Vai al contenuto

Notebook per 3D modeling


Ergozigoto

Messaggi raccomandati

Devo prendere un portatile per modellazione/render 3D e grafica, una macchia seria non una tamarrata da 4kg con i led in festa :asd:

 

Sobrio e leggero dato che dovrò anche portarlo in giro, ma che non vada in throttling dopo 2 minuti di render… sto parlando di una macchina da lavoro, deve essere affidabile.

 

Lo schermo IPS di qualità, va benissimo FHD

 

Il budget dipende dal rapporto prezzo/benefici ma diciamo intorno alle 2000€

 

Se mi proponete un po’ di scelta elencando anche pregi e difetti extra prestazioni mi fate un favore.

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 52
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

VRay e Cycle, non devo gestire in tempo reale film di animazione… sono progetti di design. Chiaramente in ufficio ci sono le workstation per i carichi più pesanti, ma dovendo cambiare il mio stile di vita ho bisogno della versatilità che un fisso non può darmi.

 

L’importante è che si riesca a lavorare bene in finestra, poi se ci vuole un po’ di più per i render non è un problema, mi sembra che i portatili di oggi siano piuttosto potenti, già una mia collega sono un paio d’anni che lavora da casa col notebook e non ha grossi problemi, immagino che con le macchine di oggi sia ancora meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

VRay e Cycle, non devo gestire in tempo reale film di animazione… sono progetti di design. Chiaramente in ufficio ci sono le workstation per i carichi più pesanti, ma dovendo cambiare il mio stile di vita ho bisogno della versatilità che un fisso non può darmi.

 

L’importante è che si riesca a lavorare bene in finestra, poi se ci vuole un po’ di più per i render non è un problema, mi sembra che i portatili di oggi siano piuttosto potenti, già una mia collega sono un paio d’anni che lavora da casa col notebook e non ha grossi problemi, immagino che con le macchine di oggi sia ancora meglio.

Se il budget che hai scritto è corretto ti posso consigliare questo

 

https://amzn.to/3fnsXUz

 

Hai una 2070 che per renderizzare dovrebbe essere in grado di accontentarti, 16 gb di Ram e un i7 di decima generazione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Un po’ tamarro 😄 valuterò anche se Acer in passato mi ha dato delusioni dal punto di vista dell’affidabilità. Al momento sono più orientato verso i Lenovo Legion. 16 GB di RAM possono andare bene ma se riesco a trovare 32 è meglio

Si anche a me Acer ha dato problemi di affidabilità, però diciamo che sui top di gamma tendono a essere più pronti a intervenire e sono più resistenti fortunatamente.

 

 

Per i GB di RAM potresti dover controllare l'espandibilità, molti notebook hanno la memoria RAM che puoi far espandere al produttore

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

[automerge]1622326228[/automerge]

P.s. sfori di 300€ il tetto di spesa ma questo è una bestia.

Siete già in tre che mi consigliate Acer… sono migliorati davvero così tanto? Soprattutto lato affidabilità, devono stare anche ore a renderizzare, quindi con la CPU al 100% non vorrei fondesse :asd:

 

Sì il budget è indicativo, se l’investimento vale non è un problema, tieni poi conto che lo prenderò fuori da Amazon per scaricare l’IVA.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Devo comprare adesso, vale ancora questo consiglio o è uscito di meglio, anche in rapporto prezzo/prestazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 90
La butto lì, ma usare pc media e usare i software in remoto via internet su un pc fisso che sa dire la sua senza deficit?
Link al commento
Condividi su altri siti

La butto lì, ma usare pc media e usare i software in remoto via internet su un pc fisso che sa dire la sua senza deficit?

Troppo contorto, dovrei dipendere dalla connessione internet che spesso va via e si dovrebbe tenere una postazione fantasma che invece può essere usata da qualcuno.

 

Preferisco un buon portatile e essere completamente indipendente dall’ufficio

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh fin che modelli (mesh, texture, animazioni) e basta ci può stare, certo il rendering diventa tediante.

I render posso tranquillamente mandarli a fare in sede, almeno quelli più pesanti. Per il resto è solo tempo in più che recupero stando a casa.

 

Per capirci, prima se c’era da consegnare con urgenza dovevo stare in ufficio fino a tardi saltando la cena o facendomi un panino a mezzanotte… adesso mi farò i ‘zi miei mentre il PC lavora.

 

Salute fisica e mentale guadagnata

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 1304

Troppo contorto, dovrei dipendere dalla connessione internet che spesso va via e si dovrebbe tenere una postazione fantasma che invece può essere usata da qualcuno.

 

Preferisco un buon portatile e essere completamente indipendente dall’ufficio

ma decisamente il portatile! meglio non incasinare le connessioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 90

I render posso tranquillamente mandarli a fare in sede, almeno quelli più pesanti. Per il resto è solo tempo in più che recupero stando a casa.

 

Per capirci, prima se c’era da consegnare con urgenza dovevo stare in ufficio fino a tardi saltando la cena o facendomi un panino a mezzanotte… adesso mi farò i ‘zi miei mentre il PC lavora.

 

Salute fisica e mentale guadagnata

 

Allora preoccupati di poche specs:

  • cpu (le migliori multicore che trovi)
  • ram (16GB minimo)
  • SSD (il taglio fai te) evita modelli con un secondo hdd, piuttosto fattene uno esterno che in caso di rottura del pc ti fa da salva vita.
  • gpu, buonina ma a sto punto non andrei su robe pompose.
  • ottimo schermo IPS.

 

Se ti fa comodo più la portabilità, dovresti cercare roba come il Dell XPS o analoghi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Che ve ne pare del Lenovo

Legion 7 16ITHg6

Modello: 82K6CTO1WW

 

€ 2.309,00 con sconto € 2.078,10

 

  • Processore : Processore Intel® Core™ i7-11800H di undicesima generazione (8 Core, 2.30 GHz, fino a 4.60 GHz con Turbo Boost, 24 MB di cache)
  • Operating System : Windows 10 Home 64
  • Operating System Language : Windows 10 Home 64 inglese/italiano
  • Microsoft Productivity Software : Microsoft Office (versione di valutazione)
  • DIMM Memoria : 32 GB (2 x 16 GB) SO-DIMM DDR4 3200MHz
  • First Solid State Drive : SSD 1 TB M.2 2280
  • Tipo di schermo : 16,0" WQXGA (2560x1600) IPS, antiriflesso, 500 nit, non-touch, 165 Hz, mascherina sottile, sRGB del 100%, HDR400
  • Scheda grafica : NVIDIA GeForce RTX 3060 con GDDR6 da 6 GB
  • Webcam : Fotocamera HD 720P da 2,8 mm, senza microfono
  • Color : Storm Grey
  • Tastiera : Tastiera retroilluminata RGB, grigio tempesta, italiano
  • WLAN : Wi-Fi 6 11AX (2x2) & Bluetooth® 5.0
  • Microphone : Microfono array
  • Surface Treatment : Sabbiatura anodizzata
  • Chipset : HM570
  • Palmrest : AL
  • Batteria : 4 celle, 80 Wh
  • Power Cord : 300W (3 pin) - Italia
  • Language Pack : Pubblicazione - italiano/greco/inglese
  • Garanzia : 2 anni con consegna a carico del cliente o del corriere

Vale la pena spendere 100€ in più per Windows 10 Pro? Con la versione home posso avere problemi con i vari software grafici?

 

@kaiman76 [uSER=90]@Trinciatore92[/uSER]

 

La scheda video penso sia sufficiente no? Alla fine renderizzo col processore, mi serve solo per visualizzare la scena in realtime e come detto non devo avere in tempo reale un film della pixar... si può risparmiare qualcosa con la RAM ma penso sia meglio investire su quella che non sulla scheda video, perché mi capitano lavori di stampa grafica molto pesanti e quando superi il limite son 'azzi :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 90

Il pc è una bella bestia, anche con un buon rapporto qualità prezzo, poi a me i lenovo piacciono, buoni prodotti, robusti, ottima assistenza :approved:

 

Su pro e home l'unica differenza è che il pro è più comodo se devi interfacciarti con reti aziendali software di crittazione o certificati vari, se è una macchina più autonoma e che non deve rapportarsi con ambienti chiusi o controllati, puoi anche farne a meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 90

RTX 3070 al posto della RTX 3060 con 190€ in più sono soldi ben spesi o non ne vale la pena?

 

Mah, benefici ne avresti solo su render lunghi di frame multipli, lo scarto sul lavoro singolo è di pochi secondi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...