Sakura Wars [Saga]

City Hunter

Blast Processing
Iscritto dal
17 Aprile 2020
Reazioni
1,146
Punteggio
113
Quante ore ti è durato?

non c'è il contatore, ma direi forse 30 - 40 ore, ridendo e scherzando ci ho fatto tutto Settembre :smile: conta però che vado sempre lento di mio, poi ovviamente se uno non si mette a vedere tutti gli eventi secondari ecc. sicuro dura la metà.
Post automatically merged:

Arrivato anche a me, sul quando lo gocherò non mi esprimo che è meglio :asd:

a 27 € non potevo non prenderlo

Bravo stobb :smile: :birra:

ahahah, guarda prima l'ho rimesso un attimo per il koi koi, e son finito a rigiocare la parte iniziale con i costumi alternativi che son troppo bellini, sono stato ad un passo da ricominciarlo subito lol :asd:

• Like
Reactions: Koyomi Araragi

Koyomi Araragi

Casual Gamer
Iscritto dal
28 Febbraio 2020
Reazioni
185
Punteggio
43

Preso finalmente assieme ad altra roba, tempo giusto di rifinire Cold Steel 4 (già giocato in giapponese un anno fa :asd: ) e si comincia :metal:. Mi dispiace solo dover rimandare fino alle feste Yakuza 7.

City Hunter

Blast Processing
Iscritto dal
17 Aprile 2020
Reazioni
1,146
Punteggio
113
grande :metal:
non male il piano d'assalto, cold steel 4 ora (mi hai ricordato che devo ancora recuperlarlo, troppa roba ^^ ), poi sakura e sotto le feste yakuzafro :smile:

• Like
Reactions: Koyomi Araragi

Koyomi Araragi

Casual Gamer
Iscritto dal
28 Febbraio 2020
Reazioni
185
Punteggio
43
Finito il primo capitolo, e niente, la prima cosa che mi viene da dire è che sono contentissimo di aver giocato i primi due, c'è un rispetto per la serie assurdo, le tracce remixate poi sono bellissime. Potevano aggiornarsi a cosa va in voga ora ed invece si è scelto la fedeltà assoluta, quindi anni 90 a tutto spiano e via, bene cosi. O meglio bene fino a quando non hanno voluto mantenere ugualmente le parti non doppiate, poche per fortuna, ma non potendole mandare avanti io ed avvenendo quindi in automatico mi fanno uno strano effetto, è giusto l'unico appunto per ora, perché per chi è fan della saga si è presentato bene.
Lato gameplay Kamiyama offre una certa spettacolarità, non fosse che il boss è venuto giù praticamente con un attacco speciale, quindi spero aumenti quantomeno la difficoltà e ci sia la strategia introdotta per i boss da Sakura Wars 3 in poi. Soddisfatto per ora comunque, anzi ad essere sincero mi piace tanto l'approccio che loro ad ora non sono nessuno rispetto ai vecchi personaggi che erano navigati nelle battaglie.

City Hunter

Blast Processing
Iscritto dal
17 Aprile 2020
Reazioni
1,146
Punteggio
113
certe rimandi ai primi Sakura sono da brividini :cool:
Alla fine come dicevo sempre i nquesto topic tempo fa, la cosa che da fastidio son proprio i pezzi non doppiati (non credo sarebbe costato chissà quanto doppiare tutto), soprattutto all'inizio fa uno strano effetto vedere quelle scene animate mute, poi ci si fa l'abitudine ma è abbastanza senza senso. E' un odi quesi casi dove hai fatto 30 fai 31 no?

Il battle system alla fine resta facile purtroppo, anche qui bastava includere i livelli di difficoltà (il problema è che nei test prima dell'uscita giapponese, i giocatori nipponici si lamentavano della difficoltà delle fasi action, assurdo :angelic: ).

Koyomi Araragi

Casual Gamer
Iscritto dal
28 Febbraio 2020
Reazioni
185
Punteggio
43
Finito, punto al platino che tanto mi mancano da prendere le S nelle due battaglie per i rimanenti quattro personaggi, finire gli ultimi avversari a Koi Koi e vedere gli altri 4 finali. Da fan della serie per me è stato davvero bellissimo, ad ora il migliore, di gran lunga, vedremo con il 3 e 4. Ho letteralmente amato i modelli in game (probabilmente i migliori che ho visto per serie prettamente giapponesi basate sugli anime) e le espressioni facciali, davvero un valore aggiunto assurdo.
Per il resto Sakura Wars ha dato il via a tanti trend, tutto quello che si basava sulla fiducia con i vari comprimari e relazioni multiple con più personaggi è preso e nato da qui, e niente, da questo punto di vista rimane ancora il capostipite. Fantastico il cast davvero caratterizzato come si deve e storia veramente piacevole con qualche twist, alla fine è davvero come vedere un anime anni 90 condito da una buona caratterizzazione dei personaggi, accompagnato da musiche meravigliose, parliamo di remix storici, oltre a temi per OGNI personaggio sia strumentali che cantati, un lavoro mastodontico.
Le uniche cose che appunto sono le già menzionate parti non doppiate, che fortunatamente sono state pochissime, e soprattutto il battle system, che non sa ne di carne ne di pesce alla fine, non è tutto il gameplay, perché il fulcro è da sempre il LIPS system e affini, ma essendone parte integrante alla fine si risolve in un action a cervello spento, e se penso che è stato inserito sacrificando quello che era inizialmente un buon SRPG e che dal 3 darà il via a quello che poi sarà Valkyria Chronicles mi viene tristezza. In definitiva io lo consiglio sicuramente, ma magari si faccia i conti prima chi vuole prettamente giocare pigiando tasti sul pad perché da quel punto di vista parliamo del 10% che offre il gioco.

Ultima modifica:

City Hunter

Blast Processing
Iscritto dal
17 Aprile 2020
Reazioni
1,146
Punteggio
113
grande :smile:

è probabilmente il mio titolo preferito del 2020. Sega dovrebbe puntare di più su questo tipo di produzioni grosse, invece di dare i veri soldi solo a Yakuza e lasciare le briciole a tutte le altre serie (Sonic compreso ahimè).

Il battle system comunque l'ho trovato godibile anche se semplice, certo con un sistema a turni o alla Valkyria... comunque secondo me la scelta del battle system action è stata influenzata dalla scelta dei turni di Yakuza 7, sicuro non volevano piazzare due strategici consolari contemporaneamente.

Speciamo si sbrighino ad annunciare il sequel, anche se devono prima rilasciare il capitolo mobile Sakura Kakumei, quindi andrà per le lunghe :(

Koyomi Araragi

Casual Gamer
Iscritto dal
28 Febbraio 2020
Reazioni
185
Punteggio
43
Intanto io inizio l'anime che è sequel, francamente SPEREREI che non mostrasse quello che penso
ovvero la liberazione della crew da Shadow Tokyo ed Hakushu che porca vacca ha ucciso Oboro e che quindi probabilmente è un demone pure lei.
Riferirò eventualmente, in ogni caso spero sia bello. Vedo se riesco davvero a regalarmi Yakuza 7 altrimenti "ripiego" sullo 0, in ogni caso l'anno lo chiudo come lo scorso con Sega :metal:

City Hunter

Blast Processing
Iscritto dal
17 Aprile 2020
Reazioni
1,146
Punteggio
113
per ora ho visto solo le prime due puntate (le altre me le stò tenendo per Natale :smile), a naso direi che prende un'altra strada don't worry smile:

yakuza 0 giocone :metal:

stobbArt

Gamer Provetto
Iscritto dal
1 Aprile 2020
Reazioni
574
Punteggio
113
Finito anche io ieri pomeriggio: molto bello a vedersi, così come ho apprezzato moltissimo le relazioni tra i personaggi e la trama, per quanto avrei voluto si estendesse un pochino di più. Ed effettivamente è un po' tutto il gioco che ho trovato "piccolo", sia dal punto di vista delle aree visitabili (non in numero, ma in dimensione) che delle parti di combattimento

perchè se è vero che la parte simulazione è quella preponderante, dall'altra i dungeon sono davvero pochi e affrontare 3 volte Oboro l'ho trovata una scelta un po' al risparmio

Ma ci sta, in fondo è stato un ottimo rilancio per una serie che non aveva necessariamente un grande budget dietro. Al riguardo va anche segnalato che le parti non doppiate sono soprattutto nella prima metà del gioco, il che va benissimo se uno ci chiude un occhio, ma malissimo se dovesse dare fastidio, perchè potrebbe spingere qualcuno a smettere di andare avanti.

Tutte queste righe per dire che comunque alla fine l'unico vero difetto è che il gioco è davvero troppo facile, e questo consente di non approfondire per nulla i combattimenti, in particolare con Claris e Azami a mio parere.
Esempio estremo della facilità: il terzo combattimento con Oboro, attivando l'attacco combinato con Anastasia e l'attacco speciale con [], mi è durato esattamente 20 secondi. E sarebbe il terzultimo boss del gioco :asd:

• Like
Reactions: Toshihiro90

Ranger Rosso

Gamer Provetto
Iscritto dal
17 Marzo 2020
Reazioni
1,098
Punteggio
113
A platino come stiamo messi? Sono nelle fasi finali di FF7 poi finalmente si torna a Tokyo.

City Hunter

Blast Processing
Iscritto dal
17 Aprile 2020
Reazioni
1,146
Punteggio
113
Finito anche io ieri pomeriggio: molto bello a vedersi, così come ho apprezzato moltissimo le relazioni tra i personaggi e la trama, per quanto avrei voluto si estendesse un pochino di più. Ed effettivamente è un po' tutto il gioco che ho trovato "piccolo", sia dal punto di vista delle aree visitabili (non in numero, ma in dimensione) che delle parti di combattimento

perchè se è vero che la parte simulazione è quella preponderante, dall'altra i dungeon sono davvero pochi e affrontare 3 volte Oboro l'ho trovata una scelta un po' al risparmio

Ma ci sta, in fondo è stato un ottimo rilancio per una serie che non aveva necessariamente un grande budget dietro. Al riguardo va anche segnalato che le parti non doppiate sono soprattutto nella prima metà del gioco, il che va benissimo se uno ci chiude un occhio, ma malissimo se dovesse dare fastidio, perchè potrebbe spingere qualcuno a smettere di andare avanti.

Tutte queste righe per dire che comunque alla fine l'unico vero difetto è che il gioco è davvero troppo facile, e questo consente di non approfondire per nulla i combattimenti, in particolare con Claris e Azami a mio parere.
Esempio estremo della facilità: il terzo combattimento con Oboro, attivando l'attacco combinato con Anastasia e l'attacco speciale con [], mi è durato esattamente 20 secondi. E sarebbe il terzultimo boss del gioco :asd:

Grande Stob :smile:

Anch'io non ho capito perchè infilare le parti non doppiate suprattutto all'inizio, una addirittura nelle scene introduttive, è un pessimo biglietto da visita. Ma aggiungo che si poteva fare un piccolo sforzo in più e doppiare tutto.

Se andiamo a vedere Sakura nel suo genere è il titolo col budget più alto, si vede anche nella cura in tutti i vari aspetti, ma come sempre per altri aspetti si va al risparmio (come Yakuza insegna purtroppo).

Comunque si il difetto principale è la difficoltà troppo bassa, anche qui ripenso sempre al location test dove i giocatori nipponici si lamentavano che era troppo difficile :| tanto che anche i producer erano rimasti basiti (per fortuna, se ascoltavano di nuovo i pessimi feedback dei giocatori smartphone, ci toccava direttamente un filmato interattivo :rolleyes: ).

Ora speriamo che tutto quanto serva da base per un sequel ad ampio respiro, che vada a migliorare ed ampliare tutti gli aspetti di Shin Sakura.
Post automatically merged:

A platino come stiamo messi? Sono nelle fasi finali di FF7 poi finalmente si torna a Tokyo.

Ancora non vado di platino, me lo tengo per le prossime partite :D
In teoria tutta roba facile, il grosso è vedere tutti i finali.

Ranger Rosso

Gamer Provetto
Iscritto dal
17 Marzo 2020
Reazioni
1,098
Punteggio
113
Eh niente.... son giochi che mi fanno tornare ragazzino.... 20 ore in due giorni.... avrei tanto da dire ma me lo tengo buono per il gran finale. Visto che in lingua comprensibile sono riuscito a giocarmi solo questo ed il quinto capitolo reputo codesto il migliore della saga. I personaggi sono mediamente meno interessanti, manca molto la fase strategica (per anche anche action sia tutto sommato divertente) che era un gioiellino anche per il genere.... ma e’ troppo bello poter finalmente interagire capendo cio’ che dicono le squinzie. Peccato che fare il maiale non ripaghi mai :D ahahahah mi devo sempre rifare le stesse scene perche’ tra spiate nei bagni ed apprezzamenti da denuncia sbaglio le risposte. E per il platino (facilissimo, pero’ serve una guida per trovare le figurine sparse per la mappa ad orari random) e’ necessario trattare tutti con i guanti.

• Haha
Reactions: City Hunter

City Hunter

Blast Processing
Iscritto dal
17 Aprile 2020
Reazioni
1,146
Punteggio
113
Grande kilo :D
Lo dicevo tempo fà in questo topic, questo tipo di titoli ormai rari li chiamo "giochi pacchia", quelli che davvero li giochi di gusto come un bimbo, e ti lasciano di buon umore anche dopo che hai staccato :D

Spettacolo le parti alla Saeba :roll3: devo dire che in qualche occasione nonostante volessi fare il gentiluomo son caduto nel tranello lol :asd:
Comunque adoro questo titolo, se non fanno il seguito subito faccio l'assalto alla sede Sega stile sciamano :asd:

Koyomi Araragi

Casual Gamer
Iscritto dal
28 Febbraio 2020
Reazioni
185
Punteggio
43
Il gioco mobile è già morto, termina il 30 Giugno 2021.

E pare ci fosse Baba dietro, non gliene va bene mezza ormai.

Toshihiro90

Sega - Am 2 / Sega
Iscritto dal
18 Aprile 2020
Reazioni
277
Punteggio
63
Purtroppo da qualche anno a questa parte ogni gioco Sega per i dispositivi mobili non ha fortuna,muoiono dopo pochi mesi.

City Hunter

Blast Processing
Iscritto dal
17 Aprile 2020
Reazioni
1,146
Punteggio
113
Il gioco mobile è già morto, termina il 30 Giugno 2021.

E pare ci fosse Baba dietro, non gliene va bene mezza ormai.

Soldi buttati :( , a quest'ora poteva essere già pronto Shin Sakura 2...
Speriamo l'abbiano capita, il mercato smartphone non è roba Sega c'è poco da fare, e soprattutto non è roba dove investirci seriamente.

City Hunter

Blast Processing
Iscritto dal
17 Aprile 2020
Reazioni
1,146
Punteggio
113
come dicevo anche su discord, sono andato a vedere quanto è costato Sakura Kakumei, e si parlava di oltre 3 miliardi di Yen, ovvero quasi 24 milioni di Euro :eek2:
Cioè parliamo di un budget da AAA consolaro, quando normalmente i giochi mobile arrivano massimo al milione di euro quando si buttano i soldi...
Questi sono pazzi, comincio a credere che Nagoshi sia stato declassato per questo motivo, e se è così hanno fatto bene.

Non è possibile che una casa iper-austera come la Sega attuale, che non approva nessun progetto fuori dai soliti 3-4 brand come Sonic e Yakuza e pure su questi fanno i barboni con budget risicatissimi, dove giochi come Shenmue, Panzer Dragoon ecc. son costretti a cercare le loro fortune fuori dall'azienda ecc. sia poi la stessa casa che getta latteralmente i soldi in operazioni che sono fallimentari in partenza.

Cacciate stì cialtroni e rimettete la vecchia guardia al comando.