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Nuovo servizio per PlayStation? Gamepass inside


theVeth

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Come Jim Ryan aveva anticipato, tra un uturn ed un altro, pare Sony PlayStation abbia delle novità da comunicare ai suoi fedeli seguaci sul fronte "game pass".

A sostenerlo è David Jaffe, creatore della saga God of War (conosciuto anche come colui che dice cose senza senso), che pare abbia ancora alcuni contatti con persone che lavorano per PlayStation.

Chiaramente dice di non sapere, nello specifico, se sarà un pass o in quale forma arriverà questa presunta risposta, ma dice per certo che in un futuro, non troppo remoto, arriveranno importanti novità in merito.

 

Chiaramente non dice nulla di nuovo, perché (come scritto sopra) Ryan aveva già detto che stavano lavorando a qualcosa che NON è il PlayStation Now, visto che aveva ben sottolineato che "per il momento c'è quello".

 

Insomma, è possibile che tirino fuori un pass.

La speranza è che Microsoft faccia i numeroni con Xbox ed il suo servizio.

 

Fonte 1 (9 Aprile 2021): Sony is Reportedly Working on an Xbox Game Pass “Counterpunch”

Fonte 2 (20 Novembre 2020): PlayStation CEO on Possible PS5 Game Pass Competitor: “There is News to Come”

Fonte optional (17 Settembre 2020): PlayStation's Jim Ryan: "We want to give gamers certainty that they're buying a true next-generation console"

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la vera domanda è, se anche Sony salta sul treno degli abbonamenti, pass e cagate varie, chi salverà il gaming tradizionale?

A me preoccupa più la possibile scomparsa di giochi come Gravity Rush o titoli minori che non fanno successo, onestamente.

Cosa che, al contrario, con un gamepass è decisamente meno probabile.

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A me preoccupa più la possibile scomparsa di giochi come Gravity Rush o titoli minori che non fanno successo, onestamente.

Cosa che, al contrario, con un gamepass è decisamente meno probabile.

 

ma quelli non li produrrano proprio don't worry, per Sony o AAA o spazza mobile (visto che ha aperto la nuova divisione :asd: ) quindi problema risolto :(

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Sì ma in che modo?Cioè con i giochi gratis sul plus, e l'esistenza di ps now...che si inventano?

 

Playstation istant? Abbonamento dove pagando tot al mese hai al D1 tutti i giochi first party/esclusivi?

 

:asd::look:

 

O magari tipo il plus...costa di più di now e plus (ma non so quanto senso avrebbe) hai tutte le esclusive ''gratis'' al D1...ma per tempo limitato...ma hai uno speciale sconto per poterle comprare...

 

Oppure un sistema di noleggio...ovvero puoi affittare al D1 o in un mese 2-3 giochi da aggiungere alla libreria...e li puoi switchare con altre esclusive dovendo rimuovere le vecchie...che comunque puoi giocare/switchare finché sei abbonato.

 

Non mi vengono altre idee in mente.

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Ma chi vuole il gamepass non fa prima a comrparsi una xbox con tutti i suoi giochini da abbonamento? Al sonaro lasciatelo coi suoi quadrupla A da decine di milioni di dollari da comprare a prezzo pieno che si trova benissimo così grazie Modificato da Emula
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in pratica è tutto finito :asd:

Mah secondo me sony rimarra’ cosi com’è lasciando a ms campo libero per un gaming fatto di abbonamenti e cagate assortite(per me la rovina dei vg)....almeno per questa gen...in ogni caso N la vedo ancora più tradizionalista rispetto a sony e per quanto mi riguarda sarà lei a salvare la baracca dei vg......comunque che abbonamenti e streaming sono il futuro è cosa sicura.bisogna vedere chi sarà l’ultima a cedere.sicuro che questa gen passa,dalla prox inizio fermamente a pensare che il retrogaming sarà la mia ancora di salvezza :asd:

Anche pe sto motivo colleziono e lo scatolame lo preferisco

problemi nn ne ho visto che mi butto via tra 2ds xl e switch e giochi che fanno ridere(tecnicamente parlando) a confronto dei titoloni uber che escono nelle console maggiori

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Ma che significa "gaming tradizionale"?

Niente online, giochi only single player senza nessuna patch, giochi esenti da bug, niente microtransazioni, prezzo pieno ecc ecc.

 

Roba che non esiste dai tempi di ps2, ma molti vivono in una bolla tutta loro:asd:

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Mah secondo me sony rimarra’ cosi com’è lasciando a ms campo libero per un gaming fatto di abbonamenti e cagate assortite(per me la rovina dei vg)....almeno per questa gen...in ogni caso N la vedo ancora più tradizionalista rispetto a sony e per quanto mi riguarda sarà lei a salvare la baracca dei vg......comunque che abbonamenti e streaming sono il futuro è cosa sicura.bisogna vedere chi sarà l’ultima a cedere.sicuro che questa gen passa,dalla prox inizio fermamente a pensare che il retrogaming sarà la mia ancora di salvezza :asd:

Anche pe sto motivo colleziono e lo scatolame lo preferisco

problemi nn ne ho visto che mi butto via tra 2ds xl e switch e giochi che fanno ridere(tecnicamente parlando) a confronto dei titoloni uber che escono nelle console maggiori

 

dipende da quanto successo avrà MS, e soprattutto da quanto terreno riuscirà a guadagnare sul concorrente.

Se riescono a colmare il gap con il loro modello ad abbonamento, a quel punto sony lo adotterà a sua volta in tempo zero per fare concorrenza diretta e tentare di arginare, e a quel punto fine dei giochi.

 

Speriamo si che ci lasceranno in pace almeno per questa generazione, ma anch'io do per scontato che questa sarà davvero l'ultima gen di console tradizionali, e chissà se si riuscirà a tenere il modello tradizionale fino alla fine della gen...

 

Non sono uno che crede al "DD è il futuro" anche erchè il retail di sony ma anche in generale è ri-aumentato addirittura in piena pandemia, segn oche non è un vero trend quello che il dd aumenta e il retail diminuisce.

 

Ma gli abbonamenti temo che saranno davvero il futuro se non li fermiamo adesso, perchè fanno parte di un modello diverso dal semplice " scelgo DD perchè non voglio la scatola tra i piedi", deriva invece dalla filosofia "voglio giocare gratis", che è tutta un'altra faccenda, pericolosissima.

[automerge]1618062638[/automerge]

Niente online, giochi only single player senza nessuna patch, giochi esenti da bug, niente microtransazioni, prezzo pieno ecc ecc.

 

Roba che non esiste dai tempi di ps2, ma molti vivono in una bolla tutta loro:asd:

 

basta non giocare roba di derivazione pcista su console.

Io gioco ancora così, single player, giochi puliti senza bug che non richiedono patch, che non sono appestati di microtransazioni, e pago il prezzo pieno.

Aggiungo che la console la connetto solo per scaricare le demo e aggiornare i trofei :asd:

 

Ma effettivamente mi accorgo anch'io che siamo in una specia di oasi, ogni volta che si mette piede fuori da quest'oasi è tutto una fogna :asd:

Modificato da City Hunter
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Ma gli abbonamenti temo che saranno davvero il futuro se non li fermiamo adesso, perchè fanno parte di un modello diverso dal semplice " scelgo DD perchè non voglio la scatola tra i piedi", deriva invece dalla filosofia "voglio giocare gratis", che è tutta un'altra faccenda, pericolosissima.

Secondo me rimarrebbe una cosa in più, non una sostituzione. Lo sviluppatore comunque deve sostenere alla regola "spendo tot per un gioco, voglio guadagnare tot" e se l'accordo per stare nell'abbonamenti + vendite digitali/retail di chi lo vuole comprare (il gioco dico) darà i guadagni necessari, non cambierà nulla a loro, e quindi a noi. Se invece i soldi non saranno buoni, allora tornano fuori dall'abbonamento, ed anche lì a chi compra i giochi che cambia? Nulla.

Non vedo quindi cosa ci sarà di pericoloso. Il "giocare gratis" è una sensazione dell'utenza, non una realtà. Perchè prima cosa è falsa, paghi meno, ma paghi l'abbonamento, quindi non è gratis; seconda cosa come dicevo se la gente che paga è sufficiente a rientrare allora igiochi continueranno ad essere fatti come prima.

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Secondo me rimarrebbe una cosa in più, non una sostituzione. Lo sviluppatore comunque deve sostenere alla regola "spendo tot per un gioco, voglio guadagnare tot" e se l'accordo per stare nell'abbonamenti + vendite digitali/retail di chi lo vuole comprare (il gioco dico) darà i guadagni necessari, non cambierà nulla a loro, e quindi a noi. Se invece i soldi non saranno buoni, allora tornano fuori dall'abbonamento, ed anche lì a chi compra i giochi che cambia? Nulla.

Non vedo quindi cosa ci sarà di pericoloso. Il "giocare gratis" è una sensazione dell'utenza, non una realtà. Perchè prima cosa è falsa, paghi meno, ma paghi l'abbonamento, quindi non è gratis; seconda cosa come dicevo se la gente che paga è sufficiente a rientrare allora igiochi continueranno ad essere fatti come prima.

 

è una cosa che diciamo spesso, ma con gli abbonamenti i giocatori spendono di meno ed immettono meno soldi nell'industria (parliamo di 70 euro per singolo gioco VS 10 euro di abbonamento al mese per tutto il catalogo).

 

Son soldi in meno che circolano, e in qualche maniera l'industria deve compensare:

 

-raddoppiare o triplicare l'utenza

o

-tagliare sui costi di produzione di videogiochi (più probabile)

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è una cosa che diciamo spesso, ma con gli abbonamenti i giocatori spendono di meno ed immettono meno soldi nell'industria (parliamo di 70 euro per singolo gioco VS 10 euro di abbonamento al mese per tutto il catalogo).

 

Son soldi in meno che circolano, e in qualche maniera l'industria deve compensare:

 

-raddoppiare o triplicare l'utenza

o

-tagliare sui costi di produzione di videogiochi (più probabile)

Falso , i giocatori hardcore mettono meno soldi ( 15/20% del bacino di utenza, che poi non e'p pure detto, visto che i soldi risparmiati finiscono sempre lì gira che ti rigira ), il resto fa circolare molto più denaro.

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Falso , i giocatori hardcore mettono meno soldi ( 15/20% del totale, che poi non e'p pure detto, visto che i soldi risparmiati finiscono sempre lì gira che ti rigira ), il resto fa circolare molto più denaro.

 

???

Quando un gioco piazza 10 milioni di copie tra retail e dd, non si fa la conta di quanti casual o hardcore l'hanno comprato.

Ma un conto è piazzare 10 milioni di copie a 70 euro l'una, un altro è piazzare 10 milioni di download su un servizio in abbonamento dove i 10 euro mensili dell'utente vanno spartiti tra tutti i giochi del catalogo.

Quanti soldi rientreranno alla casa produttrice rispetto alla vendita tradizionale?

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???

Quando un gioco piazza 10 milioni di copie tra retail e dd, non si fa la conta di quanti casual o hardcore l'hanno comprato.

Ma un conto è piazzare 10 milioni di copie a 70 euro l'una, un altro è piazzare 10 milioni di download su un servizio in abbonamento dove i 10 euro mensili dell'utente vanno spartiti tra tutti i giochi del catalogo.

Quanti soldi rientreranno alla casa produttrice rispetto alla vendita tradizionale?

Se ipotizziamo che TLOU 2 ha venduto 10 milioni , puoi star certo che i giocatori occasionali sono una percentuale minima già in questa conta.

 

Senza considerare il fatto che il bacino d'utenza potenziale di ps4 e di più di 120 milioni di console.

Se agganci l'abbonamento a buona parte del bacino d'utenza potenziale , vedi che sony fai i salti di gioia e i soldi che circolano nel settore triplicano. Dopotutto funzionano così i servizi di abbonamento in tutti i settori

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Se ipotizziamo che TLOU 2 ha venduto 10 milioni , puoi star certo che i giocatori occasionali sono una percentuale minima già in questa conta.

 

Senza considerare il fatto che il bacino d'utenza potenziale di ps4 e di più di 120 milioni di console.

Se agganci l'abbonamento a buona parte del bacino d'utenza potenziale , vedi che sony fai i salti di gioia e i soldi che circolano nel settore triplicano. Dopotutto funzionano così i servizi di abbonamento in tutti i settori

 

anche volendo non capisco come potrebbero triplicare i soldi in circolazione.

 

Facciamo un altro esempio, PS4 mi sembra di ricordare che aveva un rapporto di 10 giochi circa per console/utente, un attach rate bello alto.

Facendo i conti della serva, significa che se ogni utente spende 70 euro a gioco, comprandone dieci di media potenzialmente immette nel mercato 700 euro a testa, questo moltiplicato per i 120 milioni di utenti...

 

Alla fine sono 84 miliardi di euro.

 

Ora se invece di quei 70 euro a testa, l'utente spende 10 euro al mese, significa che immette 120 euro all'anno (14 miliardi di euro in caso si riuscisse ad agganciare il 100% dell'utenza con l'abbonamento), per arrivare ai 700 euro pro capite ci vogliono 6 anni di abbonamento.

 

Ma appunto non riuscirai mai ad agganciare il 100% dell'utenza, quindi i soldi potenziali in circolo sono nettamente di meno, mentre quei 120 milioni di utenti sono tutti già agganciati al mercato tradizionale.

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non penso sony sia davvero così stupida da iniziare a svendere i suoi prodotti regalandoli in abbonamento, se lo facesse significherebbe che il suo piano futuro di pensare e fare videogiochi è molto diverso da quello attuale, significherebbe che hanno in mente di metterla in quel posto alla loro utenza... una scelta che sarebbe incomprensibile per me, perchè minerebbe la fiducia di milioni di giocatori abituati a un certo tipo di prodotti.

 

intanto notizia di ieri è che l'epic games store è un enorme buco mangia soldi, un esempio perfetto della politica "regala giochi" per cui tanti utenti ingenuamente vanno pazzi.

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anche volendo non capisco come potrebbero triplicare i soldi in circolazione.

 

Facciamo un altro esempio, PS4 mi sembra di ricordare che aveva un rapporto di 10 giochi circa per console/utente, un attach rate bello alto.

Facendo i conti della serva, significa che se ogni utente spende 70 euro a gioco, comprandone dieci di media potenzialmente immette nel mercato 700 euro a testa, questo moltiplicato per i 120 milioni di utenti...

 

Alla fine sono 84 miliardi di euro.

 

Ora se invece di quei 70 euro a testa, l'utente spende 10 euro al mese, significa che immette 120 euro all'anno (14 miliardi di euro in caso si riuscisse ad agganciare il 100% dell'utenza con l'abbonamento), per arrivare ai 700 euro pro capite ci vogliono 6 anni di abbonamento.

 

Ma appunto non riuscirai mai ad agganciare il 100% dell'utenza, quindi i soldi potenziali in circolo sono nettamente di meno, mentre quei 120 milioni di utenti sono tutti già agganciati al mercato tradizionale.

 

è un attach rate sfalsato, ci sono anche giochi sullo store gratis o che costano 5€. Senza considerare la scontistica, ricordo benissimo che a Novembre/Dicembre GOT e Tlou 2 la Comet lo vendeva a 19 €.

 

Netflix ha creato un mercato dal nulla, c'è gente abbonata da anni che il bluray o il cinema non sanno manco cosa sono tra un po'. E in ogni caso il cinema è ancora vivo penso (pandemia a parte)

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Se ipotizziamo che TLOU 2 ha venduto 10 milioni , puoi star certo che i giocatori occasionali sono una percentuale minima già in questa conta.

 

Senza considerare il fatto che il bacino d'utenza potenziale di ps4 e di più di 120 milioni di console.

Se agganci l'abbonamento a buona parte del bacino d'utenza potenziale , vedi che sony fai i salti di gioia e i soldi che circolano nel settore triplicano. Dopotutto funzionano così i servizi di abbonamento in tutti i settori

secondo la mia opinione non triplica niente, il bacino di gente che videogioca è quello.

la gente si sposta in base alla convenienza e alla qualità dei prodotti, se gli offri la possibilità di giocare la stessa roba spendendo meno la gente semplicemente ne approfitta e tu incassi meno di prima. fine.

 

chi compra un gioco all'anno mica va a mettersi l'addebito automatico da 15 euro al mese sulla carta di credito..dai.....

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è un attach rate sfalsato, ci sono anche giochi sullo store gratis o che costano 5€. Senza considerare la scontistica, ricordo benissimo che a Novembre/Dicembre GOT e Tlou 2 la Comet lo vendeva a 19 €.

 

Netflix ha creato un mercato dal nulla, c'è gente abbonata da anni che il bluray o il cinema non sanno manco cosa sono tra un po'. E in ogni caso il cinema è ancora vivo penso (pandemia a parte)

ma quella gente i film e le serie tv le guardava anche prima , magari solamente sui canali televisi, non si è scoperta amante di quelle cose grazie a netflix.

 

Non ti scopri videogiocatore perchè ti abboni al Pass

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