Vai al contenuto

PC con problemi (scheda video, scheda madre, boh)


Emerald_Weapon

Messaggi raccomandati

Da alcuni mesi il PC mi sta dando un po' di problemi.

 

Fortunatamente non è una costante, ma capita che il PC inizi a girare con la ventola a palla (è vecchiotto, un i5 vecchissimo, ma comunque non da buttare non giocandoci), cosa che noto qualche volta navigando in rete (tengo diverse schede aperte con Firefox) e nei casi peggiori sparisce il video (come se non fosse letteralmente attaccato il cavo) ma il PC rimane acceso (e qui la ventola gira ancor più a palla).

 

Quando si presenta questo problema inoltre navigando su internet, ma anche navigando fra le cartelle, va tutto a scatti.

 

Sapreste capire quale potrebbe essere il problema?

 

Se può interessare non ho mai tolto ventole e affini perché non sono capace (e la struttura non è proprio comodissima), quindi la polvere ci sarà sicuramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da alcuni mesi il PC mi sta dando un po' di problemi.

 

Fortunatamente non è una costante, ma capita che il PC inizi a girare con la ventola a palla (è vecchiotto, un i5 vecchissimo, ma comunque non da buttare non giocandoci), cosa che noto qualche volta navigando in rete (tengo diverse schede aperte con Firefox) e nei casi peggiori sparisce il video (come se non fosse letteralmente attaccato il cavo) ma il PC rimane acceso (e qui la ventola gira ancor più a palla).

 

Quando si presenta questo problema inoltre navigando su internet, ma anche navigando fra le cartelle, va tutto a scatti.

 

Sapreste capire quale potrebbe essere il problema?

 

Se può interessare non ho mai tolto ventole e affini perché non sono capace (e la struttura non è proprio comodissima), quindi la polvere ci sarà sicuramente.

Di sicuro c'è chi ne sa più di me.

Ma magari ci sarebbe solo da cambiare la pasta termica.

 

 

 

Inviato dal mio H8416 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 90

Data la sintomatologia con i video è altamente probabile che sia un problema di polvere o di pasta termica ormai troppo secca.

Per averne certezza scarica HWmonitor così puoi controllare le temperature della CPU e vedere se vanno a livelli molto alti.

 

 

Se usi programmini della scheda madre per gestire overclock e simili, non è da escludere un problema di compatibilità persa con qualche update recente, tipo io ne ho uno per gestire la fan curve delle ventole del case e all'avvio mi da sempre un errore e le ventole restano a cannone però a parte il rumore non hanno altre ripercussioni sull'esperienza d'uso quindi ribadisco l'ipotesi della CPU a temperature anomale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da come hai scritto immagino che non hai molta dimestichezza col PC sia lato hardware che software e immagino che sono tanti anni che lo usi senza mai aver fatto manutenzione.

Allora, le cause del funzionamento non ottimale del tuo PC sono molteplici e sono sia lato hardware che software:

 

 

Hardware:

 

- Come già ti è stato scritto in precedenza avrai "tonnellate" di polvere all'interno del PC e nelle ventole. Apri il case del PC, armati di aria compressa (se non hai un compressore, nei negozi di informatica o su amazon vendono le bombolette) e pulisci tutto.

 

- Ogni tot va cambiata la pasta termica su CPU e GPU. Se non te la senti di smontare la scheda video per accedere alla gpu, almeno cambia la pasta termica sulla CPU del PC. Smonta il dissipatore, pulisci con un panno i residui della vecchia pasta sulla CPU e poi la rimetti su possibilmente di qualità (quella grigia della ARTIC ad esempio fa egregiamente il proprio lavoro)

 

 

Software:

 

- Esegui la deframmentazione del disco con la apposita app di windows.

 

- Installa un programma per "pulire" il registro di sistema dai residui di vecchie disinstallazioni che hai effettuato (Reg Cleaner e simili)

 

- Esegui uno scandisk.

 

- Cerca per quanto possibile di non tenere mai il disco rigido saturo al 100% perchè le prestazioni calano di brutto (io al massimo l'ho sempre saturato a non più del 70%)

 

 

ps: in futuro per le disinstallazioni usa il programma "Revo Uninstaller", ti permette di pulire tutto con due click comprese le chiavi di sistema più recondite proprio nel mentre disinstalli un programma.

Modificato da Cosmoxello giallorosso
Link al commento
Condividi su altri siti

Da come hai scritto immagino che non hai molta dimestichezza col PC sia lato hardware che software e immagino che sono tanti anni che lo usi senza mai aver fatto manutenzione.

Allora, le cause del funzionamento non ottimale del tuo PC sono molteplici e sono sia lato hardware che software:

 

 

Hardware:

 

- Come già ti è stato scritto in precedenza avrai "tonnellate" di polvere all'interno del PC e nelle ventole. Apri il case del PC, armati di aria compressa (se non hai un compressore, nei negozi di informatica o su amazon vendono le bombolette) e pulisci tutto.

 

- Ogni tot va cambiata la pasta termica su CPU e GPU. Se non te la senti di smontare la scheda video per accedere alla gpu, almeno cambia la pasta termica sulla CPU del PC. Smonta il dissipatore, pulisci con un panno i residui della vecchia pasta sulla CPU e poi la rimetti su possibilmente di qualità (quella grigia della ARTIC ad esempio fa egregiamente il proprio lavoro)

 

 

Software:

 

- Esegui la deframmentazione del disco con la apposita app di windows.

 

- Installa un programma per "pulire" il registro di sistema dai residui di vecchie disinstallazioni che hai effettuato (Reg Cleaner e simili)

 

- Esegui uno scandisk.

 

- Cerca per quanto possibile di non tenere mai il disco rigido saturo al 100% perchè le prestazioni calano di brutto (io al massimo l'ho sempre saturato a non più del 70%)

 

 

ps: in futuro per le disinstallazioni usa il programma "Revo Uninstaller", ti permette di pulire tutto con due click comprese le chiavi di sistema più recondite proprio nel mentre disinstalli un programma.

Se è come penso non ci fa nulla dell'aria compressa. Si sara' formato uno strato simil cartone di polvere tra la ventola e il dissipatore. Lo rimuove solo smontando la ventola e tirando via tutto con qualche cacciavite... poi rotta la parte solida va di pennello.

 

una cosa del genere...

2027585925_polvere-sul-radiatore-dell-unit-di-elaborazione-per-il-cpu-del-computer-121712248.thumb.jpg.e1689eac7b122f1d1b94528f273a3802.jpg

 

ventilatori-aspirano-la-polvere-peli-di-animali-e-altri-contaminanti-dove-riposano-sul-dissipa...thumb.jpg.a280ac2ba9fa9756bf4873c2f69f2cf4.jpg

Modificato da kaiman76
Link al commento
Condividi su altri siti

Se è come penso non ci fa nulla dell'aria compressa. Si sara' formato uno strato simil cartone di polvere tra la ventola e il dissipatore. Lo rimuove solo smontando la ventola e tirando via tutto con qualche cacciavite... poi rotta la parte solida va di pennello.

 

una cosa del genere...

[ATTACH type=full" alt="polvere-sul-radiatore-dell-unità-di-elaborazione-per-il-cpu-del-computer-121712248.jpg]1957[/ATTACH]

 

[ATTACH type=full]1958[/ATTACH]

Pulitissimo 🤣🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Chi sta navigando

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Risposte

    • Mi son sempre chiesto perchè Marione e Galopeira che erano tanto amici e facevano radio insieme hanno finito per dividersi e odiarsi, qui trovate tutto il retroscena su questa vicenda (dal min 36:00)   ps: curiosa pure la storia su come Marione è diventato uno speaker radiofonico     
    • Questo magnifico post si poteva riassumere con un'immagine:  
    • Che le esclusive Xbox non vendano non è una mia teoria, è una realtà evidente da ben prima che nascesse il game pass. Poi oh, può anche essere che rendendo CoD esclusivo milioni di giocatori vadano in massa a vendere Playstation per comprare Xbox anziché spostarsi su altri giochi, ma mi pare molto improbabile. Che le esclusive Playstation escano anche su PC è anche questa una realtà, e l'intenzione di continuare a portare i giochi su PC, magari anche accorciando i tempi, è stata dichiarata dal CEO di Sony, non da pincopallo. Magari è cherry picking, ma il successo di Helldivers 2 e il declino di Final Fantasy qualche indicazione la danno. Anche Nintendo, che gioca secondo regole tutte sue e che fino a ieri veniva presa per il culo da tutti, quando non vendeva una sega di WiiU, Super Mario per cellulare l'ha fatto (fallendo miseramente). Cioè, io mica voglio dire che esistano regole scritte nella pietra (o esclusive = brutto), ma che le aziende si adattano per affrontare la realtà. E, a me, soprattutto considerando che oggi le console sono macchine standardizzate, l'abbattimento di confini arbitrari e che esistono solo per motivi commerciali piace. Ad altri fa schifo perché si perde l'identità e blablablì e blablabla e vabè, ognuno ragiona a modo suo. Poi se il discorso di deve ridurre a Xbox suka, va bene anche questo. L'unico periodo in cui Xbox non ha sukato risale a quasi venti anni fa, è durato tipo 3 anni ed era limitato principalmente agli USA. O sparisce o deve diventare altro, sta provando a diventare altro (e che vi faccia schifo è legittimo, ci mancherebbe).
    • Alle 16:30?!? Ma che cazzo, ho controllato tipo ogni mezz'ora dalla mezzanotte del giorno prima! Vabbe' ormai e' fatta comunque, l'ho trovato ieri notte cercandolo "manualmente". Ero pure straconvinto che ci fosse una nuova classe, di averlo letto in giro sul web, invece pare che arrivera' "piu' in la' nel corso dell'anno". 
    • Emh... Mi sa che hai frainteso il testo. Gli sviluppatori indie si lamentano perché per andare sul gamepass ricevono offerte in denaro minori rispetto che in passato. Se uno sviluppatore indie è sicuro del suo gioco mica deve per forza andare sul gamepass. Come hai detto tu, lo mette sullo store e tenta di venderlo come si è sempre fatto prima che il pass nascesse. Il pass deve essere un salvagente per lo sviluppatore, ovvero un modo per cercare di rientrare nei costi di sviluppo, non l'unica fonte di guadagno.
  • Discussioni

×
×
  • Crea Nuovo...