Vai al contenuto

Piccola Anteprima - Esperienza Utente PSVR2


theVeth

Messaggi raccomandati

  • Amministratore
Inviato (modificato)

Esattamente due giorni fa, sul PS Blog hanno droppato dal nulla una piccolissima anteprima sull'esperienza utente che offrirà il nuovo PSVR2.

Come ormai molti sapranno sono uno dei più grandi fan della VR ed ogni articolo che ci avvicina alla sua uscita non può che entusiasmarmi.

 

Di base le informazioni riportate sono più delle conferme che delle vere e proprie novità.

 

La prima cosa che viene confermata è la cosiddetta "modalità trasparente". Come era già possibile intuire, il PSVR ci permetterà di vedere cosa succede intorno a noi senza togliere il caschetto. Si attiveranno le varie telecamere che trasmetteranno direttamente le immagini dell'ambiente circostante in tempo reale (basta premere un pulsante presente nel caschetto). Inoltre pare che questa modalità sarà utile per definire la nostra area di gioco, che sarà proprio selezionabile come si evince nel mini-video a seguire:

 

[MEDIA=gfycat]height=1080;id=WatchfulFakeAnglerfish;width=1920[/MEDIA]

 

Viene confermata, come per il primo VR, la possibilità di trasmettere i video (es. su twitch) sia del gioco che - avendo la telecamera HD - di se stessi.

 

Altra conferma, la possibilità di utilizzare il visore in modalità cinema, già presente nel primo VR. In pratica vedrete come un enorme televisore davanti a voi - chissà se magari questa volta con la possibilità di selezionare l'ambiente circostante.

 

Purtroppo i contenuti dell'articolo terminano qui (veramente poca roba), con la promessa che presto sveleranno altri contenuti tra i quali giochi e la data di lancio.

 

Anteprima dell’esperienza utente di PlayStation VR2 – Il Blog Italiano di PlayStation

 

Non ho aperto prima il topic perché speravo arrivasse qualche altra notizia da lì a breve, ma immagino toccherà pazientare ancora un po' (ahimè).

Modificato da theVeth
Link al commento
Condividi su altri siti

Considerando che anche oculus quest ha subito un aumento (di ben 100 euro!), temo non costerà meno di 499.

ma c'è da dire che l'oculus a 299 era pesantemente sottocosto, i 100 addizionali sono una follia che solo meta potrebbe permettersi...........

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Considerando che anche oculus quest ha subito un aumento (di ben 100 euro!), temo non costerà meno di 499.

499 Imho cominciano ad essere tantini. Il primo VR l'ho preso, ma ho impiegato un po' per abituarmi x via del motion sickness che cmq non è mai del tutto sparito. Detto questo è secondo me il vero game change degli ultimi anni. Essere dentro il gioco è effettivamente LAFIGATA. Vediamo se migliorano l'esperienza, ho letto parecchie cose riguardo la diminuzione del motion sickness. Risolto quello resto convinto che sia il futuro.

P. S. Consiglio a tutti, se non lo avete mai provato, dategli una possibilità. Contentissimo che Sony continui a crederci e investirci.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

499 Imho cominciano ad essere tantini. Il primo VR l'ho preso, ma ho impiegato un po' per abituarmi x via del motion sickness che cmq non è mai del tutto sparito. Detto questo è secondo me il vero game change degli ultimi anni. Essere dentro il gioco è effettivamente LAFIGATA. Vediamo se migliorano l'esperienza, ho letto parecchie cose riguardo la diminuzione del motion sickness. Risolto quello resto convinto che sia il futuro.

P. S. Consiglio a tutti, se non lo avete mai provato, dategli una possibilità. Contentissimo che Sony continui a crederci e investirci.

Condivido il dare una possibilità.

Il VR è qualcosa di sensazionale, il tempo vola e ti diverti da impazzire.

Resident Evil 4 VR ad esempio è una goduria devastante, ti fa fare cose che in origine non potevi fare e wow, ne guadagna un botto.

Ma anche titoli che non lo supportano nativamente come Microsoft Flight Simulator sono da vivere. L'usare il controller di Oculus per afferrare la cloche è.. WOAH.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Molto interessante questa opzione "trasparenza", potrebbe consentire di sviluppare soluzioni molto fighe in realtà aumentata. Se poi il caschetto consentirà lo switch on the fly ci potranno essere giochi che mischieranno vr e ar, potenzialmente una figata :sisi:

Sì, entrambe le cose sono possibili. La trasparenza è utilizzata principalmente proprio per poter passare in qualunque momento ad una visuale esterna senza dover togliere il visore, quindi in tempo reale.

Sicuro Kojima userebbe la cosa :asd:

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

499 Imho cominciano ad essere tantini. Il primo VR l'ho preso, ma ho impiegato un po' per abituarmi x via del motion sickness che cmq non è mai del tutto sparito. Detto questo è secondo me il vero game change degli ultimi anni. Essere dentro il gioco è effettivamente LAFIGATA. Vediamo se migliorano l'esperienza, ho letto parecchie cose riguardo la diminuzione del motion sickness. Risolto quello resto convinto che sia il futuro.

P. S. Consiglio a tutti, se non lo avete mai provato, dategli una possibilità. Contentissimo che Sony continui a crederci e investirci.

Non me ne parlare, io l’ho provato da un amico (per la precisione Resident Evil 7) ed a tentoni l’ho terminato per via del motion sickness.

Davvero una sofferenza ma era una cosa talmente immersiva che non ne potevo fare a meno. Altro titolo che giocai fu Astro, ma qua viaggiamo sui livelli dei platform di Nintendo per bellezza ed innovazione, tuttavia vissi queste esperienze sempre con un fortissimo malessere. Sarà anche perché non giocai con continuità nè all’uno nè all’altro, dunque non riuscii ad abituarmi. Spero che con il prossimo anche la tecnologia aiuti a quelli come me che soffrono questo problema piuttosto rilevante.

[automerge]1659081562[/automerge]

Condivido il dare una possibilità.

Il VR è qualcosa di sensazionale, il tempo vola e ti diverti da impazzire.

Resident Evil 4 VR ad esempio è una goduria devastante, ti fa fare cose che in origine non potevi fare e wow, ne guadagna un botto.

Ma anche titoli che non lo supportano nativamente come Microsoft Flight Simulator sono da vivere. L'usare il controller di Oculus per afferrare la cloche è.. WOAH.

Io devo ancora provare RE4 VR, spero che lo rilascino anche per la nuova VR Sony, mi parlano anche un gran bene di Half Life Alyx, ove Sony dovesse riuscire a portarlo su ps5 riuscirebbe a garantirsi la killer application della realtà virtuale.

Comunque anche i titoli sportivi di guida ci guadagnano moltissimo, se penso ad un Wipeout o un F1 con VR credo che una volta provati in tale modalità non si torni più indietro. Peccato per il motion sickness

Modificato da Romaeterna47
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Non me ne parlare, io l’ho provato da un amico (per la precisione Resident Evil 7) ed a tentoni l’ho terminato per via del motion sickness.

Davvero una sofferenza ma era una cosa talmente immersiva che non ne potevo fare a meno. Altro titolo che giocai fu Astro, ma qua viaggiamo sui livelli dei platform di Nintendo per bellezza ed innovazione, tuttavia vissi queste esperienze sempre con un fortissimo malessere. Sarà anche perché non giocai con continuità nè all’uno nè all’altro, dunque non riuscii ad abituarmi. Spero che con il prossimo anche la tecnologia aiuti a quelli come me che soffrono questo problema piuttosto rilevante.

[automerge]1659081562[/automerge]

 

Io devo ancora provare RE4 VR, spero che lo rilascino anche per la nuova VR Sony, mi parlano anche un gran bene di Half Life Alyx, ove Sony dovesse riuscire a portarlo su ps5 riuscirebbe a garantirsi la killer application della realtà virtuale.

Comunque anche i titoli sportivi di guida ci guadagnano moltissimo, se penso ad un Wipeout o un F1 con VR credo che una volta provati in tale modalità non si torni più indietro. Peccato per il motion sickness

Con il PSVR, anche a causa dei suoi limiti tecnologici, occorre iniziare con esperienze molto più leggere dove il corpo non si muove.

Il VR world è un'ottimo inizio (togliendo quello sullo skate dove sei sdraiato e passi a tutta velocità, in discesa, anche sotto le auto).

 

Comunque è questione di abitudine. A me veniva la nausea con pochissimi titoli. Mi sono talmente abituato che anche con i peggiori stavo benissimo. Sessioni anche di due o tre ore.

 

Tra i giochi in VR (PlayStation) assolutamente da provare cito:

Beat Saber, Astrobot, Firewall ZH, the Walking Dead

 

Si torna indietro solo a fatica.

 

Comunque io credo fortemente in questa realtà videoludica. Spero di vedere sempre più investimenti.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Half-Life Alyx per quanto mi riguarda è il vero GOTY del 2020.

Meraviglioso TLOU, devastante davvero, ma cazzarola Alyx è una roba fuori di testa. Quel gioco viene dal 2030

Spero che arrivi anche su PSVR2...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...