho visto su internet che ci son "società terze" rispetto ai big del settore (tipo Enel e Eni) che propongono offerte allettanti per gas e luce ma vi chiedo c'è da fidarsi? Queste società vanno a sostituire per esempio l'Enel che già ho oppure ci si mettono sopra magari con un'offerta allettante all'inizio e poi dopo poco tempo mi ritrovo col cetriolone a pagare doppio? Per internet poi avevo pensato di sfanculare la TIM sia a casa che in negozio e passare entrambe a Fastweb che mi pare di aver capito che fa un'offerta che rimane "per sempre" così come stabilita a inizio contratto a differenza di TIM che fa le offerte per il primo anno e dopo questo ti ritrovi le bollette con costi raddoppiati.

Chiedo questi consigli per ovvi motivi ai più grandicelli del forum che abitano da soli e hanno di questi problemi da affrontare ciclicamente, in questo momento mi trovo davvero "perso".

 

 

Grazie a tutti per l'attenzione e per le vostre eventuali risposte. Non so ancora bene come ma devo farcela.

Modificato da Cosmoxello giallorosso
  • Triste 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace per la tua perdita, ci sono passato tempo fa e capisco come ti senti.

 

Mi pare di capire per lo meno che come famiglia siete uniti quindi vi sosterrete a vicenda, questo conta tanto credimi, altrimenti rischiate di finire nella fauci degli avvocati e questo te lo sconsiglio.

 

Purtroppo con le bollette è sempre una giungla, io posso solo dirti che mi sto trovando molto bene con Sorgenia, che in questo periodo non mi ha salassato come invece è successo a mia sorella con eOn. Volendo offrono un piano che comprende anche internet ma non so come sia a qualità, per quello mi sono sempre trovato beve con Vodafone.

 

In bocca al lupo, vedrai che tenerti impegnato ti aiuterà.

 

Un abbraccio

Matteo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace, Co. Perdere un genitore è brutto il doppio quando è un mito come il tuo. Fatti forza, il tempo guarisce ogni ferita. Una banalità, ma vera.

 

Riguardo al problema delle bollette, ti capisco benissimo. La situazione è diventata un problema dall'oggi al domani e dio solo sa se ne usciremo in breve tempo. Per le aziende è anche peggio.

 

In base alle mie esperienze, avendo cambiato varie volte fonritore di energia, le offerte che vedi sono allettanti perché servono ad acchiappare utenza, ma quando finisce il periodo "roseo" i prezzi ritornano ad appararsi più o meno con quelli degli altri. Se non persino a peggiorare, per rientrare dei soldi persi con l'oggerta. Però intanto ti sei scappottato qualche mese con bollette meno care. Poi dipende dal fornitore, se è un "big" presumo che resti vantagioso anche in seguito. Se vuoi cambiare, valuta solo i big. Informati se l'energia la producono loro o se la comprano da altre aziende. Leggi bene i contratti... anche se purtroppo troverai sempre la regoletta che libera il fornitore da denunce per aver modificato il contratto in corso d'opera :sadasd:

 

Più di così non so che altro dirti... e magari sono cose che già sapevi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Condoglianze. Sentite condoglianze amico mio.

 

sulle bollette ho fatto la stessa cosa scritta sopra da City Hunter.

attenzione ai contratti..ed in bocca al lupo sulla questione successione e testamento.

sono mazzate.soprattutto per chi ha un'attività.

Sono stato stamattina dal commercialista e mi ha lasciato una scaletta di cose da fare e da portargli per sistemare un pò tutta la situazione dopo un lungo colloquio a 360° tra situazione dell'attività, proprietà e il resto.... Quando mi ha fatto i conti ho quasi avuto un malore e mi son trattenuto a fatica... Mi ritrovo una caterba di spese per la successione (più di 12k) e tante altre spese per scadenze fiscali alcune delle quali da fare subito, facendomi due rapidi conti non so proprio come faremo io e mio frate a mandare avanti la baracca del mio vecchio, da una parte lo abbiamo promesso a nostro padre e un pò tutti i parenti e il circondario ci hanno fatto pressione per continuare ma dall'altra il mio sesto senso mi dice che mi sto infilando in qualcosa che mi farà rimettere una barca di soldi. Non lo so... Per ora stiamo costituendo una "società di fatto" che entro un anno va convertita o in una società di persone o di capitali a meno che non andiamo così male durante questo anno da decidere di sciogliere l'accordo.

Mio fratello paradossalmente è molto più positivo di me ma secondo me ancora non si è ben reso conto di dove stiamo per infilarci, io me li so fare bene i conti e per stare appresso a tutti gli obblighi fiscali+bollette+spese varie e ottenere ovviamente degli stipendi almeno dignitosi per noi due dovremmo fatturare un'ira di Dio. Un conto è mandare avanti un'attività di famiglia tutti insieme che funziona per merito dell'amalgama di tutti come è stato in questi anni(eravamo in 4 prima della dipartita di mio padre, poi un'altra persona ha mollato subito la barca) , altro conto è trovarsi di punto in bianco in due con spese maggiorate e fatturati già ora molto diminuiti in prospettiva soprattutto per la mancanza di mio padre che per capacità è insostituibile per quanto io sia skillato per alcune cose e mio fratello per altre, ovviamente mancherà anche l'apporto dell'altro parente che si è tirato fuori fiutando la situazione.

Sto vivendo con molta ansia questa cosa, ho bloccato anche la mia attività di trading (che è stata complementare in questi anni, di certo al momento non potrei campare solo di questo) perchè non ci sto con la testa e non sto seguendo nulla da settimane (cioè da quando mio padre si era sentito male) , mi sento devastato come se mi avessero lanciato una granata nel petto.

 

Vorrei fare le valigie e scappare ma non posso abbandonare mia madre e mio fratello. Sto "incastrato". Ho un'inquietudine che mi sta mangiando vivo...

 

Domani mi tocca una giornata piena di giri tra comune, banca ecc

 

Speriamo bene.

 

Vi è mai capitato una cosa simile?

Modificato da Cosmoxello giallorosso
Link al commento
Condividi su altri siti

Condoglianze, so cosa stai passando e cosa provi.

Non ci sono grossi consigli oggettivi che ti posso dare, solo alcuni accorgimenti (ovviamente non conosco la situazione specifica)...

In primis tu devi pensare esclusivamente a tua mamma e tuo fratello, le promesse, le parole, le situazioni al di fuori di voi 3, sono assolutamente secondarie. Quindi non farti/fatevi condizionare da ciò che pensa chi vi sta attorno, anche se vi strappano promesse, in questo momento voi avete il bisogno (e il diritto!) di poter elaborare il lutto, avete bisogno di privacy e """""tranquillità""""", per quanto possibile (e già di suo non lo è).

Parli della promessa al tuo vecchio, ci sta il volerla mantenere, vi fa onore, ma... Ma son sicuro che a tuo papà faccia più piacere che la sua amata famiglia stia bene piuttosto che la sua attività rimanga "a galla" tra mille dubbi, ansie, problemi, spese. Quindi giusto che voi analizziate bene tutti i pro e contro e valutiate se effettivamente vale la pena rischiare. Valutare tu e tuo fratello col sostegno di tua mamma, NON gli altri. Trs l'altro nulla vieta di "chiudere" temporaneamente e poi - se ve la sentirete - ripartire con l'attività quando sarete più tranquilli e convinti. A prescindere son sicuro che la vostra decisione non offenderà la memoria di vostro padre.

 

Non ho consigli per quanto riguarda le forniture, su questo son proprio scarso, comunque per la linea fissa (e i cellulari) non scarterei Iliad, magari non è la più performante, ma i prezzi sono contenuti e - soprattutto - fissi.

 

Fatti/fatevi forza. Non ti dirò che il dolore passerà in fretta, non è vero. Soffrirete, la mancanza segnerà il vostro percorso, l'importante è conviverci e non farsi surclassare... questo è quello che il tuo vecchio vorrebbe.

 

Un abbraccio.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Vi è mai capitato una cosa simile?

 

Tutti i giorni.

 

No, scherzo. Ma posso capire la pressione che senti, nel fare una cosa che non ti piace e che sei obbligato a fare per senso della famiglia e della morale. Non so che dirti, tranne che devi farti forza e andare avanti finché davvero non ci sarà più nulla da fare. Hai creduto nell'impresa familiare, ora che sei in difficoltà tutto ti appare nero. Anche perché è venuto meno un pilastro fondamentale. Ma cerca di seguire tuo fratello, che anche se non sa fare i conti sembra entusiasta, e l'entusiasmo può essere una gran cosa in certe cose...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Chi sta navigando

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Risposte

    • Perfetti, 180 minuti in cui la qualificazione e’ stata sempre in mano nostra, francamente se me lo avessero detto non ci avrei mai creduto. Il rinnovo di DDR e’ la normale e giusta conseguenza di quanto fatto vedere in questi 3 mesi e col quinto posto buono per la Champions forse possiamo provare a gestirci con meno affanno.
    • Per esempio guarda quanto è parziale 'sto video. Lo scienziato non fa alcuna menzione al CS, che è l'argomento su cui qui si vuole mettere l'appunto. Di video così che si limitano a prendere per il culo i complottisti (e ci sta, viste quante minchionate dicono a volte) sai quanti ne ho visti? Pure in canali TV più blasonati, la tendenza è sempre stata quella a smentire le minchionate dei complottisti e mai puntare al nocciolo da cui quelle minchionate si sono generate, e cioè che il CS esiste, lo praticano, lo sperimentano, non si sa se funziona, non si sa se è innocuo, non si sa se con l'andare del tempo rischia di rompere qualcosa nel delicato meccanismo della natura...
    • Mmm, ok, forse per una strana coincidenza io ho beccato sempre negazionisti che si riempivano la bocca di scienza e negavano l'effettiva esistenza e l'effettivo uso del CS. Se trovo qualche video non mancherò di sottoportelo.
    • "Adesso il Main Stream parla di tempesta apocalittica a Dubai alludendo alla Geoingegneria (ricordatevi che dire Cloud Seeding fa più fine), eppure quando lo disse Tosatto ad Agosto 2023 (che ha vissuto 12 anni a Dubai), venne preso per complottista visionario dai fact checkers A Dubai usano, ufficialmente, la Geoingegneria per regolare le piogge: lo dicono apertamente e senza nascondersi. A volte però la pratica scappa "leggermente" di mano. Capita. Da noi invece gli aerei "sciano" tutti i giorni, il cielo è perpetuamente coperto da un telo bianchiccio, avvengono disastri in modo frequente, ma non si può parlare di Geoingegneria. Ma che la pratica sia gestita dalla NATO, lo sanno anche i bambini ormai. I mitologici fact checkers dicevano che la Geoingegneria non era collegata agli alluvioni ed ai disastri. Ora però si sono ricreduti: tutto il Main Stream ammette candidamente la pratica, sorridendo ed ammiccando." ilsole24ore.com    
    • Quello che dici non ha nulla a che vedere con il fatto che una persona, solitamente poco informata, alza la testa al cielo e classifica ogni scia di condensa di un aereo come "avvelenamento di massa". Scusami Duca ma la divulgazione scientifica è lontana anni luce da tutto ciò, la scienza ha sempre negato, a ragione, i deliri su questo fantomatico "avvelenamento di massa", non ha mai negato questa tecnica invece, ma l'ha studiata e portata avanti nel caso potesse essere realmente utile in zone dove praticamente non piove mai, con scarsi risultati a quanto pare. Sul cloud seeding si trova di tutto in rete da fonti autorevoli, da cio che è, a quanto effettivamente funzioni (pare per nulla).
  • Discussioni

×
×
  • Crea Nuovo...