Vai al contenuto

Noi player siamo troppo viziati


Messaggi raccomandati

Premesso che bene o male son sempre stato influenzato da qualcuno nella mia carriera videoludica, testate, forum, content creator, social, amici ,marketing, ecc hanno contribuito a definire la (non) tipologia di giocatore che sono, per me il parere degli altri è sempre stato importante e continuerá ad esserlo per tutta la vita, motivo per cui sono così affezionato a questo forum.

C’è però un ma ,se prima si parlava dei problemi oggettivi che aveva un gioco oggi tutto si riduce a trovare il pelo nell’uovo , mi spiego meglio sto notando che il focus dei giocatori si sta allontanando sempre di più da quello che diverte genuinamente, quei titoli che ti prendono in modo viscerale facendoti perdere completamente il senso del tempo e che sono l’essenza stessa del gaming ovvero l’idea originale del media ,per andare alla ricerca di una chimera, del gioco perfetto a tutti i costi, un concetto pericolosamente vicino al gaas , insomma noi al posto di guardare alla sostanza pretendiamo dei prodotti cuciti su misura per noi.

Faccio un esempio molto chiaro quanto spesso sentite i content creator che smettono di giocare a determinati giochi perchè :

-update troppo lenti

-leggeri sbilanciamenti non corretti

-qualche piccolo bug o glitch

-non hanno fatto le mappe come dicevo io

-i nuovi contenuti li volevo diversi

-il pvp non è curato come il pve

- non ha il multiplayer

-gne gne

sono questi i problemi che rendono un gioco negativo?È così che vedete il futuro dei vg ? Sul serio ci si preoccupa più di queste cose a tal punto da diventare il divertimento stesso?

Voi cosa ne pensate ?fatemelo sapere.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Gargaros

Viziati? Ma se siamo noi che paghiamo! :sadasd:

 

Su alcune cose però posso concordare, vedi l'esempio "non hanno fatto le mappe come volevo", sì, a volte si sentono critiche così becere che viene voglia di estirparsi i timpani (o gli occhi, se le si è lette).

 

Personalmente accetto sempre tutto di un VG, salvo quando trovo difetti veramente troppo grossi e allora mi girano le balle. Vediamo, in un Just cause chiudo gli occhi su qualche zona in cui il frame cala davvero troppo; non li avrei chiusi se fosse calato anche dove il motore in teoria non dovrebbe fare fatica. Se lo facesse significa che il gioco è stato programato da peracottari, e l'aver sganciato anche solo 10 euri mi farebbe rodere il chiurlo.

 

Insomma il difetto ci sta, ma se pregiudica il piacere, allora ben venga la critica. Un bug che ti blocca il gioco (mi è successo), uno che non ti smolla il trofeo (successo anche questo), uno che ti falla un ottimo punteggio o una prova che fino al suo verificarsi era eseguita da maestro dopo aver fattto decine di tentativi (accaduto anche questa)... ecco, so' cose che non dovrebbero capitare.

 

Un'altra cosa che mi fa girare i chitarrini è quando vedo i fanzs negare anche l'evidenza pur di giustificare la sh del cuore, ma questà è un'altra storia... ♪♫♪Neverending stooooryyyyy ahah ahah ahaaah...♫♪♫

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non mi ci rivedo per niente nella descrizione 🤷🏻‍♂️

Non sto puntando il dito contro qualcuno è un semplice spunto di riflessione, diciamo che è un atteggiamento oltre che un approccio al gaming che sto notando un po' d'appertutto.

 

Viziati? Ma se siamo noi che paghiamo! :sadasd:

 

Su alcune cose però posso concordare, vedi l'esempio "non hanno fatto le mappe come volevo", sì, a volte si sentono critiche così becere che viene voglia di estirparsi i timpani (o gli occhi, se le si è lette).

 

Personalmente accetto sempre tutto di un VG, salvo quando trovo difetti veramente troppo grossi e allora mi girano le balle. Vediamo, in un Just cause chiudo gli occhi su qualche zona in cui il frame cala davvero troppo; non li avrei chiusi se fosse calato anche dove il motore in teoria non dovrebbe fare fatica. Se lo facesse significa che il gioco è stato programato da peracottari, e l'aver sganciato anche solo 10 euri mi farebbe rodere il chiurlo.

 

Insomma il difetto ci sta, ma se pregiudica il piacere, allora ben venga la critica. Un bug che ti blocca il gioco (mi è successo), uno che non ti smolla il trofeo (successo anche questo), uno che ti falla un ottimo punteggio o una prova che fino al suo verificarsi era eseguita da maestro dopo aver fattto decine di tentativi (accaduto anche questa)... ecco, so' cose che non dovrebbero capitare.

 

Un'altra cosa che mi fa girare i chitarrini è quando vedo i fanzs negare anche l'evidenza pur di giustificare la sh del cuore, ma questà è un'altra storia... ♪♫♪Neverending stooooryyyyy ahah ahah ahaaah...♫♪♫

Io chiaramente non parlo di casi estremi come può essere difendere un CP, ma di veri e propri ricatti da parte di certe community nei confronti degli sviluppatori, perchè va bene segnalare problemi o lamentarsi di cose che non vanno ma addirittura spiegare agli sviluppatori come dovrebbero fare un gioco perchè sennò droppano in massa o boicottano è fuori da ogni logica ,a meno che non si parla di progetti Kickstarter ma lì è un discorso diverso.

Io son sempre stato dell'idea che un gioco se mi piace e soprattutto mi diverte lo gioco punto, non sto a passare il tempo che ho a disposizione a fare crociate tossiche per il settore, poi se ci son problemi gravi lo si fa presente ovviamente ma ormai sembra quasi più divertente lamentarsi sul web che giocare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Viziati no, esigenti sì.

A mio modo di vedere è anche giusto che sia così.

I giochi si pagano, per la maggior parte.

Se devo spendere dei soldi preferisco acquistare quello che mi piace.

 

Per quanto riguarda le altre critiche, per lo più son tutte rivolte ai GaaS ma è normale che ci siano.

 

Dopo anni ed anni di sviluppo è assurdo pensare che esistano ancora enormi problemi di bilanciamento. Spesso e volentieri ci sono di proposito. Ti mostrano un'arma o un equipaggiamento assurdo per fartelo acquistare per poi patcharlo fino a buttarlo fuori dal meta.

 

Insomma, tutto sta nel capire le critiche, che si basano sulle proprie esperienze ed esigenze. Poi che ce ne siano di assurde è normale. Alcune sono dovute al rosik, altre alla propria percezione delle cose, altre alla stupidità ed all'inesperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 36
Ma semplicemente perché i VG costano un sacco quindi si pretende facilmente una certa qualità
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sto puntando il dito contro qualcuno è un semplice spunto di riflessione, diciamo che è un atteggiamento oltre che un approccio al gaming che sto notando un po' d'appertutto.

Non l’ho presa come un’accusa, semplicemente non mi ci ritrovo nella descrizione.

 

Se un gioco ha quel “qualcosa” che attira il mio interesse, passo senza problemi sopra anche a problemi veri, figurati alle pare da schizzinosi :asd:

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Viziati no, esigenti sì.

A mio modo di vedere è anche giusto che sia così.

I giochi si pagano, per la maggior parte.

Se devo spendere dei soldi preferisco acquistare quello che mi piace.

 

Per quanto riguarda le altre critiche, per lo più son tutte rivolte ai GaaS ma è normale che ci siano.

 

Dopo anni ed anni di sviluppo è assurdo pensare che esistano ancora enormi problemi di bilanciamento. Spesso e volentieri ci sono di proposito. Ti mostrano un'arma o un equipaggiamento assurdo per fartelo acquistare per poi patcharlo fino a buttarlo fuori dal meta.

 

Insomma, tutto sta nel capire le critiche, che si basano sulle proprie esperienze ed esigenze. Poi che ce ne siano di assurde è normale. Alcune sono dovute al rosik, altre alla propria percezione delle cose, altre alla stupidità ed all'inesperienza.

Ma acquistare sulla base dei propri gusti è diverso dal comprare un gioco ( quindi si presuppone che sia giá di tuo gradimento) magari anche giocarlo tutto e poi dire non lo riprenderló piú, sputtanarlo e minacciare i dev perche ha delle cose che non sono perfettamente in linea con le mie aspettative mi sembra poco coerente .

Quelli che ho fatto sono es. ma calzano bene anche con le shit storm di certi giochi normali tipo TLOU 2 per dirne uno, non per forza il fenomeno si presenta solo con i gaas che chiaramente si prestano meglio.

 

Un caso eclatante l'ho visto ieri su un gioco che sto seguendo da poco e di cui mi sto interessando(caso strano un gaas :asd:) , tizio gioca a TD2 per piú di 1000 ore, tizio smette di giocare perchè TD2 è una merda dalle fondamenta, non è divertente, è irrecuperabile, le mappe non sono come le vuole, il loot non è come lo vuole, destiny è di un'altra caratura , non tornerá mai indietro e il progetto senza gente come lui è destinato a fallire , esce nuovo dlc....tizio torna a giocare a TD2 :asd:

 

Cioè siamo a livello delle recensioni di steam

"Questo gioco è un aborto statene alla larga" 750 ore giocate...

Ma semplicemente perché i VG costano un sacco quindi si pretende facilmente una certa qualità

Aimè la storia del cliente che ha sempre ragione per me spesso non funziona, perchè il cliente spesso non sa neanche quello che vuole....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 647

Ma semplicemente perché i VG costano un sacco quindi si pretende facilmente una certa qualità

ragionamento logico. solo che sul viziati del titolo..aggiungerei che a scapito della giocabilità, la difficoltà è scesa.pure troppo. i contenuti sono quelli che sono..ma questa cosa di rendere il tutto user friendly, non mi è mai andata giù. infatti i souls hanno fatto strage e successi, pure bloodborne. certo, non deve essere troppo punitivo o eccessivo, ma nemmeno 'na passeggiata de salute..anche i vari kirby non sono facilissimi, e nemmeno i vari Mario.

cioè spendere 70-80 sacchi..per un titolo che dura 5 ore??? siamo alla follia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 647

Io trovo più difficile BB di Sekiro...poi.........

i boss di Sekiro sono micidiali. bisogna studiarli bene nelle loro finestre di manovra.

BB sta per bloodborne? i labirinti dei calici sono..veramente pessimi.

i pthumeriani e la regina poi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema per me non sta tanto nell'essere o meno esigenti su un dato titolo. Il vero problema, con il quale concordo con The Nameless, è il fatto che ci sia un ignoranza videoludica incredibile, e che non si capisca che, molto spesso, un titolo ha un target diverso da noi, ma non è un gioco "brutto" .

 

Vediamo orde di intrattenitori sul web blaterare senza conoscere un H del mercato videoludico, di game design, non aver ancora capito la differenza tra una remastered ed un remake, considerare oggettivamente un genere migliore di un altro, non capire la differenza tra una copia ed un opera derivativa, e potremmo stare qui a parlare per anni. E' vero, i giochi li paghiamo, ma se io vado a comprare delle mele, non posso lamentarmi che non sanno di arancia. E' solo stupido. Si possono dare ovviamente dei pareri personali, a me ad esempio annoiano i GTA. sono un genere che non mi attira, ne narrativamente ne gameplay wise, ma so da dove deriva, come ha contribuito nel bene e nel male al mercato, capisco le scelte di game design e non posso lamentarmi dell'operato di Rockstar solo perchè non ci sono scelte morali o non posso far livellare il mio personaggio. Allo stesso modo ( Bug a parte ovviamente, e parlando della versione PC ) non ha senso lamentarsi di Cyberpunk per il suo quest system, la reputazione o gli elementi da immersive sim, se ti aspettavi GTA con le astronavi , non hai seguito le modifiche al gioco annunciate nel corso dello sviluppo ( es. la mancanza del wall run ) o dall'altra parte ti aspettavi Divinity Original Sin feat. Blade Runner è un problema tuo, non degli sviluppatori. Ma potrei fare lo stesso discorso per un sacco di titoli che hanno fatto meno "rumore", ma vengono comunque criticati senza conoscenze pregresse. Blazblue, Street Fighter V , Astral Chain , e tanti altri. Un conto sono casi di "pubblicità ingannevole" come il caso No Man Sky, in cui il gioco dei trailer non esisteva proprio. Un conto è farsi prendere dall'hype, immaginarsi un gioco e lamentarsi che non è quello che si sognava.

 

Poi c'è il discorso bugs, tornato alla ribalta con il caso Cyberpunk. Da possessore di Cyberpunk su Ps4 ( giocato sulla pro ) posso assicurarvi che la 1.0 di Skyrim su PS3 era molto peggio. Il mio personaggio compenetrò le textures del terreno per un geodata glitchato e il gioco autosalvò in un eterna caduta. Risultato: ho dovuto ricreare il pg. The Witcher 3 su PS4 nella 1.0 era incompletabile. La missione del Troll semplicemente non poteva essere portata a termine, in Mass Effect 2 1.0 non era possibile reclutare Jack su Xbox 360. L'ascensore faceva crashare il gioco. Eppure tutti soddisfatti. Vengono spesso usati 2 pesi e 2 misure, e spesso a causa magari di uno youtuber o di uno streamer particolarmente influente parte l'odio verso quel gioco, anche da parte di chi ha 850 ore all'attivo. Diventa uno sport lanciare merda.

Ora, lungi da me difendere il porting console di Cyberpunk. che è un lavoro becero che non vedevo dai tempi di Skyrim e Risen 2. Ma ora come ora Cyberpunk 2077 su PC, o su console dalla mid-gen in su ( con le dovute differenze, chi si aspetta di avere lo stesso risultato con una scheda video serie 30 e con una Ps4 è da TSO ) è un ottimo immersive sim, Estremamente divertente, profondo nelle meccaniche di crescita del personaggio e con una narrativa che strizza l'occhio alla fantascienza "classica" e a quella degli anni 80 ma con una sua forte identità, per quanto presa da un RPG pen and paper. Può non piacere? Sacrosanto. Ma se ti lamenti del titolo perchè la polizia non ti insegue come in gta il problema è tuo, non del gioco.

 

Parliamo di Remake e Remastered? Troppe volte ho sentito dire frasi del cazzo come " basta remastered, vogliamo giochi nuovi". E' come se io dicessi, "Smettiamola di restaurare le opere di Leonardo e Michelangelo, vogliamo opere nuove". Le Remastered ( E i Remake 1 a 1 come la N.Sane Trilogy di Crash o quelli di Bluepoint) non sono quasi mai fatti dai team che stanno sviluppando i giochi nuovi, sono dei veri e propri "restauri" creati per essere compatibili con l'hardware moderno. Lo hai gia sulla console vecchia? Non te lo stanno facendo ricomprare. Semplicemente il restauro costa. Ma se un ragazzo nato nel 2005 vuole giocarsi Shadow of the Colossus, secondo voi dovrebbe davvero trovare una ps2 usata, un tv con ingresso scart o composito e giocare l'originale usato? o magari darsi alla pirateria ed emulare tutto? Magari quel remake è per lui. non per me che ci ho passato 300 ore sopra e possiedo l'originale.

 

Per concludere direi che sì, il pubblico di oggi ha poche idee e ben confuse, nella stragrande maggioranza dei casi. Vuole che i giochi escano subito ma poi ci si lamenta delle troppe patch, E' convinto spesso che ogni singola uscita sia per lui e se scopre non esserlo la bolla come merda. Qualche gioco sopravvive alla giungla e diventa un capolavoro indiscusso e inattacabile, Se oso paragonare come stile esplorativo Assassin's Creed ed Horizon Zero Dawn vengo mangiato vivo, o se dico che Ghost of Tsushima ha una versione evoluta del free-flow di Batman Arkham come combat system. Pur essendo dati oggettivi e non volendo nè sminuire nè idolatrare.

Fino alla quinta generazione di console le patch erano inesistenti e i bug ce li tenevamo, non è che non c'erano. Solo facevano meno rumore. Siamo in un epoca fantastica per videogiocare, ci sono praticamente tutti i generi e tutti gli incroci possibili, sono tornati i c-rpg, gli shooter classici, i picchiaduro 2D , grazie al mercato indie i metroidvania sono esplosi. E ' possibile giocare tutto e il contrario di tutto a fasce di prezzo diversissime. Ma ogni sacrosanta uscita deve per forza essere bollata come capolavoro o come merda. non esistono mezze misure, non esistono giudizi consapevoli.

 

Credo che fosse questo il concetto alla base del ragionamento di The Nameless.

 

NdA : Questo "voi" non è ovviamente voi utenti di questo forum, o qualcuno in particolare, ma un generico "voi" dedicato alla massa informe che si comporta in questo modo xD

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Per me ci sarebbe da distinguere tra mondo reale e internet.

 

non è che siamo schizzinosi e non giochiamo al titolo con il bilanciamento non perfetto (cioè... io gioco a For Honor e ho detto tutto...) o che ci sia questa percezione molto diversa dei difetti rispetto ad anni fa...

È semplicemente che internet è sempre più tossica 😐

Sì fa molto più rumore e lamentele per ogni stronzata... dagli utenti alle testate di morti di click.

Siamo la generazione Twitter.

 

se poi mi parli di “creatori di contenuti” moltiplica pure x10.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 647

Sekiro l’ho pure platinato con gusto, BB non mi è neanche passata per sbaglio l’idea di provarci :asd:

io ci sto ancora provando -a tempo perso però- su BB :D

comunque l'è dura!

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Per me ci sarebbe da distinguere tra mondo reale e internet.

 

non è che siamo schizzinosi e non giochiamo al titolo con il bilanciamento non perfetto (cioè... io gioco a For Honor e ho detto tutto...) o che ci sia questa percezione molto diversa dei difetti rispetto ad anni fa...

È semplicemente che internet è sempre più tossica 😐

Sì fa molto più rumore e lamentele per ogni stronzata... dagli utenti alle testate di morti di click.

Siamo la generazione Twitter.

 

se poi mi parli di “creatori di contenuti” moltiplica pure x10.

Si però è indubbio che questa community “tossica“ detta il mercato, sono tanti .... troppi....non si può proprio far finta che non esistono visto che quello che giochiamo lo decide questa gente aimè , io mi chiedo però perchè spesso gli sviluppatori cedono ai ricatti di questa gente, visto che alla fine se questi vogliono sputtanarti e rovinarti lo faranno lo stesso a prescindere se fixi il gioco come vogliono .

Modificato da Thenameless
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per me ci sarebbe da distinguere tra mondo reale e internet.

 

non è che siamo schizzinosi e non giochiamo al titolo con il bilanciamento non perfetto (cioè... io gioco a For Honor e ho detto tutto...) o che ci sia questa percezione molto diversa dei difetti rispetto ad anni fa...

È semplicemente che internet è sempre più tossica 😐

Sì fa molto più rumore e lamentele per ogni stronzata... dagli utenti alle testate di morti di click.

Siamo la generazione Twitter.

 

se poi mi parli di “creatori di contenuti” moltiplica pure x10.

Sono abbastanza d'accordo, ma purtroppo devo dire che negli ultimi anni ho visto questo trend diffondersi anche nel mondo reale. Lasciando perdere il 2020 per ovvie ragioni, gia nelle fiere nel 2019 ho visto gente lanciare merda a caso solo per dare aria alla bocca...

Sicuramente alcune testate e alcuni influencer ne sono in parte causa. Ma è proprio la gente che mi pare più "tossica" quando si tratta di videogiochi, non solo sul web...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 647

Sono abbastanza d'accordo, ma purtroppo devo dire che negli ultimi anni ho visto questo trend diffondersi anche nel mondo reale. Lasciando perdere il 2020 per ovvie ragioni, gia nelle fiere nel 2019 ho visto gente lanciare merda a caso solo per dare aria alla bocca...

Sicuramente alcune testate e alcuni influencer ne sono in parte causa. Ma è proprio la gente che mi pare più "tossica" quando si tratta di videogiochi, non solo sul web...

parole sante..una discarica a cielo aperto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si però è indubbio che questa community “tossica“ detta il mercato, sono tanti .... troppi....non si può proprio far finta che non esistono visto che quello che giochiamo lo decide questa gente aimè , io mi chiedo però perchè spesso gli sviluppatori cedono ai ricatti di questa gente, visto che alla fine se questi vogliono sputtanarti e rovinarti lo faranno lo stesso a prescindere se fixi il gioco come vogliono .

mmm... non lo so....

Quali sono i giochi su cui si concentrano maggiormente queste critiche?

GTA, COD, Fifa, Fortinite, AC, Cyberpunk (per ottime ragioni ma comunuqe vittima di shitstorm)...

 

Quali sono i giochi che vendono di più? gli stessi.

Forse il casino sul web non influisce poi così tanto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Chi sta navigando

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Contenuti simili

  • Risposte

    • Vabbè ma lì ci può stare,  non conosceva il cambio di rotta imminente. Ciò non invalida il suo tracker che nessun insider conosciuto ha per quanto riguarda Xbox. Ha più fonti di Warren e Anderson messi assieme.    Comunque il CEO di Embracer dice che è “troppo presto per ricominciare a parlare di acquisizioni”.    La stagione acquisti va in pausa per tutti o solo per alcuni? 
    • Corden era quello che diceva che i rumor sui 4 giochi Microsoft su Playstation fossero pura fantasia dei sonari Dopo due mesi li hanno annunciati.... Tweet poi ovviamente cancellato dopo la figuraccia... 😆      
    • Le console Xbox continueranno, ma ci saranno strategie diverse Corden ha riferito che la divisione ha tenuto un meeting di recente, durante il quale Phil Spencer ha riferito di voler prendere decisioni che riguardino non solo i prossimi anni di Xbox, ma i prossimi decenni, e queste decisioni riguarderebbero non solo il prosieguo dello sviluppo di videogiochi ma anche della produzione di console nel futuro.   Corden ha riferito di aver anche ricevuto un messaggio da parte di un executive di alto livello di Xbox, il quale avrebbe detto che, nonostante ci siano cose che sarebbero dovute andare meglio, non c'è motivo di preoccuparsi sull'impegno che Microsoft continuerà a infondere nei videogiochi.   Secondo quanto riferito dal giornalista, i problemi emersi di recente sono legati anche alla situazione economica generale e alcune soluzioni sono una diretta conseguenza di questa. Il passaggio di Sea of Thieves su PS5, per esempio, è dovuto al fatto di incrementare il flusso di denaroper Rare: il gioco è infatti la principale fonte di guadagno per il team britannico al momento, ed espanderlo ad altre piattaforme è un'ottima soluzione per garantire il sostentamento ampliato a Rare in una situazione economica difficile. Sostanzialmente, Microsoft starebbe cercando una maggiore stabilità economica per mantenere solida la divisione e la soluzione di portare alcuni giochi su altre piattaforme deriverebbe da questo. Tuttavia, la cosa non dovrebbe mettere in dubbio la sussistenza delle console Xbox anche nel futuro, a quanto pare.    
    • è palese che c'è l'intendo di far passare il gamepass come il male assoluto da un schiera di fanboy sonari, ogni giorno se ne sente una sul gamepass e sulle esclusive, fake news fatte ad doc per distruggere il brand xbox. sai perche voi non dite piu mio sul plus? perche vi siete rassegganti a un servizio a pagamento di merd@., ma poi se ci tenete tanto pagateli voi i giochi a 80€ e non rompete le palle a chi si abbona sul gamepass e arriva tutto il ben di dio, rosiconi ecco che siete.
    • Ottima idea. Compera anche il primo  Rick 👍
  • Discussioni

×
×
  • Crea Nuovo...