Vai al contenuto

PS5 retrocompatibilità con giochi PS1, PS2 e PS3 in arrivo? Nuovo brevetto registrato da Mark Cerny


Ospite Utente cancellato 61

Messaggi raccomandati

  • Risposte 60
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ospite Utente cancellato 61

Ma i giochi PS1, PS2 e PS3 non erano tutti capolavori epocali?

Dai il tuo Sony merda lo hai sparato. Hai qualcosa di sensato da aggiungere?

Effettivamente me la sono cercata.😒

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero che si impegnino davvero in questo. L'unico problema grosso sarebbe dato dal fatto che i controller di PS2 e PS3 avevano i tasti sensibili alla pressione, cosa che veniva sfruttata in alcuni giochi e non c'è modo di risolvere questa cosa, visto che il dual sense non ha questa feature. Sarebbe bellissimo giocare MGS4 in 4k :metal:. Fortunatamente ci sono porting su PS4 di molti giochi PS3 come gli uncharted, god of war 3 e TLOU, però ce ne sono tanti che mancano, i killzone, i resistance, puppeter, gli Infamous, god of war ascension tutti giochi che marciscono sulla PS3 visto che si possono giocare solo li. Ps2 manco a parlarne :(, visto che molti dei remaster girano su PS3 che non gode di emulazione. Su PSX possono sicuramente fare parecchio per rendere i gicohi fruibili sugli schermi odierni senza che ci si bruci la retina :asd:. Per esempio su PC c'è un nuovo emulatore (Dusckstation) che implementa la prospective correction, che elimina quasi del tutto il tipico traballio delle texture presente nei giochi PSX. Per non parlare dei vari filtri alla texture e la rimozione del dithering che ok, magari creano problemi di color banding e tolgono molto dello charm originale ma senza un CRT tutte queste vecchie "furbate" di rendering sono assolutamente un pugno in un occhio. Non dico che devono raggiungere il livello di Microsoft, sopratutto con PS2 e PS3 sarà problematico ma almeno i titoli più importanti e fondamentali vorrei vederli girare su PS5 :sisi:
Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe bello. Ma vorrebbe dire reuppare sullo Store tutti i vecchi giochi? A me pare un lavoro davvero mastodontico. Nn lo faranno mai. E Sony non e’ Nintendo, nn ha un passato videoludico storico a cui attingere così importante Da poter tenere in piedi da sola uno store.

Proprio Nintendo da questo punto di vista fa cagare a spruzzo Kilo. Cioè hanno fatto l'abbondamento a prezzo maggiorato ficcandoti i titoli del nintendo 64 e del megadrive (non sia mai che si sforzino per far girare almeno la roba gamecube :rolleyes:) e non solo il multiplayer è laggoso da morire ed è gestito malissimo (che paradossalmente era l'unica trovata carina del pacchetto) ma graficamente i giochi Nintendo 64 sono castrati rispetto all'hardware oroginale, mancano effetti e la fog e poi hanno pure un input lag micidiale. Praticamente prendi un emulatore a caso su PC e fa decisamente un lavoro migliore, con la differenza che è gratis e ci lavorano dei fan :faccinaRh:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio Nintendo da questo punto di vista fa cagare a spruzzo Kilo. Cioè hanno fatto l'abbondamento a prezzo maggiorato ficcandoti i titoli del nintendo 64 e del megadrive (non sia mai che si sforzino per far girare almeno la roba gamecube :rolleyes:) e non solo il multiplayer è laggoso da morire ed è gestito malissimo (che paradossalmente era l'unica trovata carina del pacchetto) ma graficamente i giochi sono castrati rispetto all'hardware oroginale, mancano effetti e la fog e poi hanno pure un input lag micidiale. Praticamente prendi un emulatore a caso su PC e fa decisamente un lavoro migliore, con la differenza che è gratis e ci lavorano dei fan :faccinaRh:

Che nn siano capaci e’ palese. Ma sono gli unici sul mercato a poter tenere in piedi uno store di retrogaming con la sola offerta interna :approved:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 61

Sarebbe bello. Ma vorrebbe dire reuppare sullo Store tutti i vecchi giochi? A me pare un lavoro davvero mastodontico. Nn lo faranno mai. E Sony non e’ Nintendo, nn ha un passato videoludico storico a cui attingere così importante Da poter tenere in piedi da sola uno store.

Tu vivi in un mondo parallelo. Ma veramente. Sono usciti talmente tanti giochi nel passato che ci vorrebbero 20 pagine di store per visualizzarli tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Che nn siano capaci e’ palese. Ma sono gli unici sul mercato a poter tenere in piedi uno store di retrogaming con la sola offerta interna :approved:

L'offerta Sony è ricchissima. La PS2 ha un eredità ludica allucinante, praticamente superiore a qualsiasi console che sia mai stata presente sul mercato. Anche PSX ha roba fondamentale, ci sputeresti su un Silent Hill 1 in 4k 16:9 con i relativi filtri e fix al tremolio delle texture? O a un mgs4 o un ICO in 4k? Dai su non diciamo baggianate. Playstation ha una eredità ludica moustrosa, anzi come varietà di ip stra batte Nintendo. Semplicemente i problemi della retrocompatibilità sono dovuti a quel pazzo di Kutaragi che con PS2 e PS3 ha fatto degli hardware alieni che sono difficili da emulare anche sui PC più performanti e spesso l'emulazione non è accurata come quella di altre console, come per esempio gamecube e Wii U.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

L'offerta Sony è ricchissima. La PS2 ha un eredità ludica allucinante, praticamente superiore a qualsiasi console che sia mai stata presente sul mercato. Anche PSX ha roba fondamentale, ci sputeresti su un Silent Hill 1 in 4k 16:9 con i relativi filtri e fix al tremolio delle texture? O a un mgs4 o un ICO in 4k? Dai su non diciamo baggianate. Playstation ha una eredità ludica moustrosa, anzi come varietà di ip stra batte Nintendo. Semplicemente i problemi della retrocompatibilità sono dovuti a quel pazzo di Kutaragi che con PS2 e PS3 ha fatto degli hardware alieni che sono difficili da emulare anche sui PC più performanti e spesso l'emulazioni non è accurata come quella di altre console, come per esempio gamecube e Wii U.

Survy. Ho parlato di offerta interna non a caso. Silent Hill ed altra roba semplicemente mitica non sono di Sony. Il che vuol dire dover lavorare con le licenze permessi terze parti. Non lo faranno mai, a mio parere. Perche’ devi pure rimettere mano al gioco. La retrò su picci e’ pirateria, questi problemi non sussistono. Tra parentesi quelle tre bombe Interne che hanno prodotto prima di Ps4 le hanno gia’ remakkate :roll3:

cosa manca? Jumping Flash e Legend of Dragon? Dai, siamo seri…..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 61

Survy. Ho parlato di offerta interna non a caso. Silent Hill ed altra roba semplicemente mitica non sono di Sony. Il che vuol dire dover lavorare con le licenze permessi terze parti. Non lo faranno mai, a mio parere. Perche’ devi pure rimettere mano al gioco. La retrò su picci e’ pirateria, questi problemi non sussistono. Tra parentesi quelle tre bombe Interne che hanno prodotto prima di Ps4 le hanno gia’ remakkate :roll3:

cosa manca? Jumping Flash e Legend of Dragon? Dai, siamo seri…..

Effettivamente non possono competere con 30 titoli su Mario , 10 su Zelda , 10 su Mario kart ecc. Dai su poi c'è roba girerebbe pure sull orologio del mio tostapane. Naturalmente hai memoria selettiva al solito

Link al commento
Condividi su altri siti

Survy. Ho parlato di offerta interna non a caso. Silent Hill ed altra roba semplicemente mitica non sono di Sony. Il che vuol dire dover lavorare con le licenze permessi terze parti. Non lo faranno mai, a mio parere. Perche’ devi pure rimettere mano al gioco. La retrò su picci e’ pirateria, questi problemi non sussistono. Tra parentesi quelle tre bombe Interne che hanno prodotto prima di Ps4 le hanno gia’ remakkate :roll3:

cosa manca? Jumping Flash e Legend of Dragon? Dai, siamo seri…..

Oggi su Xbox puoi giocare in alta risoluzione roba come Panzer Dragoon Orta e Ninja Gaiden Black che di sicuro non sono produzioni interne, se vogliono smobilitarsi per la retro non ha senso non impegnarsi per proporre anche le esclusive terze parti, visto quanto è complicato emulare fedelmente PS2 e PS3 e visto che già molta roba PS3 è stata portingata su PS4. E poi di roba interna ce n'è... ICO e SOTC (personalmente preferisco l'originale artisticamente rispetto al remake), i God of War, gli Sly, gli Infamous, i vecchi Ratchet, Jak and Daxter.. ce n'è eccome di roba Sony che vale la pena rigiocare con un emulazione in alta risoluzione.

Modificato da Survived Snake
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 61
Io credo che se mai ci sarà questa retrocompatibilità ti faranno ricomprare i giochi o al massimo te li mettono sul now. Che ti fanno prendere il bluray , DVD, CD e ci puoi giocare tranquillamente non mi sa di multinazionale che cerca di guadagnare:sisi:
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 204

Io credo che se mai ci sarà questa retrocompatibilità ti faranno ricomprare i giochi o al massimo te li mettono sul now. Che ti fanno prendere il bluray , DVD, CD e ci puoi giocare tranquillamente non mi sa di multinazionale che cerca di guadagnare:sisi:

Io sia wrc4 che tourist trophy li ricomprerei subito

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Proprio Nintendo da questo punto di vista fa cagare a spruzzo Kilo. Cioè hanno fatto l'abbondamento a prezzo maggiorato ficcandoti i titoli del nintendo 64 e del megadrive (non sia mai che si sforzino per far girare almeno la roba gamecube :rolleyes:) e non solo il multiplayer è laggoso da morire ed è gestito malissimo (che paradossalmente era l'unica trovata carina del pacchetto) ma graficamente i giochi Nintendo 64 sono castrati rispetto all'hardware oroginale, mancano effetti e la fog e poi hanno pure un input lag micidiale. Praticamente prendi un emulatore a caso su PC e fa decisamente un lavoro migliore, con la differenza che è gratis e ci lavorano dei fan :faccinaRh:

Stando ai rumor ed al tuo pensiero farà cagare a spruzzo pure questa retro, visto che dovrebbero darla con il terzo tier di un abbonamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che se mai ci sarà questa retrocompatibilità ti faranno ricomprare i giochi o al massimo te li mettono sul now. Che ti fanno prendere il bluray , DVD, CD e ci puoi giocare tranquillamente non mi sa di multinazionale che cerca di guadagnare:sisi:

Però considera che il lavoro che ha fatto Microsoft sulla retrocompatibilità lo ha fatto proprio per differenziarsi dalla concorrenza. E non c'è che da fare un plauso a Microsoft per il lavoro certosino, veramente hanno riportato alla gloria dei giochi che con i miglioramenti fanno la loro porca figura ancora oggi. Concker su Series X è favoloso, GTA 4 per esempio non ha ricevuto upgrade ma aveva il frame rate sbloccato su 360 e ora su Series X va a 60 fps rock solid, assolutamente una goduria. E potrei continuare con i vari Gears 3, Panzer Dragoon Orta, Red Dead Redempion ecc.. Ora che Microsoft sta guadagnando terreno con il game pass e ora che hanno pure gli studi interni con l'acquisto di Zenimax secondo me Sony delle mosse per non sfigurare troppo rispetto alla concorrenza le farà. La retrocompatibilità è uno di questi grossi punti a favore di Microsoft, secondo me è tempo che facciano qualcosa anche in Sony. Se poi non fanno nulla, be Sony m***a e si va avanti :sisi:.

[automerge]1642334475[/automerge]

Stando ai rumor ed al tuo pensiero farà cagare a spruzzo pure questa retro, visto che dovrebbero darla con il terzo tier di un abbonamento.

Anche se ci metti di mezzo l'abbonamento per fare una porcheria simile a nintendo dovrebbero emulare solo PSX e pure male :asd:. Io comunque spero in una roba tipo Microsoft per la retro. Se poi la fanno tipo Nintendo sono pronto a spalare m***a come non mai :asd:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Però considera che il lavoro che ha fatto Microsoft sulla retrocompatibilità lo ha fatto proprio per differenziarsi dalla concorrenza. E non c'è che da fare un plauso a Microsoft per il lavoro certosino, veramente hanno riportato alla gloria dei giochi che con i miglioramenti fanno la loro porca figura ancora oggi. Concker su Series X è favoloso, GTA 4 per esempio non ha ricevuto upgrade ma aveva il frame rate sbloccato su 360 e ora su Series X va a 60 fps rock solid, assolutamente una goduria. E potrei continuare con i vari Gears 3, Panzer Dragoon Orta, Red Dead Redempion ecc.. Ora che Microsoft sta guadagnando terreno con il game pass e ora che hanno pure gli studi interni con l'acquisto di Zenimax secondo me Sony delle mosse per non sfigurare troppo rispetto alla concorrenza le farà. La retrocompatibilità è uno di questi grossi punti a favore di Microsoft, secondo me è tempo che facciano qualcosa anche in Sony. Se poi non fanno nulla, be Sony m***a e si va avanti :sisi:.

[automerge]1642334475[/automerge]

 

Anche se ci metti di mezzo l'abbonamento per fare una porcheria simile a nintendo dovrebbero emulare solo PSX e pure male :asd:. Io comunque spero in una roba tipo Microsoft per la retro. Se poi la fanno tipo Nintendo sono pronto a spalare m***a come non mai :asd:

A me continua a non dispiacere o ad infastidire l'idea di abbonamento per il retrogaming, anzi.

 

Sono d'accordo che sarebbe ottimo mettere in vendita i giochi anche singolarmente, però anche non lo facessero per me andrebbe benissimo.

 

Alla fin fine è un modo come un altro per preservare il passato videoludico ed il suo valore culturale per le nuove generazioni.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...