Regolamento Area VG

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Skymaster

Casual Gamer
Iscritto dal
25 Febbraio 2020
Messaggi
518
Reazioni
152
Punteggio
43
Preambolo:

Tutti gli utenti dovranno conoscere e seguire il presente Regolamento di sezione e attenersi alle disposizioni sempre valide del Regolamento generale del Forum.
Il regolamento di sezione può essere aggiornato in ogni momento ed ogni aggiornamento verrà notificato tramite un annuncio in sezione e tramite comunicazione nella sezione Public Area nell'area Benvenuti sul Forum!.



I. Logica dell'Area VG

L'Area VG raccoglie tutto quello che può servire da pane quotidiano per ogni appassionato di questo medium: news, discussioni di lunga durata su titoli nuovi o meno recenti, discussioni un po' più animate tra fazioni opposte.
La sezione Gaming Area e Platform War ha lo scopo di raccogliere le notizie più importanti di ogni giornata: novità, trailer, rumor e speculazioni varie ma anche i Topic Ufficiali. Gli utenti sono invitati a contrassegnare ogni topic al momento della sua apertura con gli appositi prefissi [NEWS], [RUMOR], [ONE], [PC] etc a seconda del contenuto del topic stesso. La moderazione si riserverà il diritto di modificare il titolo in caso di errore casuale o volontario. Per ulteriori informazioni sui prefissi vedere il punto III di questo regolamento. Oltre alle notizie quotidiane questa sezione ospita anche i Topic Ufficiali dei giochi, cioè quelle discussioni di lunghissima durata che accompagnano un gioco dai primi rumor fino a mesi e anni dalla sua uscita. I Topic Ufficiali si distinguono in due tipi: [NEWS TOPIC], ovvero i topic raccoglitori pre-release di notizie info e trailer per i giochi tanto attesi , e i [TOPIC UFFICIALI], cioè i topic che vengono aperti all'uscita ove riportare recensioni, hands on degli utenti e così via; questi [TOPIC UFFICIALI] non hanno scadenza e resteranno per un mese dalla data di uscita nella sezione principale per dar loro più visibilità, quindi verranno spostati nella sottosezione Area Community.
La sezione ospita inoltre topic di approfondimento e riflessione su tematiche più generiche e dissociate da singoli casi, solitamente indicati dal prefisso [Varie]. Sono presenti dei topic stickati in rilievo, votati a tornare utili all'utenza e che sono fissi in quanto restano costanti nella vita del forum.

Sono inoltre ammessi nelle news e nei [NEWS TOPIC] commenti con toni più accesi e provocatori ma sempre nel limite della civiltà. Battute e goliardia sono ben accette ma senza mai sfociare in flame e member war, soprattutto nei topic contrassegnati dal prefisso [CW] che indicano già dal titolo la volontà di discussioni più animate. Le sanzioni per chi mina di proposito il delicato equilibrio della community saranno sempre severe.
Per onere di precisazione, è considerato flame ad esempio anche il ripetere una informazione falsa in più post al solo scopo di aizzare uno o più utenti.

Data l'eterogeneità dell'utenza, per preferenze e per intenzioni di discussione, si invitano gli utenti atti a discutere in termini provocatori e piccanti tipici della Console War di non ingaggiare e rispondere ad utenti e post dediti alla ricerca di una discussione più seria e meno leggera con suddetti toni, per la Salvaguardia di tutte le preferenze di discussione di ogni utente.

Allo stesso modo sarà compito dell'utente che non vuole partecipare alla console war non rispondere agli altri utenti che vogliono parteciparvi in maniera tale da creare inutili battibecchi.

In aggiunta, dato che il confine tra battuta sarcastica e puro bait da flame è molto sottile e invisibile, è buona norma nei casi borderline sottolineare l'ironia e il sarcasmo del post, evidenziandolo esplicitamente o ad esempio inserendo al termine del post il carattere universale delle community internazionali per il riconoscimento del sarcasmo (/s)

La sottosezione Area Community è, come già accennato, la sezione in cui vengono spostati i [TOPIC UFFICIALI] più vecchi di un mese ma non solo: qua si condensa la cooperazione della nostra community con partite multiplayer, tornei, scampagnate serali in party. Organizzate qui le vostre attività di gruppo!
L'altra sottosezione, Trofei & Obiettivi, è dedicata ai più appassionati e assidui cacciatori di trofei e obiettivi. Qua è possibile aprire topic per offrire o cercare consigli sull'ottenimento di alcuni trofei/achievement particolarmente ostici da ottenere.
  1. Le news, i rumor, i nuovi trailer etc vanno riportati in Gaming Area e Platform War così che siano visibili a tutti e sia possibile discuterne a caldo; nuovi trailer e notizie certe di giochi particolarmente attesi che già hanno un Topic Ufficiale del tipo [NEWS TOPIC] vanno riportate lì e non in un topic nuovo. È possibile che moderatori, supermoderatori o amministratori decidano di unire due discussioni in caso la stessa notizia sia riportata due volte oppure quando, in caso ad esempio di piccoli aggiornamenti, sia più opportuno rivolgersi direttamente a un Topic Ufficiale.
  2. È possibile aprire discussioni ufficiali sui giochi, curiosità e proprie riflessioni sull'industria videoludica e altre eventuali informazioni che diano effettivi spunti per una discussione interessante. Si invita l'utenza a trattare con maggior riguardo i topic ufficiali dei giochi in quanto copriranno archi temporali molto ampi, pertanto è consigliata una partecipazione interessata e costruttiva; in caso di approfondimenti e riflessione di stampo consolewaristico bisogna fare particolare attenzione e limitarsi ai topic di notizie, trailer, rumor, [NEWS TOPIC] o topic con l'apposito prefisso [CW].
  3. Prima di aprire una nuova discussione in Gaming Area e Platform War legata a un videogioco (magari per chiedere aiuto o maggiori informazioni), utilizzare la ricerca del forum o guardare nel topic raccoglitore e controllare se vi è presente o meno un topic sullo stesso argomento. In tal caso, si usi la discussione esistente senza creare dei duplicati.
  4. In caso di consigli sugli acquisti, delucidazioni su scontistica varia o problemi tecnici con giochi e console, sono presenti dei topic stickati votati proprio a questi temi e invitiamo all'utilizzo di quest'ultimi senza aprirne di specifici col solo intento di ambire ad una maggiore visibilità. La moderazione si assicurerà in caso di errore involontario o volontario, a spostare e unire i topic creati in modo errato a quelli stickati.
  5. Per facilitare la ricerca al resto degli utenti è bene utilizzare titoli chiari e coincisi, evitando ove possibile le abbreviazioni in tutta l'Area VG. Per i titoli delle discussioni che riguardano i soli videogiochi, attenersi quanto più possibile al nome ufficiale dei suddetti; è caldamente consigliato poi l'uso degli appositi prefissi.


II. Apertura e ricerca delle discussioni inerenti a tornei o eventi della nostra comunità

Nel topic Eventi e concorsi della community è possibile cercare e organizzarsi con altri utenti per partite online pvp/pve specie in caso di titoli recuperati fuori il periodo d'uscita degli stessi.
Nel primo post del topic sarà inoltre possibile reperire l'elenco dei topic legati ai tornei e agli eventi in corso creati nel tempo da staff e utenza così da rendere alta la loro visibilità, semplice la loro ricerca e pulita la loro organizzazione.
Questo topic differisce da quello dell'evento mensile [CONTEST] Premiamo i migliori utenti di GameSurvivors!; ulteriori informazioni sul contest mensile sono disponibili nel topic dedicato.



III. Uso dei prefissi per le discussioni
  1. L'inserimento dei prefissi avviene scegliendo nello spazio apposito (a sinistra del titolo della discussione) il prefisso corrispondente alla piattaforma che ospita il gioco; nel qual caso le piattaforme siano più di due (o quando manca il prefisso doppio corrispondente), si usi il prefisso [MULTI], cioè ''multipiattaforma''.
  2. Qualora l'utenza volesse approfondire e riflettere, con toni da consolewar, eventuali strategie di mercato o politiche aziendali legate all'ambiente console, sarà necessario non intasare i Topic Ufficiali con commenti non pertinenti ma rivolgersi solo ai topic di notizie, [NEWS TOPIC] e topic col prefisso [CW].
  3. Lo scopo ultimo dei prefissi è quello di rendere più facile e pratica la ricerca dei topic tramite il meccanismo di filtraggio.
L'uso volontariamente errato dei prefissi potrà essere eventualmente sanzionato dalla moderazione e modificato insindacabilmente dalla stessa al fine di garantirne il raggiungimento del fine ultimo.



IV. Sanzioni, ban e moderazione

Il sistema di ban si basa sull'accumulo di punti (avvertimenti); una volta raggiunto un certo numero di warning scatta il ban in automatico. Gli avvertimenti vanno da un minimo di un punto ( avvertimento lieve) ad un massimo di 10 punti ( avvertimento grave e ban diretto). Gli avvertimenti hanno generalmente durata un mese, a parte quelli per Member War che durano due mesi, mentre la loro intensità ( un punto, due, tre, etc) varia a seconda della gravità dell'infrazione. Spetterà alla moderazione la decisione sulla gravità di quest'ultima a seconda del commento incriminato.
Al momento l'accumulo di avvertimenti e conseguente ban automatico è impostato nella seguente maniera:
  • 4 avvertimenti accumulati = ban automatico di 2 giorni
  • 5 avvertimenti accumulati = ban automatico di 1 settimana
  • 6 avvertimenti accumulati = ban automatico di 2 settimane
  • 7 avvertimenti accumulati = ban automatico di 1 mese
  • 8 avvertimenti accumulati = ban automatico di 3 mesi
  • 9 avvertimenti accumulati = ban automatico di 6 mesi
  • 10 avvertimenti accumulati = ban automatico permanente

Alcune precisazioni:
  1. In casi di fake account o spam bot, la moderazione adotterà direttamente la soluzione del permaban diretto.
  2. Qualora si fosse in presenza di utenti dal comportamento palesemente non tollerabile avverso al regolamento generale e di sezione, la moderazione vaglierà l'adozione diretta del permaban.
  3. La moderazione interverrà con i vari mezzi a sua disposizione e, conformemente al Regolamento generale del Forum e a queste linee guida, applicando anche sanzioni ove necessario, in base alla gravità dell'infrazione stessa. L'utente sanzionato potrà chiedere chiarimenti solo via messaggio privato al moderatore che ha applicato la sanzione o ai supermoderatori e amministratori. Eventuali ban verranno segnalati nel topic dedicato alle Comunicazioni ban utenti in Benvenuti sul Forum! al fine di rendere più trasparente l'operato della moderazione verso il resto dell'utenza.
  4. I moderatori, nel tentativo di salvare discussioni in via di degenerazione, possono cancellare i post e i reply ritenuti inadeguati. Altresì possono spostare, unire o chiudere le discussioni, per necessità gestionali o a causa di violazione del regolamento.
  5. I moderatori possono richiamare pubblicamente uno o più utenti che infrangono il regolamento. Si prega l’utenza di non quotare i richiami della moderazione e non sono tollerati inoltre tentativi di mettere in discussione o screditare pubblicamente l'operato dei mod. Lo staff sarà sempre disponibile a chiarimenti tramite PM direttamente ai singoli moderatori o agli amministratori (che tra i loro compiti hanno proprio il controllo dell'operato dei moderatori).
  6. I moderatori non sono presenti sempre, perciò in caso di ritardo nell'intervento, si prega di segnalare tramite l’apposito tasto e di mandare eventualmente un PM ad un altro moderatore o a un amministratore, evitando accuse e polemiche pubbliche che contribuiscono alla continuazione del flame.
V. Fonti non consentite
Lo staff precisa che non è consentito, pena la presa di provvedimenti, la citazione di informazioni derivanti dalle seguenti fonti:

multiplayer.it

Lo Staff.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.