Vai al contenuto

PS5 limita la grafica di Xbox Series X per Alex Battaglia


Messaggi raccomandati

  • Amministratore

https://www.everyeye.it/notizie/ps5-limita-grafica-giochi-xbox-series-x-ne-parla-alex-battaglia-df-497884.html

 

In un passaggio dell'ultimo video di Control in Ray Tracing su PS5 e Xbox Series X che sta facendo discutere la community, Alex Battaglia di Digital Foundry ha affermato che gli sviluppatori multipiattaforma non sarebbero interessati a sfruttare la maggiore potenza computazionale della console next gen Microsoft.

 

Al minuto 4:19 dell'ultimo filmato di approfondimento sulla Photo Mode di Control Ultimate Edition come benchmark delle potenzialità hardware di PlayStation 5 e Xbox Series X/S, il giornalista del collettivo di DF spiega infatti come "tutto ciò è affascinante perchè, beh, penso che se fossi in Microsoft e dovessi vendere Xbox Series X vorrei vedere una sorta di ritorno sul mio investimento in silicio, fondamentalmente perchè il chip all'interno di Series X è più potente di quello di PS5".

 

Il redattore dell'esperto team di "analisti tecnoludici" di Digital Foundry rimarca il concetto affermando come "la largezza di banda della memoria è più elevata, quindi ti aspetteresti di vedere davvero un qualche tipo di ritorno prestazionale, soprattutto ora che siamo agli inizi di questa generazione di console. Ho però il sospetto che gli sviluppatori, per il momento, si stiano sforzando di lanciare il prima possibile i loro titoli. E poi sì, c'è qualcos'altro che bisogna tenere a mente ed è il fatto che gli sviluppatori sono maggiormente interessati a fornire la stessa esperienza a tutte le persone piuttosto che sforzarsi di spingere al limite l'hardware su cui dovranno far girare i loro giochi. E sappiamo che possono esserci delle ottime ragioni per questo".

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 72
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ospite Utente cancellato 61
Non sanno più a cosa attaccarsi. Quindi sex nn è limitata da series s ma da ps5. Ma quanto ci sta soffrendo povero battaglino. Prima I devKit mo il photomode... Ma si facesse na pera.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Per quanto si è visto adesso sembra più Serie X (e la sua sorellina zoppa) che limitano PS5

Questo (almeno sui multipiatta) non penso sia vero più di tanto.

 

Però penso l'affermazione resti una cosa nonsense dato che è Series S ad essere il minimo comune denominatore, e le esclusive saranno forzate ad uscire anche lì...

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo (almeno sui multipiatta) non penso sia vero più di tanto.

 

Però penso l'affermazione resti una cosa nonsense dato che è Series S ad essere il minimo comune denominatore, e le esclusive saranno forzate ad uscire anche lì...

Dal punto di vista dello sfruttamento dell'SSD ha senso, infatti sono preoccupato che quello PS5 verrà sfruttato al 100% solo dalle esclusive

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Serie S riesce a far girare a 900p titoli multi usciti adesso, Serie X fa girare peggio di PS5 la maggioranza dei titoli multi usciti adesso, MS su nessuna delle due console ci ha fatto uscire titoli nativi che ne sfruttano le ipotetiche potenzialitá... e la colpa di tutto questo "spreco di risorse" sarebbe di PS5? Ovvero della console dove allo stato attuale ci gira meglio la maggioranza della roba?

 

Mi domando, avrà mai fine sta inarrestabile carrellata di strzte creatasi da xboxone 2013 in poi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Presumo che Battalgia si sia espresso un po' a cazzo e ci si stia marciando sopra...

 

ma fosse vero:

 

 

E poi sì, c'è qualcos'altro che bisogna tenere a mente ed è il fatto che gli sviluppatori sono maggiormente interessati a fornire la stessa esperienza a tutte le persone piuttosto che sforzarsi di spingere al limite l'hardware su cui dovranno far girare i loro giochi. E sappiamo che possono esserci delle ottime ragioni per questo

 

 

Quindi PS5 limita Serie X ma se fanno i giochi compatibili con la vecchia Xone nessun problema basta scalare? :angel2:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Quel che dice Battaglia da un certo punto di vista ha pure senso...

Il problema è che a dirlo è Battaglia... forse il meno attendibile in Digital Foundry.

 

Comunque è anche sciocco, da un certo punto di vista, pensare che allo sviluppatori costi chissà quanta fatica o problemi andare ad aumentare la risoluzione su una console piuttosto che sull'altra.

Lo hanno fatto per tutta la gen passata con PS4/One e PS4 PRO/One X... Non vedo perché smettere adesso.

 

Il problema è che Series X alla fine non è tanto più potente quanto si pensava. Questo perché ci si continua a basare sui freddi numeri che alla fin fine non dicono nulla (e gli sviluppatori lo hanno ribadito per tutto l'anno, con buona pace di chi gli dava contro).

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 36

Il problema è che Series X alla fine non è tanto più potente quanto si pensava. Questo perché ci si continua a basare sui freddi numeri che alla fin fine non dicono nulla (e gli sviluppatori lo hanno ribadito per tutto l'anno, con buona pace di chi gli dava contro).

Io negli ultimi mesi ho capito invece proprio il contrario guardando DF e cioè che le differenze minimali non sono comprensibili nelle versioni Series X. Non parlo di differenze inesistenti del 25/30% di scarto, ma di certo non è credibile che una console su carta così performante (nel suo quadro completo) possa dare uno scarto di 5 fps in una modalità sì e l'altra no.

 

E comunque ribadisco il fatto che se Microsoft si impunta con le software house, sollecitando di tirare fuori il meglio dal suo hardware dato in licenza, lo può fare e potremmo anche aspettarcelo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Battaglia si sta facendo del male da solo con questa serie di idiozie. Ma onestamente, ai miei occhi, ha perso ogni credibilità già da tempo.

 

Rassegnarsi all'idea che, durante il gameplay, PS5 è in grado di colmare la differenza di gpu in altri modi è troppo difficile, bisogna cercare scuse assurde per giustificare lo stato attuale delle cose che viene confermato più o meno ad ogni nuovo multipiattaforma.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 36

Il problema è che per chi sa leggere bene certi dati e ne capisce il contesto capisce che in realtà non sia così performante nemmeno sulla carta...

I teraflops sono 1 numero su tanti e si riferiscono soltanto a una porzione ristretta della capacità della GPU...

Se così fosse non mi capacito di come 52 CUS non siano in grado di offrire un'esperienza ottimale quando si vuole lavorare col RT, e magari mi trovo effetti migliori su PS5. Inamissibile o incompetenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Se così fosse non mi capacito di come 52 CUS non siano in grado di offrire un'esperienza ottimale quando si vuole lavorare col RT, e magari mi trovo effetti migliori su PS5. Inamissibile o incompetenza?

Più CU ti permettono di castare più raggi, più frequenza ti permette di calcolare più rimbalzi.

 

Escludendo altri fattori che possono influenzare (tipo cache) la performance è approssimativamente la stessa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaha.....

...ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaha...

...hahahahahahahahahahahahahahahaha.....

...ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaha...

hahahahahahahahahahahahahahahaha.....

...ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaha....

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 36

Più CU ti permettono di castare più raggi, più frequenza ti permette di calcolare più rimbalzi.

 

Escludendo altri fattori che possono influenzare (tipo cache) la performance è approssimativamente la stessa

È stata DF che fin dall'inizio ha detto di aspettarsi chiaramente una superiorità nella gestione del RT nei multipiattaforma Series x.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se così fosse non mi capacito di come 52 CUS non siano in grado di offrire un'esperienza ottimale quando si vuole lavorare col RT, e magari mi trovo effetti migliori su PS5. Inamissibile o incompetenza?

Infatti non è cosi', l' APU Xbox è di fascia superiore. Tempo al tempo, i primi segnali ci sono già.

Link al commento
Condividi su altri siti

Parole abbastanza senza senso di quel tizio visto che entrambe montano rdna 2 solo che una (la xbox) ha la versione più potente che monta l'altra (ps5) che però dalla sua ha un'architettura unificata che forse nel complesso rende meglio ed è più facile da sfruttare.

 

Ancora non ho capito come gli è venuto in mente a quelli di Microsoft di scindere le memorie...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

È stata DF che fin dall'inizio ha detto di aspettarsi chiaramente una superiorità nella gestione del RT nei multipiattaforma Series x.

Ed è per questo motivo che la gente non si fida più di Digital Foundry e vengono perculati su molti forum, per queste uscite non giustificate da nessun fatto informatico.

[automerge]1612795239[/automerge]

Infatti non è cosi', l' APU Xbox è di fascia superiore. Tempo al tempo, i primi segnali ci sono già.

Intendi dire che il 17/18% di teraflops in più (ovvero capacità teorica massima di Shading in condizioni di picco) è abbastanza per rendere una APU di fascia superiore?

 

Mizzica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando capiranno che a parlare sono i giochi, ma non si stufanomai di prendere randellate dai first Sony?. Ma TLOU2 PS4 BASE 1.8TF si magna alcune robe next gen capisco siamo appena agli inizi, ma caxxo..... E si evidentemente gli piace le randellate sulle gengive. I freddi numeri contano fino a una certa OTTIMIZZAZIONE questa sconosciuta.
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...