Vai al contenuto

Portatile 2-1 per disegno e (soprattutto) produzione video?


SoniTuX336

Messaggi raccomandati

Ragazzi se qualcuno riesce a darmi una mano lo ringrazio perchè sto impazzendo.

Ho un ASUS VivoBook S del 2017 (mi sembra) a cui aggiunsi un Samsung EVO 860.

Il PC è ancora oggi piuttosto prestante ma vorrei cambiarlo per agevolarmi la vita e, dato che volevo prendermi un tablet per disegnare (a tempo perso) e avere qualcosa di più piccolo da portare in giro, volevo unire le due cose.

 

Io uso programmi come quelli Adobe e mi appropinquerò ad usare AVID, Da Vinci e magari altri software di questo tipo.

I Surface mi sembravano un buon compromesso però mi sto trovando in difficoltà con la scelta.

Andrei anche di Apple ma non mi sembra faccia al mio caso.

 

Per il range di prezzo direi tra gli 800 ed i 1300€.

 

Ringrazio anticipatamente chi risponderà.

Link al commento
Condividi su altri siti

iPad Pro o surface 7,ad entrambi devi aggiungere la pennina,per i programmi devi vedere tu quali usare e costo su questi device.

prezzi da 800(surface) a poco piu di 1000(iPad).

non sono di grande aiuto perché non disegno e quindi non ho mai approfondito le qualità necessarie di un tablet.

ps:il pennino del surface riconosce 4096 livelli di pressione,leggendo in rete è un valore ottimo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

iPad Pro o surface 7,ad entrambi devi aggiungere la pennina,per i programmi devi vedere tu quali usare e costo su questi device.

prezzi da 800(surface) a poco piu di 1000(iPad).

non sono di grande aiuto perché non disegno e quindi non ho mai approfondito le qualità necessarie di un tablet.

ps:il pennino del surface riconosce 4096 livelli di pressione,leggendo in rete è un valore ottimo.

Il disegno non è fondamentale, mi accontento di poco.

E' più per montare video e lavorare con le immagini.

Poi se riesco accompagnerei con un monitor portatile, ne ho visti alcuni relativamente economici e che non sembrano male.

 

(purtroppo prima di rifarmi un fisso passeranno anni...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se deve essere il computer principale l’iPad purtroppo non è ancora adatto per alcune limitazioni software. Se invece devi affiancarlo a un PC per disegnare è eccellente. Con la speranza che con i prossimi aggiornamenti si decidano a dargli quella marcia in più.

 

Se poi ci affianchi un Mac puoi usarlo come tavoletta grafica.

 

Come macchina è molto potente e la Pencil è come disegnare con una matita vera, non ha latenza. Trovi mille recensioni in merito è davvero ottima.

 

Per disegnare ci sono diverse App, la più famosa è Procreate, poi ci sono Affinity Photo (Photoshop) e Affinity Designer (Illustrator) e altre meno blasonate. Anche Adobe sta portando piano piano le sue ma io darei un’occhiata a queste.

 

Per i video c’è LumaFusion, può fare molto ma non tutto. Quello che fa però lo fa con estrema fluidità. Tutti si aspettano che portino Final Cut… sarebbe un game changer ma per ora tutto tace.

 

Parere personale, i 2 in 1 sono dei vorrei ma non posso che non eccellono in nulla.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se deve essere il computer principale l’iPad purtroppo non è ancora adatto per alcune limitazioni software. Se invece devi affiancarlo a un PC per disegnare è eccellente. Con la speranza che con i prossimi aggiornamenti si decidano a dargli quella marcia in più.

 

Se poi ci affianchi un Mac puoi usarlo come tavoletta grafica.

 

Come macchina è molto potente e la Pencil è come disegnare con una matita vera, non ha latenza. Trovi mille recensioni in merito è davvero ottima.

 

Per disegnare ci sono diverse App, la più famosa è Procreate, poi ci sono Affinity Photo (Photoshop) e Affinity Designer (Illustrator) e altre meno blasonate. Anche Adobe sta portando piano piano le sue ma io darei un’occhiata a queste.

 

Per i video c’è LumaFusion, può fare molto ma non tutto. Quello che fa però lo fa con estrema fluidità. Tutti si aspettano che portino Final Cut… sarebbe un game changer ma per ora tutto tace.

 

Parere personale, i 2 in 1 sono dei vorrei ma non posso che non eccellono in nulla.

 

Allora sembrerebbe che non faccia al caso mio.

Se dovessi affiancare l'Ipad al PC quale consiglieresti per il mero disegno?

Ho pensato di prendermi un Mac per sostituire il PC, ma a quel punto un tablet non lo prenderei.

Ritorniamo sempre lì, volevo una soluzione unica per risolvermi.

 

Io dovrei anche utilizzare programmi come Avid e Da Vinci e se non sono utilizzabili su Ipad non ci posso fare nulla se non disegnare (ed altre funzioni basiche), a discapito di quali software alternativi ci siano.

Concordo che sarebbero degli ottimi 2 in 1 se volessero.

 

Edit: ho letto male la tua ultima frase, pensavo parlassi degli Ipad.

Ti dirò, per me hai ragione a metà. Ho visto dei Surface in azione e mi sono sembrati eccezionali, sia in termini di perfomance che di resa visiva.

Concordo però che, scendendo di prezzo, iniziano a perdere di utilità e qualità.

Poi fosse per me terrei separate le due cose (opzione che ancora non escludo) ma i soldi son soldi.

Devo rifarmi un PC e mi serve un tablet. Un'Ipad da 800€ per disegnare non lo prendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio a prendere un Mac adesso che entro Natale potrebbero presentare gli M2…

 

Sì ma non so se riesco ad aspettare così tanto ed il costo mi spaventa :asd:

 

Comunque vedo che i Surface non tutti hanno una scheda grafica dedicata.

Qualcuno con esperienze nell'editing con una scheda grafica integrata?

Su internet trovo opinioni discordanti ed il mio VivoBook S del 2017 mi ha dimostrato nel tempo che la nVidia 940mx non ha aiutato molto :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Chi sta navigando

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Risposte

    • Domanda secca: se ci fosse la possibilità di scegliere voi terreste DDR come allenatore della prossima stagione o preferireste affidare la panchina ad Antonio Conte?
    • Ragazzi, sono aziende, lo ha ripetuto anche Spencer. Le aziende devono fare soldi. Attualmente Microsoft sta faticando dal punto di vista delle vendite e di conseguenza questo pesa sulla diffusione del gamepass. Per rientrare degli investimenti o si aspetta e si continua a insistere per i prossimi anni sperando in un inversione di trend (considerando però il rischio per il fatto che il marchio PS è cmq molto forte) oppure trovi un modo alternativo per aumentare ricavi e utili. Microsoft ha scelto la seconda. Cominciare a portare esclusive altrove. Io non lo so se l'idea era quella dall'inizio, se è stato Spencer o Nadella o chi altro, ma di fatto Microsoft ha deciso così. Porterà maggiori utili? Hanno fatto bene, in caso contrario hanno fatto male, ma ci vorrà del tempo per saperlo. E lo stesso vale per Sony. Imho come ho già detto, Sony starà a guardare al momento, ma se la strategia di Microsoft porterà risultati importanti a livello di utili non vi preoccupate che Sony prima o poi seguirà. Diranno che per poter continuare a produrre giochi con quei budget il bacino PC e PS non basta e che sarà essenziale allargarlo. Io continuo a dire che se il mercato va lì, noi giocatori ci guadagnano. Un solo hardware e tutto il software disponibile (o quasi). Veramente non riesco a vederci nulla di male. Sony ha oltretutto tutti i dati di quanti soldi farà Microsoft su PlayStation, se il ritorno ci sarà, non potrà fare finta di niente, soprattutto quando con questi costi, cannare un progetto equivale a bruciare CENTINAIA di milioni.  Concludo dicendo che imho una volta che ti apri ad un'altra piattaforma la strada e segnata. Sony porterà prima o poi tutti i giochi al dayone su Pc, Microsoft lo farà su PS  ma sappiamo tutti dove si arriverà, inutile girarci intorno, i cambiamenti si fanno poco alla volta, ma difficilmente li blocchi, soprattutto se portano soldi.  Ovviamente imho sia chiaro.
    • Imho a essere buggato è proprio il tono della discussione da console war de mi nonno. Se il prossimi Cod, Elder Scrolls, Doom e chi più ne ha più ne metta escono anche su Playstation, è un bene per tutti. Se li confini all'interno del recinto Xbox, rischi di ammazzare CoD, Elder Scrolls e Doom. Che in futuro tutti i titoli Microsoft possano uscire su Playstation anche al D1 non la vedo come un'ipotesi remota, così come i giochi Playstation usciranno al D1 anche su PC (e, nella remota ipotesi in cui Xbox dovesse avere una base installata appetibile, potrebbero uscire anche su Xbox, che ne sappiamo). La strada mi pare questa, e va benissimo così
    • Di domande possiamo farcene parecchie. Arriva tutto compresi i brand storici? Arriva solo la roba che era multi? I giochi futuri arriveranno al D1 o un anno dopo?    Pero’ credo che ormai abbiamo il pelo sullo stomaco per capire che in questo settore quando si inizia con un determinato processo e’ difficile lasciarlo solo a meta’.
    • Ma no, ne fanno uscire 4 e poi smettono...  Siamo noi che abbiamo capito male
  • Discussioni

×
×
  • Crea Nuovo...