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PC VS Console


Ospite Ste_84

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Ospite Ste_84

Se avete dei dubbi, o volete confrontarvi sul tema PC e Console, questo è il luogo adatto.

Non è cw, ma elencare le differenze tra PC e Console.

Sono moltissime, a partire dal sistema di condivisione hardware e settorialità hardware

Sistema integrato contro sistema suddiviso.

Il perché, nonostante i cicli compute anche inferiori alle consoli, un PC possa avere dettagli sui vg migliori

In ogni caso il sistema deve essere bilanciato, ovvio, una configurazione fatta a caso, o male, non potrà avere un benefit da tecnologie diverse e spesso meglio farsi una console che un PC fatto male

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Ospite Ste_84

Che mi sembrava abbastanza importante, soprattutto per ultimamente ho letto: GPU paragonate ad un hardware console (è fuori dal mondo, non si possono paragonare le patate con i carciofi solo perché vengono sala terra)

Un ciclo computazionale, o meglio il calcolo algoritmico di una GPU non può essere paragonato ad un sistema gpu/cpu.

Una perché stand alone, deve fare solo e soltanto il compito di calcolare, leggere, e eseguire le istruzioni grafiche.

L'altra ha anche il compito cpu, quindi deve leggere gli algoritmi di funzione, poi suddividerlo nella parte grafica e poi elaborare le istruzioni grafiche senza e sempre in maniera paritaria, quindi considerare anche quello che la cpu di un PC fa.

Le apu per portatile hanno una funzione solo core thread, quindi sono ancora diverse dalle apu PC.

Le apu PC non sono vere e proprie apu, hanno una parte boost sulla grafica e un firmware che switcha la parte gpu quando serve, altrimenti funziona solo cpu.

Non è diviso il compito.

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Grazie ste 😅

Quando mi hai chiesto un PC da 500 che possa eseguire i calcoli della Play, ho dovuto fare necessità virtù.

Perché? Perché le gpu con Rdna2 non le ho, ma amd ha da poco fatto quella apu che erroneamente è stata paragonata alla PS4.

È vero che ha lo stesso numero ciclico, ovvero le istruzione che esegue in ambito gpu sono uguali, o qualcosa meglio questa apu

Ma la apu della PS4 deve sobbarcarsi anche la ram video condivisa con la ram normale, quindi fatica di più a compiere lo stesso numero di cicli pur avendo più o meno la stessa potenza

A potenza nominale, quanto è la capacità di caricamento delle istruzioni, è identico, ma il lavoro no.

Né in gpu né in CPU, tanto è vero che tiene bene il full hd su tutto e funziona bene su tutti i giochi presenti questa apu

Ha una funzione per il 4k, abbassando i dettagli spinge a quelle risoluzioni.

Io suppongo che anche la PS5, ma è una mia supposizione, non abbia un maxato sul 4K (lo deduco dall'Unreal Engine presentato non in quella risoluzione) e quindi se metto una apu di fascia alta, con una ram degna, più un ssd (grazie Cerny del suggerimento) posso avere un fisso, che spinge i giochi in 4k, non al massimo della risoluzione, ma medio e basso, con 30 fps

Il mio è un ragionamento tecnico sull'unica cosa vista, oltre al joypad, della Ps5: ovvero l'unreal Engine 5 (fuffa, ma ho solo questo)

Non volevo sollevare un vespaio, mi spiace che cloud si sia alterato e mi dispiace anche che il suo PC da 1100 euro funzioni peggio della Xbox (il problema del PC di cloud è uno, ha degli elementi probabilmente poco bilanciati dentro e sono da cambiare, o chi gliel'ha suggerita ha valutato troppo frettolosamente i bench)

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Ospite Utente cancellato 61

Potete non esser d'accordo eh, io sono qui per confrontarmi e non per fare monologhi senza confronto:birra:

Ma figurati. Era solo per discutere. Cmq tu ne fai una cosa da tecnico .Onestamente lato sviluppatori non sappiamo se un hw da 500 euro sia per loro meglio che un pc da mille perche` come detto da molti di loro su console non ci sono alcune limitazioni che ha il mondo pc, che deve sottostare a mille configurazioni e ad una struttura a ``pezzi``.

Comunque non mi interessa molto il mondo pc ma leggero` sempre volentieri le vostre opinioni alla fine si impara sempre qualcosa:)

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Ospite Ste_84

Se per loro è meglio? Sai perché non lo puoi sapere? Perché a loro del PC non frega più niente da 20 anni, I giochi ormai sono solo sui dev kit console da un pezzo; siamo secondari, al massimo li regalano i giochi per farci giocare, ci considerano, imho, la pattumiera per far due soldi in più quando su console il ciclo è finito, o nel peggiore dei casi quando ci danno un porting fatto sul devkit di riferimento cambiando giusto le istruzioni del linguaggio macchina ed il resto è uguale a quello console.

Voi ricevete 3 patch, noi 30 tanto per...

L'unico gioco nativo che ricordo, in questi ultimi 20 anni, è Crysis 1.

Infztti su console arrivó in maniera completamente indecente, era talmente fatto male che non assomigliava per nulla alla versione PC proprio per le difficoltà tecniche di farlo in quella maniera.

L'unico, serviva un buon PC per farlo girare e ancora adesso, a livello di fisica e dettagli ambiente, è in gen

I volti no, quelli fanno cagare e si vede che era un gioco dei tempi :asd: Non hanno i face scan di adesso.

Ma il PC è un mercato morto, basta vedere che l'unreal 5, sempre presentati su pc i loro motori, è stato presentato su una console mai vista per dire.

Persino Epic ci ha mollato per le presentazioni, ci hanno sempre amato come vg. Se anche Epic ci ha mollato, vuol dire che anche per loro non siamo più una risorsa per il mercato fondamentale

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Ospite Utente cancellato 61

Se per loro è meglio? Sai perché non lo puoi sapere? Perché a loro del PC non frega più niente da 20 anni, I giochi ormai sono solo sui dev kit console da un pezzo; siamo secondari, al massimo li regalano i giochi per farci giocare, ci considerano, imho, la pattumiera per far due soldi in più quando su console il ciclo è finito, o nel peggiore dei casi quando ci danno un porting fatto sul devkit di riferimento cambiando giusto le istruzioni del linguaggio macchina ed il resto è uguale a quello console.

Voi ricevete 3 patch, noi 30 tanto per...

L'unico gioco nativo che ricordo, in questi ultimi 20 anni, è Crysis 1.

Infztti su console arrivó in maniera completamente indecente, era talmente fatto male che non assomigliava per nulla alla versione PC proprio per le difficoltà tecniche di farlo in quella maniera.

L'unico, serviva un buon PC per farlo girare e ancora adesso, a livello di fisica e dettagli ambiente, è in gen

I volti no, quelli fanno cagare e si vede che era un gioco dei tempi :asd: Non hanno i face scan di adesso.

Ma il PC è un mercato morto, basta vedere che l'unreal 5, sempre presentati su pc i loro motori, è stato presentato su una console mai vista per dire.

Persino Epic ci ha mollato per le presentazioni, ci hanno sempre amato come vg. Se anche Epic ci ha mollato, vuol dire che anche per loro non siamo più una risorsa per il mercato fondamentale

Ma non e` che hanno mollato penso sia tutta una questione di giro di affari console che e` superiore al mondo pc nonostante la base installata enormemente superiore di quest` ultimi.Ci sono ci sono 5/6 giochi su pc che fanno milioni di giocatori ma non sono giochi che sfruttano l` hw piu` di tanto. Vero per crisis 1.L` unico gioco fatto sulle caratteristiche dei migliori pc dell` epoca e infatti le versioni console erano castrate all` inverosimile.

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Ospite Ste_84

Se solo volessero fare i giochi in una determinata maniera, un hardware da 500 euro basterebbe

Non giochi al massimo dei dettagli, ma medio bassi si. Medio bassi sono poi comunque buoni se si alzano le risoluzioni delle texture. Perché comunque un gran lavoro viene fatto grazie alle risoluzioni complessive dei giochi e fin dove possono spingere.

Nonostante i produttori hardware, comunque contribuiscono con le librerie a migliorare i dettagli su PC.

Ma la base del gioco PC è quella della console di riferimento, possiamo anche avere la Rtx del mondo, ma tanto sempre un porting con 4 aggiunte avremo.

Sempre male funziona

Perché non è nativo, quindi si porta dietro un lavoro già ampiamente fatto per un hardware meno complesso che deve però far lavorare uno più e in maniera logica, si creano problemi

Spesso i giochi PC soffrono il fatto di essere CPU centrici, questo se non hai una CPU buona vedi l'impossibilità dei miglioramenti della GPU e quindi c'è sempre quella sensazione di avere un gioco che ti porti le risorse al limite, invece di avere uno scale su tutto

Te lo dico da pcista

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Ma non e` che hanno mollato penso sia tutta una questione di giro di affari console che e` superiore al mondo pc nonostante la base installata enormemente superiore di quest` ultimi.Ci sono ci sono 5/6 giochi su pc che fanno milioni di giocatori ma non sono giochi che sfruttano l` hw piu` di tanto. Vero per crisis 1.L` unico gioco fatto sulle caratteristiche dei migliori pc dell` epoca e infatti le versioni console erano castrate all` inverosimile.

Si, intendevo proprio quello.

Su PC non c'è il giro d'affari delle console, siamo un mercato quasi del tutto riempitivo e non facciamo i numeri perché ogni singolo pezzo costa quanto la console stessa per avere i dettagli più incredibili.

Tantovale per il game farsi una console.

Se fossimo più considerati, non ci sarebbe quel divario, però è impossibile.

I giocatori non vogliono mettersi a guardare bench, mouse, tastiere, schede video, monitor, schede madri e cagarsi il cazzo dietro a certe stronzate.

Il videogiocatore vuol solo giocare, la console offre ciò che serve e senza fronzoli del cazzo.

Perdonami il linguaggio, ma è così da un bel po'

Gli hard-core gamer si sono spostati su console, innegabile, i pochi rimasti si godono ancora Unreal tournament 2 per dire :asd:

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