Vai al contenuto

Possedere "teoricamente" oltre 220 milioni di dollari e non riuscire ad accedervi...


Cosmoxello giallorosso

Messaggi raccomandati

[HEADING=2]Non trova la password per Bitcoin e rischia di perdere oltre 200 milioni[/HEADING]

 

investing-new.pngCriptovalute53 minuti fa (14.01.2021 11:08)

5

 

 

 

 

LYNXMPEE0H0B5_L.jpg© Reuters.

Di Mauro Speranza

Investing.com – Stefan Thomas non riesce a dormire la notte e probabilmente poche persone ci riuscirebbero al suo posto: il pensiero di perdere oltre 220 milioni di dollari già nelle sue ‘tasche’ turberebbe chiunque.

Programmatore tedesco residente a San Francisco, Thomas è a due tentativi dalla completa disperazione, visti le otto possibilità già fallite nel recuperare la sua password di accesso alla sua chiavetta di memoria, una IronKey, nella quale aveva salvato le chiavi private di un ‘portafoglio elettronico’ con dentro 7.002 Bitcoin.

Il Bitcoin, si sa, è altamente volatile. Ad ogni balzo in alto della cripto, probabilmente dentro il cuore di Thomas aumenta la lotta interiore tra la gioia di vedere aumentare la sua ‘ipotetica’ ricchezza a portata di una semplice password, e il ‘sollievo’ derivato dalla riduzione dei suoi possibili guadagni. Oggi il Bitcoin ha visto un altro balzo, tornando ai 38.500 dollari: chissà quali saranno le sue sensazioni.

La storia di Stefan Thomas è stata raccontata dal New York Times e parla della perdita di un semplice foglio di carta dove il tedesco aveva scritto la password per il tuo IronKey. Il sistema permette un numero di tentativi di introdurre la ‘chiave’ pari a dieci, con lo scopo di prevenire eventuali attacchi hacker, ma non è previsto alcun sistema per il recupero da parte dei legittimi proprietari.

"Mi metterò sul letto e proverò a pensarci”, racconta Thomas al New York Times, “poi andrò al computer e farò il nono tentativo. Se non dovesse funzionare, cadrò di nuovo nella disperazione".

[HEADING=2]Una storia come molte altre nel mondo del Bitcoin[/HEADING]

La sua storia, però, non è l’unica che parla di disperazione da perdita di password. Secondo la Wallet Recovery Services, azienda che si occupa di recupero password, il 20% dei 19 milioni di Bitcoin posseduti in giro per il mondo, sembra essere in portafogli smarriti o comunque bloccati, secondo dati di Chainalysis.

Si tratta di un valore complessivo di 140 miliardi di dollari e Wallet Recovery Services spiega che ogni giorno sono 70 le richieste di persone in cerca di aiuto per recuperare le proprie ‘ricchezze’, un numero triplicato rispetto a solo un mese fa.

"Nel corso degli anni direi che ho passato centinaia di ore a cercare di tornare in questi portafogli", ha detto Brad Yasar, un imprenditore di Los Angeles che ha alcuni computer desktop che contengono migliaia di Bitcoin da lui creati, o estratti, durante i primi giorni delle criptovalute.

In attesa di riuscire a ricordare le password, Yasar ha messo gli hard disk che li contengono in sacchetti sigillati e sottovuoti, lontani da ‘occhi indiscreti’. Non si sa mai cosa potrebbe succedere in futuro.

 

 

https://it.investing.com/news/cryptocurrency-news/perde-la-password-per-il-bitcoin-e-rischia-di-perdere-oltre-200-milioni-1977789

 

 

 

 

La tecnologia moderna...Se ci si sa muovere e si ha la giusta pazienza si possono tirar fuori "quasi per magia" immense ricchezze (ma anche perdere tutto con altrettanta rapidità).

E poi c'è chi come questo tizio che per una password dimenticata rischia di vanificare l'investimento della vita.

 

La lotta interiore che starà vivendo questo tizio è roba che può portare molto facilmente al suicidio, non oso immaginare cosa si provi a stare ad un passo da una disperata pazzia...

 

 

 

E voi? Riuscireste a mantenere sangue freddo in una situazione simile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma tipo fare una sedura di ipnosi non so. Merda che storia. Anche se io non l'avrei mai raccontata.

 

Più che altro da quando mi si distrusse l'hdd del primo 360 con dentro migliaia di ore e di ricordi non ho più fiducia nella tecnologia da un pezzo. È tutto volatile e pronto a morire da un momento all'altro.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...